If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Predefinito Carboidrati - quanti per una dieta di massa ?
Predefinito Carboidrati - quanti per una dieta di massa ?
Quale quantità di carboidrati può essere sufficiente per mettere sù massa ? mi date un range di valori ( gr*Kg di peso ) partendo da una quantità moderata ad una molto abbondante ?
E in che modo è possibile distribuirli durante la giornata ? mi date qualche dritta ?
Non esiste una quantità di cho per mettere massa.
Bisogna contestualizzare tutta la dieta e al limite vedere come reagisci con la quantità di cho.
Per dirti, cè chi spanza con 200g chi con 500g.
quindi non c'è un valore giusto per avere un idea ?
comunque mi sapresti dare un indicazione su come può essere possibile suddividerne l'assunzione ?
quando andrebbero presi in quantità e quando lievemente ?
Se ti attesti a ciò che dicono i libri,ecc.. consigliano dai 5 ai 7 gr*kg per chi si allena in media un ora al giorno con sovraccarichi, nella realtà dipende molto dalla persona, è molto soggettivo, l'unica è provare e cercare di capire a quali grammature il proprio corpo reagisce meglio.
E' una cosa soggettiva, ma IN GENERE ci si tiene altini coi Carbo in massa. Ma ci sono centinaia di variabili... una risposta sarebbe troppo generica e poi quello che può andare bene per qualcuno non può andare bene per te, devi fare queste considerazioni dopo esperienze, prove ed errori su di te, perché ogni persona è caso a sè stante.
per il timing dei Macro in realtà... non è così fondamentale. E' il totale calorico di fine giornata che dirà se tu metterai grasso/muscolo o al contrario lo perderai.
Logicamente se tu vuoi massificare dovrai tenerti in IPERcalorica, se vuoi definire in IPOcalorica, se vuoi mantenere il tuo peso NORMOcalorica, settata la quantità delle KCal e delle PROTEINE nobili il resto delle calorie da dove e quando vengono decidilo tu in base a cosa ti senti ti faccia stare meglio.
Per farti un esempio: voglio fare massa? Bene:
-calcolo il mio Fabbisogno Calorico quotidiano (per esempio 2100 KCal),
- agigungo un 500 KCal (a fine giornata dovrò mangiare 2600 KCal;
-ok, a questo punto io peso 70 kg x 1.70, allora dovrò mangiare un 200 GR di PRO NOBILI.
2600 - 800= 1800 KCal che mi posso prendere da dove e quando voglio.
Preferisco suddividerle in 6 pasti? Ok, In uno solo? Fa lo stesso, come preferisco. C'è chi come me spinge bene coi grassi (quindi solo PRE-WO) e lascia i Carbo per tutta la parte della giornata che segue il Workout. O ancora capita spesso che digiuno fino al WO e mi mangio tutto DOPO l'allenamento.
ok allora passiamo a domande più serie ..............
DOMANDA 1 :
La dieta per massa influisce in base a ciò che immagazzino ogni giorno o dal grasso corporeo già presente ? Cioè il grasso è solo un "effetto collaterale" della dieta massa oppure è il fattore necessario ( quindi agisce attivamente ) ?
Mi spiego meglio, se adesso comincio a fare sta benedetta dieta massa, e dopo che mi sarà venuta la panza torno ad una dieta ipocalorica, in questo caso continuerò a mettere sù muscoli lo stesso sfuttando il grasso che si è formato oppure contano solo i carboidrati che assumo nella giornata mangiando ?
DOMANDA 2 :
Se ad esempio decidessi di mettere sù massa pettorale, posso tenere una alimentazione ipercalorica solo per la giornata in cui alleno il petto o devo per forza mantenere tali pasti anche i giorni successivi ?
Lo scopo che ho in mente è fare un ipercalorica durante giorni specifici e ipocalorica i rimanente soprattutto quando non mi alleno ( in questo modo causo qualche malfunzionamento metabolico ? )
1) hai le idee molto confuse
2) non ha senso quel che vuoi fare, un giorno di ipocalorica in 6 giorni di ipercalorica è irrilevante, anzi inutile... non si cresce o dimagrisce in 24, i processi del nostro corpo richiedono TEMPO.
Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Devi sempre considerare che in massa l'aumento di peso sara' costituito da massa magra e grasso.E' la qualita' e il modo in cui ti alimenterai a far si che l'ago tenda piu' sul muscolo.
Inizio ot(Luigi87, potresti fare un salto nel mio thread clean bulk?thx)Fine ot
La dieta per massa influisce in base a ciò che immagazzino ogni giorno o dal grasso ? Cioè il grasso è solo un "effetto collaterale" della dieta massa oppure è il fattore necessario ?
Mi spiego meglio, se adesso comincio a fare sta benedetta dieta massa, e dopo che mi sarà venuta la panza torno ad una dieta ipocalorica, in questo caso continuerò a mettere sù muscoli lo stesso sfuttando il grasso che si è formato oppure contano solo i carboidrati che assumo nella giornata mangiando ?
Non ho capito la risposta a tale domanda.
Quindi il grasso già immagazzinato serve "attivamente" a mettere sù massa muscolare o servono solo i carboidrati ingeriti ? Non ho capito bene
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta