Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programma alimentare e allenamento per irrobustirsi: consigli!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programma alimentare e allenamento per irrobustirsi: consigli!

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ed egoisticamente mi sono iscritto per carpire qualche consiglio. Magari tra qualche tempo sarò io a darli...

    Chiamatemi Artifex. Vi riporto brevemente la mia descrizione per non annoiarvi (spero).

    Alto 1.80 m, peso 65 kg, corporatura più esile sopra, ho le spalle non larghissime, sotto invece ho gambe lunghe e potenti. Ho la tendenza ad accumulare grasso su pancia, fianchi e cosce.

    Non sono mai stato grassissimo, anzi, vestito sembro magro, poi analizzando il fisico si vedevano degli accumuli di grasso nelle zone citate. Fino a quattro anni fa praticavo karate, ed ero su questo peso. Poi, per delle questioni che non sto a riportare, ho smesso l'attività e sono ingrassato fino a 77 kg. Non sembravo sovrappeso, ma ero solo tozzo, e così lo scorso anno ho deciso di attivarmi nella corsa e nella palestra per buttare giù grasso e mettere su un po' di muscoli. Inizialmente ho resistito qualche mese con perdita di qualche kg, poi smisi. Lo scorso aprile ripresi a correre e ad andare in palestra, fino a luglio. L'allenamento in palestra consisteva in 3 allenamenti settimanali a gruppi muscolari: primo giorno pettorali+bicipiti+addominali, secondo giorno dorsali+lombari+tricipiti, terzo giorno spalle+gambe+addominali. Il quarto giorno, il weekend, correvo circa 7,5 Km. Da luglio, poi, ho iniziato a fare solo 4 giorni settimanali di corsa, essendo lontano dalla palestra nel periodo estivo. Tutto questo, seguendo un'alimentazione precisa e abbastanza sana che qui sotto riporterò. Da settembre ho ripreso poi palestra, con i famosi 3 giorni, più uno di corsa di 7.5 km a 10 km/h.

    Morale della favola? Sono di nuovo 65 kg, come quando facevo karate, il tutto in 7 mesi. Voi direte: mangi poco. Mangio poco? Insomma. In palestra mi hanno scritto un regime alimentare che tuttavia non seguo a puntino, perché ho l'indole a non assumere integratori, sia per il costo, sia perché preferisco roba che vedo intera, piuttosto che in polvere. Perdonate la mia ignoranza, ma è una questione proprio di filosofia mia.

    Il regime che mi hanno scritto in palestra prevede:

    Colazione: 250ml latte scremato + 20g proteine o 1 yogurt greco 0%; 50g cereali integrali + 1 mela o 2 albicocche o 1 pesca; 5 mandorle o 2 noci

    Spuntino: 50g pane integrale o 2 fette panbauletto integrale; 80/100g affettato magro (fesa, bresaola o crudo) o 30g proteine; 5 mandorle

    Pranzo: 80grammi pasta o riso; 150/180g carne magra o 200/250g di pesce o 2 scatolette di tonno o 100g bresaola o crudo magro + 20g grana. Oppure, in alternativa a tutto, 200g di legumi in scatola, 40g pane integrale + 1 scatoletta di tonno. In aggiunta a una delle due alternative, contorno (no patate, limitare le carote), 1 cc olio a crudo.

    Spuntino: 1 yogurt greco 0% o 2%, 1 mela o 1 pesca o 2 albicocche, 10 mandorle.

    Cena: 180/200g carne magra o 300/350g pesce; contorno (no patate, limitare carote), 1 cc olio

    Pre-nanna: 20g proteine, 20 mandorle.

    Un giorno a settimana di libertà da questo regime.



