consiglio dieta + attività fisica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thedarknightrises
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 4
    • 0
    • 2
    • Send PM

    consiglio dieta + attività fisica

    Ciao a tutti,
    ho trovato il vostro forum e ho deciso di iscrivermi perché mi sembrate molto preparati, chiari e gentili nell'aiutare gli altri e spero possiate dare una mano anche me.


    Dopo tanti anni che non pratico più sport ho deciso di usare il tapis roulant per 1 h al giorno per dimagrire di un paio di kg e poi per mantenermi in forma. Ho iniziato ieri con una camminata veloce e costante sui 5,5 km/h e finche ero su, tutto ok, ma quando ho finito e sono scesa mi sono venute le vertigini.. mi sono seduta un po' ed è passato tutto. Due orette fa, salgo sul tapis roulant e dopo poco tempo mi sono venutele le vertigini e mi sono fermata a 30 min perchè temevo di volare giù.
    Non so se può essere collegato alla mia alimentazione o al fatto che dopo anni di niente (solo cyclette) sto sforzando troppo.. per cui avrei bisogno di consigli su che alimentazione adottare, tenendo presente che vorrei fare 1h al giorno di camminata veloce costante e perdere 2-3 chiletti.


    Io ho 26 anni 1,64, 48 kg.


    La mia alimentazione non è fissa, purtroppo non sono costante e alterno pasti completi a pasti dissociati, e non mangio tante proteine animali, ma sono disposta a integrarle un pochino.


    Comunque a grandi linee:


    colazione: circa 60g cereali fibra1 + 125g di yogurt (da parzialmente scremato a intero a quello di soia)

    spuntino: 2 fette d'ananas

    pranzo: quando mangio dissociato 1 petto di pollo; 1 stat. di tonno; 1/2 stat grande di legumi; 100g formaggio fresco; 1 uovo + verdura cruda tipo lattuga o indivia ecc con carote e finocchi a volontà (crudi) + 1 cucchiaino e mezzo di olio evo


    quando non mangio dissociato aggiungo 2-3 wasa


    spuntino: ananas o yogurt+cereali


    cena: 1 piatto di minestrone spesso con un po' di legumi o solo verdura cotta + 2 wasa e 1 volta a settimana 100g pasta o riso + verdure cotte e 2 cucchiaini di olio


    mangio la pasta di sera, perché cerco di seguire +- le regole di quando ho fatto la dieta metabolica e i carboidrati li avevo per cena.


    Grazie mille in anticipo
  • romtram
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 376
    • 4
    • 2
    • Firenze
    • Send PM

    #2
    Ciao e ben venuta...

    Allora, secondo me sei partita un pò troppo "sparata" nel senso che fare da subito 1h di camminata veloce, "ti ha dato un pò alla testa" ...gioco di parole!

    Comunque, dovrebbe essere normale, ma comincerei col fare prima 10 minuti di camminata, magari con un pò di pendenza (poco) e poi invertire inversamente, cioè ridurre la pendenza e aumentare la velocità, ma col tempo!

    Per l'alimentazione, non mi piace per nulla... credo ci siano troppi zuccheri e legumi!

    Leggi un pò queste due guide se non lo hai ancora fatto, poi rivediamo la dieta!

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di



    P.S.: Non puoi fare altro oltre il tappeto?

    Commenta

    • thedarknightrises
      Bodyweb Member
      • Sep 2012
      • 4
      • 0
      • 2
      • Send PM

      #3
      non pensavo che un'oretta di camminata potesse giocarmi questi scherzetti, anche perchè non ho faticato.. non capisco proprio!! Comunque proverò a fare come hai detto e andare progressivamente.
      Per l'alimentazione sono d'accordo, solo che mi ritrovo a non saper cosa mangiare perchè la carne non mi piace, il pesce neanche, il formaggio so che non è il massimo quindi cerco di evitarlo e quindi non mi rimane più niente se non i legumi, ma sono disposta a integrarli perchè so che così non va affatto bene!!

      Grazie per i link, adesso provo a dare un'occhiata... se poi avessi ancora bisogno devo aprire un'altra discussione?

