Impostare una dieta, Step 1/3: Orario pasti e orario riposo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Teosc
    Bodyweb Member
    • Jan 2007
    • 48
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Impostare una dieta, Step 1/3: Orario pasti e orario riposo

    Ciao a tutti, ho bisogno di impostare una dieta per massa partendo da zero e vorrei innanzitutto un paio di consigli.

    I miei dati:
    Altezza 171cm
    Peso 74Kg.
    Età 29
    Polso 17cm
    Palestra 3giorni/sett dalle ore 10:00 alle ore 12:00

    Necessità:
    A) Potrò fare massimo 3 pasti giornalieri (colazione/pranzo/cena), quindi il resto delle eventuali kcal minime per la dieta sarà in integrazione.
    B) Dalle ore 19:30 alle ore 01:00 devo mantenere uno stato psico-fisico ottimo, ho bisogno di potermi concentrare al massimo quindi più psichico che fisico ma penso che le due cose siano correlate.

    DUBBI:
    Quello di cui ho paura è che cenare prima delle 19:30 mi porterebbe ad una digestione proprio nel momento in cui ho bisogno della maggiore concentrazione, mangiare tra le 19:30 alle 01:00 mi porta inevitabilmente a distrarmi, cenare invece dopo le 01:00 penso mi disturberebbe il sonno indispensabile per un buon allenamento mattutino!
    Avevo pensato anche di fare oltre alla colazione un unico pasto ma ho paura di scombussolare maggiormente le cose...

    DOMANDE
    1) Voi come mi consigliate di impostare la dieta e l'integrazione a livello di orari?
    2) Cosa mi consigliate invece riguardo orari di sonno/riposo?

    Ringrazio in anticipo coloro che mi vorranno dare una mano!
    Last edited by Teosc; 15-11-2012, 09:34:10.
  • Teosc
    Bodyweb Member
    • Jan 2007
    • 48
    • 0
    • 1
    • Send PM

    #2
    Nessuno mi da una mano ad impostare al meglio i vari orari?

    Se può servire aggiungo che durante le altre ore non ho impegni quindi posso impostare gli orari dei pasti/integrazione concentrandomi per le fasce 10:00/12:00 a livello fisico e 19:30/01:00 a livello mentale!
    Last edited by Teosc; 15-11-2012, 09:34:18.

    Commenta

    • Miller
      F#DBGBbBADBbGD#F#
      • Sep 2011
      • 23882
      • 456
      • 404
      • Send PM

      #3
      Comincia a postare una dieta, altrimenti diventa difficile capire le tue necessità.

      Commenta

      • Teosc
        Bodyweb Member
        • Jan 2007
        • 48
        • 0
        • 1
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
        Comincia a postare una dieta, altrimenti diventa difficile capire le tue necessità.
        Ciao Miller, innanzitutto ti ringrazio per la risposta e capisco perfettamente l'esigenza di partire da una base.
        Il problema è che vorrei costruire la mia dieta soprattutto in base alle necessità che ho sopra descritto.

        Prendiamo ad esempio la mattina. Se voi mi consigliate sveglia ore 7:30 per colazione ed integrazione PreWO ore 09:30 è un conto...se voi mi dite no, meglio sveglia ore 09:00 e colazione abbondante come PreWO è un altro conto.
        Oppure: per voi è meglio integrazione PostWO ore 12:15 e pranzo tipo ore 14:00? Oppure impostare direttamente il pranzo alle 12:30/13:00 come PostWO?
        Ancora: Secondo voi meglio uno spuntino ore 19:00 e poi cena post ore 01:00 prima di dormire? Non rischio eventuali disturbi del sonno oppure, con accurata selezione degli alimenti riesco a ridurre al minimo gli effetti della digestione? --> Se si, allora potrei provare anche a cenare ore 19:00 o comunque perdo per forza di cose un pò di lucidità durante digestione?

        Commenta

        • Miller
          F#DBGBbBADBbGD#F#
          • Sep 2011
          • 23882
          • 456
          • 404
          • Send PM

          #5
          Io farei colazione pre/postwo i pasti più abbondanti e magari un ultimo pasto più leggero di sera. Servono altre informazioni, ad esempio l'orario di allenamento

          Commenta

          • JU 0%
            Bodyweb Advanced
            • May 2012
            • 831
            • 123
            • 147
            • Monte Olimpo
            • Send PM

            #6
            Impostare una dieta, Step 1/3: Orario pasti e orario riposo

            Sicuramente colazione e poi subito palestra di prima mattina non è il top! Dovrebbero passare almeno un paio d'ore tra le due, quindi se ti alleni alle 10 dovresti aver finito di mangiare per le 8 più o meno. Ma tutto dipende da cosa mangi e da quanto. Comincia col postare tue idee riguardo , poi noi ( anzi, LORO ) ti diranno cosa fare/ cambiare.


            Sent from my iPhone using Tapatalk

            Commenta

            • Teosc
              Bodyweb Member
              • Jan 2007
              • 48
              • 0
              • 1
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              Io farei colazione pre/postwo i pasti più abbondanti e magari un ultimo pasto più leggero di sera. Servono altre informazioni, ad esempio l'orario di allenamento
              Di solito mi alleno dalle 10:00 alle 12:00 ma qui sono abbastanza flessibile (infatti non ho messo l'orario di allenamento tra le necessità) quindi anche 11:00-13:00 o 09:00-11:00 è uguale.