    Per i motivi detti prima sugli integratori, ho modificato e sto seguendo questo regime:

    Colazione: 250ml latte parzialmente scremato; 50g cereali integrali + 1 o due frutti vari (escluse le banane, che mangio nel pomeriggio); 5 mandorle o 2 noci

    Spuntino: due fette di panbauletto integrale con 60/80g di affettato magro (prosciutto o fesa) + 5 mandorle

    Pranzo: 100/120g di pasta in bianco o con sughi leggeri (rarissimamente mi concedo un sugo peso, e nel caso mangio meno pasta); 150/180g di carne alla griglia o pesce 200/250g oppure 1 scatola di tonno da 160g o 100/150g affettato magro (prosciutto o fesa) con 30g di grana. Oppure, in alternativa a tutto, 200g di legumi in scatola, 40g pane integrale + 1 scatoletta di tonno. In aggiunta a una delle due alternative, contorno (no patate, limitare le carote). Uso olio, sale e aceto. Non abbondo, ma non sto neppure a misurarlo.

    Spuntino: 1 yogurt greco 0% o 2% + 1 banana + 10 mandorle

    Cena: 180/200g carne magra o 300/350g pesce o frittata con 2 uova e verdure; contorno (no patate, limitare carote). Anche qui non sto a misurare il volume di olio. Sulla carne non lo uso, lo metto sul contorno.

    Pre-nanna: 100g di fiocchi di latte Alpina + 10 mandorle.

    Ogni giorno mi concedo 3 caffè con una bustina di zucchero di canna.

    Un giorno a settimana mi concedo qualche vizio, come uno o due bicchieri di vino rosso. Se la sera mangio la pizza, la prendo con crudo e funghi, mentre a pranzo mangio solo la carne.

    I contorni sono vari: insalata a crudo il più delle volte, ma altre volte verdure grigliate o al forno o in padella. A volte non mangio solo carne alla griglia, ma mi concedo scaloppine. Insomma, ci sto attento, ma non posso stare ligio e preciso a tutto. Credo che l'importante sia anche variare un po' senza andare nelle porcherie.


    Con questo regime sono a 65 kg. Un piccolo successo sta nel vedere i miei muscoli ben più tonici. In estate, smettendo palestra per quasi 3 mesi, mi ero visto un po' sgonfiare, dopo i 3 mesi precedenti di allenamento in sala pesi. Però ora sto riacquisendo tonicità, e la corsa estiva mi ha consentito di far uscire fuori gli addominali, mai successo in 26 anni di vita. Ora mi si vedono le prime due file e i laterali.

    Grazie di cuore!

    Last edited by Manx; 18-10-2012, 17:47:20. Motivo: su richiesta

    #2
    Allenamento in sezione Allenamento. Qua si tratta la dieta.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #3
      Scusate, avevo visto di là che i post ibridi con due tematiche avevano chiesto di metterli in dieta. Ma visto che ho scritto due pagine di dieta, mi date un consiglio su questa? Capisco che le tematiche sono due, ma almeno una mi sembra abbastanza in thread...


      Comunque giusto per precisare: spiegare un proprio piano alimentare senza specificare che tipo di allenamento si svolge mi sembrava abbastanza riduttivo, per non dire peggio. Sicuramente poco serio. Immagino sia diversa l'alimentazione di uno che va in palestra e corre rispetto a uno che coglie le mele... Grazie comunque per l'osservazione.

      Commenta


        #4
        il regolamento (da leggere) pero' è chiaro...e prevede semmai di linkare la propria discussione sulla tabella di allenamento in questa discussione....(l'allenamento è da rivedere in gran parte, non ha senso tutto quel lavoro per l'addome, e anche gli abbinamenti dei muscoli vanno rivisti).
        Per la dieta...porta pazienza e gli esperti del settore ti aiuteranno...cerca di essere sintetico tuttavia e fatti un giretto tra le discussioni in rilievo qui sopra che spiegano come assemblare una dieta nel migliore dei modi. es. http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
        non dimenticare di calcolare le calorie in toto e la partizione dei macronutrienti.
        Ciao

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Gentili moderatori, potete chiudermi questo thread e ne aprirò uno più specifico, spezzandolo in dieta e allenamento. Cortesemente, eliminatelo dopo che ho aperto quello nuovo, almeno faccio copincolla nelle parti che mi interessano. Grazie e di nuovo scusatemi!

          Commenta


            #6
            Correzione dieta per prendere qualche kg di massa senza diventare troppo grosso!

