Problema peso in ipocalorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cancer93
    Bodyweb Member
    • Jun 2012
    • 47
    • 3
    • 0
    • Latina
    • Send PM

    Problema peso in ipocalorica

    Salve a tutti, sono Marco, e attualmente seguo una dieta ipocalorica. Ho notato però che nelle mie ultime due pesate, cioè quella di questa mattina, e quella di mercoledì 17 ottobre, il mio peso è aumentato di circa 1 kg, cioè è passato da 73,4 kg di mercoledì a 74,5 kg di oggi. Da cosa potrebbe essere dipeso questo aumento di peso? Premetto che il ho iniziato a seguire questo regime ipocalorico il 2 ottobre, fino ad ora senza mai sgarrare, e il peso lo prendo sempre la mattina appena alzato, dopo essere andato in bagno e prima della colazione.
    Vi lascio anche qualche dato su di me e sulla mia alimentazione:
    Età 19
    Altezza 1,70 m
    Peso 73/74 kg
    Dieta di circa 1900 Kcal
    160 g pro; 120 g cho; 82 g grassi

    Giornata tipo:

    Colazione ore 8:30
    200 ml di latte p.s.
    60 g all bran

    Spuntino ore 11:00
    50 g di fesa di tacchino
    20 g di arachidi

    Pranzo ore 13:30
    80 g riso basmati
    220/230 g di petto di pollo
    20 g EVO

    Spuntino ore 16:00 (Solo se non mi alleno)----- Se mi alleno prendo circa 20 g pro in polvere intorno alle 18:00, cioè appena finito il work
    50 g fesa di tacchino
    20 g arachidi

    Cena ore 19:30
    200 g merluzzo
    20 g EVO

    Pre-nanna ore 22:00
    100 g yogurt greco 0% grassi
    20 g arachidi

    ---------- Post added at 14:09:30 ---------- Previous post was at 10:20:11 ----------

    Ecco La mia dieta nei giorni on




    E nei giorni off



    Potrebbe essere un problema di Kcal troppo basse? Anche se io sapevo che al massimo si bruciava più massa magra con meno Kcal, oppure che si tendeva ad arrivare ad uno stallo...
  • romtram
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 376
    • 4
    • 2
    • Firenze
    • Send PM

    #2
    Ciao, a mio avviso questa non è proprio una dieta ipocalorica, sia per gli alimenti sia per l'impostazione e le calorie!

    Con 1700 calorie, riesci a mala pena a stare in piedi!!!

    Quando ti alleni?

    Lo sai che nei giorni "ON" le calorie dovrebbero essere più alte?

    Dai un'occhiata qui...



    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

    Commenta

    • cancer93
      Bodyweb Member
      • Jun 2012
      • 47
      • 3
      • 0
      • Latina
      • Send PM

      #3
      Si, so che le calorie andrebbero tenute più alte, in fatti nel week-end volevo modificarla per bene. Diciamo che pensavo di stare sulle 1900 Kcal, ma oggi rivedendola ho notato che erano ancora meno. Comunque mi alleno 3 giorni a settimana, con pesi + cardio (camminata con velocità 5 pendenza 10% per 25 min). La mia domanda però riguardava l'oscillazione di peso, era quella la cosa a parer mio "strana". Ora dò subito un'occhiata ai thread da te consigliati!

      ---------- Post added at 15:42:41 ---------- Previous post was at 15:34:16 ----------

      GIORNATA ALIMENTARE TIPO: DEFINIZIONE/DIMAGRIMENTO

      COLAZIONE: carbo + pro (+ grassi)
      SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
      PRANZO: carbo + pro + grassi
      SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
      CENA: pro + grassi
      PRENANNA: pro (+ grassi)

      Scusa solo per sapere, quali sarebbero gli alimenti sbagliati per la definizione? Rispetto la tabella indicata, con i carboidrati esclusi dopo le 5 e limitati come grammature, evito pasta preferendo cereali e riso. Uso quasi esclusivamente fonti nobili sia per i grassi (EVO e arachidi) sia per le pro (carni bianche, pesce, uova, yogurt e carni rosse magre).

      Commenta

      • Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

        #4
        devi tener conto dell'introito calorico.. puoi perdere peso anche mangiando di più di quello che fai adesso.. i carbo in def/dimagrimento sono i primi a cui si mette mano..lo schema sopra è generico, va poi contestualizzato alla tua situazione e orari.. i () sono quelli opzionali.. L'oscillazione del peso può dipendere da molti fattori, non stare li a pensarci, valuta sul lungo periodo la variazione del peso e anche guardati allo specchio

        Commenta

        • romtram
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2012
          • 376
          • 4
          • 2
          • Firenze
          • Send PM

          #5
          In ipocalorica, abbatterei il latte con altre fonti proteiche, il riso lo mangerei integrale e poi, hai troppo grassi e pochissimi carboidrati!

          Commenta

          • le diable
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 384
            • 38
            • 33
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Il peso può variare in tanti modi per via dell'acqua quindi ha più valore una pesata fatta distanziata di una settimana che di soli due giorni.

