Annuncio

Collapse
No announcement yet.

momento di stallo con dieta ipocalorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    momento di stallo con dieta ipocalorica

    Ciao apro un nuovo post per chiedere consigli.
    Sono un ragazzo di 25 anni, alto 1,65 m e ad inizio maggio, quando ho iniziato una dieta ipocalorica pesavo 83 kg.
    Ad oggi sono arrivato a pesare 70,5/71,5 kg seguendo questa dieta:
    Colazione:
    -caffè senza zucchero (o con dietor)
    -2 fette biscottate con marmellata opp. brioss opp. barretta
    Snack (in caso di fame):
    -1 mela o frutto simile
    Pranzo:
    -primo piatto: 90gr pasta opp. 90gr riso opp. 300gr patate opp. 280gr legumi freschi opp. 90gr legumi secchi
    -secondo piatto: 160gr carni magre opp. 200gr pesce fresco o surgelato opp. 90gr formaggi e latticini opp. 2 uova opp. 100gr tonno
    -contorno: verdure a volontà
    -frutta fresca: 200gr mele, pere, arance, mandarini, ciliege, pesche, ecc. opp. 400gr cocomero, melone, fragole
    Merenda:
    -yogurt magro alla frutta opp. 150gr frutta fresca
    Cena:
    -da 50gr a 90gr di pane (a mia scelta; meno è prima dimagrisco)
    -160gr carni magre opp. 200gr pesce fresco o surgelato opp. 90gr affettati (crudo, speck, bresaola, capicollo, cotto)
    -verdure a volontà
    -frutta fresca in dosi uguali a quelle del pranzo

    3 cucchiai da cucina di olio al giorno
    no limite a sale, spezie, aceto
    2 litri d'acqua al giorno consigliati

    Cibi da evitare:
    Carni e pesci grassi
    Frutta: banane, fichi, prugne, uva, olive, ecc
    Frutta secca
    Formaggi: gorgonzola, parmigiano, pecorino, formaggi piccanti, ecc
    Fritture, alcolici, bevande zuccherate, dolciumi

    le uniche modifiche che mi son state apportate dal mio dietologo in questi mesi sono il fatto che nei primi posso combinare 50g di pasta con 50g di legumi, posso mangiare 100g di salsiccia sporadicamente al posto degli affettati e l'introduzione di frutta di stagione come uva o fichi.

    Il risultato fin'ora è soddisfacente. Peccato che è un mese che mantengo il peso di 70,5/71,5 (ad inizio settembre pesavo 72 kg) mentre vorrei perdere ancora altri 4-5 kg di massa grassa.

    Quindi ora vi chiedo: devo diminuire qualche alimento nella dieta? e se si quale? o continuo a testa bassa con questa dieta e lentamente perderò peso?
    grazie per le eventuali risposte

    #2
    Da evitare la frutta secca? :|
    Poi 2 uova o 100 gr di tonno non sono uguali a 160 gr di carne magra.
    La colazione manca una fonte proteica
    Gli spuntini sono un po' poveri

    Sinceramente cambierei strategia ed abbassare le calorie abbasserà solo il tuo metabolismo. Per me rivedrei la dieta in base ai tuoi dati usando la guida che troverai qui
    |Diario|

    "People think I'm a miserable sod but it's only because I get asked such bloody miserable questions."

    Commenta


      #3
      inanzitutto grazie per il tempo concessomi.
      allora questa dieta deriva da un modo di mangiare che io avevo alquanto sbagliato.
      avevo già fatto un post così dove già un altro utente mi "dava l'ok" su questa dieta (se ti va recuperalo) quindi più che consigli sui tipi di alimenti (anche io so che 2 uova non sono uguali a 160 g di carne, ma naturalmente sono cibi da variare spesso e sicuramente non prendo a mangiare 2 uova per una settimana di fila; insomma va più che bene secondo me la ripartizione degli alimenti) voglio sapere se è giusto continuare a testa bassa con questa dieta?? dici che abbassare le calorie sia controproducente?? Anche se diminuissi di 10 g la pasta e aggiungo uno spuntino a base di verdura (tipo una carota) verso mezzogiorno??

