Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'importanza di avere un archivio dati e opportune valutazioni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'importanza di avere un archivio dati e opportune valutazioni.

    Ho -più o meno precisamente- un quadro veritiero di valori riferiti a peso mattutino, macro ingeriti giornalmente, sensazioni allo specchio, valori calorici e cibi (nel dettaglio) di cosa ho mangiato, che allenamento ho fatto ecc da circa un anno e mezzo e più.
    Alcuni dati li ho disponibili fino a 3 o 4 anni addietro, altri solo da 1 anno e mezzo altri magari piu puntuali solo da 8-10 mesi...

    Per puro Esempio posso dire che LUNEDI 4 Luglio 2011 ho mangiato:
    ACQUA MINERALE 2500
    ALBUME D'UOVO 210
    CAFFE' 160
    FETTE DI ROASTBEEF 135
    LATTE intero 50
    LATTUGA 125
    MAIONESE 10
    OLIO D'OLIVA EXTRA 67
    PARMIGIANO 12
    POLLO PETTO CRUDO 130
    PROTEINE WhEY 30
    SGOMBRO 140
    TONNO SOTT'OLIO 53
    per:
    167g di PRO, 111 di fat e 7g di CHO e un totale di 1670 Kcal

    -che ero in Ketogenica ciclica.
    -che era il 1° giorno POST ricarica
    -che pesavo 57,7 ,
    -che mi vedevo un po "PuFFY" allo specchio ecc.....
    -che ho fatto un piccolo allenamento di 30' minuti alla sera ai dorsali
    -che la notte ho dormito poco
    -che ho preso ALA, Omega3 e citrullina pre WO.

    Non male vero?
    Tutte queste info sono un po' sparse tra 2 o 3 fogli excel e sto cercando di renderle piu consultabili, valutabili e statisticamente piu consultabili.

    Un primo frutto di questo lavoro (ancora lungo da finire) per rendere piu integrate le informazioni, mi porta a valutare una prima curiosità:

    Quale è stato il periodo nel quale sono cresciuto di piu e meglio?
    Il responso è compreso in un periodo di circa 6 mesi nel quale:

    -Ero in IF (intermittent fasting in WARRIOR) e il week end con orari piu liberi rispetto ad una Warrior classica(20 fast-4 feed).
    -Le calorie medie erano a livello di mantenimento (qualcosa in piu nei giorni ON e qualcosa in meno nei giorni OFF)...
    -In tale regime (IF) per arrivare ad un decente livello di Kcal, bevevo tantissimo latte di sera (cosa della quale di solito mi privo o centellino col contagocce).
    Per 'tanto latte' intendo una media di 500 ml al giorno . Alcune volte anche 1 litro.
    -Sono aumentato di circa 4 kg ad una media di quasi 7 etti mese in maniera molto pulita.
    E' per questo motivo che sto reintroducendo il latte nella mia dieta.

    Analizzando il periodo attuale (nel quale sono fermo ad un Plateau da mesi) vado a constatare che il mio introito di CALCIO è totalmente insufficiente, non mangiando quasi mai formaggi.

    --->Quindi evinco che devo aumentare l'introito di latte e formaggi e latticini in genere e ogni altro alimento che contenga calcio.

    Tra l'altro il calcio entra in gioco miriadi di processi (anche di anabolismo ).

    Quindi un primo risultato dell'aggiornamento e riorganizzazione del mio "archivio di dati" mi ha portato ad una decisione (giusta o sbagliata non posso dirlo ora) di aumentare il consumo di CALCIO.

    E' una decisione che probabilmente non avrei considerato se non avessi analizzato il mio archivio dati e non mi fossi posto le domanda su quale fosse stato il periodo piu anabolico nel passato. Una decisione presa e possibile per il semplice fatto di avere sott'occhio tutti i dati (storici e attuali e di trend ) necessari per una valutazione analitica.

    -Bepi-
    check it ----> Il mio Nuovo diario

    #2
    Lo trovo davvero un ottimo lavoro complimenti! Hai un piano completo su tutto, alimnetazione,allenamento ed integrazione...mi pare ottimo! Anche se penso sia un pò troppo "da fissato" se non si facciano gare o concorsi, ma assolutamente se a te piace e hai voglia di monitorare tutto ben venga per te, sicuramente riuscirai meglio nella programmazione di tutto!
    Per il calcio, pensi sia quella la causa del periodo anabolico, o ferse era dovuta alla assunzione maggiore di pro derivanti dal latte?


