Consigli Dieta per Massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • _Jason_
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 630
    • 40
    • 35
    • Send PM

Consigli Dieta per Massa

Salve a tutti,

allora, ho 17 anni e il mio obiettivo è mettere su massa muscolare. Sono alto 178 cm e peso 60 kg. La dieta che vi posterò la seguo più o meno da metà agosto, ed effettivamente la muscolatura è aumentata, anche se contemporaneamente ho notato che è aumentato anche il grasso sugli addominali. In pratica verso luglio scorso se gli addominali erano sotto sforzo un po' si vedevano, ma considerate anche che fino a luglio pesavo appena 54/55 kg. Poi a metà luglio ho cominciato a mangiare di più (anche un po' male e con un pessimo allenamento) fino a metà agosto circa quando ho cominciato ad allenarmi seriamente e seguire questa "dieta" che ho cercato di migliorare col tempo. Infatti inizialmente ho preso peso relativamente in fretta (a fine luglio pesavo 55 kg e a inizio settembre 58 kg), mentre ho letto sulla discussione in nota su come impostare una dieta che bisognerebbe aumentare di 1 kg/mese. Ultimamente mi sembra (e sottolineo "mi sembra") che sto aumentando di 0,5 kg ogni 2 settimane come consigliato. Su questa discussione ho letto che bisogna calcolare il TDEE e poi aggiungere un 10% per prendere massa. Il punto è che non sono riuscito a calcolare il TDEE e non so neanche quante proteine prendo con questa dieta; in pratica è fatta totalmente a occhio e le grammature le ho prese solo di recente per postarvele quì. Ok ora vi posto questa specie di "dieta":

COLAZIONE (6.15)
    -3 fette biscottate (25 g) + marmellata

SPUNTINO (11.00)
    -un panino (non so la grammatura perchè al momento non ne ho in casa, ma considerate che è un normalissimo panino) + bresaola (35-40 g)
    -un'altro panino con prosciutto cotto e formaggio (anche qua non so le grammature perchè lo compro al bar. Scusate.)

PRANZO (15.15)
    - pasta (45 g) con sugo al pomodoro (che è fatto in casa quindi niente schifezze)
    - una scatoletta di tonno al naturale (57 g) o mozzarella (150 g)

SPUNTINO (17.00)
    - 3/4 frutti
    -una fetta di pane (45 g) + bresaola (35 g; 4 fette per interderci)
    - un vasetto di yogurt greco 0% grassi (170 g)

CENA (19.30)
    - carne (non so la grammatura perchè dipende dal tipo di carne) oppure uova (2/3 uova; penso che le uova sono universali quindi non le ho pesate) oppure pesce (anche quì non ho la grammatura perchè dipende dal tipo, però in genere mangio del merluzzo fritto, non il massimo immagino...)
    - Insalata
    - una scatoletta di tonno (57 g) o mozzarella (150 g)

PRENANNA (22.00)

Immagino che per quanto riguarda la colazione manchino le proteine, infatti fino a un po' di tempo fa bevevo una tazza di latte però ho il problema che il latte mi fa andare al bagno e questo mi crea dei problemi. Inoltre mi scuso per le grammature mancanti e vi ricordo ancora l'ho realizzata totalmente a occhio.

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a dargli una sistemata.
  • _Jason_
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 630
    • 40
    • 35
    • Send PM

Non è che per caso uno degli appena 46.000 utenti del forum mi da una mano?

Commenta

• Miller
      F#DBGBbBADBbGD#F#
      • Sep 2011
      • 23959
      • 465
      • 413
      • Send PM

Cerca di avere un pò di pazienza, basta un "up" per portare in alto la discussione, non c'è bisogno di essere polemici

Commenta

• _Jason_
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2012
        • 630
        • 40
        • 35
        • Send PM

Scusatemi non era mia intenzione essere polemico volevo solo che qualcuno mi aiutasse

Commenta

• David.e94
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2012
          • 361
          • 2
          • 1
          • Send PM

Se non posti grammature è difficile che qualcuno riesca ad aiutarti D:
          Prenditi il tempo di pesare gli alimenti che mangi e poi posta per bene la tua dieta vedrai quanti ti risponderanno

Commenta

• Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23959
            • 465
            • 413
            • Send PM

Prendi per bene tutte le grammature. Calcola i macronutrienti e le kcal risultati, cerca nei thread in nota (o su google) i valori nutrizionali degli alimenti e calcola 4kcal per grammo di carboidrati e proteine, 9kcal per grammo di grassi. Questo ti potrebbe essere utile: Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica

Commenta

• _Jason_
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2012
              • 630
              • 40
              • 35
              • Send PM

Ti ringrazio per i consigli, il link lo conoscevo già ma gli avevo dato giusto un'occhiata. Quando ho tempo cercherò di postare una dieta scritta per bene... avevo anche scaricato il programma MxBody, vedrò se riesco a capirci qualcosa.