      ps. allora sta storia della frutta secca che se nn la mangi niente omega3 è una baggianata. l'omega3 lo prendo dal salmone, dal pesce azzurro e dall'olio extrav (anche altri cibi in maniera minore contengono grassi essenziali). poi sinceramente se devo togliere 200g di frutta per mangiarne solo 50 (è un esempio, nn lo so) io morirei di fame. mangio quintali di verdura per riuscire a sentirmi sazio, nn ce la farei a togliere altri grammi di volume nello stomaco

      pps. nell'ultimo mese come verdure l'80 % sono pomodori....può essere controproducente mangiare sempre la stessa verdura??

      cmnq grazie lo stesso per avermi dato una risposta

      Commenta


        #4
        In realtà l'unica frutta secca con un buon rapporto di omega3 e omega6 sono le noci, il resto della frutta secca ha una quantità di grassi polinsanturi essenziali che tende più sugli omega6.
        Olio extravergine di olivia contiene unicamente grassi monoinsaturi, solo 1/10 sono sono polinsanturi.

        Se hai problemi di sazietà devi scegliere alimento con una densità alta ( come la verdura ) ed aggiungere grassi ad ogni pasto. Il potere di sazietà derivato delle proteine è più alto rispetto ai carboidrati o grassi.

        Più che verdura mi preoccuperei per le calorie totali, ripartizione dei macronutrienti durante la giornata, l'impatto termogenico della dieta ( basso nel tuo caso perché assumi poche proteine ), il metabolismo, quadro ormonale, allenamento ed altro.

        Ripeto la dieta non mi fa impazzire. Se sei in stallo è perché hai sbagliato qualcosa e siccome la dieta fa la gran parte del lavoro migliorerei questa
        |Diario|

        "People think I'm a miserable sod but it's only because I get asked such bloody miserable questions."

        Commenta


          #5
          Vabbè anche l'olio d'oliva contiene omega6 (http://www.my-personaltrainer.it/nut...ssenziali.html). tra gli alimenti con omega3 ci sono verdure a foglia verde il che è perfetto perchè ho un orto strapieno di lattuga che sta diventando commestibile adesso. Io adoro la lattuga e durante tutto l'anno è la verdura che più mangio in assoluto e per un paio di mesi dovrei averne in abbondanza.
          Questo anche per dire che io di verdura ne mangio già tantissima proprio per saziarmi anche perchè io che sto in una zona rurale/di campagna verdura e ortaggi ce li auto-produciamo in quantità molto abbondanti e di tutti i tipi
          http://www.bodyweb.com/threads/33330...90#post7442390 nel mio vecchio post puoi leggere da che alimentazione, e quindi metabolismo, sono partito (vedi velocemente se ti va).
          come allenamento sto a zero....faccio addominali e piegamenti a terra tutti i giorni e per il resto sto sempre fermo (sporadicamente lavoro l'orto e tipici lavori di campagna, abbastanza pesanti).
          sinceramente io trovo ottima questa dieta vedendo come mi nutrivo prima. il dietologo ha intenzione di impostarmene una di mantenimento, ma io ritengo di voler proseguire per perdere altri kg. Tu mi dici che dovrei rivederla.....cosa mi consigli di cambiare senza stravolgere troppo per perdere altri 4-5 kg????

          Grazie mille

          Commenta


            #6
            io toglierei i carbo a cena...e comunque negli spuntini yogurt magro e frutta non sono equivalente, come non sono equivalenti i secondi del pranzo come già detto da le diable, e la mattina leva brioss e barrette e mangia fette bisc integrali
            UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

            ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

            DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

            MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



            Commenta


              #7
              grazie jonny per esser intervenuto.
              guarda anch'io avevo pensato di togliere il pane la sera (o cmnq nn più di 50g) xò nn ero sicuro che fosse una mossa intelligente....magari posso fare giorni alterni dove avvolte lo mangio e avvolte no.....o faccio una baggianata??!
              per quanto riguarda la colazione potrei fare le fette biscottate con marmellata. invece per i secondi del pranzo come dicevo vario spesso....un giorno carne, un giorno formaggio, un giorno le uova, quindi nn mi preoccupo molto (anche se tendo a consumare più spesso carne in verità)

              Commenta


                #8
                magari quando ti alleni inserisci il pane a cena,mentre quando non ti alleni lo eviti. per la colazione fette biscottate e marmellata è ottimo. per i secondi del pranzo i formaggi usa solo quelli light e non con troppi grassi e la carne bianca o rossa ma tagli magri.
                UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

                DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

                MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