Da ipocalorica a normocalorica a ipercalorica(?)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheZar
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2012
    • 52
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tempo fa ho costruito una dieta con il vostro aiuto di circa 1600 calorie, in due mesi ho abbassato di calorie poco per volta fino ad arrivare a 1400 calorie.
    I miei dati prima della dieta erano:
    Peso= 69kg
    Bf= più del 20% credo.
    I miei dati adesso sono:
    Peso=63kg---->61-62 (01/11/2012)
    Bf= meno del 20% credo. (a voi le foto).
    Sono alto 169 cm e devo compiere 19 anni tra qualche mese, a dicembre festeggio un anno di palestra NON SERIO E SENZA DIETA, e 3-4 mesi di palestra SERIA CON DIETA.
    La mia TDEE=1950 Circa.
    La mia BMR calcolata in due modi differenti oscilla tra 1450/1582.8
    La mia attuale dieta è composta da:
    CAL= 1584.01
    PRO= 124.17
    CHO= 172.02
    FAT= 44.37
    CAL FAT CHO PRO ALIMENTI (gr)
    11.04 /////// 3 //// FRUTTOSIO(3)
    100 2.2 11.98 8.27 LATTE (250)
    42 0.97 4.99 3.37 LATTE (100)
    28.49 0.5 5.06 0.95 FETTE INTEGRALI(7)
    28.49 0.5 5.06 0.95 FETTE ||(7)
    28.49 0.5 5.06 0.95 FETTE ||(7)
    41.6 0.14 0.58 8.72 ALBUME (80)
    106.8 0.4 27.41 1.31 BANANA (120) (Sostituirò con pera --> colazione)
    112 0.65 24.25 3.75 PANE INT(50)
    79.8 0.6 ///// 14.4 CARPACC (60)
    286.4 0.42 63.32 5.2 RISO (80)
    25.2 0.12 5.23 0.78 POMODORO(60)
    300 2.4 ///// 69.9 PETTOPOLLO(300)
    71 0.1 14 3.5 YOGURT0.1%(125)
    176.8 20 ///// ////// OLIOEVO (20)
    88.4 10 ///// //// OLIOEVO(10)
    28.75 2.47 1.08 1.06 MANDORLE(5)
    28.75 2.47 1.08 1.06 MANDORLE(5)

-Ordinatinei pasti sono:
    Colazione :
    LATTE PARZIALMENTE SCREMATO (350ml)
    ALBUMI (80 gr)
    FETTE INTEGRALI (21g) [3]
    CAFFE' + cucchiaino raso di fruttosio
    PERA/BANANA
    Spuntino :
    PANE INTEGRALE (50gr)
    FESA/CARPACCIO (50-60gr)
    MANDORLE [5]
    Pranzo :
    RISO INTEGRALE /pasta integrale (80gr)
    POMODORO scondito (60gr)
    PETTO DI POLLO (100gr)
    OLIO EVO (15gr)
    Spuntino :
    YOGURT 0.1% (125gr)
    Caffè amaro
    MANDORLE [5]
    Allenamento---
    Cena :
    PETTO DI POLLO (200gr)
    RUCOLA dai 50gr ai 100gr
    OLIO EVO (15gr)

Varianti del pranzo:
    1) 350 gr di patate + pollo
    2) 60gr di riso + 150 gr piselli + pollo
    3) 40 gr di riso + 100 gr di lenticchie + pollo

Vorrei poter cominciare a salire ad una normocalorica, ma quali macronutrienti aumentare e come???
    Calcolando per un ipercalorica posso salire del 20% fino a 2400 e passa calorie. (Se è errato sarò felicissimo di essere corretto!!!)
    p.s Stasera metto due foto per sapere se ne vale la pena andare in massa o ancora devo sgrassare.
    Last edited by TheZar; 01-11-2012, 16:22:14.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

le foto non ci sono

Commenta

• Giulio85
      PL a progetto
      • Jun 2011
      • 3143
      • 111
      • 80
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      le foto non ci sono
      ha detto stasera
      comunque direi qualche fat in più ci può stare, attendiamo le foto vediamo anche in che condizione sei
      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• TheZar
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2012
        • 52
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ecco a voi le foto (Come vedrete nella prima e terza ho l'addome contratto).

Last edited by TheZar; 29-10-2012, 23:40:48.

Commenta

• xNAPx
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2012
          • 894
          • 27
          • 11
          • Send PM

le foto non si vedono, cmq in massa è consigliato aumentare i carbo, quindi direi di aumentare quelli , almeno per cominciare, per fare una cosa pulita magari aumentali post workout

Commenta

• TheZar
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2012
            • 52
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da xNAPx Visualizza Messaggio
            le foto non si vedono, cmq in massa è consigliato aumentare i carbo, quindi direi di aumentare quelli , almeno per cominciare, per fare una cosa pulita magari aumentali post workout
            Sicuramente è perchè non le ho messe pubbliche, provvedo in fretta!

p.s Se avete qualche consiglio su come arrivare a normocalorica che cibi inserire fino a dove aumentare i Fat, e quanto spingersi con i Cho mi fareste un favore grandissimo.
            Last edited by TheZar; 30-10-2012, 15:48:04.

Commenta

• TheZar
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2012
              • 52
              • 0
              • 0
              • Send PM

up.