              Originariamente Scritto da JU 0% Visualizza Messaggio
              Sicuramente colazione e poi subito palestra di prima mattina non è il top! Dovrebbero passare almeno un paio d'ore tra le due, quindi se ti alleni alle 10 dovresti aver finito di mangiare per le 8 più o meno. Ma tutto dipende da cosa mangi e da quanto. Comincia col postare tue idee riguardo , poi noi ( anzi, LORO ) ti diranno cosa fare/ cambiare.
              Si, come orari di allenamento sono piuttosto flessibile, naturalmente mantenendo la mattina come preferenza. Ci avevo pensato ad un'impostazione del genere ma di solito prendo sonno verso le 02:00 e non ci sono problemi a svegliarmi ore 07:30 ma temo di non raggiungere il giusto recupero per un buon allenamento.


              Forse sotto questo punto di vista allenamento 10:00-12:00 si trova proprio in mezzo e rischia di scombussolare sia colazione che pranzo.Cosa mi consigliate?

              Commenta

              • Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23882
                • 456
                • 404
                • Send PM

                #8
                personalmente farei così:
                - una colazione abbondante almeno 2/2:30 ore prima (carboidrati+proteine+grassi, magari limitando quest'ultimi a seconda di come ti trovi)
                - un pasto liquido postwo (carboidrati veloci+ proteine isolate)
                - pasto completo (carboidrati/proteine/grassi/fibre) dopo 90/120 minuti
                - ulteriore pasto a base di proteine/grassi/fibre alle 19

                Commenta

                • Teosc
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2007
                  • 48
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                  personalmente farei così:
                  - una colazione abbondante almeno 2/2:30 ore prima (carboidrati+proteine+grassi, magari limitando quest'ultimi a seconda di come ti trovi)
                  - un pasto liquido postwo (carboidrati veloci+ proteine isolate)
                  - pasto completo (carboidrati/proteine/grassi/fibre) dopo 90/120 minuti
                  - ulteriore pasto a base di proteine/grassi/fibre alle 19
                  ty ty ty

                  Che ne dite di un'impostazione di questo tipo:?

                  07:30-08:00 Colazione
                  10:00 Eventuale prewo
                  12:00 Liquido postwo
                  14:00 pasto completo
                  19:00 pasto completo
                  01:15 prenanna

                  E nei giorni di riposo sostituire pre e postwo con un unico spuntino verso le 10:30?

                  Commenta

                  • Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 23882
                    • 456
                    • 404
                    • Send PM

                    #10
                    il prewo cos'è? L'ultimo pasto lo puoi anche fare se hai fame, lo eviterei se a colazione il giorno dopo ti trovi appesantito/inappatente

                    Commenta

                    • JU 0%
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2012
                      • 831
                      • 123
                      • 147
                      • Monte Olimpo
                      • Send PM

                      #11
                      Impostare una dieta, Step 1/3: Orario pasti e orario riposo

                      Personalmente (ma aspetta il parere di gente più competente) eliminerei il pre wo e farei colazione più abbondante, come già ti è stato consigliato, per andare ad inserire un pasto anche tra le 14 e le 19.



                      Sent from my iPhone using Tapatalk
                      Last edited by JU 0%; 15-11-2012, 10:59:52.

                      Commenta

                      • Teosc
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2007
                        • 48
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                        il prewo cos'è? L'ultimo pasto lo puoi anche fare se hai fame, lo eviterei se a colazione il giorno dopo ti trovi appesantito/inappatente
                        Si, per "eventuale prewo" intendo integrazione tipo caffeina, creatina o altro ma il completamento della dieta con integratori sarà l'ultimo step, basato naturalmente sui vari pasti...
                        Per prenanna pensavo a delle proteine a lento rilascio o fiocchi+arachidi.

                        Originariamente Scritto da JU 0% Visualizza Messaggio
                        Personalmente (ma aspetta il parere di gente più competente) eliminerei il pre wo e farei colazione più abbondante, come già ti è stato consigliato, per andare ad inserire un pasto anche tra le 14 e le 19.
                        ty, si è un'ipotesi ma farlo solido verso e 17:00 ho paura mi toglierebbe gran parte della fame per la cena. Farò delle prove

                        Nel frattempo se avete altri consigli oppure suggerimenti di modifica io sono tutte orecchie

                        Commenta

                        • Miller
                          F#DBGBbBADBbGD#F#
                          • Sep 2011
                          • 23882
                          • 456
                          • 404
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Teosc Visualizza Messaggio
                          Si, per "eventuale prewo" intendo integrazione tipo caffeina, creatina o altro ma il completamento della dieta con integratori sarà l'ultimo step, basato naturalmente sui vari pasti...
                          Per prenanna pensavo a delle proteine a lento rilascio o fiocchi+arachidi.
                          Ok per il prewo. Per il prebed "tardi"... io ho "brutte esperienze" con caseine e fiocchi, nel senso che spesso il mattino ero inappetente. Sono cose che devi valutare tu comunque

                          Commenta

                          • Teosc
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2007
                            • 48
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            Perfetto, più o meno gli orari dei pasti sono stati stabiliti, prima di passare allo step 2 (correzione della dieta) mi confermate che per me:

                            Età 29
                            Peso 73,5
                            Polso 17
                            Altezza 171cm
                            Obiettivo: Massa
                            Allenamento: 3 volte settimana
                            Stile vita: poca attività

                            Andrebbero bene circa 2600/2800 Kcal al giorno, così suddivise:
                            Proteine 180gr
                            Grassi 60gr
                            Carboidrati 340gr

                            ???
                            Last edited by Teosc; 25-11-2012, 02:14:11.

                            Commenta

                            • MuchMore
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2011
                              • 499
                              • 10
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Impostare una dieta, Step 1/3: Orario pasti e orario riposo

                              Indicativamente come valori non sono sbagliati, però soltanto tu puoi avere la conferma della bontà di questi dati, semplicemente mettendo in pratica la dieta. Puoi aumentare leggermente i grassi (70gr-75gr). La tua BF intorno a quali valori si aggira?

                              Commenta

                              Working...
                              X