Aiuto Alimentazione Massa

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albertobb
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 165
    • 0
    • 2
    • Send PM

Aiuto Alimentazione Massa

Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per creare un giusto regime alimentare per questo ciclo di massa.
    Comincio subito elencandovi le mie caratteristiche e quello che dovrebbe essere il mio fabisogno calorico giornaliero.

Altezza: 180 cm
    Peso: 75 kg
    BF: 6% (misurato tramite uno strumento elettronico presente in palestra..ma non sò fino a che punto sia affidabile..posso comunque postare delle foto..)

Mi alleno 4 volte a settimana e faccio attività aerobica 3 volte a settimana.

Tramite un applicazione web ho calcolato il mio famisogno calorico giornaliero che dovrebbe essere: 3774 kcal

Proteine 15% 566 141 g
    Grassi 30% 1132 125 g
    Carboidrati 55% 2076 519 g
    (forse è un pò esagerato..?)

Vi posto anche la dieta che sto seguendo al momento ma che non penso vada tanto bene:

Colazione:
    - 300ml Latte Intero (ho un'azienda agricola quindi il latte mi viene dato fresco e intero..)
    - 70gr Cereali Integrali (Kellogs Special K)
    - 1 Banana o Spremuta d'arancia (2 arance)
    - 12 Mandorle (15 gr)

Spuntino:
    - 2 Uova sode (solo Albume)
    - 50gr tonno in scatola (Sgocciolato)
    - 1 Mela

Pranzo:
    - 120gr Pasta Condita
    - 40gr Parmigiano
    - 90gr Vitello (1 fettina media) o di Petto di pollo

Pre WO:
    - 1 Yogurt 0.1% (Muller)
    - 40gr Cereali integrali
    - 3gr Aminoacidi (un pool di AA della Big One)

Post WO:
    - 1 Banana
    - 4gr Aminoacidi (un pool di AA della Big One)
    - 50gr Pane con 50gr di Bresaola

Cena:
    - 4 Fettine di Petti di Pollo / Vitello ( fettine di media misura)
    - 100gr Pane integrale
    - Insalata a gogo
    - (Eventualmente 1 Uovo Sodo)

Pre Nanna:
    - 30-40 gr di Fiocchi di Latte
    Oppure
    - 50 gr di Parmigiano

I valori nutrizionali di questa "dieta" sono:
    Cal: 2.351
    Pro: 159.22
    Carbo: 294.26
    Grassi: 59.40

Purtroppo non vorrei prendere Proteine in polvere dato che sto uscendo da una fase di acne giovanile e mi è stato detto che l'integrazione di proteine in polvere a volte può causare uno sfogo cutaneo.

Spero di aver dato tutte le informazioni utili per avere un aiuto

Vi ringrazio

Alberto.
    Last edited by Albertobb; 05-11-2012, 14:15:13.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

ciao! per me sono esagerate quelle calorie, poi calcolate tramite quelle applicazioni per gli smartphone? meglio se usi la Harris e benedict tanto per avere una stima..
    mancano un pò di grammature, riesci all'incirca a quantificare quanto pollo, quanto pane, quanto grana ecc? Quante calorie apporta la dieta qui sopra?
    Hai letto le guide nei 3d in nota?http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

Commenta

• Albertobb
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 165
      • 0
      • 2
      • Send PM

ho calcolato il fabisogno tramite un applicazione web si...

ho inserito le grammature che mancavano e anche i valori nutrizionali dell'attuale dieta

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Commenta

• Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

non serve cancellare il messaggio e poi riscriverlo uguale.. E' consentito uppare la discussione dopo 24h dall'ultima risposta.. bastava anche un "up"

Commenta

• Lupusdei
          Bodyweb Member
          • Aug 2012
          • 32
          • 2
          • 8
          • Send PM

1- Siamo nel 2012 e ancora c'è gente che beve latte? 2- Non si mischiano proteine da diverse fonti in un singolo pasto -3 Pre e Post wo inguardabili 4- A pranzo serve verdura o frutta per alcalinizzare 6- secondo quale criterio le whey darebbero problemi di acne?

Commenta

• Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23958
            • 465
            • 413
            • Send PM

Cerca di esternare le tue opinioni in modo più pacato per cortesia

Commenta

• Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

Originariamente Scritto da Lupusdei Visualizza Messaggio
              1- Siamo nel 2012 e ancora c'è gente che beve latte? 2- Non si mischiano proteine da diverse fonti in un singolo pasto -3 Pre e Post wo inguardabili 4- A pranzo serve verdura o frutta per alcalinizzare 6- secondo quale criterio le whey darebbero problemi di acne?
              sono in parte d'accordo su quello che dici.. D'accordo invece con Miller sull'utilizzo dei modi.. spero non ti comporti cosi di persona , ma perchè siamo su un forum...
              Comunque puoi fare delle correzioni alla dieta cosi dai un'altro punto di vista all'utente

Commenta

• Albertobb
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2010
                • 165
                • 0
                • 2
                • Send PM

Mi scuso per aver cancellato e riscritto il post...non sapevo quando poter scrivere up sinceramente..

