Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta, mantenimento e massa grassa.. un aiuto a chi deve RIcominciare?? :D

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta, mantenimento e massa grassa.. un aiuto a chi deve RIcominciare?? :D

    Ciao a tutti!
    mi chiamo Orlando, ho 38 anni e ho scoperto da poco questo bellissimo forum.
    Posto qui la mia richiesta che in parte riguarda la dieta, o meglio il mantenimento dopo che il fai da te (scoperto ora COMPLETAMENTE SBAGLIATO) ha dato cmq in parte
    i suoi frutti...

    Piccola premessa, quasi 3 anni fa, giocando a calcio mi sono rotto il crociato anteriore, e per motivi di tempo, di lavoro, e personali ho dovuto fino ad ora rinunciare all'operazione,
    rinunciando in parte anche allo sport e ovviamente ingrassando notevolemente....

    8 mesi fa, arrivato a 96kg (!!) considerando che sono alto 1.74 ho deciso che era il momento di cambiare, e allora ho tagliato praticamente con dolci, alcol, e tutto quello che SECONDO ME faceva ingrassare,
    ho cercato di mangiare poco durante il giorno e differenziando da un giorno all'altro (lunedì mega insalata, martedi carne, mercoledi pasta, giovedì bresaola e venerdi pesce) e seppur sconclusionata a questo punto, la dieta ha dato i suoi frutti... ho perso 26kg... passando da una taglia 52 ad una 46-48 e a 70kg di peso...

    Premesso che ora mi sento molto meglio, che faccio un lavoro sedentario (lavoro in ufficio dalle 7 del mattino fino alle 16) e che purtroppo riesco a fare solo sport 3 volte a settimana e a CASA, sono riuscito anche a tonificare un MINIMO la muscolatura.. ma ora viene la parte in cui vorrei il vs. aiuto.....

    Ieri misurandomi con un software trovato sul web ho scoperto che la mia massa grassa è al 24,5% ben sopra la media... anche se io vedo si il grasso ma nn così tanto, e vorrei ovviamente riuscire a diminuirlo....

    Vorrei una dieta che si differenzi x i giorni in cui riesco a fare un minimo di sport (uso ea active sport x wii con fascia elastica, pesi e faccio 30 minuti di crunch al giorno) e x i giorni in cui nn faccio niente...... considerando che sto fuori casa quasi tt il giorno e quindi nn posso cucinare se nn a cena....

    Inoltre vorrei sapere se secondo voi, visto il poco tempo, cmq fare sport con la wii x pettorali, addominali e braccia con la wii può essere sufficente quanto meno x tornare un MINIMO in forma.....


    Ringrazio fin da ora tt quelli che hanno letto questo post (lungo ma volevo chiarire bene la situazione)
    e chi potrà, vorrà aiutarmi a tornare felice di guardarmi allo specchio....

    Grazie
    orlroc

    #2
    Ciao, ti invito a leggere alcuni thread in evidenza che ti permetterando di capire come abbozzare una dieta (per regolamento non se ne possono dare da zero).

    Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta

    Commenta


      #3
      grazie....

      Commenta


        #4
        1) Non si possono fare diete ex novo o postare diete di utenti ad altri utenti e seguirle pedissequamente. A questo proposito si ricorda che ogni dieta deve essere sempre e comunque personalizzata secondo le nostre esigenze individuali. 2) Si possono solo modificare diete già seguite e postate dagli utenti e tali diete devono
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          #5
          Sto studiando e cercando di capire...
          ho già calcolato che:

          la massa grassà è: 25%
          Il Bmr è: 1500
          Il TDEE è: 1950

          però nella guida indica cosa fare per dimagrire, aumentare peso, ma nn riesco bene a capire come muovermi nel mio caso... ho capito che devo rimanere nel TDEE il più possibile in modo da nn aumentare ne diminuire il peso... però come comportartmi x "Coprire il fabbisogno proteico" e "Coprire il fabbisogno lipidico" ... non capisco come calcolare nel mio caso questi valori...

