Dieta per un principiante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Podarge
    Bodyweb Member
    • Oct 2012
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta per un principiante

    Salve, mi sono appena registrato perchè volevo dei vostri pareri riguardo alla dieta e consigli su come allenarmi.
    Innanzitutto sono del ho 17 anni da poco compiuti, sono alto 181 cm e peso 68 kg, la circonferenza del polso è 16 cm (se avete bisogno di altri dati ditemelo, ma la percentuale di grasso corporeo non la so e non ho una bilancia adatta).
    Ho iniziato palestra a giugno. Prima mangiavo come volevo, non sapevo niente di niente, non facevo sport e pesavo 70 kg. Con l'estate ho iniziato a frequentare la palestra 5/7, facendo mezz'ora di bici (10km) per raggiungerla, 2 ore di allenamento, e poi di nuovo bici per tornare a casa. Volevo dimagrire e mi sono impostato una dieta da 1200 kcal, anche se ogni tanto sforavo e andavo su 1400-1600 (complice anche il caldo, che mi spingeva sopratutto sulla frutta che prima di giugno quasi non toccavo, ed ero arrivato a pesare 65 kg). Da poco ho iniziato ad avere un approccio più "scientifico", ma mi sono perso nella marea di informazioni del web: per questo sto scrivendo. Cerco di fare una dieta da 1600 kcal, e più o meno è questa (NB:come metro di misura uso o la grammatura o le kcal):
    -Colazione (6): frutta varia (mele, pesche, nocipesche, banane, kiwi, pompelmi, arance etc) per un tot di 300-400 kcal
    -Spuntino (11): dipende se ho fame o no, in genere mi porto un frutto da mangiare in ricreazione
    -Pranzo (14): ancora frutta (di solito sono 3-4 frutti per 500 kcal), 50/100 gr di carne (di pollo, tacchino o altro) e abbondante insalata,
    -Cena (18.30): sempre frutta, ancora 50/70 gr di carne, altra verdura (in particolare ho una passione per i cetrioli in agrodolce xD)
    Inoltre faccio palestra 3 volte a settimana (sempre il sabato, gli altri 2 gg sono variabili), per arrivarci devo fare mezz'ora di bici e poi sto 1.30/2 h, dipende da quanto devo studiare.
    Vorrei puntare ad avere un fisico atletico, muscoloso e ben definito, ma non so se sto proseguendo per la strada giusta. Perciò la mia domanda è una: ci sono "errori" nella dieta?

    Scusate se ho sbagliato sezione o altro, è il primo topic che posto. Se avete bisogno di altre info chiedete pure.

    PS: la dieta non me l'ha fatta nessuno.
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23940
    • 463
    • 410
    • Send PM

    #2
    Hai una foto? Con i tuoi dati dubito che tu debba dimagrire, anzi... 1200kcal tra parentesi sono probabilmente sotto il tuo basale. Comunque la tua "dieta" (non è tale visto che mancano praticamente tutte le grammature) è da rivedere in toto. Ti lascio alcuni link di interesse:

    La Parabola del DIMAGRIMENTO (tra serio e faceto)
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta
    Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica

    Commenta

    • Podarge
      Bodyweb Member
      • Oct 2012
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Datemi un giorno e vi riporto tutte le grammature! La foto troverò il modo di postarla.
      Comunque adesso non intendevo più dimagrire ma mettere su un po'dimuscolo, per questo mi piacerebbe qualche consiglio. Ora mi leggo i topic che mi hai postato

      Commenta

      • Miller
        F#DBGBbBADBbGD#F#
        • Sep 2011
        • 23940
        • 463
        • 410
        • Send PM

        #4
        Prenditi tutto il tempo che ti serve. L'importante è che sia preciso, è da conteggiare anche l'olio ad esempio, che non vedo...

        Commenta

        • Podarge
          Bodyweb Member
          • Oct 2012
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ok, i post che mi hai messo hanno chiarito tutto. Grazie infinite, potete anche chiudere ^^

          Commenta

          • Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23940
            • 463
            • 410
            • Send PM

            #6
            Se vuoi postare una dieta da far commentare continua qui, non aprire un altro thread

            Commenta

            • Podarge
              Bodyweb Member
              • Oct 2012
              • 7
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Premetto che oggi è stata una giornata un po'strana in fatto di fame..
              Colazione (6)- 40 gr di dolce allo yogurt, 140 gr di caco, 115 di nocepesca, 75 di miyagawa
              Spuntino (11)- 220 di mela, 200 di cavolfiore bollito, 80 di pizza, 40 gr di dolce, 100 gr di banana (ecco perchè dicevo che era strano xD)
              Pranzo- 55 di manzo, 100 di carote, 200 di cavolfiore, 240 di pera, 120 di nocepesca
              Spuntino- 300 di mela, 30 di carne di coniglio
              Cena- 220 di mela, 85 di sgombro, 120 di nocepesca, 150 di mela

              Oggi è stato strano, mi sono ritrovato ad aver molta fame alle 11 e ho mangiato quello che c'era in frigo, però a parte lo spuntino delle 11 il resto è molto simile alle altre giornate. Mi sono anche sforzato di mangiare, perchè dopo pranzo non avrei mangiato altro.

              ---------- Post added at 21:33:48 ---------- Previous post was at 21:13:34 ----------
              Ho fatto un po'di conti e risulta che ho mangiato 345c, 81p, 29f
              Quando dicono di mangiare almeno 1,8/2 gr di proteine per chilo di peso, si deve intendere per chilo di massa magra o peso corporeo? E bisogna intendere proteina pura (100 grammi di proteine ad esempio) o di carne (100 grammi di carne di pollo che equivale a 20 grammi di proteine)?

              Aggiungo anche una foto..
              Last edited by Podarge; 08-10-2012, 22:53:42.

              Commenta

              • Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23940
                • 463
                • 410
                • Send PM

                #8
                Ma devi postare uno schema principale che usarai tutti i giorni (effettuando le sostituzioni che riterrai opportune), non una in particolare (peraltro sbilanciata e con una scelta degli alimenti più che opinabile). Per capire come impostare uno schema e per informazioni sul fabbisogno proteico e altro leggiti i thread che ti ho lasciato..

                Commenta

                • Podarge
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2012
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Devo sapere una cosa.. Intendo fare massa, ma tra scuola e verifiche, capita che sto anche una settimana a studiare prima di tornare in palestra, e non vorrei che il surplus di kcal andasse in grasso corporeo. Quindi mi conviene seguire sempre e comunque un +10/20% di kcal tutti i giorni o nei giorni in cui vado in palestra mangio di più e negli altri seguo una normocalorica?

                  Commenta

                  • Hunterboy
                    Supernatural
                    • Mar 2010
                    • 12681
                    • 288
                    • 360
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

                    #10
                    devi allenarti con costanza, se pensi di non riuscire a farlo (come sto leggendo) eviterei diete da massa..

                    Commenta

                    • Podarge
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2012
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Scusate, quando sto una settimana senza allenarmi, cosa succede al mio fisico?

                      Commenta

                      • Pietroffg
                        Bodyweb Advanced

                        • Jul 2012
                        • 87
                        • 8
                        • 25
                        • Send PM

                        #12
                        Per una settimana non credo succeda nulla..
                        Se invece si parla di un mese,2,3 ecc.. allora si

                        Commenta

                        • Podarge
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2012
                          • 7
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Perchè dopo una settimana mi sento fiacco, e sollevo meno chili.. per poi tornare normale 1-2 gg dopo.. per questo chiedevo, comunque grazie (:

                          Commenta

                          Working...
                          X