            Ciao a tutti! Sono nuovo e ho già padellato con un altro thread che ho chiesto di chiudere e qui mi concentrerò, come è giusto che sia, circa il programma alimentare che sto seguendo.

            Ho 26 anni, sono alto 1.80m, peso 65 kg. Corporatura abbastanza esile sopra, con spalle non molto larghe, e sotto ho gambe lunghe e potenti. Tendo un po' ad ingrassare quando non pratico attività, anche perché mi piace mangiare, e accumulo grasso nella zona delle cosce, dei fianchi e un po' sulla pancia.

            Fino a 4 anni fa quando praticavo Karate ero 65 kg, poi quando smisi di fare qualunque attività ho preso 12 Kg arrivando a 77. Con 77 Kg non ero proprio grasso, diciamo che ero pienotto, tuttavia vedevo un po' i pantaloni riempirsi. Ho deciso così di rimettermi in moto, frequentando 3 mesi palestra per 3 volte a settimana e correndo 3/4 d'ora nel weekend. Dopo 3 mesi, luglio e agosto li ho passati a correre 4 volte a settimana, 3/4 d'ora l'una, percorrendo 8 km ogni volta. Sono così sceso a settembre di nuovo di 12 Kg, tornando tra 65 e 66 Kg. Ho ricominciato dunque palestra a metà settembre con 3 allenamenti settimanali con due gruppi muscolari per ogni giorno + addominali in 2 allenamenti e lombari quando faccio i dorsali. Ogni sessione di allenamento la comincio con 10 minuti di tapis roulant a 10 km/h e la concludo con 20 minuti di tapis sempre a 10 km/h. Un quarto giorno invece mi dedico solo a 3/4 d'ora di corsa in cui percorro circa 8 Km. Ho spiegato così un po' la mia storia e il mio attuale programma di allenamento.

            La mia dieta, dopo che in palestra mi hanno dato un programma, l'ho impostata così: purtroppo, non sono molto propenso ad assumere integratori o cibi molto "dedicati", quali albumi. Vi elenco di cosa mi nutro:

            Colazione: 250ml latte parzialmente scremato; 50g cereali integrali + 1 o due frutti vari (escluse le banane, che mangio nel pomeriggio); 5 mandorle o 2 noci. 1 caffè con una bustina di zucchero di canna.

            Spuntino: due fette di panbauletto integrale con 60/80g di affettato magro (prosciutto o fesa) + 5 mandorle.

            Pranzo: 100/120g di pasta in bianco o con sughi leggeri (rarissimamente mi concedo un sugo peso, e nel caso mangio meno pasta); 150/180g di carne alla griglia o pesce 200/250g oppure 1 scatola di tonno da 160g o 100/150g affettato magro (prosciutto o fesa) con 30g di grana. Oppure, in alternativa a tutto, 200g di legumi in scatola, 40g pane integrale + 1 scatoletta di tonno. In aggiunta a una delle due alternative, contorno (no patate, limitare le carote). Uso olio, sale e aceto. Non abbondo, ma non sto neppure a misurarlo. Un caffè con una bustina di zucchero di canna.

            Spuntino: 1 yogurt greco 0% o 2% + 1 banana + 10 mandorle Un caffè con una bustina di zucchero di canna.

            Cena: 180/200g carne magra o 300/350g pesce o frittata con 2 uova e verdure; contorno (no patate, limitare carote). Anche qui non sto a misurare il volume di olio. Sulla carne non lo uso, lo metto sul contorno.

            Pre-nanna: 100g di fiocchi di latte Alpina + 10 mandorle.

            I contorni sono vari: insalata a crudo il più delle volte, ma altre volte verdure grigliate o al forno o in padella. A volte non mangio solo carne alla griglia, ma mi concedo scaloppine. Insomma, ci sto attento, ma non posso stare ligio e preciso a tutto. Credo che l'importante sia anche variare un po' senza andare nelle porcherie.

            Un giorno a settimana mi concedo qualche vizio, come uno o due bicchieri di vino rosso. Se la sera mangio la pizza, la prendo con crudo e funghi, mentre a pranzo mangio solo la carne.


