sono sempre stato indeciso su come considerare la verdura,cruda ocotta che sia nell'ambito di un pasto,quante calori carbo ecc... devo considerare per esmpio semi faccio un insalatona a cena.......
verdura
Collapse
X
-
Il peso della verdura ,come tutti gli alimenti va contato a crudo. La verdura, anche se in minima quantità, contiene carboidrati. Ora tale quantità può anche farsi abbastanza considerevole,nel caso ne mangi abbastanza. 500 gr di fagiolini già contengono per esempio 20 gr di carboidrati. Tale quantità non è irrisoria anche in una low carb. Comunque i carboidrati della verdura sono pur sempre carboidrati e come tali vengono assimilati. Se così non fosse starei sempre a mangiare verdura io.
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originally posted by MISTER X
lo ZAR afferma che i carbo delle verdure non vengono assimilati dal nostro corpo.
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originally posted by max_power
Scettico e dubbioso. Molte verdure allora sarebbero a 0 calorie perchè praticamente contengono solo carboidrati.
max_power
No mirko..
Nelle verdure e negli ortaggi in genere, sono presenti carbo, ma tali glucidi sono in maggior parte CELLULOSA che è considerata un POLISACCARIDE...
La cellulosa è il costituente principale delle memabrane dei vegetali (appunto ortaggi), soprattutto del fusto e delle foglie
Nn so se avete mai sentito che questo polisaccaride viene spesso denominato proprio ZAVORRA GLUCIDICA, ossia "elemento" che nn può essere utilizzato come sostanza nutritizia dall'uomo, ESSEND INCAPACE DI DIGERIRLE, per mancanza di enzimi necessari alla loro degradazione in sostanze assorbibili dall'intestino.
Costituisce la scoria alimentare glucidica.....cosi come la fibra alimentare, che è la somma dell'indigeribile glucidico (ma appunto CONSIDERATO COME CARBO!!!.....e questo è importante....!!)
Altrimenti scusate, come dovrebbe essere considerata la cellulosa contenuta dai vegetali, se nn appunto carbo(è pur sempre un polisaccaride come vi ho detto, allo stesso modo dell'amido ), MA NN "ASSIMILABILI" ????
JM2C
Commenta
-
-
Benissimo quello che dici. Sapevo già queste informazioni. La cellulosa presenta legami B-glucosidici il che la rendono indigeribile per l'uomo perchè non ha l'enzima preposto alla loro digestione. Ovviamente solo una parte di questi carboidrati però è cellulosa. La biologia vegetale m'insegna che nelle verdure è presente una grande varietà di zuccheri fra cui mono e poli-saccaridi che sono tutt'altro che non assimilabili..anzi. Queste sostanze si formano durante la crescita della pianta. Altri zuccheri come per esempio il glucosio addirittura vengono polimerizzati come nelle patate,nelle carote e nei fagioli e legumi in genere. Queste sono radici. La formazione di tali zuccheri comincia da una zona che prende il nome di ilo.
Quindi in poche parole la verdura contiene una certa quantità di cellulosa. Addirittura altre verdure ne contengono veramente poca.
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
..........E IO CHE PENSAVO DI SOLLEVARE UNA QUESTIONE STUPIDA E SUPERATA???????!!!!!
PERSONALMENTE COMUNQUE,PUR ESSENDO D'ACCORO IN LINEA GENERALE CON LA ZAR,PENSO VADANO FATTE DELLE DOVUTE DISTINZIONI;NON POSSIAMO CONSIDERARE LE CAROTE AL PARI DI ZUCCHINE E ASPARAGI.....O NO????"...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"
Commenta
-
Commenta