Salve a tutti, in questi giorni sto tempestandovi di domande.. =)
Volevo porvi un quesito riguardo al riso.
Ho cercato in tutto il forum, ma non ci ho capito niente.
Sto cercando un riso a basso IG:
- ho letto su un portale che il riso parboiled ha basso IG.. e vai a comprare il Parboiled.
- poi ho trovato che il basmati ha più basso IG: e vai a comprare il basmati.
- poi ho letto che l'integrale è meglio: e vai a comprare l'integrale.
Ora non ci capisco più niente: da una parte vedo scritto 126 di IG per il parboiled, da un'altra 60.
Tralasciando il fatto che comunque mi serve per calcolare il carico glicemico, che lo abbino a proteine+grassi e quindi si abbassa, ma vorrei ben capire come inquadrarli. Bassi, alti o medi?
Ora ha casa ho forse 5-6 kg di riso: integrale parboiled flora(che non ho trovato in alcuna classifica), parboiled classico(che ha questa piccola oscillazione da 60 a 120 xD), basmati a grano lungo(che ho trovato da 53 a 70 di IG), thay..
Ho cercato anche su glyc..ind.. ma niente.. non riesco a trovare queste info..
Qualcuno riesce a farmi chiarezza??
Grazie e ciao
Filippo
Volevo porvi un quesito riguardo al riso.
Ho cercato in tutto il forum, ma non ci ho capito niente.
Sto cercando un riso a basso IG:
- ho letto su un portale che il riso parboiled ha basso IG.. e vai a comprare il Parboiled.
- poi ho trovato che il basmati ha più basso IG: e vai a comprare il basmati.
- poi ho letto che l'integrale è meglio: e vai a comprare l'integrale.
Ora non ci capisco più niente: da una parte vedo scritto 126 di IG per il parboiled, da un'altra 60.
Tralasciando il fatto che comunque mi serve per calcolare il carico glicemico, che lo abbino a proteine+grassi e quindi si abbassa, ma vorrei ben capire come inquadrarli. Bassi, alti o medi?
Ora ha casa ho forse 5-6 kg di riso: integrale parboiled flora(che non ho trovato in alcuna classifica), parboiled classico(che ha questa piccola oscillazione da 60 a 120 xD), basmati a grano lungo(che ho trovato da 53 a 70 di IG), thay..
Ho cercato anche su glyc..ind.. ma niente.. non riesco a trovare queste info..
Qualcuno riesce a farmi chiarezza??
Grazie e ciao
Filippo
Commenta