Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione per massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimentazione per massa

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Edoardo, vengo da Bergamo e sono un giovane appassionato di BB. È un po' di tempo che sto seguendo uno schema alimentare ben preciso, ma che vorrei sottoporre anche alla vostra critica in quanto credo proprio che ne sappiate più di me . Detto questo vi posto i miei dati e la mia alimentazione...

    DATI PERSONALI
    -Età: 17 anni
    -Peso: 74/75 kg
    -Altezza: 1.75 m
    -Allenamento: 4 sedute a settimana
    -BF: 12/15%
    -BMR: 1813
    -TDEE: 2629 (non sono molto sicuro riguardo a questi ultimi due dati però)

    SCHEMA ALIMENTARE
    Dovrei trovarmi sulle 2600-2700kCal/die ripartite in quelli che dovrebbero essere 300g di carboidrati, 180g di proteine e 75g di lipidi. Ecco qua il tutto...

    Giorni di allenamento
    (Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì)
    COLAZIONE (ore 7:30) 450kCal
    -1 compressa di Multicentrum (vitamine + sali minerali)
    -2 quadretti di cioccolato fondente al 75% di cacao (1 quadretto=7/8g)
    -6 mandorle (circa 1g l’una)
    -200ml di succo d’arancia senza zuccheri (un bicchiere)
    -50g di pane integrale (due fette)
    -70g di affettato magro (cotto o crudo sgrassati, tacchino o pollo) o 200g di albumi
    SPUNTINO (ore 11:00) 250kCal
    -50g di pane integrale
    -50g di affettato magro
    -3 mandorle
    PRANZO (ore 13:30*) 750kCal
    -100g di spaghetti
    -1,5 cucchiai da tavola di olio EVO
    -180g di carne magra (pollo, tacchino o lonza) o 200g di pesce o 120g di affettato magro o 2scatolette di tonno al naturale (110g sgocciolate) + 1 uovo
    SPUNTINO (ore 16:30) 250kCal
    -2 biscotti Plasmon
    -50g di pane integrale
    -50g di affettato magro
    -3 mandorle
    WORKOUT
    -pre-wo (ore 17:30)= 1 cucchiaio da tavola di miele + 3g di BCAA
    -post-wo (ore 19:00)= 3 cucchiai da tavola di miele + 3g di BCAA
    CENA (ore 20:30) 800kCal
    -2 biscotti Plasmon
    -200g di frutta fresca
    -300g di verdura
    -5 fette Wasa
    -1,5 cucchiai da tavola di olio EVO
    -200g di carne magra o 250g di pesce o 150g di affettato magro o 2 scatolette di tonno al naturale + 2 uova
    PRE-NANNA (ore 23:00) 150kCal
    -2 biscotti Plasmon
    -30g di proteine caseinate
    Giorni di riposo (Mercoledì, Sabato e Domenica)
    Tutto uguale ai giorni di allenamento, tranne:
    -niente biscotti Plasmon il pomeriggio, a cena e nel pre-nanna
    -a pranzo ,al posto dei 100g di spaghetti, 1 quadretto di cioccolato fondente al 75% di cacao, 2 biscotti Plasmon, 300g di verdura e 4 fette Wasa
    *NB: il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì a causa dell’orario scolastico pranzo alle 14:30. Per questo spezzo ulteriormente la mattinata introducendo un mini-spuntino alle 13:00 composto da una barretta EnerZona da 1 blocco.


    Questo è quanto. A voi esperti pareri ed opinioni !

    ---------- Post added 27-10-2012 at 11:46:24 ---------- Previous post was 26-10-2012 at 20:45:00 ----------

    Up
    "No pain, no gain..."

    #2
    ciao! hai modo di postare anche una foto? visti i dati fare massa forse non conviene..
    comunque per il fabbisogno appunto poi dovrai verificarlo se effettivamente con quelle kcal il peso rimane costante e con poche variazioni.. plasmon non sono proprio un alimento da dieta quindi ti consiglio di sostituirli con qualcos'altro...anche se poi non sono loro che mandano a rotoli la dieta..comunque c'è di meglio..

    il pre wo col miele che ti serve?? lascia perdere

    Commenta


      #3
      ..e fai attenzione al Regolamento: si può uppare passate le 24 ore dal nostro ultimo post senza risposte.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        #4
        Il BMR ed il TDEE sono delle stime, nessuno di noi sa in realtà quante calorie consuma precisamente, sta a te fare delle prove per scoprire il tuo vero TDEE (la tua quota di mantenimento che non ti fa perdere né guadagnare peso) per poi aumentarlo in modo da ottenere una crescita lenta ma costante.

