Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bere.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Bere.

    Non ho trovato un post che approfondisse questo fondamentale aspetto di una corretta dieta, magari esiste, se è così ditemi pure

    Vorrei che qualcuno più esperto di me spiegasse:
    - Perché bisogna bere molto?
    - Perché l'esigenza di un buono apporto idrico è l'unica cosa che una dieta di massa e una di definizione hanno in comune?
    - L'abbondante assunzione esogena di liquidi non va a stressare la funzione renale, ovvero l'organo che chi fa palestra e dieta seriamente deve sempre tenere sotto controllo?
    - Qual'è la quantità consigliata di acqua da bere al giorno per kg corporeo?

    Ovviamente è anche bello discutere con le proprie idee e aggiungere qualche altro spunto di discussione su questo aspetto spesso sottovalutato!

    #2
    1- non devi bere "molto". devi bere quanto ti serve.
    2- perchè un buon apporto idrico è una cosa che hanno in comune tutti gli esseri umani. che siano in massa o in def o che si fottano di entrambe.
    3- no, se bevi come spiegato al punto 1.
    4- non c'è nessuna quantità, dipende da una marea di fattori. 2 litri si consigliano come minimo standard a chiunque.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      #3
      Tento un po' di risposte in ordine sparso , poi te le ricombini tu !
      1 perchè siam fatti al 90% di acqua
      2 perchè l'attivita' fisica implica una sudorazione oltre la media
      3 per mantenere un buon equilibrio elettrolitico
      4 perchè se i reni lavorano su sospensioni meno "dense" è meglio.

      poi un pò di domande
      1 perchè chi nn fa sport nn dovrebbe curarsi della propria salute ?
      2 perchè chi nn segue un piano alimentare corretto nn dovrebbe curarsi della propria salute ?
      3 la somma delle due sopra
      Originariamente Scritto da menez
      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

      Valadas Occitanas


      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
      OSS!!!

      Commenta


        #4
        Grazie, immagino le risposte (o meglio le domande che ho fatto) possano sembrare ovvie ai più, ma mi piace indagare nel tecnico, anche perché da una parte bere molto (dico molto perché la maggior parte della popolazione secondo me se li sogna 2 litri al giorno, io e la mia famiglia per primi, prima di arrivare al BB) fa bene a CHIUNQUE, però volevo analizzare i benefici specifici di chi pratica BB.
        E soprattutto batto sul punto 3, se qualcuno sa qualcosa in più mi piacerebbe uno scambio d'opinioni, bere molto fa bene, ma quando si arriva a bere TROPPO? Forse sono domande che dovrei porre in medicina!

        Commenta


          #5
          bere una quantità "giustamente abbondante" di liquidi non affatica i reni, ha proprio l'effetto opposto: specialmente in diete iperproteiche aiuta la funzione renale, abbassa i livelli di creatinina.

          bere TROPPO che vuol dire? c'è gente che supera i 4 litri (anch'io, in condizioni particolari), gente che solo a pensare a 2 litri casca in paranoia.
          è famosa la storia del tipo inglese morto dopo aver bevuto roba come 8lt in un giorno.

          bevi quello che ti serve, bevi molto ma senza ingozzarti a forza d'acqua....mi sembra molto semplice.

          una cosa importante sarebbe cercare di idratarsi prevalentemente a stomaco vuoto piuttosto che ai pasti.
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

          Commenta


            #6
            Capisco, mi chiedevo appunto se ci fosse un limite fisiologico all'assunzione di liquidi (come c'è un limite del consumo proteico prima dell'affaticamento renale), probabilmente non esiste, a meno che appunto non ci si riempia di quantità disumane di acqua

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