          Mi potete aiutare??

          grazie!

          Commenta


            #6
            Se posti una foto si capisce meglio la situazione. 25% di massa grassa è parecchio ma per i tuoi dati potrebbe essere sovrastimata

            Commenta


              #7
              Se posti una foto si capisce meglio la situazione. 25% di massa grassa è parecchio ma per i tuoi dati potrebbe essere sovrastimata

              Commenta


                #8
                ok... stasera provvedo.. in effetti anche a me sembrava troppo... c'è la pancia... il grasso sui fianchi..... sul petto... ma nn tutta sta roba... stasera posto la foto e intanto continuo a studiare il mantenimento!

                thx

                Commenta


                  #9
                  Ciao, anche io sono un reduce dell'LCA

                  Originariamente Scritto da orlroc Visualizza Messaggio
                  però nella guida indica cosa fare per dimagrire, aumentare peso, ma nn riesco bene a capire come muovermi nel mio caso... ho capito che devo rimanere nel TDEE il più possibile in modo da nn aumentare ne diminuire il peso... però come comportartmi x "Coprire il fabbisogno proteico" e "Coprire il fabbisogno lipidico" ... non capisco come calcolare nel mio caso questi valori...
                  Allora considera che se tu butti giù 1800 Cal/giorno queste dovranno venire per forza da PRO CHO e FAT, in una proporzione bilanciata: ma bilanciata dipende da tante cose, come stato di salute, stile di vita, da quel che tu vuoi ottenere con la dieta...

                  Nel secondo 3d linkato da Miller ci sono delle giornate alimentari tipo, con degli schemi sulla suddivisione dei macro... forse chiariscono meglio.
                  Ciao

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Golosone Visualizza Messaggio
                    Ciao, anche io sono un reduce dell'LCA


                    Allora considera che se tu butti giù 1800 Cal/giorno queste dovranno venire per forza da PRO CHO e FAT, in una proporzione bilanciata: ma bilanciata dipende da tante cose, come stato di salute, stile di vita, da quel che tu vuoi ottenere con la dieta...

                    Nel secondo 3d linkato da Miller ci sono delle giornate alimentari tipo, con degli schemi sulla suddivisione dei macro... forse chiariscono meglio.
                    Ciao
                    ho letto anche quella in mattinata e qui però un altro dubbio... io nel mio caso.. devo seguire la giornata tipo massa, o tipo dimagrimento/definizione???

                    Commenta


                      #11
                      Tutto dipende da quello che vuoi ottenere: cerca di capire qual'è la priorità in questo momento.
                      Per un consiglio esterno posta una foto (come ti hanno già scritto).

                      OT
                      Inoltre, premesso che ti conviene cmq chiedere a chi ha competenze in merito, mi ricordo che ortopedici e fisioterapisti mi dicevano di fare esercizi per tonificare/potenziare le gambe/cosce: anche se è poco, è l'unica cosa che puoi fare per migliorare la stabilità del ginocchio. Magari domanda se nel tuo caso può essere una strada corretta da seguire.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Golosone Visualizza Messaggio
                        Tutto dipende da quello che vuoi ottenere: cerca di capire qual'è la priorità in questo momento.
                        Per un consiglio esterno posta una foto (come ti hanno già scritto).

                        OT
                        Inoltre, premesso che ti conviene cmq chiedere a chi ha competenze in merito, mi ricordo che ortopedici e fisioterapisti mi dicevano di fare esercizi per tonificare/potenziare le gambe/cosce: anche se è poco, è l'unica cosa che puoi fare per migliorare la stabilità del ginocchio. Magari domanda se nel tuo caso può essere una strada corretta da seguire.

                        Per quanto riguarda il ginocchio... riesco a correre x cui procedo così quando possibile ed infatti ho tonificato la gamba x quanto possibile e dolori nn ne ho per fortuna... ovviamente evito di fare esercizi o sport in generale che vadano a spingere sul ginocchio stesso....

