Dieta per definizione e perdita peso/massa grassa (soprattutto fascia addominali)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lolletto
    Bodyweb Member
    • Jul 2012
    • 22
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta per definizione e perdita peso/massa grassa (soprattutto fascia addominali)

Salve.
    Sono alto 1,76 e peso circa 62 kg (è qualche settimana che non mi peso, ma dovrei essere stabile tra i 60 e i 64, bene o male); non ho praticamente mai fatto sport in vita mia, ho una vita comunque non troppo sedentaria e ho preso da un anno o poco più ad andare in palestra, correre e muovermi il più possibile.
    Il punto è che, pur non essendo "grasso", non riesco ad eliminare la massa grassa residua che non mi fa apparire effettivamente come "snello" e, soprattutto, ho molta "pancetta", grasso nella fascia addominale e sulle cosiddette maniglie dell'amore, in quelle zone lì. In generale dovrei definire e perdere massa grassa, ma non capisco proprio come fare.
    Il mio problema credo sia di aver perso peso molto in fretta e male 3/4 anni fa, dove praticamente, per motivi personali, ho preso a mangiare molto molto poco e ho perso più di 25 kg in pochi mesi.

Ora ho preso a fare palestra e a cercare di regolare la mia alimentazione, ma ancora non sto ottenendo alcun tipo di risultato. Ero migliorato vagamente quest'estate, poi m'è bastato smettere di fare palestra per un mesetto per tornare peggio di prima. =_=
    Aiuto! Come diavolo devo fare per ridurre la mia massa grassa e, nello specifico, per le zone addominali?

Ho provato a fare una dieta seguendo i thread in nota e vi inserisco anche il mio piano in palestra, così magari mi dite cosa devo cambiare.
    Grazie mille!

Il mio fabbisogno calorico dovrebbe aggirarsi attorno alle 1500 kc. Se poi vi sembra poco o troppo ditemi voi.

130 g proteine
    50 g grassi

Prima colazione:
    100 g yogurt bianco 0,1% + 30/40 gr cereali = circa 250 kcal

Poco dopo o a metà mattina:
    50gr max di pane bianco (lo sostituirò con quello integrale) + 25/30 gr di fesa o prosciutto magro + 20/25 gr di formaggio (tipo emmenthal) = circa 240 kcal

Pranzo:
    Cerco di favorire i carboidrati che poi evito andando verso sera, però comunque vario. In generale direi
    o 60+ gr di riso + 100/120 gr di pollo/carne magra = 335 kcal
    o 60+ gr di pasta + sugo (un cucchiaio d'olio + pomodoro/ragù di carne o di pesce, etc.; sughi precotti; in generale non superano le 120 kcal) = 330 kcal

Spuntino pomeriggio:
    50gr max di pane bianco (lo sostituirò con quello integrale) + 25/30 gr di fesa o prosciutto magro + 20/25 gr di formaggio (tipo emmenthal) = circa 240 kcal
    o uovo/due uova/albume d'uovo
    o un pezzo di cioccolato fondente (un quadratino), diciamo non più di 30-40 kcal

Cena:
    A me sembra di mangiare troppe proteine, però so che bisogna evitare i carboidrati la sera, quindi di solito per cena mangio solamente cose proteiche, aggiungendoci al massimo della verdura o quantità minime di carboidrati.
    Quindi anche qua diciamo..
    100/120 gr di carne bianca magra/pesce + insalata/broccoli/zucchine/pomodori, etc. per non più di 100/150 gr = 300/350 kcal
    oppure 100/120gr di carne bianca magra/pesce + 20/30 gr di pane o riso per accompagnare, anche qua non più di 300 kcal comunque.

Prenanna:
    Se ho fame, 50 gr (non ho mai calcolato di preciso, in caso aggiorno) di schifezze tipo fiocchi di latte jocca e simili.
    Oppure, quando proprio ho i crampi allo stomaco, magari mi sfogo su un pezzetto di pane o dei cereali, però sempre cose abbastanza ridicole (non più di 20/30 gr, credo). Se sono queste il male e devo abolirle, farò il possibile per riuscirci

Palestra:

Minimo 3 volte alla settimana; esercizi coi pesi (petto, braccia, spalle, etc.) + addominali (mi spacco di addominali, di solito tento di farne almeno 60 "alti", 60 "obliqui", più 3 serie da 30 per i bassi - credo - di quelli con le gambe da alzare ed abbassare. Scusate se mi spiego da schifo, ma non conosco i nomi tecnici. XD Più varie ed eventuali comunque quando ho ancora la forza di farne) + 30/40 minuti minimi di attività cardio (5 minuti di cyclette iniziali, più 25/35 di tappeto o ellittica alla fine. In generale comunque lo schemo mi dà un totale di tipo.. 300 kcal o giù di lì bruciate. Se serve per farsi un'idea.)

