da IPO ad IPERcalorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ^noel^
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 70
    • 0
    • 0
    • Send PM

    da IPO ad IPERcalorica

    Ciao a tutti.
    Stufo ormai del periodo dello sgrassare, vorrei provare a mettere su qualche kg di sostanza.

    Dati fisici
    età = 30
    altezza = 183 cm
    peso = 72 kg (faccio solo presente di aver perso da aprile 2012 ad oggi circa 14kg...eventualmente metto il link alla vecchia discussione).

    BMR = 1.718,75
    TDEE = 1.178,15 * 1.5 (faccio attività 6 giorni su 7) = 2.578,125 + 10% per massa = 2.835,93

    Dati regime alimentare
    pro = 2*72 = 144g
    fat = 0.9 * 72 = 64.8g
    cho = la restante parte

    Questo è quello che mangio ora (giorno a caso)...ma sono molto lontano dai totali e non so bene quale nutriente sia meglio alzare o abbassare tra glucidi e lipidi (detto che dovrei abbassare le proteine).

    Giorni WO (visto che 6 giorni su 7 faccio attività)
    Colazione (ore 7:30) --> 408 kCal / 42 pro / 32 cho / 12 fat
    200gr albumi + 1 uovo intero
    30g cereali Cruscam
    250g Soyadrink Calcium
    150g arancia spremuta


    Spuntino (ore 10:30) --> 201 kCal / 15 pro / 15 cho / 8 fat
    70g affettato di petto di pollo
    30g frutta secca mista


    Pranzo (ore 13:00) --> 963 kCal / 75 pro / 101 cho / 25 fat
    200g pane di segale
    112g tonno in scatola
    insalata mista ad minchiam
    10g EVO
    125ml yogurt magro

    Spuntino (ore 16:30) --> 68 kCal / 12 pro / 4 cho / 0,7 fat
    70g affettato di petto di pollo

    Post WO (ore 20:00) --> 94 kCal / 1,86 pro / 25 cho / 0,41 fat
    1 banana

    Cena (ore 20:30) --> 322 kCal / 35 pro / 9 cho / 16 fat
    200g fesa di tacchino
    insalata mista ad minchiam
    15g EVO
    125ml yogurt magro

    Totale: 2.057kCal / 180 pro / 186 cho / 62 fat

    Considerazioni
    Sicuramente qualche kg di ciccia da perdere c'è ancora...ma voglio mettere su un po' di muscolo e "tralasciare per un attimo" il problema che si spera di risolvere lentamente con la ghisa e poi con la definizione in primavera.
    Il mio più grande cruccio - comunque - è quello che seguendo una ipercalorica o comunque un regime da massa (per quanto pulito), mi ritrovi in poco tempo i miei begli adipociti tutti belli pingui come prima ed addio ai risultati (seppur non eccezionali) ottenuti.
    Di per sé potessi tenere i glucidi bassi sarei più contento...

    Consigli in merito?
    ^_^
    Last edited by ^noel^; 13-11-2012, 19:44:45.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    ciao, in massa qualcosa accumulerai..come inizio partirei molto più basso come calorie giusto per vedere se trovi il giusto compromesso tra la massa e l'accumulo di grasso.. io le proteine le terrei cosi , sono comprese anche quelle indirette nel conteggio , io non le toccherei.. per i fat li terrei tra i 70/80gr il resto cho ,il totale calorico però l'abbasserei

    Commenta

    • ^noel^
      Bodyweb Advanced
      • May 2012
      • 70
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie.
      Quindi lasceresti tendenzialmente la "dieta" attuale a 2.057kCal alzando un po' i grassi e togliendo un po' di carbo?

      Il mio problema è che ho il mio bel "rotolino" residuo che non vuole proprio saperne di andarsene...ma mi sono stufato di fare cardio. Eheheheh

      Commenta

      • Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

        #4
        i carbo puoi anche tenerli cosi sui 190/200gr..i grassi si 70/80gr. Un'altra cosa che potresti fare è nell'arco della settimana differenziare i giorni on/off (più carbo negli on e meno neglio off) oppure sui giorni fare dei giorni a carbo alti , altri a medi e altri a bassi magari in corrispondenza d'allenamenti più pesanti (gambe) farai i giorni high. partendo dalla tua quota massima. Ti sto solo dando degli spunti è.

        Commenta

        • ^noel^
          Bodyweb Advanced
          • May 2012
          • 70
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Perfetto.

          Aumento leggermente l'EVO di modo da alzare i fat e vedo un po' come mi trovo.

          Grazie ancora.

          Commenta

          • ^noel^
            Bodyweb Advanced
            • May 2012
            • 70
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Allora...questa mattina ho iniziato a mangiare quello che c'è nella lista sopra e mi sono imbattuto subito in un bel problema.
            Ho trovato "solo" il brick di albumi AIA da 500ml e quindi mi vedo costretto ad aumentare la quantità per la colazione da 200ml + 1 uovo intero a 250ml e basta.
            Detto ciò non ce la faccio a mangiare tutta 'sta roba a colazione, anche perché sono tutti gusti completamente differenti.

            Temo di dover spostare quantomeno parte della quota di carboidrati dalla colazione allo spuntino.

            Se facessi una colazione del tipo:
            Colazione (ore 7:30) --> 345 kCal / 37 pro / 30 cho / 8 fat
            250gr albumi
            250g Soyadrink Calcium
            nr. 2 fette integrali Wasa
            150g arancia spremuta


            ?

