Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dieta per dimagrimento IMC 36

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dieta per dimagrimento IMC 36

    Ciao a tutti

    devo elaborare una dieta per un amico di mezza età e mi servirebbe il vostro aiuto.

    Ecco i suoi dati :

    h 174cm
    peso 108 kg
    circonf polso. 21cm
    circonf. torace 112 cm
    circon. vita 110 cm





    Facendo qualche calcolo ho trovato il metabolismo basale a 2100 kcal e il fabbisogno giornaliero intorno alle 3500 kcal(ho usato vari programmi e il valore è più o meno 100Kcal). Impostando il fabbisogno a 2800 Kcal/die e attuando una ripartizione di 60-30-10 (carbo-pro-grassi) potrebbe andar bene?
    Last edited by g.a.; 15-10-2012, 14:40:45.

    #2
    i dati?
    comunque per me no, conta che hai più del 50% di calorie da carbo e in dimagrimento di solito questi sono i primi che vengono abbassati e/o tagliati.. per il resto quando hai una dieta postala completa di grammature e kcal

    Commenta


      #3
      Allora dividendo i macronutrienti secondo lo schema 40-30-30 (carbo-pro-grassi) su un totale di 2800 kcal (280 g carbo ;210 g Pro ; 90 g Grassi) ho tirato fuori questa dieta :

      colazione :
      300 ml latte soia Pro 9g;carb 2g; Grassi 6g
      200 g fette biscottate integrali Pro 28.5g ;carb 124g ; Grassi 20g

      Spuntino:
      mela (circa 200g) Pro - ; Carb 20g; grassi -
      30g mandorle Pro 6.6, Carb 1g ;Grassi 16.6g

      Pranzo:
      90g pasta Pro 10g;Carb 70 g; Grassi 1g
      250g Petto pollo Pro 58g ; Carb -; Grassi 2.5g
      insalata + olio Ev 25g

      Spuntino :
      60 g pane integrale Pro 4.5g; Carb 29g ;Grassi -
      100 g fesa tacchino Pro 24g; Carb -; Grassi 1g

      Cena
      80g pane integrale Pro 6g:carb 39g ;grassi -
      250g Petto pollo Pro 58g ; Carb -; Grassi 2.5g
      verdura + olio E.V. 20 g


      Come vi pare?

      Commenta


        #4
        ripeto i dati?

        Commenta


          #5
          Troppi carbo, quelli non li mangio nemmeno io in massa che sono 1.90 eh

          Commenta


            #6
            Quali dati?? (perdonate l'ignoranza)

            Ma cosi rispetto la suddivisone dei macro,se abbasso i carbo ad esempio a colazione(effettivamente 200 g di fette biscottate sono tante) poi non è disequilibrata la dieta?

            Commenta


              #7
              se avessi letto il regolamento.... i dati fisici, età, altezza , peso.. come si può giudicare altrimenti la dieta..qualcosa devi indicare. comunque è più una dieta da massa che per dimagrire.. ma aspettiamo i dati

              Commenta


                #8
                ma li ho messi dati....

                Commenta


                  #9
                  non li ho visti prima.. comunque io abbasserei i carbo. si allena coi pesi?

                  Commenta


                    #10
                    no problem,mi rendo conto che leggendo post in continuazione qualcosa possa sfuggire......

                    No, non si allena in alcun modo per problemi fisici. Ha fatto però parecchio sport nel passato a livello agonistico.

                    Abbesserei le fette biscottate a 100 g, la pasta a 80g e il pane la sera a 50g. Che ne dite? Ovviamente però poi non mi trovo con il conteggio calorico.

                    ---------- Post added at 22:20:53 ---------- Previous post was at 19:53:41 ----------

                    Ecco la dieta modificata ,abbassando i carbo( e aggiungendo qualche variazione):

                    colazione :
                    300 ml latte soia Pro 9g;carb 2g; Grassi 6g
                    100 g fette biscottate integrali Pro 14g ;carb 62g ; Grassi 10g

                    Spuntino:
                    mela (circa 200g) Pro - ; Carb 20g; grassi -
                    30g mandorle Pro 6.6, Carb 1g ;Grassi 16.6g

                    Pranzo:
                    80g pasta Pro 8.8g;Carb 64g; Grassi 1g / 90 g riso integrale
                    250g Petto pollo Pro 58g ; Carb -; Grassi 2.5g / 280g carne di cavallo Prot 55g;carb 2g ; Grassi 19g /250g carne vitello (lombata) Prot 55g; Carb - ; Grassi 13g / tonno
                    insalata + olio Ev 25g (in caso di carne di cavallo ridurre a 10g ; in caso di vitello ridurre a 15g)

                    Spuntino :
                    60 g pane integrale Pro 4.5g; Carb 29g ;Grassi -
                    100 g fesa tacchino Pro 24g; Carb -; Grassi 1g

                    Cena
                    50g pane integrale Pro 4 ;g:carb 24g ;grassi -
                    250g Petto pollo Pro 58g ; Carb -; Grassi 2.5g
                    verdura + olio E.V. 20 g



                    Dovremmo essere intorno alle 2300 kcal. Troppo poco?
                    Last edited by g.a.; 15-10-2012, 19:59:41.

                    Commenta


                      #11
                      l'età però manca...

                      Commenta


                        #12
                        55 anni

                        Commenta


                          #13
                          i carbo se proprio li vuoi inserire , li terrei a colazione e pranzo. poi stop. Inoltre a colazione manca una fonte proteica cosi come nello spuntino. troppe proteine a pranzo e cena , magari da distribuire meglio durante la giornata. peccato non possa fare nulla come attività..

                          Commenta


                            #14
                            Comunque di solito le formule per il BMR, nel caso di soggetti in forte sovrappeso, sputano fuori dati completamente sballati. In questo caso io farei un calcolo con una formula che tenga conto anche della massa magra, tipo la Katch-McArdle (370 + 21.6*LBM) dove LBM è la massa magra in kg.

                            Poi dipende anche dal tipo di attività fisica che svolge, ma un deficit leggermente più elevato all'inizio ci può stare:
                            http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15615615 riporta circa 70 kcal/die per kg di massa grassa come energia massima mobilitabile dalle scorte di fat.

                            Poi, ultima considerazione "tecnica", io terrei tranquillamente le pro più alte, con carbo e fat bassi/moderati. In base alla situazione del metabolismo del glucosio del soggetto si potrebbero tenere i carbo un po' più alti per ottenere un dimagrimento migliore e più rapido, ma servirebbero degli esami del sangue o almeno una stima della sensibilità insulinica.

                            Dal punto di vista "pratico" sconsiglierei decisamente di farlo passare da una dieta completamente sballata ad una dieta eccessivamente rigida. Se era solito commettere errori grossolani nell'alimentazione (che so, litri di bibite zuccherate, troppi dolci, porzioni troppo grandi), praticamente basta correggere questi senza fare troppi cambiamenti per ottenere risultati più che discreti.
                            Broscientist shatterer
                            Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                            TrexDiary

                            Commenta


                              #15
                              Grazie per i consigli !!

                              Non è goloso di dolci e non beve bibite gassate zuccherate. Inoltre mi sono fatto raccontare quello che mangia giornalmente e probabilmente il conteggio calorico è decisamente inferiore alle 2300 kcal della dieta.

                              Il problema è la distribuzione dei pasti : a volte salta i pasti(mediamente non fa nè colazione nè spuntini e a pranzo mangia a mensa,per cui le porzioni sono standard). Deve probabilmente eliminare l'alcool(tipo una birra a settimana) ma oltre questo non ha vizi particolari.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