        Riguardo la dieta, la ripartizione totale dei macro mi sembra buona; i biscotti plasmon sinceramente li lascerei stare; 3 mandorle sono pochine, comunque pesano poco, forse nemmeno 5 grammi, ti consiglio di pesare anche la frutta secca per essere più preciso; il miele pre-wo lo eviterei, ed anche post-wo esistono soluzioni migliori (gallette di riso). Recupera un calcolatore (magari Mxbody, qui trovi il post guida http://www.bodyweb.com/threads/13291...=1#post7604369) per inserire tutte le grammature e per sapere la quantità di macronutrienti pasto per pasto (così ti sarà più facile operare dei cambi in corsa o aggiungere degli alimenti/pasti alternativi).

        Detto questo, mi unisco ad Hunter: bisognerebbe stimare meglio la propria BF, tra 12 e 15 c'è una grande differenza, non conviene iniziare una dieta ipercalorica col rischio di sporcarsi troppo velocemente.

        Commenta


          #5
          @Hunterboy
          Per le foto non penso ci siano problemi a postarle, ma sarebbe preferibile farlo qui o nel diario? I Plasmon sinceramente non saprei con cosa sostituirli, quindi penso che li eliminerò. Per quanto rigurda il miele nel pre-wo lo utilizzavo perché mi era stato detto che avrebbe aiutato gli aminoacidi ad agire in maniera ottimale. Tuttavia ho anche letto qui sul forum nel thread dedicato che questi andrebbero assunti a stomaco vuoto per evitare che altri nutrienti interferiscano con la loro azione. Dici che nel pre-wo sarebbe meglio assumere i soli BCAA senza null'altro?

          @Sean
          Chiedo scusa, non ho fatto caso a questa regola ...

          @MuchMore
          Le mandorle che utilizzo sono piuttosto piccole (come ho scritto sopra, circa 1g l'una) e in effetti ora come ora apporterebbero un quantitativo di nutrienti davvero ridicolo. Pesare anche la frutta secca non sarebbe assolutamente un problema, anzi... Però quanta dovrei utilizzarne? Se le 3 mandorle che ho scritto diventassero 15g ad esempio adrebbe bene? Le gallette invece dovrei utilizzarle per sostituire il miele solo nel post e lasciare nel pre i soli BCAA? Inizierò sicuramente ad utilizzare il calcolatore che mi hai indicato e infine per quanto riguarda la BF, al fine di dare un'idea piu precisa, credo sia più sul 12 che sul 15% (posterò comunque qualche foto). Con questa percentuale potrei intraprendere comunque un cammino di massa o sarebbe meglio puntare sulla definizione per giungere alla massa in un secondo momento ed evitare di "sporcarmi" ulteriormente?

          Colgo l'occasione per ringraziare tutti delle risposte date!
          "No pain, no gain..."

          Commenta


            #6
            Noi non possiamo dirti con precisione quante mandorle mangiare (ti ricordo che essenzialmente sono una ottima fonte di grassi) semplicemente devi essere tu a prestabilire una quota giornaliera di grassi e a raggiungerla organizzando la tua dieta. In genere si consiglia di assumere almeno 0,9 gr di grassi per kg di peso corporeo, ti rimando a questo thread per leggere con attenzione le linee-guida per elaborare una buona dieta: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica . In genere si prestabilisce la quota di proteine e grassi che si ha intenzione di assumere, eppoi si alzano i carboidrati in base alle kcal che vuoi raggiungere in una giornata.

            Per i BCAA dovresti andare nella sezione dell'integrazione, le gallette comunque sarebbero da usare nel post WO semplicemente come fonte di carboidrati (alle quali si aggiunge una fonte proteica magra).