            Commenta

            • MuchMore
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2011
              • 499
              • 10
              • 0
              • Send PM

              #7
              Il problema non è insormontabile, puoi comunque fare 200ml di albume a colazione, quando nel brick sono rimasti 100 ml lo finisci e contemporaneamente metti 100ml del brick successivo.


              Comunque va bene, puoi spostare un po' di macro nello spuntino dopo, passare da 408 kcal a 345 kcal non è una differenza enorme. Non mi tornano gli 8 gr di fat dello spuntino mattutino: 30 gr di frutta secca mista (noci, mandorle, nocciole etc.) dovrebbero contenere più di 8 gr di grassi (e anche meno di 15 gr di cho).

              Commenta

              • ^noel^
                Bodyweb Advanced
                • May 2012
                • 70
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Sì...di per sé hai ragione...ci avevo anche pensato...ma non so...sono questioni idiote solo so eh...ma devo studiarmi un "piano di attacco". Perché nella situazione attuale si porrebbe il problema con il brick del sabato: lo aprirei il sabato mattina, ne utilizzerei 200ml e ne rimarrebbero 300ml, di cui i primi 200ml li farei andare lunedì mattina mentre gli altri 100ml il martedì. Quindi rimarrebbero aperti 3 giorni. Mhmmm...sulla confezione c'è scritto che si possono tenere tre giorni aperti...ma non mi fido granché...boh!?

                Per il discorso frutta secca...sono valori presi direttamente dalla confezione che acquisto. Immagino che il problema sia dovuto al fatto che contengono anche uvetta...ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovare altro di decente (anche perché non volevo spendere 100€ a settimana di noci ehehehhe).

                Commenta

                • MuchMore
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2011
                  • 499
                  • 10
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  da IPO ad IPERcalorica

                  In genere a me un brick dura 3 mattine consecutive, capisco i tuoi dubbi.


                  Ricordati la frutta secca a cui facciamo riferimento non è la frutta disidratata (come l'uvetta, i fichi secchi etc.), ma quella con guscio (dove i fats prevalgono nettamente sui cho).

                  Commenta

                  • ^noel^
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2012
                    • 70
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Sì sì...lo so...il fatto è che per rapidità prendo questi sacchettini che sono già preconfezionati: http://www.noberasco.it/it/prodotti/...&IDProduct=253 al cui interno, purtroppo, c'è anche l'uvetta.

                    Commenta

                    • MuchMore
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2011
                      • 499
                      • 10
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      da IPO ad IPERcalorica

                      Alla fine come frutta essiccata c'è solo l'uvetta.. Comunque la stessa noberasco vende confezioni di sole noci o sole mandorle sgusciate, costano molto di più rispetto a queste confezioni di frutta secca mista?

                      Commenta

                      • Hunterboy
                        Supernatural
                        • Mar 2010
                        • 12681
                        • 288
                        • 360
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

                        #12
                        Nei supermercati dove abito io , trovo i sacchettini da 30/40gr a seconda se sono noci,nocciole o noci pecan a 0,99€, guarda da te se li trovi. Puoi anche assumere i grassi da altre fonti, alternarle nella settimana, che sono 2 giorni frutta secca,uova,omega-3 da pesce grasso o da integratori, carne rossa (per i saturi) e mantenere di base fissa l'olio.

                        Commenta

                        • ^noel^
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2012
                          • 70
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Andando a memoria mi pare di ricordare che noci et similia siano parecchio più care rispetto al mix di frutta secca...ma onestamente non ricordo
                          La prossima volta che faccio la spesa mi segno tutti i prezzi e vedo un attimo...anche se l'uvetta aiuta un po' il gusto della frutta secca tout court.

                          Già che ci sono...vi pongo un quesito: da aprile ad oggi ho perso più o meno 15kg...passando da 86 ai 70e qualcosa di venerdì scorso. Ora...il problema è che comunque - pur essendo dimagrito copiosamente - mi è rimasto il rotolo di ciccietta sotto l'ombelico che non vuole proprio andarsene. Buona parte del resto è più che accettabile (per il sottoscritto e per il poco tempo trascorso)...ma il rotolo mi da proprio noia.

                          Idee in merito?

                          Commenta

                          • MuchMore
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2011
                            • 499
                            • 10
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            da IPO ad IPERcalorica

                            È normale che rimanga un po' di grasso dopo un forte dimagrimento, il corpo sacrifica anche la massa magra durante un regime ipocalorico. Detto questo, si combatte la massa grassa seguendo un regime ipo/normocalorico (ma soprattutto in ipo), seguendo una dieta bilanciata e con un occhio di riguardo per l'allenamento, non ci sono scorciatoie. Ora pesi 70 kg, perdere altri kg mi pare eccessivo ma non conosco la tua BF, puoi postare una foto nell'apposito thread in nota per chiedere una stima della tua percentuale di grasso corporeo. In una dieta di massa è inevitabile l'accumulo di adipe (quanto aumenterà effettivamente dipende da tantissimi fattori, come la genetica, la dieta stessa, l'allenamento ed il cardio), puoi comunque seguire un regime normocalorico all'inizio, in modo da "convertire" una parte della massa grassa in magra (ottenendo così una ricomposizione corporea).

                            Commenta

                            • ^noel^
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2012
                              • 70
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Certo che i festeggiamenti per i 30 anni non aiutano sicuramente i miei obiettivi.

                              Commenta

                              Working...
                              X