Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come iniziare, per l'ultima volta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come iniziare, per l'ultima volta?

    Ciao!

    Mi chiamo Martina, ho 21 anni e un fardello di 30 kg da perdere.

    Altezza - 1.75
    Peso Massimo - 95 (attuale)
    Peso Minimo - 60 / 65
    IMC (indice massa corporea) - 31,0 kg/m2
    Circonferenza Addominale - 93,5 cm (WHR: 0,86)
    Massa Grassa - 40,6% (36,4 kg)
    Massa Muscolare - 56,4% (50,6 kg)
    MB Stimato (Harris-Benedict) basato sul peso attuale - 1728 kcal
    MB Misurato (Bilancia Impedenziometrica) - 1697 kcal

    Patologie - Colesterolo alto (geneticamente regalatomi da mio padre) + Ipotiroidismo (assumo 1 compressa di Eutirox da 100, ogni mattina) + Mancanza di cartilagine nel ginocchio sinistro
    Sport Fatti - Nuoto (14 anni) + Pallavolo (2)

    Sport Attuale - Palestra

    Cercherò di riassumere il più brevemente possibile la mia storia.
    Magrissima fino ai 5 anni, iniziano le scuole e ingrasso fino a diventare delle dimensioni di una giovane orca assassina. Ogni estate, al terminare dell'anno scolastico, avevo dei drastici cali di peso (fino a 10 kg in un mese), che mi portavano ad alleggerirmi parecchio. Riuscivo tranquillamente a mantenere il peso fino ai primi di settembre. Ovviamente però, i kg di troppo tornavano (con gli interessi) non appena l'anno scolastico riprendeva. Questo "up/down" di peso me lo sono portato dietro fino alle superiori e una volta fatta la maturità (2009), speravo di essere finalmente dimagrita per l'ultima volta, e lì rimanere. Invece, ho ripreso tutto di nuovo, anche se con molta più lentezza. Nell'estate del 2009, un mese dopo la maturità, ero 60 kg. Superato il Natale praticamente indenne, arrivato il 2010, è iniziata la "strage", e nonostante i miei tentativi di tenere il peso sotto controllo (con diete dissociate, dukan e nutrizioniste) la situazione è giunta al limite.
    Sto per compiere 22 anni, peso 95 kg e mi detesto.
    Quindi, mentre cercavo per il web ho trovato il vostro forum e ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli.

    Ho cercato di leggere alcune delle vostre guide ma, lo ammetto, sono di un'ignoranza abissale per quanto riguarda qualsiasi cosa che sia inerente alla nutrizione.
    Per il momento tutto quello che so è che dovrei essere obesa di primo grado e con un fabbisogno calorico da 1600 kcal (così decretò la nutrizionista).
    Ai tempi ero studentessa e non facevo sport, ma onestamente dubito sia cambiato qualcosa. Ora non studio più e ho la palestra, ma devo ancora decidere come/quando/quanto andarci e cosa fare sopratutto (ho anche aperto un topic in Fitness & Wellness, per domandare quale sarebbe il migliore allenamento per i risultati che vorrei.).

    Ovviamente il mio obbiettivo è soprattutto quello di perdere tutto il grasso in eccesso che ho accumulato, e tirare fuori qualche muscolo (non mi piacerebbe diventare una ragazza "acciuga", preferisco mi si vedano i muscoli anche se non al punto da diventare "grossa".. una buona via di mezzo).

    Quindi vorrei domandarvi se avete qualche consiglio per "una come me". Qualche menù, qualche dritta.. qualsiasi cosa che possa indirizzarmi nella giusta direzione.
    Last edited by .Alex.; 13-11-2012, 01:01:26.
    .In Omnia Paratus.

    #2
    diete da zero nn se ne fanno, incomincia nel leggere questo .. http://www.bodyweb.com/threads/31352...-neofiti-e-non

    meglio un medico ....
    Last edited by Mko-84; 20-09-2012, 18:15:10.
    Non C'e' Sconfitta Nel Cuore Di Chi Lotta !!!


    Il mio diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...-future-of-mko

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio, ho già iniziato a leggere tutti i vari topic riportati
      .In Omnia Paratus.

      Commenta


        #4
        Ho letto di alcuni problemi che hai dunque ti premetto che la cosa migliore sarebbe mettersi nelle mani di un buon medico nutrizionista con inclinazione verso lo sport (cosa che sicuramente avrai già fatto).
        Ciò che posso dirti è di iniziare un regime adeguato e magari dedicarti con gradualità ad un buon lavoro di cardio 3/4 sessioni settimanali, togliere così un bel pò di zavorra per poi iniziare sempre con gradualità ad inserire un buon lavoro isotonico in sala, di ciò però va discusso nella sezione giusta, qui si parla di dieta ed alimentazione.
        Ci hai scritto di tutto tranne il tuo attuale regime alimentare, qui diete da zero non se ne fanno ed è quasi impossibile farle, tu ad esempio, attualmente come e cosa mangi? posta nei dettagli partendo dalla prima colazione (butta un occhio nelle altre discussioni per capire come impostare il post).
        Dai, sono certo che con la giusta dedizione avrai grossi risultati.

