Annuncio

Collapse
No announcement yet.

New Dieta per New esigenze universitarie...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    New Dieta per New esigenze universitarie...

    24 anni, 192 cm per 86kg.. ectomorfo, studente, 3 allenamenti palestra a settimana e 1 allenamento tennis (o in alternativa 2 e 2)..

    questa era la mia dieta tipo con consiglio utente forum:
    Dieta tipo:
    Colazione
    4 fette biscottate + 50 gr marmellata
    150 gr yogurt intero.
    250 ml succo di frutta
    Spuntino
    2 fette pane integrale (40gr)
    60gr affettato magro (bresaola o arrosto tacchino)
    Pranzo:
    150g pasta
    150g carne/fonte proteica simile
    Verdura
    Spuntino:
    35gr proteine polvere (25gr)
    1 frutto+6 gallette di riso
    Cena:
    250 gr carne
    60 gr pane + 100gr riso

    Il tutto in un contesto di cucina senza fritture, condimenti olio a crudo e spesso verdura senza condimento

    ora... il punto e che da questa settimana sono costretto a modificare perchè 3 giorni a settimana.. esco di casa alle 10 per rietrare alle 14.. e in questo lasso di tempo riesco a consumare uno spuntino.. (ma ino-ino) verso le 12.. per esempio un pacchetto di craker o un frutto conditi da un caffè non zuccherrato..

    in quei 3 giorni mi alzerò cmq per le 8 di mattina e mi allenerò la sera dopo cena...
    quindi pensavo a una cosa simile
    ORE 8: COLAZIONE COME SOPRA
    ORE 10: (appena prima di uscire di casa) 35gr di proteine in polvere e 1 banana/GAINER
    ORE 14: PRANZO COME SOPRA
    ORE 17: spuntino leggero
    ORE 19: CENA un po depotenziata in previsione allenamento
    ORE 22: SPUNTINO/GAINER

    oppure se non allenamento
    ORE 17: SPUNTINO NORMALE
    ORE 20: CENA NORMALE

    può andare? so che è deleterio stare dalle 8 del mattino fino alle 14 senza cibarsi.. ma purtroppo non posso sottrarmi a questa rutine per almeno 2 mesi e prendere delle whey prima di uscire mi sembra un modo per tenere lontano il catabolismo

    DIMENTICATO DI AGGIUNGERE:
    il mio stomaco non è fatto per digerire la qualunque.. chiede lunghi tempi di digestione e spesso collegati a pause tremente di energia nel mentre.. io non sono puramente un mangione anche per questo motivo..
    il mio obbiettivo è massa ma una massa ragionata.. non voglio avere braccia di 42cm o pettorali che esplodono.. mi accontento di essere in forma, atletico e in grado di sopportare anche un po di fatica prolungata nel tempo: ergo: si ai sacrifici, li faccio ben volentieri.. ma questi non possono condizionare la mia vita più di quello che sono disposto a fare per l'amore verso le attività sportive!
    Last edited by enry88; 28-09-2012, 15:44:58.
    Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

    #2
    Il problema non è quando, ma quanto o meglio cosa....puoi anche fare 3 pasti, sposta i nutrienti che sarebbero in quelli che mancano a quelli che fai.....

    D'altra parte le whey non potresti prenderle?
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      e che io cerco di mangiare ogni 3 ore.. (un po la regola probabilmente troppo convenzionale..) per me non è un problema spostare i nutrienti.. anzi.. sarebbe una cosa che mi facilità al quanto..
      cioè preferisco fare una colazione maxi alle 8 se poi mi permette di stare buono fino alle 14..

      in che senso d'altra parte le whey? posso prenderle in qualsiasi momento nei pasti indicati (purtroppo non in quel mini spuntino alle 12)..
      Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio
        e che io cerco di mangiare ogni 3 ore.. (un po la regola probabilmente troppo convenzionale..) per me non è un problema spostare i nutrienti.. anzi.. sarebbe una cosa che mi facilità al quanto..
        cioè preferisco fare una colazione maxi alle 8 se poi mi permette di stare buono fino alle 14..

        in che senso d'altra parte le whey? posso prenderle in qualsiasi momento nei pasti indicati (purtroppo non in quel mini spuntino alle 12)..
        pensavo di si...allora via con colazione abbondante!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          ok.. quindi colazione:
          50gr marmellata + 4 fette biscottate
          125/150 gr yogurt intero
          1 tazza di the senza zuccherro
          1 frutto
          35 gr proteine

          può andare per tenere botta fino alle 14 e poi proseguire come sopra?

          ps..
          se mi alleno alle 20:30/21.. e ceno alle 19/19:30.. posto il gainer/whey+carbo nel post work.. come consigli di gestire la cena?


          Aggiungo:

          come mai la maggior parte di "esperti" e non esperti.. tende a spiegare che la prima regola è mangiare ogni 3/4 ore (chiaramente parlo a parità di introito calorico)
          Last edited by enry88; 29-09-2012, 17:27:03.
          Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

          Commenta


            #6
            Si può andare ma devi vederla nell'ambito della dieta. Ovvero ti trovi come totale calorico?

            Le volte, penso che le classiche 5 abbiano dei vantaggi ma nulla è assoluto, chi lavora in questo campo dovrebbe adattare la dieta al soggetto non viceversa!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              mha.. riguardo al calcolo calorico rimane invariato rispetto a prima... dopodicchè bisognerebbe vedere se prima andava bene
              Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

              Commenta


                #8
                non ti resta che provare....quant'era il totale prima?
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  calcolo molto approssimativo 2700 kcal... senza tenere però conto di quelle calorie date di condimenti (calcolato solo 10gr d'olio extravergine) o dagli spuntini come 2 gallette/2 biscotti integralli buttati giu negli stimoli di fame...

                  forse un po poche?
                  Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

                  Commenta


                    #10
                    Almeno a 3000 dovresti arrivarci.....
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      ci provo!

                      volevo chiedere una cosa.. posto che la sera se mi alleno alle 21.. mangio per le 19:30 al massimo per la digestione.. e ovviamente cose leggere ed energetiche quanto più...

                      se capitasse che 1/2 volte a settimana io mi allenassi alle 8:15 del mattino.. come dovrei comportarmi sotto il profilo dell'alimentazione?
                      (ora.. qui so che ci sono un po di teorie discordanti su questa cosa degli orari.. c'è chi dice che allenarsi il mattino presto è ottimo, chi no etc.. però se uno ha delle esigenze secondo me l'unica cosa è cercare di fare di necessità virtù)

                      posto una sveglia alle ore 7.. colazione.. 1 oretta di riposo.. 8:15 in palestra a far massa.. dicevamo..

                      una colazione con: thè caldo senza zuccheroo, 4 fette biscottate + marmellata + 125gr di yogurt come la vedi/vedete (o forse lo yogurt è meglio toglierlo)?
                      nel post che oltre tutto cade alle 9:30/40 chiaramente mi pare chiaro che uno spuntino con un 32gr di whey in polvere (80%) e relativi carbo (una banana e delle gellette) oppure un bel gainer ben bilanciato dovrebbe andare bene..

                      cosa ne pensate??

                      ps... puo essere una buona soluzione mangiare le gallette/la banana a piccole dosi durante l'allenamento? (lo faccio quando gioco a tennis e non mi crea problemi di digestione)
                      Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