Nel frattempo che finisco le grammature e tutto il resto, potreste consigliarmi un tipo di carne e di pesce più adatti ad una dieta per massa, per carità lo so che un alimento va considerato tenendo conto di tutta la dieta, ve lo chiedo solo per avere una base di partenza per buttare giù qualcosa di più specifico di un semplice "carne" o "pesce". Anche perchè non sono un esperto di diete e non so quali sono le carni ricche di grassi da evitare.

Commenta

• _Jason_
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2012
                • 630
                • 40
                • 35
                • Send PM

OK ora ho preso tutte le grammature:

COLAZIONE (6.15)
                -latte (258 g)
                -3 fette biscottate (25 g) + marmellata

SPUNTINO (11.00)
                -un panino (60 g) + bresaola (40 g)
                -un'altro panino (75 g) + prosciutto cotto (40 g)

PRANZO (15.15)
                - pasta (50 g) con sugo al pomodoro (200 g) (che è fatto in casa quindi niente schifezze)
                - una scatoletta di tonno al naturale (57 g)

SPUNTINO (17.00)
                - 2 mele (340 g)
                -una fetta di pane (30 g) + bresaola (40 g)

CENA (19.30)
                - petto di pollo o tacchino (230 g)
                - Insalata + olio d'oliva (20 g)
                - una scatoletta di tonno (57 g)

PRENANNA (22.00)

-------------------------------------

Con il programma MxBody ho fatto un po' di calcoli:

Kcal totali: 2220

Carboidrati: 285 g 49%
                -Zuccheri: 95 g 16%

Proteine: 187 g 32%

Grassi: 50 g 19%
                -Grassi saturi: 13 g 5%

Il punto è che da quando seguo questa dieta mi sono accorto che ho smesso di aumentare (anzi forse sto pure scendendo di peso!!) quindi penso che bisognerebbe aumentare le calorie. Anche le proteine penso siano troppe e i grassi dovrebbero essere un po' di più.

Vi ricordo i miei dati: 17 anni, 60 Kg , 178 cm, allenamento 3/4 volte a settimana, obbiettivo MASSA.

Ho urgente bisogno d'aiuto, soprattutto per aumentare le Kcal. Grazie.

Commenta

• Miller
                  F#DBGBbBADBbGD#F#
                  • Sep 2011
                  • 23959
                  • 465
                  • 413
                  • Send PM

Distribuirei meglio le proteine (mancano a colazione e sono veramente troppe a cena - lascerei il pollo, 100/150g indicativamente possono bastare) e i carboidrati (aumentandoli a colazione). Non capisco la storia dei due panini... Potresti anche abbassarle e aumentare i grassi. Quali sono i pasti che fai prima e dopo l'allenamento?

Commenta

• _Jason_
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2012
                    • 630
                    • 40
                    • 35
                    • Send PM

Mi alleno alle 18.00, quindi prima dell'allenamento faccio lo spuntino pomeridiano e dopo la cena. Per la colazione va bene aumentare le fette biscottate per i carbo? E invece per le proteine cosa potrei mangiare? (le pro che prendo già con il latte dovrebbero essere circa 11 g). E cosa potrei aumentare per aumentare le Kcal. Penso che le 2220 Kcal attuali le posso considerare il TDEE visto che sono sostanzialmente rimasto stabile.

---------- Post added 28-10-2012 at 12:49:29 ---------- Previous post was 27-10-2012 at 21:17:31 ----------

e aggiungendo a tali 2220 kcal un 10% viene fuori 2450 Kcal. Potete aiutarmi a dirmi cosa devo aumentare per raggiungere tale obbiettivo?

Commenta

• Hunterboy
                      Supernatural
                      • Mar 2010
                      • 12681
                      • 288
                      • 360
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

l'aumento del peso devi valutarlo sul lungo periodo, non dopo sole 2 settimane.. (non so comunque da quanto segui questa dieta). io cercherei d'assumere proteine da fonti dirette, a colazione dovresti metterle..volendo qualche grasso a pranzo e al posto o in aggiunta negli spuntini

Commenta

• _Jason_
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2012
                        • 630
                        • 40
                        • 35
                        • Send PM

E se spostassi i 170 g di yougurt greco dello spuntino pomeridiano a colazione in modo che verrebbero fuori 32 g di proteine complessive a colazione?

Commenta

• Hunterboy
                          Supernatural
                          • Mar 2010
                          • 12681
                          • 288
                          • 360
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

a te la decisione finale.. io la rivedrei parecchio.. come ti ho detto sopra inserirei fonti migliori di proteine..

Commenta

• _Jason_
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2012
                            • 630
                            • 40
                            • 35
                            • Send PM

Nello specifico cosa potrei mangiare?

Commenta

• Hunterboy
                              Supernatural