      Non posso fare altro perchè non vado in palestra e ho solo il tapis a disposizione.

      Grazie mille per la risposta, buona serata.

      Commenta

      • Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

        #4
        benvenuta anche da parte mia
        no continua pure qui, se devi chiedere informazioni per la dieta, i link sono ottimi per trarre spunto.. Se proprio non puoi fare nulla oltre al tappeto, magari potresti fare degli esercizi a corpo libero (meglio di niente).

        p.s. strano nick per una ragazza

        Commenta

        • thedarknightrises
          Bodyweb Member
          • Sep 2012
          • 4
          • 0
          • 2
          • Send PM

          #5
          Grazie

          gli esercizi a corpo libero li dovrei fare ogni giorno insieme al tappeto oppure alternare i giorni?

          Comunque ho letto le discussioni "impostare un programma alimentare" e "aaa x neofiti" e ho fatto tutti i calcolini giungendo a questi risultati (non so se è importante, ma io il valore della mia massa grassa non lo conosco):

          TDEE 1783,5
          dato che vorrei perdere un po' di kg abbasserei l'apporto calorico a 1,425

          come suddivisione andrebbe bene 50% carbo 30% proteine e 20% grassi? o sarebbe meglio abbassare un po' i carboidrati e alzare le proteine?

          ho provato a creare una dieta su shocktrain.com, ma arrivo a malapena a 982kcal senza rispettare le percentuali dei macronutrienti con risultato di avere troppi grassi:

          esempio:

          colazione: 60g all bran + 125g yogurt magro
          spuntino: 2 fette d'ananas + 3 noci
          pranzo: 70g pasta integrale ( o altri carbo)+ 100g pollo + verdure crude + 5g olio evo
          spuntino: 2 fette d'ananas + 3 mandorle
          cena: 100g tonno + verdure cotte + 5g olio evo
          pre bed: 100g latte di soya

          risultati: 26% proteine 43% carboidrati e 32% grassi (ma non ho messo tanti alimenti con i grassi!!!!!!) Uff, come posso fare?

          I legumi quante volte a settimana posso mangiarli? vanno mangiati a pranzo come carboidrati?

          Ho anche letto di riportare la circonferenza del polso, quindi nel caso servisse: 14cm

          In questo periodo non posso mangiare: pomodori, patate, melanzane e peperoni e per quanto riguarda le uova è meglio che ne mangi 1 a settimana perchè ho il colesterolo al limite della norma.

          ps: il mio ragazzo mi ha fatta appassionare a batman

          ps2: scusate le troppe domande, ma non riesco a crearla sta benedetta dieta

          grazie ancora

          Commenta

          • romtram
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2012
            • 376
            • 4
            • 2
            • Firenze
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da thedarknightrises Visualizza Messaggio
            Grazie

            gli esercizi a corpo libero li dovrei fare ogni giorno insieme al tappeto oppure alternare i giorni? ---Se li fai ogni giorno, prima quelli a corpo libero ed infine il tappeto, non sbagli!

            Comunque ho letto le discussioni "impostare un programma alimentare" e "aaa x neofiti" e ho fatto tutti i calcolini giungendo a questi risultati (non so se è importante, ma io il valore della mia massa grassa non lo conosco):

            TDEE 1783,5
            dato che vorrei perdere un po' di kg abbasserei l'apporto calorico a 1,425 --- Il tuo BMR?

            come suddivisione andrebbe bene 50% carbo 30% proteine e 20% grassi? o sarebbe meglio abbassare un po' i carboidrati e alzare le proteine? ---Devi provare

            ho provato a creare una dieta su shocktrain.com, ma arrivo a malapena a 982kcal senza rispettare le percentuali dei macronutrienti con risultato di avere troppi grassi:

            esempio:

            colazione: 60g all bran + 125g yogurt magro
            spuntino: 2 fette d'ananas + 3 noci --- proteine? Meglio una mela
            pranzo: 70g pasta integrale ( o altri carbo)+ 100g pollo + verdure crude + 5g olio evo
            spuntino: 2 fette d'ananas + 3 mandorle --- proteine? Meglio una mela
            cena: 100g tonno + verdure cotte + 5g olio evo
            pre bed: 100g latte di soya ---non credo...