            Oltre a ciò alzerei di un po' le calorie ( più le calorie sono basse più il tuo metabolismo si rallenta ), alzerei le proteine di un po' una frittata al mattino.
            Aumenterei un po' il tacchino dello spuntino e scegliere altra frutta secca non tostata come nocciole mandorle e noci.
            La verdura la mangi?
            Toglierei quella fonte di carboidrati a pranzo e li metterei nel pre wo ed un po' nel post wo. Aumenterei pure un po' i carboidrati.
            Troppe arachidi tostate..
            Poi i giorno off ed on son sbagliati, cioè, non capisco perché a cena dovresti mangiarti 200 gr di carne e nei giorni on a cena ( che sarebbe dopo il tuo allenamento ) è simile ma con l'aggiunta di 20 gr di olio.

            Dai uno sguardo qui
            |Diario|

            "People think I'm a miserable sod but it's only because I get asked such bloody miserable questions."

            Commenta

            • cancer93
              Bodyweb Member
              • Jun 2012
              • 47
              • 3
              • 0
              • Latina
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
              devi tener conto dell'introito calorico.. puoi perdere peso anche mangiando di più di quello che fai adesso.. i carbo in def/dimagrimento sono i primi a cui si mette mano..lo schema sopra è generico, va poi contestualizzato alla tua situazione e orari.. i () sono quelli opzionali.. L'oscillazione del peso può dipendere da molti fattori, non stare li a pensarci, valuta sul lungo periodo la variazione del peso e anche guardati allo specchio
              Si, nel lungo periodo il peso cala, e ovviamente allo specchio mi rendo conto in modo maggiore del cambiamento ottenuto.

              ---------- Post added at 16:30:31 ---------- Previous post was at 16:29:25 ----------

              Originariamente Scritto da romtram Visualizza Messaggio
              In ipocalorica, abbatterei il latte con altre fonti proteiche, il riso lo mangerei integrale e poi, hai troppo grassi e pochissimi carboidrati!
              Non avendo come obbiettivo salire su un palco, è propio necessario sostituire il riso con quello integrale? Qual'è il problema del latte? Con cosa potrei sostituirlo?

              ---------- Post added at 16:37:48 ---------- Previous post was at 16:30:31 ----------

              Originariamente Scritto da le diable Visualizza Messaggio
              Il peso può variare in tanti modi per via dell'acqua quindi ha più valore una pesata fatta distanziata di una settimana che di soli due giorni.

              Oltre a ciò alzerei di un po' le calorie ( più le calorie sono basse più il tuo metabolismo si rallenta ), alzerei le proteine di un po' una frittata al mattino.
              Aumenterei un po' il tacchino dello spuntino e scegliere altra frutta secca non tostata come nocciole mandorle e noci.
              La verdura la mangi?
              Toglierei quella fonte di carboidrati a pranzo e li metterei nel pre wo ed un po' nel post wo. Aumenterei pure un po' i carboidrati.
              Troppe arachidi tostate..
              Poi i giorno off ed on son sbagliati, cioè, non capisco perché a cena dovresti mangiarti 200 gr di carne e nei giorni on a cena ( che sarebbe dopo il tuo allenamento ) è simile ma con l'aggiunta di 20 gr di olio.

              Dai uno sguardo qui
              Per quanto riguarda il discorso calorico siamo d'accordo e come già detto nel week end provvederò ad aumentare le Kcal. Invece per le pro, considerando i 2g/kg di peso direi che sono anche oltre, non vedo il motivo di alzarle ancora. Di verdura ne mangio a cena ma influendo sul totale calorico non l'ho scritta sulla dieta. Per il post-wo prendo pro in polvere, e solo dopo 2 ore mangio. Nella tabella che ho inserito aggiungo l'olio o meno a seconda del tipo di carne che mangio, la carne rossa avendo già i suoi grassi non ha bisogno di aggiunta di EVO credo, mentre ad esempio petto di pollo merluzzo (molto magri) hanno bisogno dell'aggiunta di grassi, sbaglio?

              Commenta

              • le diable
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2012
                • 384
                • 38
                • 33
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Perché dovresti essere oltre? Per me puoi arrivare anche sui 2,5 kgc se ti alleni costantemente.. le proteine influiscono ottimamente sul metabolismo.
                Prendere le sole proteine dopo allenamento è molto deleterio dato che per via della gluconeogenesi andrebbero diciamo sprecate.

                Non sbagli anche se comunque hai messo il vitello, che pochissimi fat
                |Diario|

                "People think I'm a miserable sod but it's only because I get asked such bloody miserable questions."

                Commenta

                • romtram
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2012
                  • 376
                  • 4
                  • 2
                  • Firenze
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da cancer93 Visualizza Messaggio



                  Non avendo come obbiettivo salire su un palco, è propio necessario sostituire il riso con quello integrale? Qual'è il problema del latte? Con cosa potrei sostituirlo?
                  Quando sarai sul palco, sarò sotto ad applaudirti!!!

                  ...per favore, leggi i 3D!!!
                  Last edited by romtram; 19-10-2012, 17:16:23.