            Gli allenamenti di palestra li svolgo nel pomeriggio, verso le ore 18:00. Alleno (giusto per esplicarlo) un giorno pettorali+bicipiti+addominali, un altro giorno dorsali+lombari+tricipiti, il terzo giorno spalle+gambe+addominali, mentre il quarto giorno faccio 3/4 d'ora di corsa.

            Obiettivo: arrivare più o meno a 70 Kg senza rimettere su quel grasso che ancora a livello sottocutaneo un po' ho. Tuttavia, e questo è un piccolo successo, la palestra e la corsa mi hanno consentito di tirar fuori per la prima volta in vita mia due fasce di addominali. Si vedono in contrazione, e questo per me è un piccolo grande successo! Dunque: tonificazione (che già comincia a vedersi) e prendere qualche Kg. Non ho la pretesa o la passione di diventare un culturista, voglio solo migliorarmi a livello "atletico" ed estetico. La mia dieta così impostata può andar bene?? Dove posso fare correzioni senza andare negli integratori?

            Vi ringrazio per la gentilezza, un caloroso saluto!

            Artifex
            Last edited by Artifex; 18-10-2012, 16:29:20.

            Commenta


              #7
              Ciao Artiflex,

              hai trovato quello giusto, stai tranquillo che di integratori non te ne consiglio... se vuoi, solo proteine e vitamine.

              Detto questo, la tua dieta non mi piace per nulla... Intanto tutto quello zucchero col caffè è veramente OFF!
              Va bene che fai tutto quel cardio, ma perchè mangiare in questo modo?

              Vado al dunque:

              1) Questo sport implica dei sacrifici, quindi o lo fai o non lo fai nessuno ti chiederà di essere maniacale, ma se vorrai ottenere dei risultati "visibili", a qualche compromesso (alimentare) dovrai pur scendere;

              2) Usa del dolcificante con il caffè, tipo tic e non dietor, meglio senza se puoi, tra l'altro la caffeina è un energizzante e ha anche effetti lipolitici;

              3) Butta via il panbauletto, roba industriale... cerca una buona alternativa naturale;

              4) Il prosciutto, magro che sia, limitalo a una volta a settimana e prediligi la bresaola, fesa di tacchino e petto di pollo;

              5) Pasta in bianco massimo 2 volte a settimana (escluso sgarro), prediligi patate lesse, riso, orzo, farro, pane, polenta etc.;

              6) L'olio e.v.o. lo devi quantificare nella misura di 1 o 2 cucchiai ai pasti principali, DEVI!;

              7) Il tota zero, meglio 0 che 2%;

              8) Le verdure in padella, no devono essere fritte;

              9) Le scaloppine, mangiale nel giorno dello "sgarro";

              10) Il vino... fai un pò te...

              T'invito, a leggere questi 3D in modo da capire, effettivamente, alcune cose che forse ti sfuggono



              AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


              Spero d'esserti stato d'aiuto, sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti!

              Ciao

              Commenta


                #8
                meglio no, non "inondiamo" le sezioni (leggi il regolamento del forum per cortesia, ti è stato già chiesto di farlo al momento della iscrizione), ti edito la parte dell'allenamento di questa discussione, qui continua con la dieta.
                Ciao

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  ei romtram ma perchè gli hai consigliato la pasta solo 2 volte a settimana?
                  UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                  ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

                  DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

                  MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



                  Commenta


                    #10
                    ...allora non hai letto nulla

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da romtram Visualizza Messaggio
                      Ciao Artiflex,

                      hai trovato quello giusto, stai tranquillo che di integratori non te ne consiglio... se vuoi, solo proteine e vitamine.

                      Detto questo, la tua dieta non mi piace per nulla... Intanto tutto quello zucchero col caffè è veramente OFF!
                      Va bene che fai tutto quel cardio, ma perchè mangiare in questo modo?

