Ragguagli per dieta con attività intensa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • grangi71
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Ragguagli per dieta con attività intensa

    Salve a tutti,
    il mio post credo sia più fitness che altro, ma parlando di alimentazione lo posto qua.

    ho 41 anni (sigh!) sono alto 174 cm x 60 kg (scarsi…) % grasso al momento circa 10-11%, arrivo tra il 6 e 8% durante le gare (mi era stato misurato con plicometro durante i test pre-preparazione ed a stagione in corso). Polso 17 cm.
    Sono di quelli che non prendono peso facilmente.
    Non mangio carne rossa, maiale, solo pollo (ogni tanto).
    Vorrei un parere sulla mia dieta, più che altro perché sono vincolato con gli allenamenti in pausa pranzo.
    Premetto che faccio due allenamenti in palestra e 4-5 allenamenti in bici (a volte bici e palestra nello stesso giorno)
    In palestra mi alleno circa 50’ con una scheda full body a circuito, con ripetizioni da 12-15
    In bici faccio allenamenti specifici per gare a circuito (non in questo periodo, dove mi mantengo con lo spinning e giri tranquili).
    Mentre gli anni scorsi, facendo gare in salita, tenevo molto al controllo del peso, da quest’anno mi interessa meno, visto che farò gare in pianura dove conta aver maggiore potenza. Non che voglia ingrassare…preferirei mettere su un po’ di muscoli!!
    Dalle formule che ho trovato su muscletraining, mi verrebbe un metabolismo basale poco sotto 1500 kcal.
    In pratica ho paura che la mia dieta sia insufficiente.

    Solitamente faccio così:

    colazione: mela + 50-60 gr di fiocchi integrali/avena/riso integrale con 30g whey in sciolte nel latte di soia (mezzo bicchiere) con 4-5 mandorle + 1 caffè

    pre palestra: barretta proteica con c.ca 25 gr proteine (nei giorni di allenamento in bici solitamente non mangio nulla prima)

    dopo allenamento/pranzo: insalata composta da 80/100 gr farro/orzo/riso integrale con sgombro – salmone 100 gr circa + verdure (foglia verde o carote o finocchi…etc.) condita con evo 2 cucchiai

    cena: minestrone/pasta/riso integrale 100 gr circa con un secondo tipo pollo 150gr (l’unica carne che mangio) oppure frittata con 4 albumi oppure seitan (prot. vegetali) con verdure bollite sempre condite con evo

    In generale non sgarro molto, anche se 1 volta a settimana mangio la pizza con birra…oppure qualche biscotto al termine della cena.
    Nei weekend mangio un po’ di più (sempre il primo, pasta o riso integrale + un secondo di pesce o altro) anche perché gli allenamenti in bici possono arrivare anche alle 3-4 ore (con consumi calorici superiori alle 1000 kcal). Nelle uscite lunghe in bici ovviamente mi alimento con maltodestrine, fruttosio o panini fatti in casa. Utilizzando un misuratore di potenza ai pedali più cardio riesco ada avere una stima precisa del consumo negli allenamenti lunghi e cerco sempre di reintegrare quanto speso.
    In genrerale sto bene, amche se nel pieno della stagione agonistica tendo ad avere sempre una sensazione di leggera “fame continua” che comunque riesco a controllare. Da qui il dubbio di non mangiare correttamente.
    Grazie per i consigli…
  • grangi71
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Provo a "uppettare" non avendo avuto risposte.....

    Commenta

    • luna80
      Bodyweb Senior
      • Jun 2005
      • 40324
      • 1,256
      • 1,301
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

      #3
      la dieta è insufficiente se vuoi aumentare di peso. da quanto tempo la segui e con che risultati? voglio dire mantieni peso o ne perdi così?

      Commenta

      • grangi71
        Bodyweb Member
        • Sep 2012
        • 37
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie per la risposta!
        Solitamente rimango abbastanza stabile...al momento sono arrivato a 61 kg circa con 2 mesi di palestra, ma so già che non appena inizierò la preparazione ciclistica ritornerò sui miei 59 50 e mezzo.
        Non saprei cosa variare per mantenere e prendere un po' di peso (direi che almeno 64 kg non sarebbe male) ma senza intaccare la massa magra. Più carbo?? In effetti con l'allenamento aerobico in bici si brucia molto, forse non dovrei preoccuparmi del rischio di metter su massa grassa!