Che devo cambiare? :/
    Grazie mille
  • jonny94
    Bodyweb Senior
    • May 2012
    • 1264
    • 115
    • 79
    • Send PM

fai un pò di cardio. per quanto riguarda l'alimentazione, negli spuntini aumenta la fesa e leva il formaggio, mentre per il prenanna vanno bene i fiocchi di latte, ma non di certo i cereali.
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)

Commenta

• Maverick87
      Bodyweb Senior
      • Mar 2012
      • 7812
      • 106
      • 34
      • Centro Italia
      • Send PM

Ma non arrivi nemmeno a 1500 kcal ti mangerai tutti i muscoli così!
      I carbo li puoi mangiare quando ti pare, è l'ultimo dei tuoi problemi, io farei 3 soli pasti al giorno più consistenti, ma soprattutto penserei a crescere! Sei troppo secco, non ti serve a nulla dimagrire da così!

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Hai mai pensato di fare massa e impegnarti di più in palestra? Nelle tue condizioni, dimagrire ulteriormente non ti serve a perdere il grasso addominale né le maniglie dell'amore, figuriamoci poi con una dieta ipocalorica come la tua! !Quando mancano le riserve energetiche il tuo organismo non brucia i grassi: lo poni in una condizione in cui si aspetta il digiuno e quelli rimarrebbero l'ultima fonte di energia, quindi li conserva! In autunno e inverno poi, con le condizioni climatiche rigide, con le diete ipocaloriche tende a conservarne ancora di più!
        E poi: ammazzarti di addominali in quel modo non serve proprio ad un bel niente... Non esiste alcun dimagrimento localizzato.
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Lolletto
          Bodyweb Member
          • Jul 2012
          • 22
          • 0
          • 0
          • Send PM

Quindi? A quante calorie dovrei puntare? Favorire proteine, carboidrati o grassi? In che momenti della giornata, etc.? Prima o dopo della palestra, per dire? Mi pare di capire che sia meglio prima, però vorrei evitare di tenermi quantità minime la sera perché poi arrivo affamatissimo dopo la palestra e se non mangio decentemente mi sfogo nel prenanna. -.-
          Sono un po' frustrato dal fatto che bene o male qualunque cosa faccia non risolve la mia condizione. XD A non mangiare peggioro, ne sono consapevole, quindi ho ripreso a mangiare più o meno decentemente. Il problema è che non capisco le quantità da aumentare, come e quando.

E in ogni caso non vorrei mettere su troppa massa, non è quello il mio obiettivo. :/ Se poi è l'unica strada farò così, però non è esattamente ciò che punto.
          @Maverick: ma magari fossi troppo secco, ahah. Tutt'altro, guarda. Mi piacerebbe essere "scavato" nella parte.. sopra inguinale, non so se mi spiego. XD Attorno all'addome, come vedo molti. Invece ho solo un botto di grasso, di rotolini e schifezze varie. E non ho idea di come dimagrire.
          Ho capito che non esiste il dimagrimento localizzato, infatti sto cercando un metodo generale per risolvere la situazione.. il problema è che non lo trovo :P

Commenta

• Maverick87
            Bodyweb Senior
            • Mar 2012
            • 7812
            • 106
            • 34
            • Centro Italia
            • Send PM

Per secco intendo che hai pochissimi muscoli, hp-14...

PS: Se hai paura di diventare "troppo grosso" ti do una bella notizia, è molto più difficile di quel che pensi...
            Last edited by Maverick87; 18-10-2012, 19:26:21.