                      Vado al dunque:

                      1) Questo sport implica dei sacrifici, quindi o lo fai o non lo fai nessuno ti chiederà di essere maniacale, ma se vorrai ottenere dei risultati "visibili", a qualche compromesso (alimentare) dovrai pur scendere;

                      2) Usa del dolcificante con il caffè, tipo tic e non dietor, meglio senza se puoi, tra l'altro la caffeina è un energizzante e ha anche effetti lipolitici;

                      3) Butta via il panbauletto, roba industriale... cerca una buona alternativa naturale;

                      4) Il prosciutto, magro che sia, limitalo a una volta a settimana e prediligi la bresaola, fesa di tacchino e petto di pollo;

                      5) Pasta in bianco massimo 2 volte a settimana (escluso sgarro), prediligi patate lesse, riso, orzo, farro, pane, polenta etc.;

                      6) L'olio e.v.o. lo devi quantificare nella misura di 1 o 2 cucchiai ai pasti principali, DEVI!;

                      7) Il tota zero, meglio 0 che 2%;

                      8) Le verdure in padella, no devono essere fritte;

                      9) Le scaloppine, mangiale nel giorno dello "sgarro";

                      10) Il vino... fai un pò te...

                      T'invito, a leggere questi 3D in modo da capire, effettivamente, alcune cose che forse ti sfuggono

                      LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


                      AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


                      Spero d'esserti stato d'aiuto, sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti!

                      Ciao

                      Grazie per i consigli! Ho alcune richieste da farti (ti do "del tu" se non ti spiace, la netiquette lo prevede ma comunque chiedo).

                      La mattina la colazione in quel modo può andar bene? Dovrei aggiungere un'ulteriore fonte proteica?

                      Il dolcificante Stevia va bene? Ho letto che è naturale e non nocivo, a differenza di aspartame e saccarina contenuti nei Dietor.

                      L'olio va bene un cucchiaio (non cucchiaino eh!) per pasto? Sono circa 3 cucchiaini, suppongo.

                      Le mandorle sono troppe? In palestra mi consigliarono di mangiarmene 40, distribuite come le mangio ora, solo che me ne indicavano 20 la sera. In totale, 40.

                      Purtroppo non posso permettermi quotidianamente la bresaola. Sono uno studente e comunque costa 40 euro al Kg...


                      Ripeto che i miei obiettivi sono mettere su 3 o 4 kg di muscoli e poi sono contento. Diciamo che il must è arrivare e stazionare a 70. Ora sono a 65,5.

                      Fammi sapere... Grazie!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        il regolamento (da leggere) pero' è chiaro...e prevede semmai di linkare la propria discussione sulla tabella di allenamento in questa discussione....(l'allenamento è da rivedere in gran parte, non ha senso tutto quel lavoro per l'addome, e anche gli abbinamenti dei muscoli vanno rivisti).
                        Per la dieta...porta pazienza e gli esperti del settore ti aiuteranno...cerca di essere sintetico tuttavia e fatti un giretto tra le discussioni in rilievo qui sopra che spiegano come assemblare una dieta nel migliore dei modi. es. http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
                        non dimenticare di calcolare le calorie in toto e la partizione dei macronutrienti.
                        Ciao
                        Originariamente Scritto da Artifex Visualizza Messaggio
                        Grazie per i consigli! Ho alcune richieste da farti (ti do "del tu" se non ti spiace, la netiquette lo prevede ma comunque chiedo).

                        La mattina la colazione in quel modo può andar bene? Dovrei aggiungere un'ulteriore fonte proteica?

                        Il dolcificante Stevia va bene? Ho letto che è naturale e non nocivo, a differenza di aspartame e saccarina contenuti nei Dietor.

                        L'olio va bene un cucchiaio (non cucchiaino eh!) per pasto? Sono circa 3 cucchiaini, suppongo.

                        Le mandorle sono troppe? In palestra mi consigliarono di mangiarmene 40, distribuite come le mangio ora, solo che me ne indicavano 20 la sera. In totale, 40.

                        Purtroppo non posso permettermi quotidianamente la bresaola. Sono uno studente e comunque costa 40 euro al Kg...


                        Ripeto che i miei obiettivi sono mettere su 3 o 4 kg di muscoli e poi sono contento. Diciamo che il must è arrivare e stazionare a 70. Ora sono a 65,5.

                        Fammi sapere... Grazie!

                        Artifex, hai letto cosa ti ha scritto il buon Manx?

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