                        Per quello che voglio ottenere, premesso sempre che stasera farò questa foto x farvi vedere come so ridotto, , quello che vorrei ottenere ora è il mantenimento del peso... (70kg x come sono fatto io credo siano un ottimo traguardo, quasi mai sono arrivato a questo peso e portare una 46 per me è un gran traguardo) e riuscire a tonificare Fianchi, addominali e petto... mica voglio diventare hulk... ma vorrei si "tirasse" un po' il tutto SOPRATUTTO il petto a dire il vero....

                        grazie tantissimo x l'aiuto che mi state dando..
                        già da questa mattina ho imparato davvero tante cose...

                        ---------- Post added at 21:14:08 ---------- Previous post was at 15:54:40 ----------

                        Rieccomi! Buonasera a tutti!

                        Allora... punto 1... ho ripreso le misure e ricalcolato la massa grassa x bene... nn è 25% , ma 19,82% che non sarà la perfezione ma già iniziare con l'uno nn è male....

                        inoltre ho fatto 2 foto (davanti e lato) in modo da farvi capire come "so ridotto" ... e chiedere a voi veri esperti, che tipo di dieta prendere in considerazione e se secondo voi con gli esercizi a casa posso migliorare un pochino....






                        come vedete... c'è da fare....

                        grz a tutti x l'aiuto!

                        Commenta


                          #13
                          ciao!! c'è da fare come dici! vedendo i tuoi dati 1,74cm x 70kg, pesi 70kg? sarebbe giusto ma bisogna/devi modificare la composizione corporea in favore della massa magra.. io ti direi di continuare a perdere peso (dieta ipocalorica).. Non riesci ad iscriverti in palestra e fare un allenamento coi pesi? Come attività cosa fai? (brevemente)
                          POsta inoltre come mangi adesso più preciso riesci ad essere meglio è per chi cerca d'aiutarti.

                          ps. per lca, se corri sei a posto, la corsa sollecita molto quella zona/articolazione, a volte siamo noi che ci facciamo condizionare, difatti gioco raramente a calcio..

                          Commenta


                            #14
                            Anche io dire ipocalorica + allenamento con i pesi + cardio

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                              ciao!! c'è da fare come dici! vedendo i tuoi dati 1,74cm x 70kg, pesi 70kg? sarebbe giusto ma bisogna/devi modificare la composizione corporea in favore della massa magra.. io ti direi di continuare a perdere peso (dieta ipocalorica).. Non riesci ad iscriverti in palestra e fare un allenamento coi pesi? Come attività cosa fai? (brevemente)
                              POsta inoltre come mangi adesso più preciso riesci ad essere meglio è per chi cerca d'aiutarti.
                              Allora... si peso 70kg. L'idea era proprio quella di modificare la composizione corporea in favore della massa magra... per questo chiedevo che tipo di dieta potevate consigliare considerando che riesco a fare circa 1h di esercizi a casa con la wii fit e i pesi 3 volte a settimana, e che faccio un lavoro abbastanza sedentario (in ufficio)

                              Come dieta... che ripeto x l'ennesima volta so ORA essere stata sbagliata ma che cmq mi ha fatto perdere 26kg, fino ad oggi è stata così:

                              Tutti i giorni:
                              Colazione - Cappuccino e dopo 2h un caffè
                              Pranzo - 2 Arance o 2 Pesche
                              Spuntino - 2 Arance o 2 Pesche

                              Cena differenziata durante la settimana:
                              Insalata con pomodori e cetrioli il lunedì
                              Carne il martedì
                              Pasta il mercoledi
                              Bresaola e rughetta il giovedì
                              Pesce il venerdì
                              Pizza il sabato
                              Bresaola e rughetta la domenica

                              Sono andato avanti così senza nessun tipo di problema o attacchi di fame x circa 6-7 mesi in cui appunto sono passato da 96kg agli attuali 70kg... e da una 52 ad una 46 come taglia....

                              Spero di essere stato il più preciso possibile con i dati...

                              thx

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