Annuncio

Collapse
No announcement yet.

verdura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    verdura

    sono sempre stato indeciso su come considerare la verdura,cruda ocotta che sia nell'ambito di un pasto,quante calori carbo ecc... devo considerare per esmpio semi faccio un insalatona a cena.......
    "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

    #2
    io non mi farei paranoie sulla verdura, anche perchè ho sentito su sto forum che i carbo della verdura non vengano assimilati.....cmq credo si calcoli da cruda, perchè priva d'acqua.......

    Commenta


      #3
      Ci sono decine di posts a riguardo... c'è chi le conta, chi no.
      Io le conterei, visto che le verdure non contengono il 100% di fibre, tuttavia viste le quantità molto basse di carbo non mi farei troppi problemi (tranne in una CKD in cui il discorso è un po' diverso)

      Ciao!

      Commenta


        #4
        Il peso della verdura ,come tutti gli alimenti va contato a crudo. La verdura, anche se in minima quantità, contiene carboidrati. Ora tale quantità può anche farsi abbastanza considerevole,nel caso ne mangi abbastanza. 500 gr di fagiolini già contengono per esempio 20 gr di carboidrati. Tale quantità non è irrisoria anche in una low carb. Comunque i carboidrati della verdura sono pur sempre carboidrati e come tali vengono assimilati. Se così non fosse starei sempre a mangiare verdura io.

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Originally posted by max_power
          i carboidrati della verdura sono pur sempre carboidrati e come tali vengono assimilati.
          lo ZAR afferma che i carbo delle verdure non vengono assimilati dal nostro corpo.

          Commenta


            #6
            Originally posted by MISTER X
            lo ZAR afferma che i carbo delle verdure non vengono assimilati dal nostro corpo.
            Scettico e dubbioso. Molte verdure allora sarebbero a 0 calorie perchè praticamente contengono solo carboidrati.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Concordo con Mirko...

              Commenta


                #8
                Originally posted by MISTER X
                lo ZAR afferma che i carbo delle verdure non vengono assimilati dal nostro corpo.

                infatti...allora non avevo letto male sul forum...

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by multipower
                  Concordo con Mirko...
                  scusatemi...ma ki è Mirko?

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by max_power


                    Scettico e dubbioso. Molte verdure allora sarebbero a 0 calorie perchè praticamente contengono solo carboidrati.

                    max_power

                    No mirko..
                    Nelle verdure e negli ortaggi in genere, sono presenti carbo, ma tali glucidi sono in maggior parte CELLULOSA che è considerata un POLISACCARIDE...
                    La cellulosa è il costituente principale delle memabrane dei vegetali (appunto ortaggi), soprattutto del fusto e delle foglie
                    Nn so se avete mai sentito che questo polisaccaride viene spesso denominato proprio ZAVORRA GLUCIDICA, ossia "elemento" che nn può essere utilizzato come sostanza nutritizia dall'uomo, ESSEND INCAPACE DI DIGERIRLE, per mancanza di enzimi necessari alla loro degradazione in sostanze assorbibili dall'intestino.
                    Costituisce la scoria alimentare glucidica.....cosi come la fibra alimentare, che è la somma dell'indigeribile glucidico (ma appunto CONSIDERATO COME CARBO!!!.....e questo è importante....!!)

                    Altrimenti scusate, come dovrebbe essere considerata la cellulosa contenuta dai vegetali, se nn appunto carbo(è pur sempre un polisaccaride come vi ho detto, allo stesso modo dell'amido ), MA NN "ASSIMILABILI" ????

                    JM2C

                    Commenta


                      #11
                      Benissimo quello che dici. Sapevo già queste informazioni. La cellulosa presenta legami B-glucosidici il che la rendono indigeribile per l'uomo perchè non ha l'enzima preposto alla loro digestione. Ovviamente solo una parte di questi carboidrati però è cellulosa. La biologia vegetale m'insegna che nelle verdure è presente una grande varietà di zuccheri fra cui mono e poli-saccaridi che sono tutt'altro che non assimilabili..anzi. Queste sostanze si formano durante la crescita della pianta. Altri zuccheri come per esempio il glucosio addirittura vengono polimerizzati come nelle patate,nelle carote e nei fagioli e legumi in genere. Queste sono radici. La formazione di tali zuccheri comincia da una zona che prende il nome di ilo.
                      Quindi in poche parole la verdura contiene una certa quantità di cellulosa. Addirittura altre verdure ne contengono veramente poca.

                      max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Punk84


                        scusatemi...ma ki è Mirko?
                        Io.

                        max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta


                          #13
                          Vedo con mia enorme felicità si dibatte come ai vecchi tempi...questa si che è la vera essenza del forum.

                          Si ritorna a casa.

                          max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta


                            #14
                            ..........E IO CHE PENSAVO DI SOLLEVARE UNA QUESTIONE STUPIDA E SUPERATA???????!!!!!
                            PERSONALMENTE COMUNQUE,PUR ESSENDO D'ACCORO IN LINEA GENERALE CON LA ZAR,PENSO VADANO FATTE DELLE DOVUTE DISTINZIONI;NON POSSIAMO CONSIDERARE LE CAROTE AL PARI DI ZUCCHINE E ASPARAGI.....O NO????
                            "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

                            Commenta


                              #15
                              quindi MAX una parte non è assimilabile.

                              e per il conteggio nella dieta come fare?

                              io non le conto mai....

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