Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non riesco a mettere peso!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non riesco a mettere peso!

    Salve a tutti, sono 3 settimane che pratico palestra e piscina (giorni dispari uno, giorni pari l'altro con sabato e domenica riposo) per riuscire a irrobustirmi e mettere su peso e massa muscolare.. Io non sono abituato a mangiare molto ma mi sto sforzando con tutto me stesso di mangiare il più possibile.
    Ecco una giornata tipo:

    Colazione:
    5 fette biscottate con miele + uno yogurt (che devo sostituire con lo yogurt greco)

    Spuntino:
    Essendo a scuola vado al bar e mi prendo una focaccia grande (saranno 150 gr minimo) con all'interno prosciutto e formaggio

    Pranzo:
    140-150 gr di pasta con salsa o uova (alla carbonara per intenderci ma solo uovo)
    carne bianca, in questi giorni mangio tacchino.. In gr non so specificare ma di solito sono una fetta grande di tacchina + una piccola (200 gr credo), arrostite e condite con olio EVO
    non mangio frutta e verdura ma devo iniziare al più presto

    Spuntino prima di andare in palestra:
    panino con 50-60 gr di affettati... O prosciutto cotto o tacchino
    Oppure: un pugno di mandorle
    Oppure: uno yogurt + 30-40 gr di arachidi

    Spuntino dopo l'allenamento:
    Panino con affettato (come sopra)
    o una barretta energetica, 50 gr e 14-15 proteine credo.. (sotto consiglio dell'allenatore)

    Cena:
    150 gr di riso con salsa
    pesce.. 160 gr di tonno o pesce impanato e fatto al forno (200 gr all'incirca)
    Oppure di nuovo carni bianche

    Mi sono misurato e a distanza di una settimana mi sono reso conto di aver perso 200 gr (1.70 m x 56,5 kg)
    Il mio allenatore mi ha detto che facendo piscina è probabile che mi stia asciugando un pò, ma non va bene e mi ha consigliato di ridurre la piscina da 2 volte ad una volta alla settimana..
    Voi cosa mi consigliate ? Sinceramente non so più come fare, ogni volta che salgo sulla bilancia è sempre una collera..
    Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e darmi una mano!

    #2
    Innanzitutto ti alleni da sole 3 settimana, abbi pazienza, il tempo ti dirà molte cose ma 3 sole settimane sono poche.
    Il primo punto da evidenziare e per cui già ti rispondi da solo è che ti alleni 5 giorni su 7, poco recupero uguale difficoltà a metter su effettivamente peso, la palestra è dispendiosa, il nuoto altrettanto, tendenzialmente potresti addirittura rimanere invariato così come perdere ulteriore peso e ritrovarti dimagrito.
    Non entro specificamente nel tuo regime alimentare ma così a occhio e croce è un pò carente per tutta l'attività che fai durante la settimana.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da BodyBuilder_83 Visualizza Messaggio
      Innanzitutto ti alleni da sole 3 settimana, abbi pazienza, il tempo ti dirà molte cose ma 3 sole settimane sono poche.
      Il primo punto da evidenziare e per cui già ti rispondi da solo è che ti alleni 5 giorni su 7, poco recupero uguale difficoltà a metter su effettivamente peso, la palestra è dispendiosa, il nuoto altrettanto, tendenzialmente potresti addirittura rimanere invariato così come perdere ulteriore peso e ritrovarti dimagrito.
      Non entro specificamente nel tuo regime alimentare ma così a occhio e croce è un pò carente per tutta l'attività che fai durante la settimana.
      Quindi anche tu, come il mio allenatore, ritieni opportuno diminuire la piscina da 2 a 1 volta a settimana ?
      So che 3 settimane sono poche ma il mio allenatore mi sta un pò con il fiato sul collo per la questione del peso.. Ha detto che devo mettere almeno 2 kg in un mese (il che mi sembra eccessivo), e qualche giorno fa mi ha pure detto che se non metto peso, verso gennaio / febbraio vorrebbe farmi prendere amminoacidi... Perchè secondo lui ho bisogno di un "aiutino". Io ovviamente non mi bevo tutto quello che mi dice, cioè, mi informo anche per conto mio.. Farmi prendere amminoacidi mi sembra esagerato e, come dici tu, in sole 3 settimane di allenamento non si può dire molto!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
        Salve a tutti, sono 3 settimane che pratico palestra e piscina (giorni dispari uno, giorni pari l'altro con sabato e domenica riposo) per riuscire a irrobustirmi e mettere su peso e massa muscolare..
        allora, se l'obiettivo è metter massa, basta ed avanza la palestra (e se hai iniziato a fare palestra e piscina assieme con lo scopo di metter massa, puoi tranquillamente togliere di mezzo la piscina). Se invece la piscina la facevi da prima e la fai perchè ti piace, basta mangiare un po' di più per colmare il dispendio energetico. Occhio però che anche il riposo è importante.