                  Commenta

                  • cancer93
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2012
                    • 47
                    • 3
                    • 0
                    • Latina
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da romtram Visualizza Messaggio
                    Quando sarai sul palco, sarò sotto ad applaudirti!!!

                    ...per favore, leggi i 3D!!!
                    Me lo auguro XD comunque i 3d li ho letti, ma non ho trovato nulla di specifico sul riso integrale... Se puoi darmi qualche indicazione in più sarò felice di ascoltarti. Per il latte invece, non ho letto da nessuna parte di non berlo, sinceramente non mi da problemi, l'ho sempre bevuto, e lo preferisco la mattina a una frittata di albumi o pro + acqua.

                    Commenta

                    • romtram
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2012
                      • 376
                      • 4
                      • 2
                      • Firenze
                      • Send PM

                      #11
                      Incollo un discorso che feci tempo fa...

                      Caro cancer93,ti do una spiegazione scientifica, che googlando potrai verificare!!!

                      Il nostro corpo, scientificamente parlando, consuma circa il 20% delle calorie che ingeriamo di un determinato pasto, dal momento in cui lo ingeriamo fino all'assimilazione dello stesso! E' scientificamente provato che i cibi integrali, per la loro natura, sono più difficili da lavorare e trasformare per il nostro organismo, infatti lo stesso impiega praticamente il doppio delle calorie dello stesso pasto!

                      Ora, paradossalmente parlando, se un'individuo avrà intenzione di mettere massa, quindi dovrà assimilare più calorie, per quale motivo dovrebbe consumare cibo integrale?

                      Ti ricordo, altresì, che i cibi integrali hanno un indice glicemico ed un contenuto calorico inferiore a quelli raffinati, difatti, tutti i dietologi e coloro che hanno intenzione di dimagrire, consigliano e/o assumono questi alimenti!

                      Spero di essere stato chiaro
                      !

                      Il latte, se vuoi, bevilo pure!

                      Commenta

                      • cancer93
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2012
                        • 47
                        • 3
                        • 0
                        • Latina
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da romtram Visualizza Messaggio
                        Incollo un discorso che feci tempo fa...

                        Caro cancer93,ti do una spiegazione scientifica, che googlando potrai verificare!!!

                        Il nostro corpo, scientificamente parlando, consuma circa il 20% delle calorie che ingeriamo di un determinato pasto, dal momento in cui lo ingeriamo fino all'assimilazione dello stesso! E' scientificamente provato che i cibi integrali, per la loro natura, sono più difficili da lavorare e trasformare per il nostro organismo, infatti lo stesso impiega praticamente il doppio delle calorie dello stesso pasto!

                        Ora, paradossalmente parlando, se un'individuo avrà intenzione di mettere massa, quindi dovrà assimilare più calorie, per quale motivo dovrebbe consumare cibo integrale?

                        Ti ricordo, altresì, che i cibi integrali hanno un indice glicemico ed un contenuto calorico inferiore a quelli raffinati, difatti, tutti i dietologi e coloro che hanno intenzione di dimagrire, consigliano e/o assumono questi alimenti!

                        Spero di essere stato chiaro
                        !

                        Il latte, se vuoi, bevilo pure!
                        Ti ringrazio per la spiegazione, da lunedì passerò al riso integrale

                        Commenta

                        • romtram
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2012
                          • 376
                          • 4
                          • 2
                          • Firenze
                          • Send PM

                          #13
                          ...ti ricordo che non sono un dottore!!!

                          Commenta

                          • le diable
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 384
                            • 38
                            • 33
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Le fibre hanno un impatto termico molto alto sul corpo. O latte o uova comunque perché queste due contengono proteine fosforate che sono importati per l'assorbimento di certi minerali ergo una dei due le terrei.

                            Il latte non è da demonizzare, se è per il sodio penso che sia l'ultimo dei problemi
                            |Diario|

                            "People think I'm a miserable sod but it's only because I get asked such bloody miserable questions."

                            Commenta

                            • cancer93
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2012
                              • 47
                              • 3
                              • 0
                              • Latina
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da romtram Visualizza Messaggio
                              ...ti ricordo che non sono un dottore!!!
                              Mi hai comunque spiegato in modo esaustivo il concetto, per questo ho deciso di seguire il consiglio

                              ---------- Post added at 23:25:40 ---------- Previous post was at 23:24:31 ----------

                              Originariamente Scritto da le diable Visualizza Messaggio
                              Le fibre hanno un impatto termico molto alto sul corpo. O latte o uova comunque perché queste due contengono proteine fosforate che sono importati per l'assorbimento di certi minerali ergo una dei due le terrei.

                              Il latte non è da demonizzare, se è per il sodio penso che sia l'ultimo dei problemi
                              Le uova la mattina non mi ispirano molto, ecco perchè preferisco il latte XD
                              No, il sodio è propio l'ultimo dei miei problemi

                              ---------- Post added at 23:28:22 ---------- Previous post was at 23:25:40 ----------

                              In settimana avevo pensato di aprire un diario, mi raccomando fatevi vedere

                              Commenta

                              Working...
                              X