            Non mi piace e dovresti calcolare i vari macro e calorie per ogni pasto!

            risultati: 26% proteine 43% carboidrati e 32% grassi (ma non ho messo tanti alimenti con i grassi!!!!!!) Uff, come posso fare?

            I legumi quante volte a settimana posso mangiarli? vanno mangiati a pranzo come carboidrati? --- Per un pò li eviterei del tutto!

            Ho anche letto di riportare la circonferenza del polso, quindi nel caso servisse: 14cm

            In questo periodo non posso mangiare: pomodori, patate, melanzane e peperoni e per quanto riguarda le uova è meglio che ne mangi 1 a settimana perchè ho il colesterolo al limite della norma. ---Sai che nelle uova c'è anche l'albume? Sei incinta?

            ps: il mio ragazzo mi ha fatta appassionare a batman

            ps2: scusate le troppe domande, ma non riesco a crearla sta benedetta dieta --- e noi che ci stiamo a fare?

            grazie ancora
            In rosso qualche consiglio e qualche battutaccia!

            Commenta

            • thedarknightrises
              Bodyweb Member
              • Sep 2012
              • 4
              • 0
              • 2
              • Send PM

              #7
              Hello,
              ok allora per gli esercizi + tappeto ogni giorno.

              Il mio bmr è 1.189 e per ricavare il tdee l'ho moltiplicato a 1,5 = 1.783 quindi per dimagrire pensavo di stare sulle 1.425 che continua a sembrarmi troppo.

              Ho visto che negli spuntini mancano le proteine, ma se potessi evitare di mangiare affettati lo farei volentieri.. quindi ho pensato di sostituire lo yogurt normale della colazione con quello di soya e negli spuntini, insieme a frutta e 3 noci, aggiungere 1 vasetto di yogurt magro ed evitare il latte prima di andare a dormire.

              Mi sono resa conto che non ho tenuto conto dei pasti prewo e postwo.. sono obbligatori? o per la mia poca attività fisica posso anche evitarli?
              Da qualche parte mi sembra di aver letto che se pranzassi o cenassi entro 90 min dalla fine dell'allenamento posso considerare come pasto postwo il pranzo o la cena (e nel caso fosse la cena potrei mangiare anche dei carboidrati, ma non ho capito quanti), è corretto?

              Si, sono a conoscenza che nelle uova esiste l'albume ma sinceramente non mi alletta l'idea, quindi mi tengo l'ovetto settimanale e negli altri giorni mi arrangio in qualche modo

              Quindi, ricapitolando:

              colazione: 60g di all bran + 125g yogurt soya
              spuntino: 2 fette d'ananas + yogurt magro + 3 noci
              pranzo: 70g pasta integrale o altro + 100g proteine + verdure crude + 5g olio evo
              spuntino: come il primo
              cena: 100g proteine (100g vanno bene anche di sera o dovrei diminuire?)+ verdure cotte + 5 g olio e nel caso la cena fosse il mio pasto postwo, quanti carbo dovrei mangiare? 50g?

              Comunque la mia dieta anche con l'aggiunta di 2 yogurt continua a rimanere sotto le 1.425 kcal uff..... e poi ho difficoltà a capire come devo comportarmi per abbinare dieta+attività fisica..

              L'allenamento lo faccio dalle 10 alle 11 o al pomeriggio (e per evitare il pasto postwo pensavo di farli dalle 17:30 alle 18:30)
              quindiiii???
              tenendo conto che la colazione la faccio alle 7:00 e lo spuntino lo farei alle 10:00, se faccio attività alle 10 devo evitare lo spuntino, giusto? il pasto prewo in questo caso non serve, dico bene? e il pranzo potrebbe essere il postwo?! se invece mi allenassi alle 17:30 avrei bisogno di un pasto prewo, perchè mangiando alle 12 verso le 15-16 ho fame.. quindi che pasto dovrei fare prima dell'allenamento e quanto prima?? non ci capisco niente

              grazie grazie grazie 1000 per l'aiuto

              Commenta

              Working...
              X