        Commenta


          #5
          ciao
          ma con il tuo medico curante ne hai mai parlato di questi yoyo? l'ipotiroidismo può causare sovrappeso, secondo me è giusto che tu ne parli con lui, a maggior ragione dato che hai pure problemi di colesterolo...a mio modo di vedere non è in un forum con gente sconosciuta che cercherei la soluzione...

          Commenta


            #6
            Dunque!

            Ho avuto molte esperienze con diversi tipi di "professionisti" nel campo.. medici dello sport, nutrizionisti, dietologi, erboristi e chi più ne ha più ne metta. Al momento ho in mano le schede che mi aveva dato l'ultima nutrizionista che mi aveva visitata, le quali mi danno elenchi di svariate tipologie di cibo e mi dicono il quantitativo ingeribile giornalmente per non sforare le 1600 kcal... MA non mi dicono QUANDO sarebbe meglio mangiare COSA.. ad esempio (estremizzo), a colazione è meglio un panino al prosciutto o il latte con i cereali!? Questo lei, e i suoi fogli, non me lo vogliono/possono dire.. ed è per tale motivo che sono qui. Per avere un'ulteriore indicazione di come sfruttare al meglio le quantità concesse, nei momenti migliori.

            Ho tentato di aprire un topic in fitness e wellness ma mi è stato chiuso (con ammonizione) da luna80, suppongo perchè non ha notato che anche se l'introduzione era la stessa, il discorso poi andava a parare su due argomenti differenti. Qui ho parlato solo di cibo, mentre di là avevo parlato solo di palestra. Forse avrò sbagliato io, ma pensavo che gli argomenti andassero divisi, come mi stai appunto confermando tu, BodyBuilder_83. Spero si possa ri-aprire l'altro topic, in modo da poter continuare là il discorso a riguardo degli allenamenti.

            Al momento NON sto seguendo la tabella e NON sto pesando nulla, ed è per questo che ho evitato di scrivere com'è la mia giornata "mangereccia".. posso semplificare così:

            Colazione - Quasi mai
            Merenda - Quasi mai
            Pranzo - Pasta con sugo (pesto o ragù), di solito tra i 60 e gli 80 gr .. oppure pane e salume (prosciutto cotto/crudo)
            Merenda - Quasi mai
            Cena - Carne, pesce, formaggio, uova (chiaramente non tutti assieme) + pane + verdura

            Suppongo che i miei problemi siano:

            1 - Quantità eccessive di carboidrati per il mio fabbisogno
            2 - Cibo sbagliato nel momento sbagliato
            3 - Troppa poca verdura
            4 - .... in definitiva, non so fare a mangiare.

            Luna80, si, ho parlato con diversi medici della mia situazione passata e presente, e al di là di esami del sangue, esami della tiroide e via discorrendo, sono stati tutti più o meno certi di poter affermare che io (e il mio corpo) non siamo stati in grado di gestire lo stress e l'ansia che fin da piccola mi prendevano allo stomaco quando dovevo andare a scuola. Prendendo sottogamba le mie "crisi da bambina", questo è diventato, oggi, un problema più generalizzato (stress perchè non riesco a trovare lavoro, stress perchè i miei mi pressano perchè non lavoro, stress perchè se mi stresso mi faccio male e questo ... mi stressa!), il quale unito ai problemi alla tiroide, unito al fatto che in casa mia il cibo sano non sanno nemmeno cosa sia.... e voilà, eccomi servita su un piatto d'argento.
            I miei continui cali estivi inoltre erano dovuti semplicemente al fatto che mentre in inverno passavo la vita schiacciata dietro il banco a patire come un'anima in pena perchè avrei preferito tagliarmi una gamba che passare sei ore là dentro, in estate ero costantemente rilassata e mi dimenticavo spesso e volentieri di mangiare (o sostituivo pasti interi con cocomera e gelato), con risultati di perdite di peso gigantesche, ma ovviamente non era solo grasso.
            .In Omnia Paratus.