Originariamente Scritto da Lupusdei Visualizza Messaggio
                1- Ho scritto che dispongo di un'azienda agricola con produzione di latte proprio, e sapevo che bere tanto latte andava bene per un'alimentazione di "massa"..mi puoi spiegare perchè non andrebbe bene? Grazie
                2- Mi potresti dare qualche consiglio concreto sull'affermazione delle fonti proteiche? Mi sarebbe molto di aiuto se potessi correggermi i pasti :P
                3- Stessa cosa con il Pre e il Post...puoi correggerli? :P
                4- Completamente daccordo con la verdura e la frutta.. inserirò un'insalata grande e una mela...andrebbero bene?
                5- (hai saltato questo numero nella successione)
                6- Mi hanno detto che una dieta troppo iperproteica (quindi se eccedo con le proteine in polvere) può dar luogo a sfoghi cutanei

7- (questa la inserisco io) Dovresti imparare a rivolgerti meglio alle persone..scommetto che se parlavamo faccia a faccia non mi ti saresti rivolto così

Commenta

• Lupusdei
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2012
                  • 32
                  • 2
                  • 8
                  • Send PM

Forse suonava in tono polemico essendo stato sintetico poichè scritto da cellulare,ma non era mia intenzione. Comunque sia mi spiego meglio:
                  1-Puoi fare una semplice ricerca su google,ormai è risaputo che il latte è uno dei peggiori alimenti che si possa mangiare,per fartela specifica il latte è un alimento acido,acidificando il tuo organismo vai incontro tutte le problematiche che ne conseguono,in primis la richiesta di calcio che viene estratto dal tessuto osseo. E' si vero che il latte contiene calcio,ma finito il ciclo digestivo il tuo organismo ne richiederà più di quello che hai ricevuto dal latte. L'argomento è lungo,se ti interessa approfondirlo ti consiglio il libro "acidosi" di Pier Venturato e Mara Besacchi,specifico per lo sport (e bodybuilding essendo stati grandi campioni). Il resto è facilmente reperibile sul web per quanto riguarda il latte specifico.
                  2- Mischiando proteine da diverse fonti complichi il lavoro digestivo,le proteine hanno diverse strutture e quindi affidate a differenti enzimi digestivi di differenti caratteristiche che possono entrare in conflitto tra loro.
                  3-Per il pre wo hai bisogno di un impatto sulla glicemia costante,quindi con alimenti con indice glicemico medio/bassi e digeribili velocemente,io ti consiglio della frutta. Post wo bisognerebbe assumere cibi liquidi,in modo da aver subito disponibile nuove scorte di glicogeno che hai consumato durante l'allenamento (whey+vitargo) o comunque succo d'uva magari con zucchero,ma quel post wo lo digerirai in un ora e mezza minimo.
                  4-Qui ritorniamo all'equilibrio acido-base,ricorda che più sei basico più sei anabolico,verdura abbondante nel pranzo e nella cena e 1 o 2 frutti negli spuntini.
                  6-Le proteine stimolano la produzione di gh,un eventuale problema potresti averlo con i grassi che stimolano testosterone. Dovresti preoccuparti più di un ph acido a causa della mancanza di frutta e verdura nell'alimentazione che causano problemi di acne (ti parlo anche per esperienza personale avendone sofferto anche io,se capita di partire e quindi mangiare ad capocchiam mi riempio,ma alcun problema con un alimentazione bilanciata e con pro decenti)

Commenta

• Albertobb
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2010
                    • 165
                    • 0
                    • 2
                    • Send PM

Lupusdei mi piacerebbe molto, e ti sarei molto grato, se tu riuscissi a correggermi l'alimentazione che ho scritto sopra. io ho capito perfettamente quello che hai scritto però non vorrei ricorrere ancora a errori facendo tutto da solo..quindi chiedo aiuto a te, come anche agli altri, se puoi dirmi più precisamente cosa dovrei sostituire..soprattutto riguardo l'assunzione di proteine da un'unica fonte ad ogni singolo pasto..i tipi di verdura da mangiare (non penso vada bene solo l'insalata..)..