Commenta

• MuchMore
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2011
                • 499
                • 10
                • 0
                • Send PM

Le foto io non riesco a vederle. Comunque, dovresti aumentare i fat fino a stare tra i 60 ed i 70 gr giornalieri, puoi aumentare l'olio durante i pasti (18 gr a pasto magari, ovvero due cucchiai d'olio) e la frutta secca negli spuntini, 5 mandorle sono poche, stai sui 15-20 gr (dovresti pesarla insomma), alternandole magari con noci o nocciole (che hanno un contenuto lipidico in genere più elevato). Per i carboidrati non sappiamo quale possa essere la tua quota ideale di cho (che non ti faccia ingrassare eccessivamente), pensa a soddisfare il tuo fabbisogno di grassi e proteine (che puoi aumentare direi fino ai 150-160 gr) eppoi alza i cho in base alle calorie della tua dieta (che dovrebbe aggirarsi sulle 2000 kcal, secondo il tuo TDEE).

Commenta

• TheZar
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2012
                  • 52
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ti ringrazio innanzitutto per il consiglio! Adesso dovresti riuscire a vedere le foto!!!
                  p.s pesandomi oggi ho visto che sono intorno ai 61 kg, vorrei uscire presto dall'ipocalorica che ormai son chiaramente sottopeso, devo ricalcolare qualcosa ora che son sceso di 1-2 kg oppure posso continuare come mi hai detto tu alzando fat e proteine a 140-150? (le assimilo tutte??? non sono assai)

p.p.s Avevo pensato di spingermi aumentando di 100-150 calorie a settimana fino a 2300 nei giorni di palestra e 2100 nei giorni di riposo, pensate possa andare bene come leggera ipercalorica? quanto devo considerare di dispendio energetico per un ora di pesi (massa) + 30 minutini circa di cyglet (135bpm-140) ??
                  Last edited by TheZar; 31-10-2012, 16:40:18.

Commenta

• TheZar
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2012
                    • 52
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

E poi secondo voi sono di bf troppo alta per mettermi in leggera iper/normo spinta? il fatto è che posso apparire un pò grasso, ma sostanzialmente ora peso 61-62 kg circa, e per la mia h sono sottopeso, attendo opinioni per schiarirmi le idee.
                    Spingere i fat a 60-70 non è esagerato? Scusate per le troppe domande ma ho molti dubbi..

Commenta

• MuchMore
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2011
                      • 499
                      • 10
                      • 0
                      • Send PM

Non sono valori sballati, 150 gr di pro (con un buon numero di pro nobili, sei a 2,5 gr di pro x kg) e 60-70 gr di grassi vanno più che bene considerati i tuoi dati. Io mi limiterei a seguire una normocalorica (con una iper rischieresti di accumulare troppo velocemente l'adipe precedentemente perso), in modo da ricercare una ricomposizione corporea che faccia abbassare ulteriormente la BF a favore della massa magra. Per il resto io sposterei i cho più vicini all'allenamento, se ti alleni prima di cena allora sposta il riso dal pranzo alla cena, limitando grassi e verdure (nel pasto post-wo sono consigliati carbo ad alto IG e pro da fonti magre per un veloce assorbimento dei nutrienti, una quantità rilevante di grassi e fibre lo rallenterebbero), un po' d'olio va bene, ma senza esagerare. Per il resto dai tutto durante l'allenamento, e includi delle sessioni di cardio una volta finiti i pesi (magari in fascia lipolitica).

Commenta

• TheZar
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2012
                        • 52
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ok, adesso ho una situazione più chiara in testa, in effetti con una normo ora come ora potrei accenturare la massa magra e diminuire la bf, e magari successivamente prima di marzo andare in leggera iper e poi sgrassare, perciò TUTTI i CHO del PRANZO, devo SPOSTARLI alla CENA? esempio 100 gr di riso, tutti e 100 li devo spostare alla cena? io non ho problemi ma a pranzo non rimarrei molto scoperto? come grassi utilizzerei per la cena il solito cucchiaio di olio nulla di più , e potrei evitare lattuga e rucola.
                        Se questo mio discorso per la cena non combacia potrei fare un post wo con una o mezza banana e un pò di albumi? (Mi chiedevo da tempo se comprare le whey o meno, se mi potrebbero davvero aiutare o è meglio continuare con albumi e proteine non da integratori).

Commenta

• MuchMore
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2011
                          • 499
                          • 10
                          • 0
                          • Send PM

A che ora finisci di allenarti e a che ora ceni? Diciamo che il post-WO è il momento ideale per mangiare i carbo (ad alto IG, quindi sarebbe meglio del semplice riso bianco/ pasta non integrale), a pranzo potresti inserire più verdura (insalata semplice, spinaci, broccoli, asparagi etc. etc.), poi devi essere tu a decidere come ripartire i cho totali nel corso della giornata.

Commenta

• TheZar
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2012
                            • 52
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Mi alleno dalle 18 e 30 circa in poi, considerando 1ora massimo 1ora e mezza di pesi se perdo tempo + 30 minuti di cyglet alle 20:15 in media torno a casa e mangio! (quanto dispendio enegetico in kcal devo considerare per i pesi + la cyglet da aggiungere al mio TDEE???)
                            E' vero che come post wo ci vorrebbe carbo ad alto ig, ma anche proteine veloci.. se faccio della cena il post wo i petti di pollo non sono proteine a lento rilascio?? mi sà che devo staccare cena e post wo, non appena ricompilo la nuova dieta con tutte le grammature vediamo!

Commenta

• MuchMore
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2011
                              • 499
                              • 10
                              • 0
                              • Send PM

Se ti alleni dalle 18:30 fino alle 19:30/20:00 non ti conviene fare un pasto aggiuntivo oltre alla cena. Il pollo ha dei tempi di digestione certamente più lunghi delle semplici whey, ma va benissimo per il tuo scopo, un bel piatto di riso bianco e pollo e passa la paura. Per il resto, il TDEE è una stima delle calorie spese durante tutto il giorno, attieniti alle formule che hai trovato nei thread in nota perché è decisamente difficile cercare di scoprire all'incirca quante kcal hai consumato facendo sport.

Commenta

Working...
                              X