        Colazione:
        5 fette biscottate con miele + uno yogurt (che devo sostituire con lo yogurt greco) "devo"? Puoi anche tenere lo yogurt normale se assumi abbastanza proteine nel resto della giornata. A proposito, il totale di kcal e macro dov'è?

        Spuntino:
        Essendo a scuola vado al bar e mi prendo una focaccia grande (saranno 150 gr minimo) con all'interno prosciutto e formaggio
        per prendere peso "brutalmente", in soggetti come te, è sicuramente meglio di niente... ma fossi in te mi porterei un bel paninazzo da casa (così sai cosa ci metti), tenendo la focaccia come extrema ratio, solo se non puoi portarti nulla da casa e non riusciresti a mangiare abbastanza negli altri pasti (improbabile)

        Pranzo:
        140-150 gr di pasta con salsa o uova (alla carbonara per intenderci ma solo uovo) un po' impreciso, dovresti decidere più o meno cosa mangiare, almeno in termini di macro
        carne bianca, in questi giorni mangio tacchino.. In gr non so specificare ma di solito sono una fetta grande di tacchina + una piccola (200 gr credo), arrostite e condite con olio EVO dipende dal totale giornaliero di pro, ma 200g dovrebbero andar bene.
        non mangio frutta e verdura ma devo iniziare al più presto muoviti, specialmente per la verdura

        Spuntino prima di andare in palestra:
        panino con 50-60 gr di affettati... O prosciutto cotto o tacchino controlla il peso del panino per poi fare i conti
        Oppure: un pugno di mandorle le alternative non si equivalgono
        Oppure: uno yogurt + 30-40 gr di arachidi idem. non puoi sostituire carbo+pro con fat (mandorle) o carbo+pro+fat (yogurt+arachidi)

        Spuntino dopo l'allenamento:
        Panino con affettato (come sopra) in linea di massima va bene, però bisognerebbe fare i conti dei totali di kcal e macro
        o una barretta energetica, 50 gr e 14-15 proteine credo.. (sotto consiglio dell'allenatore) no, lasciala perdere... e se continua a darti consigli strani (vedi yogurt greco tassativo) lascia perdere proprio lui

        Cena:
        150 gr di riso con salsa
        pesce.. 160 gr di tonno o pesce impanato e fatto al forno (200 gr all'incirca) anche qua un po' di precisione in più non guasterebbe
        Oppure di nuovo carni bianche
        Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
        Quindi anche tu, come il mio allenatore, ritieni opportuno diminuire la piscina da 2 a 1 volta a settimana ? se la fai per piacere puoi tenerla, se la fai "per mettere massa", è utile come correre in salita se cerchi di riposarti.
        So che 3 settimane sono poche ma il mio allenatore mi sta un pò con il fiato sul collo per la questione del peso.. Ha detto che devo mettere almeno 2 kg in un mese (il che mi sembra eccessivo), anche 1kg/mese va bene e qualche giorno fa mi ha pure detto che se non metto peso, verso gennaio / febbraio vorrebbe farmi prendere amminoacidi... gli amminoacidi non danno nessun aiutino a prendere peso, al massimo aiutano le tasche del tuo allenatore Perchè secondo lui ho bisogno di un "aiutino". Io ovviamente non mi bevo tutto quello che mi dice, cioè, mi informo anche per conto mio.. ottimo. Farmi prendere amminoacidi mi sembra esagerato discutibile, nel senso che più che "esagerato" potrebbe essere proprio inutile. e, come dici tu, in sole 3 settimane di allenamento non si può dire molto!
        .
        Broscientist shatterer
        Impostare una dieta | MxBody: FAQ
        TrexDiary