        Commenta

        • luna80
          Bodyweb Senior
          • Jun 2005
          • 40324
          • 1,256
          • 1,301
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

          #5
          con pro e grassi ci siamo...io aumenterei i carboidrati come giustamente proponi tu.

          ad esempio per colazione porta i cereali ad almeno 80g, al posto della barretta proteica potresti farti un panino con affettato magro...ma quanto tempo prima dell'allenamento lo fai lo spuntino mattutino. perchè nel pomeriggio niente?

          Commenta

          • grangi71
            Bodyweb Member
            • Sep 2012
            • 37
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Solitamente la barretta la prendo alle 10.30 del mattino e poi mi alleno per la mezza circa. Al pomeriggio nulla perchè solitamente non ho fame, mentre al mattino potrei continuare ad ingerire roba senza essere mai sazio. Il panino... sarebbe una buona soluzione ma non mangio affettati. In effetti ste barrette ricoperte con del cioccolato non sono il massimo. Inizierò ad aumentare la quota carbo al mattino intanto.

            Commenta

            • grangi71
              Bodyweb Member
              • Sep 2012
              • 37
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Riprendo la mia discussione...
              in palestra mi hanno consigliato un Gainer da prendere a metà mattina e metà pomeriggio (oppure 1 volta sola e l'altra uno spuntino)..a me viene bene non gradendo panini etc. (anche perchè non mangio affettati).
              Non ho ancora iniziato a prenderlo, ma intanto ho aumentato la quota carbo come consigliato, al momento la bilancia dice 61,4----

              Commenta

              • xNAPx
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2012
                • 894
                • 27
                • 11
                • Send PM

                #8
                attento, aumentando i carbo parte del peso potrebbe essere acqua, cmq la barretta proteica non prenderla come spuntino abituale, a meno che non è fatta con le tue mani, sono cmq prodotti industriali, non mi ci affiderei oltremodo

                Commenta

                • grangi71
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2012
                  • 37
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  In effetti l'ho tolta proprio per quel motivo...e il gainer ho paura sia un po' la stessa cosa.
                  Ho letto ricette per farsi le barrette in casa, andrò a recuperarle!

                  Commenta

                  • xNAPx
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2012
                    • 894
                    • 27
                    • 11
                    • Send PM

                    #10
                    beh volendo si, ma se vogliamo anche l'affettato è uguale, o lo scatolame, diciamo che il mio messaggio era più finalizzato al dirti che è meglio variare se puoi/vuoi,

                    Commenta

                    • grangi71
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2012
                      • 37
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Beh grazie...sono d'accordo. Ci provo, anche se non è facile...ad esempio scatolame un po' ne mangio. Allenandomi in pausa pranzo al mattino mi viene difficile cucinarmi qualcosa da portarmi dietro, molte volte così finisce a verdure varie con tonno, sgombro, salmone in scatola.

                      Commenta

                      • luna80
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2005
                        • 40324
                        • 1,256
                        • 1,301
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

                        #12
                        cucina la sera...ad esempio delle "insalate" di pasta/riso (ad esempio) con carne e verdure condite

                        Commenta

                        • xNAPx
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2012
                          • 894
                          • 27
                          • 11
                          • Send PM

                          #13
                          lo scatolame puoi mangiarlo tranquillamente, il fatto è che se ci vogliamo appellare a tutto in linea teorica è meglio il pesce fresco che quello in scatola, ma va bene uguale.

                          Commenta

                          • grangi71
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2012
                            • 37
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Vedrò di organizzarmi meglio...certo che i tempi sono sempre tiratissimi (come per tutti).

                            Comunque il peso è sempre stabile, quindi ritengo di aver guadagnato qualcosa e che non si solo maggior ritenzione da carbo.

                            Commenta

                            • xNAPx
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2012
                              • 894
                              • 27
                              • 11
                              • Send PM

                              #15
                              R: Ragguagli per dieta con attività intensa

                              Guarda nn ti crucciare più di tanto, mangiati tranquillamente lo scatolame, inutile rimetterci in stress, nn è che si può vivere stando sempre dietro dietro a prepararsi il cibo per il prossimo spuntino

                              Commenta

                              Working...
                              X