Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciclizzazione Dei Carboidrati (Chetosi)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciclizzazione Dei Carboidrati (Chetosi)

    Ciao a tutti

    Ho appena finito di leggere un articolo interessante che parlava di diete ad alto contenuto di grassi e l'effeto anabolizzante dell'insulina durante le varie ricariche. La cosa che mi ha incuriosito è stato ol programma di allenamento e dieta per massimizzare l'effetto anabolizzante dell'insulina. Praticamente il programma è questo:

    DOMENICA: eliminiamo tutti i carboidrati a partire dalle ore 18.

    LUNEDI':
    zero carboidrati; un moderato apporto di proteine ed un elevato apporto di grassi. Questo è un giorno di allenamento nel quale si allena metà del corpo.


    MARTEDÌ':
    dieta esattamente come LUNEDI. Si allenano gli altri muscoli del corpo.

    MERCOLEDI':
    stessa dieta, ma è un giorno di riposo. Comunque un po’ di attività aerobica non guasta.

    GIOVEDI':
    come MERCOLEDI'.

    VENERDI':
    è il giorno del dolore e del piacere. Dal mattino fino, a metà pomeriggio, seguiamo la dieta "zero carboidrati". Ma a metà pomeriggio possiamo mangiare 100 o 200 calorie di carboidrati per fare uscire l'organismo dallo stato di chetosi, in modo che riprenda ad utilizzare io glucosio a scopo energetico. Nel tardo pomeriggio e alla sera alleniamo tutto il corpo con più serie e più ripetizioni, in maniera da consumare tutto il glicogeno intramuscolare e creare i presupposti per la super-compensazione. Dopo l'allenamento comincia la ricarica dei carboidrati.

    SABATO:
    continua la ricarica e ovviamente non ci si allena.

    DOMENICA:
    continua la ricarica dei carboidrati e l'ultimo pasto di carboidrati è tra le ore 16 e 18, dopodiché vengono eliminati completamente. E' un giorno di riposo; al massimo contrazioni muscolari isometriche per stimolare la glicogeno sintetasi.
    Cosa ne pensate?
    Avete mai provato un metodo simile? Con quali risultati?
    Last edited by nome-utente; 06-11-2012, 23:37:38.

    #2
    Come faccio a fare zero carboidrati? Praticamente sono dappertutto :-(

    Cmq l'insulina si scomoda dopo una certa quantita di carboidrati. Se la glicemia non supera un certo limite il corpo non scomoda l'insulina. Quindi teoricamente i zero carboidrai sono abbastanza arrotondabili XD . Per me cmq non é una dieta per il lungo termine. Se lo fai solo una settimana per scaricare i carbo e poi ricaricare di glicogeno lo puoi fare ma eviterei di ripeterla per piu settimane. Lo faceva un ragazzo su youtube ma era in preparazione ad una gara. Faceva 4 gg di scarico e 3 gg di carico e poi la gara. Quindi una sola volta.
    Last edited by Gi1984; 07-11-2012, 11:50:57.

    Commenta


      #3
      In 5 giorni il corpo non riesce ad andare in chetosi,tra l'altro diete di questo tipo per fini ipertrofici è totalmente controproducente (lo dice Antonio Paoli al 2 torri),in un lasso di tempo così breve tra l'altro non dai neanche tempo di metabolizzare i grassi. Se proprio vuoi utilizzare protocolli simili puoi provare la metabolica di dipasquale ma alzando parecchio i carbo standard (80-100gr)

      Commenta


        #4
        Capisco.... Comunque anzichè usare questo metodo un po "estremo" , conviene utilizzare metodi come una normale ciclizzazione diei nutrienti e delle calorie?

        Inoltre ho un dubbio .. Se l'organismo si abitua ad una dieta ipocalorica, non dovrebbe abituarsi anche ad una dieta ipercalorica da massa?

        A questo punto mi viene da pensare che conviene utilizzare metodi come l'anabolic burst cycling, facendp un periodo di ipercalorica ed un altro di ipocalorica (si , come la dieta ABCDE) ad esempio si potrebbero fare 15-20 giorni di ipocalorica low carb (80-120gr Chos) poi 5-7 giorni di ipercalorica con 1200-1500kcal oltre il fabbisogno in stile high carb e low fat ed infine altri 8-10 giorni in normocalorica con le calorie adatte al proprio fabbisogno con i nutrienti divisi in modo equilibrato ...

        Cosa ne pensate?

        Commenta


          #5
          sono un fan della dieta metabolica che funziona più o meno come hai scritto tu

          l'ho usata in cut e in bulk.

          per esperienza personale in cut non ho mai trovato di meglio. è l'unica dieta che mi permette di fare una body recomposition praticamente.

          in bulk invece non ho ottenuto i risultato sperati. ho seguito le indicazioni di de pasquale e ho retto bene x 1 mese ma poi ho iniziato a mettere su massa sporca.

          comque in linea di massima posso dirti che il refeed durante la settimana può funzionare bene però non ce lo vedo come un sistema per bulk ma piuttosto quando sei già a bassa bf e vuoi raschiare ancora un po senza rischiare di mangiarti vivo.

          meglio strutturarlo cosi cmq

          allenamento multifrequenza AB/AB

          lun (dieta) allenamento A
          mar (dieta) allenamento B
          merc riposo con un refeed glucidico a basso IG tipo riso, patate etc.
          giov (dieta) allenamento B
          ven (dieta) allenamento A
          sab (dieta) volendo allenamento aerobico o se sei molto basso di BF riposo
          domenica ricarica

          siccome la dieta metabolica funziona sulla scarica del glicogeno dai muscoli in realtà bisognerebbe anche guardare bene il tipo di allenamento che si fa

          quando ero arrivato a un 10% di plica sull'addome (8% complessivo) iniziavo veramente a mangiarmi vivo e avevo trovato molto produttivo:

          A allenamento pesante 5x5 per sfruttare la ricarica
          B allenamento voluminoso per svuotare i muscoli
          dopo il refeed del mercoledi
          B allenamento pesante
          A allenamento voluminoso

          Ho ottenuto buoni risultati anche perchè con l'allenamento voluminoso alternato al pesante i muscoli sembrano più "duri" ma mantenevo ugualmente abbastanza forza.

          Per quanto riguarda adottare questa routine in una fase di bulk come ti dicevo penso non sia il massimo.
          Rischi di mischiare molte cose insieme e rischi di non avere abbastanza spinta come potresti avere con una bella dieta da massa con carbo controllati e ben strutturata.
          per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

          Commenta


            #6
            L'abcde funziona bene sulla carta, ma non so fino a che punto messa in pratica ( mai provata). Potresti fare un tentativo,ma te la sconsiglio se stai alto di BF. Bisognerebbe vedere Biotipo e tipo di metabolismo per darti un consiglio decente,BF,anzianità ecc.. Ma su due piedi,scientificamente,una metabolica,chetogenica o qualsiasi tipologia di scarica e ricarica glicogeno la eviterei se l'obiettivo è l'ipertrofia. Molto meglio una buona ripartizione equilibrata dei macro a favore dei carbo e riduzione dei soliti standard delle proteine

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