        Commenta


          #5
          "devo"? Puoi anche tenere lo yogurt normale se assumi abbastanza proteine nel resto della giornata. A proposito, il totale di kcal e macro dov'è?
          Il mio allenatore mi ha detto che lo yogurt greco a parità di quantità contiene molte più proteine di uno yogurt normale
          Yogurt normale (125 gr): 3 gr di proteine circa
          Yogurt greco 150gr : più di 12-13 gr di proteine
          Altrimenti mi ha detto che se mangio yogurt normale dovrei spararmene almeno mezzo kg (cosa per me impossibile ahah)
          Che vuol dire macro ? (sono un novizio in questo campo)
          Provvederò a fare il conteggio delle kcal domani (inizio settimana).

          idem. non puoi sostituire carbo+pro con fat (mandorle) o carbo+pro+fat (yogurt+arachidi)
          Spiegati meglio.. Come già detto sono un novizio e non capisco queste diciture! Un pò di pazienza

          no, lasciala perdere... e se continua a darti consigli strani (vedi yogurt greco tassativo) lascia perdere proprio lui
          Allora per quanto riguarda queste barrette lui mi ha detto che sono utili perchè in una 50ina di gr di prodotto sono contenute molte proteine e carboidrati.. Infatti mi ha detto che dopo l'allenamento anzichè andare a casa e prepararmi il mangiare (spuntino post WO) posso mangiarmi questa barretta che mi porterà tranquillamente fino a cena (mi alleno dalle 18 alle 19, ceno alle 20.30). Ha anche aggiunto che se per esempio sei di fretta e non hai tempo di prepararti il pranzo puoi prenderti la barretta e per 2 orette sei apposto. (Ovviamente ha detto "ogni tanto", non sempre! )

          Per quanto riguarda il discorso degli amminoacidi non so che dire.. Non sono pratico di queste cose quindi non gli ho dato molto peso (anche perchè prima di gennaio passato 2 mesi pieni, ed è ancora tutto da vedere).

          Commenta


            #6
            Per il fatto che sei un novizio non ti scuso, è tutto nei thread in nota! comunque le risposte alle domande del tuo post precedente sono praticamente tutte nel primo link della mia firma: http://bit.ly/SK9KqR
            Poi, una cosa alla volta:
            Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
            Il mio allenatore mi ha detto che lo yogurt greco a parità di quantità contiene molte più proteine di uno yogurt normale
            ha ragione, ma comunque non significa niente. Se mangi abbastanza proteine nel resto della giornata, non devi per forza mangiarne una certa quantità a colazione.

            Che vuol dire macro ? (sono un novizio in questo campo)
            macro(nutrienti). Tutto spiegato nel link sopra

            Allora per quanto riguarda queste barrette lui mi ha detto che sono utili perchè in una 50ina di gr di prodotto sono contenute molte proteine e carboidrati..
            si, ma è comunque il totale del giorno a fare testo. E onestamente tra mangiare una barretta al volo oppure saltare un pasto e mangiare di più al successivo, ma mangiare roba buona, io sceglierei la seconda. I muscoli non cadono per 3h di digiuno, tranquillo.

            per la questione della barretta al posto del pranzo, è una cosa immonda. Se proprio un giorno salti il pranzo, fai in modo da recuperare nei pasti successivi, ma assolutamente non compensarlo con una barretta, non avrebbe senso.
            .
            Broscientist shatterer
            Impostare una dieta | MxBody: FAQ
            TrexDiary

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