Commenta

• Rhomus
              metabolism expert
              • Jun 2012
              • 5197
              • 98
              • 24
              • Ferrara
              • Send PM

... Mettere su muscolo è più difficile che perderne ...
              Chi mi tocca Maab spanza
              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
              Always Work in Progress

Commenta

• WhiteTyson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2006
                • 9080
                • 745
                • 471
                • South Brooklyn
                • Send PM

Originariamente Scritto da Lolletto Visualizza Messaggio
                Il mio fabbisogno calorico dovrebbe aggirarsi attorno alle 1500 kc. Se poi vi sembra poco o troppo ditemi voi.
                il tuo fabbisogno per vivere, sdraiato su di un letto...ma siccome durante la giornata ti muovi, 1500kcal mi sembrano una baggianata!
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Originariamente Scritto da Sean
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Lolletto
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2012
                  • 22
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Per quale motivo dovrei fare 3 pasti più consistenti invece che più pasti più leggeri?
                  E poi non intendo grosso a livello di muscoli - che naturalmente richiede un bel po' di fatica -, ma grosso a livello di.. massa grassa :P Esagerare con le calorie senza ottenere i risultati a cui miro.

Ah, altra domanda: per l'attività cardio in palestra consigliate qualcosa di particolare? Io cerco sempre di fare minimo 30/40 minuti, alternando camminata veloce in pendenza sul tappeto (velocità 6+, in genere), a corsa o altri allenamenti.
                  Va bene o dovrei cercare di correre il più possibile, mantenermi costante, etc. etc.? Cos'è meglio?

Commenta

• Maverick87
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2012
                    • 7812
                    • 106
                    • 34
                    • Centro Italia
                    • Send PM

Il cardio lo limiterei a 2 sedute settimanali da 30', per dimagrire serve un deficit calorico, e il deficit calorico è molto meno faticoso ottenerlo con la dieta che con il cardio: secondo te è più faticoso rinunciare a un piatto di pasta o correre (correre, non camminare...) mezz'ora?

Commenta

• Lolletto
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2012
                      • 22
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Sì ma comunque se mi state dicendo che addirittura le calorie che ho messo ora sono poche, in teoria sono già in deficit calorico :/ O no?

Commenta

• Maverick87
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2012
                        • 7812
                        • 106
                        • 34
                        • Centro Italia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Lolletto Visualizza Messaggio
                        E poi non intendo grosso a livello di muscoli - che naturalmente richiede un bel po' di fatica -, ma grosso a livello di.. massa grassa :P
                        Scusa ma per grOsso intendo TANTI MUSCOLI
                        TANTA CICCIA si dice grAsso!

Commenta

• Rhomus
                          metabolism expert
                          • Jun 2012
                          • 5197
                          • 98
                          • 24
                          • Ferrara
                          • Send PM

Quoto Maverick87 ;-)
                          Chi mi tocca Maab spanza
                          Always Work in Progress

Commenta

• Lolletto
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2012
                            • 22
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Sì mi sarò sbagliato a scrivere, ma ho specificato in tutti i post che ho scritto che non è certo un problema di muscoli ma di massa grassa e di grasso in generale >.>
                            Comunque quoto quanto ho scritto sopra: in teoria non sono già in deficit calorico, così? Qual è il problema, che è eccessivo?
                            Che cavolo devo fare? Sono confuso XD

Commenta

• Senpai
                              WINTERBORN MOD
                              • Mar 2009
                              • 8497
                              • 181
                              • 128
                              • OCCITANIA
                              • Send PM

Si , sei MOOOOOOOOLTO confuso !
                              Fai le solite 3000 domande e hai i classici dubbi che hanno tutti quelli che si avvicinano ad un'alimentazione "fitness".
                              Leggi , e poi leggi leggi e poi ancora leggi i thread in nota !
                              In breve , è possibile (nn ho fatto i conti) che la tua dieta sia gia' (per te) ipocalorica , ma è altresì possibile che tu abbia "sotterrato" il metabolismo.
                              Quindi , devi risvegliarlo , dieta e allenamento , semplice .

P.S.
                              I fiocchi di latte nn sono "schifezze".

P.S.2
                              In sezione posta l'allenamento.

P.S.3
                              Ragiona su un dettaglio alla volta , nn cercare la "visione d'insieme" , quella viene con il tempo !
                              Originariamente Scritto da menez
                              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                              OSS!!!

Commenta

Working...
                              X