..inolte volevo sapere anche cosa dovrei mangiare nei giorni OFF..di cui non so quasi nulla

Commenta

• Lupusdei
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2012
                      • 32
                      • 2
                      • 8
                      • Send PM

Dipende dall'obiettivo,1,80 cm x 75kg dovresti essere abbastanza magro quindi se non ti preoccupa mantenere l'addome puoi utilizzare più kcal e carbo complessi. Se puoi postare qualche foto posso darti anche qualche consiglio specifico in base al biotipo. In linea generale aggiungi delle proteine a colazione (vieni da 8 ore di riposo,hai bisogno di una colazione completa o il cortisolo ti sbrana) l'ideale sarebbero uova/albumi/carne/whey. Carbo a basso ig per non impennare l'insulina frutta/avena/gallette,se vuoi farla più sporca puoi mettere delle fette biscottate e della marmellata. Spuntino puoi regolarti come ti viene comodo,pro+carbo,solo frutta secca o pro+frutta secca (sempre non mischiando le fonti proteiche,quindi se usi il tonno non usi le uova e viceversa). Pranzo non sono un amante della pasta visto i problemi causati dal glutine,ma al limite se non ti da gonfiore puoi lasciarla,consiglierei più il riso (basmati/venere) sempre a basso ig,togli il grana e porta la carne sui 150gr,verdura a sazietà o se vuoi grammature 150/200gr vanno più che bene,qualsiasi verdura occhio a non confonderle con i legumi però. Pre wo usa solamente 2banane o altra frutta a scelta o se puoi delle maltodestrine,ok i bcaa. Post wo ripeto pro e carbo veloci,quindi le whey sono d'obbligo,se proprio non vuoi puoi usare del latte di riso,o una normale fonte proteica,per i carbo l'ideale è il vitargo,altrimenti un succo di frutta con zucchero per ripristinare il glicogeno. Cena può andare,prenanna invece evita i latticini(la cosa peggiore che puoi fare è stimolare l'insulina prima di dormire)ed usa una fonte proteica e grassi (albumi/carne/whey e frutta secca/burro d'arachidi/olio evo). Ah ho scordato di aggiungere l'olio a pranzo e cena,sui 10gr generalmente va bene,poi le grammature le calcoli tu

Commenta

• Albertobb
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2010
                        • 165
                        • 0
                        • 2
                        • Send PM

Lupus non potevi essere più chiaro ed esaustivo Ti ringrazio infinitamente

Adesso modifico la mia alimentazione con ciò che mi hai consigliato e la posto di nuovo quì così andiamo sul sicuro..non mi piace fare le cose così per fare soprattutto riguardo l'attività fisica..vorrei cercare di essere il più preciso possibile dato che ci tengo molto :P

Commenta

• Albertobb
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2010
                          • 165
                          • 0
                          • 2
                          • Send PM

Ecco come mi è uscita.. ma sono sicuro che c'è ancora da correggere qualcosa...

Colazione:
                          - 250ml Latte Intero
                          - 70gr Cereali Integrali (Kellogs Special K)
                          - Spremuta d'arancia (2 arance)
                          - 80gr Albumi (2 albumi)

Spuntino:
                          - 50gr Pane Integrale + 50gr Bresaola
                          - 1 Mela
                          (- 15gr di Mandorle?)

Pranzo:
                          - 100gr Pasta oppure di Riso
                          - 100gr Vitello (1 fettina media) o di Petto di pollo
                          - Insalata Grande
                          - 1 Cucchiaio di Olio EVO

Pre WO:
                          - 2 Banane oppure 2 Mele
                          - 3gr Aminoacidi (un pool di AA della Big One)

Post WO:
                          - 1 Succo di Frutta oppure 1 Banana
                          - 4gr Aminoacidi (un pool di AA della Big One)
                          - 50gr Pane con 50gr di Bresaola ( non posso prendere Whey al momento quindi non saprei con cosa sostituire .... )

Cena:
                          - 250-300gr Petto di Pollo / Vitello ( 3-4 fettine di media misura)
                          - 100gr Pane integrale
                          - Insalata Grande
                          - 1 Cucchiaio di Olio EVO

Pre Nanna:
                          - 30-40 gr di Fiocchi di Latte oppure 80gr Albumi

Commenta

• Hunterboy
                            Supernatural
                            • Mar 2010
                            • 12681
                            • 288
                            • 360
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

riporta le calorie ed al massimo la ripartizione di carbo/pro/fat

ad occhio forse ci sono troppi carboidrati/frutta/succhi.. le proteine distribuiscile meglio, 250gr alla sera e a pranzo 100.. anche a colazione meno carbo ed aumenta le proteine..

ma i fiocchi di latte li pesi? perchè le confezioni sono da 150gr o 200gr.. mi è venuto il dubbio

Commenta

• Albertobb
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2010
                              • 165
                              • 0
                              • 2
                              • Send PM

Dunque l'ultima dieta che ho postato ha questi valori nutrizionali:

KCal 2630
                              Pro 185 g | 28.14%
                              Cho 359 g | 54.6%
                              Fat 54 g | 18.48%

(Ho usato ShockTrain)

I fiocchi di latte sinceramente li peso (arrivo a 40gr) XD
                              Tra l'altro prendo quelli della Jocca (confezione da 200gr) :P

Commenta

Working...
                              X