    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Mattia- Visualizza Messaggio
      Lo trovo davvero un ottimo lavoro complimenti! Hai un piano completo su tutto, alimnetazione,allenamento ed integrazione...mi pare ottimo! Anche se penso sia un pò troppo "da fissato" se non si facciano gare o concorsi, ma assolutamente se a te piace e hai voglia di monitorare tutto ben venga per te, sicuramente riuscirai meglio nella programmazione di tutto!
      Per il calcio, pensi sia quella la causa del periodo anabolico, o ferse era dovuta alla assunzione maggiore di pro derivanti dal latte?
      ...Certo è da "fissati" , lo ammetto, ma segnarmi tutto quel che mangio o integro e il tipo di allenamento mi ha sempre dato un "senso" a quel che faccio e mi ha sempre aiutato a capire la direzione che sto seguendo. Quante volte segnando gli alimenti mi sono reso conto di quanto fossi stato basso (o alto) in calorie rispetto alla sensazione che avrei avuto se non li avessi segnati.... A volte si, credi di aver esagerato, ma in realtà si è perfettamente in linea, oppure si pensa di aver mangiato poco ma in realtà si è "sforato" di molto. E questo lo puoi vedere solo se ti annoti tutto.
      In piu è per me una piacevole abitudine.

      Penso sia proprio il calcio. 500ml di Latte apportano si e no 15-18g in piu di Prot nobili .... e l'apporto proteico medio anche attuale (circa 2,5g per kg) è simile se non maggiore del periodo in cui sono stato piu anabolico.

      ---------- Post added at 17:30:43 ---------- Previous post was at 12:08:15 ----------

      ..Tra l'altro dovrei vedere quanto calcio c'è nelle Whey. NON le uso quasi mai perchè con il cibo solido arrivo sempre al mio obiettivo giornaliero di PRO, ma se fossero una buona fonte di calcio un buon 30 gr al giorno nella mia dieta li metterei.
      check it ----> Il mio Nuovo diario

      Commenta


        #4
        Si assolutamente ripeto, non era una critica anzi ti ammiro, io ho segnato quello che mangio e i carichi in allenamento ed il peso settimanale, ma sinceramente quanto bevo, come dormo, come mi sento non lo segno, ma più che altro per svogliatezza...ti ammiro!
        Sinceramente non avevo mai sentito che il calcio fosse in qualche modo responsabile di un maggiore anabolismo, non sono un esperto premetto, ma qualcosa so...ma devo imparare ancora TAAAANTO!
        Un integratore di calcio non lo hai mai provato?


        Commenta


          #5
          faccio piu o meno lo stesso..ma da meno tempo...è uso un semplice quadernone cartaceo

          Commenta


            #6
            Qualche settimana fa feci una ricerca sul calcio nelle pro, ed ho trovato (per quelle che uso io):
            Whey On Gold Standard: 80-150mg Ca / scoop (~30g)
            Casein On Gold Standard: 600mg () Ca / scoop (~33g)

            Poi ho anche trovato che l'assorbimento dipende da una valanga di fattori (quantità di Ca, altri cibi presenti nel tratto GI, etc...) ed ho deciso di affidarmi direttamente al buon senso (latticini qua e là, verdure ricche di calcio quando possibile) senza fare troppi conti anche sul calcio (lo so, mi smentisco )
            Broscientist shatterer
            Impostare una dieta | MxBody: FAQ
            TrexDiary

            Commenta


              #7
              Il fabbisogni di calcio giornaliero medio quanto sarebbe?


              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                Qualche settimana fa feci una ricerca sul calcio nelle pro, ed ho trovato (per quelle che uso io):
                Whey On Gold Standard: 80-150mg Ca / scoop (~30g)
                Casein On Gold Standard: 600mg () Ca / scoop (~33g)

                Poi ho anche trovato che l'assorbimento dipende da una valanga di fattori (quantità di Ca, altri cibi presenti nel tratto GI, etc...) ed ho deciso di affidarmi direttamente al buon senso (latticini qua e là, verdure ricche di calcio quando possibile) senza fare troppi conti anche sul calcio (lo so, mi smentisco )
                Grazie, ho fatto le mie ricerche anche io. Sembra che buone WHEY apportino dai 400 ai 600 mg di Ca x 100 grammi
                i 600 mg delle caseine On Gold (33g per scoop) = circa 1800 per 100g mi sembrano un po eccessive. Ma trattandosi di Caseine ci potrebbe anche stare.
                Se il parmigiano ne contiene circa 1200mg per 100g ........ un prodotto concentrato come le caseine in polvere potrebbe avere davvero TANTO calcio.

                ---------- Post added at 12:42:17 ---------- Previous post was at 12:41:34 ----------

                Originariamente Scritto da Mattia- Visualizza Messaggio
                Il fabbisogni di calcio giornaliero medio quanto sarebbe?
                ...direi leggendo qua e la che per un adulto si attesti sui 800mg-1000mg
                check it ----> Il mio Nuovo diario

                Commenta


                  #9
                  Si in effetti le caseine sarebbero un'ottima soluzione dal punto di vista calcio, con un misurino si copre quasi il fabbisogno dunque,e con latticini e derivati si aumenta...chissà se ci sono studi che dimostrano questa prorpietà del calcio...


                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