            Per quanto riguarda la BF, non devi per forza iniziare una dieta ipocalorica se i valori di BF sono accettabili, se non devi abbassare in maniera consistente la quantità di grasso corporeo in genere si consiglia di iniziare una dieta normocalorica e di aumentare piano piano le kcal per renderla effettivamente una ipercalorica. In ogni caso, una stima della BF bisognerebbe comunque farla, in questo thread puoi postare le tue foto per chiedere una stima: http://www.bodyweb.com/threads/22702...rassa-%28BF%29

            Commenta


              #7
              Sì sì, ieri sera ho avuto occasione di leggere parecchi thread tra quelli consigliati o in evidenza e mi sono chiarito un po' le idee. L'unica cosa che non capisco è: se io volessi impostare una dieta ipercalorica i carboidrati potrei inserirli a piacimento senza tener conto del rapporto quantitativo che si verrebbe a creare con gli altri due macronutrienti? Perché io ho calcolato che un surplus del 10% (quindi non moltissimo) addizionato a quello che mangio adesso significa dover impostare una dieta tentando di coprire circa 2920kCal. Ora, essendo il mio peso di 75kg e non volendo eccedere con la componente proteica, dovrei stimare quest'ultima intorno ai 185g/die (ovvero 2,5g/kg di peso). Per quanto riguarda i grassi dovrei invece portarli a 80g/die (cioé 1,1g/kg di peso), ma in questo modo giungerei a coprire solamente 1460kCal, il che vorrebbe dire sfruttare ben 365g/die di glucidi per arrivare al totale stabilito. A conti fatti le percentuali di ripartizione dei macro sarebbero 50-25-25 (che credo siano tuttosommato buone), ma introdurre così tanti carboidrati rispetto ai grassi e alle proteine è una cosa giusta? Inoltre dovendo dividere queste calorie (e quindi queste 3 diverse quantità di macronutrienti) in 6 pasti giornalieri come posso capire quante calorie assegnare ad ognuno di essi in modo da poterle poi spartire nel quantitativo di carboidrati, grassi e proteine corrispondente al 50-25-25 che avrei deciso di adottare? Ho letto in proposito un thread riguardo alle porzioni di macronutrienti che si dovrebbero assegnare ad ogni pasto (http://www.bodyweb.com/threads/42244...tare-una-dieta), ma non sono riuscito ad utilizzarlo per regolarmi in tal senso. Come potrei fare a capire quante calorie (o comunque quale percentuale) del totale stabilito devono essere assegnate ad ogni pasto? Potrebbe essere giusto decidere secondo le mie esigenze o comunque orientativamente?
              Per esempio farei una cosa del genere (su 2920kCal da ripartire in ogni pasto secondo il 50-25-25 sopra citato):
              -COLAZIONE 27%===800kCal (105 cho, 50 pro, 20 gra)
              -SPUNTINO 11%====320kCal (40 cho, 20 pro, 10 gra)
              -PRANZO 24%=====700kCal (95 cho, 45 pro, 15 gra)
              -SPUNTINO 11%====320kCal (40 cho, 20 pro, 10 gra)
              -CENA 20%=======600kCal (80 cho, 35 pro, 15 gra)
              -PRE NANNA 7%====170kCal (00 cho, 20 pro, 10 gra)

              P.S. Per i BCAA sto vedendo di formulare la mia domanda in maniera comprensibile nel topic dedicato e di postare le foto per la stima della BF ...
              Last edited by Tecca_95; 29-10-2012, 18:10:25.
              "No pain, no gain..."

              Commenta


                #8
                diciamo che come impostare i pasti è una scelta personale, le linee guida t'indirizzano poi con un pò di pratica ti gestisci tu il tutto...in linea generale come hai postato tu è ok, nel senso i pasti principali più calorici rispetto agli spuntini..per la distribuzione dei cho parti col distribuirli nei pasti pre/post wo e colazione..se te ne avanzano li distribuisci negli spuntini. INoltre ti chiedi se la quantità di cho è giusta, beh non ti si può rispondere, devi provare la dieta cosi come l'hai strutturata e vedere se sali di peso e se accumuli grasso in maniera eccessiva..Io partirei magari più basso di calorie totali ed eventualmente in base ai risultati fare dei piccoli up calorici..

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