            Commenta


              #7
              Guarda, ho una pessima opinione di molti "professionisti" ciò nonostante continuo a suggerirti di cercarne qualcuno che abbia una stretta connessione con lo sport e sappia davvero quadrare il problema, tanti sono "professionisti" solo perchè hanno un pezzo di carta sul muro che li autorizza ad esercitare ma alla fine lasciano il cliente con gli stessi problemi se non peggio e nessun risultato raggiunto.
              Da ciò che hai scritto ti dico, fossi in te inizierei a stabilire almeno 3 pasti giornalieri a partire dalla colazione che non devi saltare, il pranzo e poi la cena, tutto unito ad una sana e dinamica attività che almeno per i primi mesi incentrerei sull'aerobica dunque cardio; questo ti inizierebbe a far smaltire un bel pò di adipe e a rivedere il tuo stile di vita.

              Io stento a credere che ti sia stato indicato di mangiare pane e prosciutto appena sveglia.
              Qualche buona fetta biscottata (tipo 30/40g - 3/4 fette)), dello yogurt magro ed un frutto sarebbero ad esempio l'ideale.

              Commenta


                #8
                Ti dico, uno degli ultimi da cui sono stata era "proteine a tutte le ore".
                Ovvero mi ha consigliato di mangiare pane e prosciutto la mattina, pollo e verdura a pranzo, formaggio e verdura a cena ... il tutto per almeno una settimana, meglio se due. "Ovviamente" potevo invertire pranzo e cena, o mangiare altri tipi di carne/salume se lo desideravo... ma dopo tre giorni mi sono svegliata la mattina, ho guardato "in faccia" il prosciutto e ho capito che non era il caso di andare avanti.
                Primo, non mi sentivo affatto bene e secondo, non mi sembrava equilibrato per niente.

                Comunque, al momento non ho il denaro necessario per permettermi un professionista, ed è per questo che mi sto "arrangiando come posso".
                Ho delle "teoriche quantità" che dovrebbero aiutarmi a non sforare con i kcal, e le ho di un po' ogni tipo di cibo, ma non so quali andrebbero mangiati e in quale momento della giornata, sopratutto in funzione del dimagrimento.
                Se riuscissi a farmi anche solo un'idea di cosa sarebbe meglio evitare (tipo, estremizzando, "non è il caso di mangiare mezza faraona a colazione"), sarebbe già una buona cosa.
                .In Omnia Paratus.

                Commenta


                  #9
                  Beh approssimativamente per la colazione ti ho proposto un esempio equilibrato e valido (dissociandoci dalla prospettiva da Body Building).
                  Per il pranzo ad esempio puoi alternare la pasta e il riso (prediligerei il riso) come secondi scegliere tra carni bianche magre, pesce, uova, utilizzerei non più di 1 o 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, della buona frutta.
                  Per la cena un buon secondo (come al pranzo) più verdure il tutto usando come condimenti l'olio extravergine d'oliva, 1 o 2 cucchiai.
                  Nel caso ti andasse potresti concentrare la frutta come spuntini a metà mattino e metà pomeriggio.
                  Non ti segnalo grammature varie perchè ti sto portando degli esempi.
                  Questo associandolo ad un sano lavoro aerobico senza grosso insulto cardiovascolare ma uan dolce bassa intensità magari protraendolo intorno i 60 min per un 3 volte a settimana, ho letto dei tuoi problemi alle ginocchia, più che la corsa prediligerei un lavoro su bike e simili, per questo sentirei un ortopedico.

                  Ogni modo ancora una volta ti invito a prendere contatti con un serio professionista che possa aiutarti dal vivo, sia per la nutrizione sia per il training, il forum può si aiutarti ma visto che hai qualche problemino (RISOLVIBILISSIMO) farei le cose in maggiore sicurezza, 20 kg con calma, senza frenesie o ansie li togli, puoi benissimo ricomporti fisicamente e perchè no, essere invidiata, tutto è volerlo, forza!

                  Commenta


                    #10
                    Le grammature più o meno posso gestirmele, non sono un'esperta ma come dicevo ho ancora i fogli della nutrizionista, quindi posso usarli a mio favore per farmi un'idea del "limite" da non superare.
                    La cosa che mi fa un po' sorridere è che l'esempio che mi hai fatto prevede che io mangi di più di ciò che ho sempre mangiato, e nonostante questo dimagrisca.
                    La nutrizione è veramente un'arte complessa

                    Grazie per i tuoi consigli, farò del mio meglio per applicarli... e spero che, con calma, io riesca a riconquistare il mio peso-forma (e la mia autostima).
                    Alla fine del percorso mi regalerò l'enorme tatuaggio che sto progettando da anni, e che a causa di ristrettezze economiche e dimensioni corporee da elefante, ho sempre rimandato.
                    Forse una buona motivazione può aiutare, spero
                    .In Omnia Paratus.

                    Commenta


                      #11
                      Dopo tre bronchiti e svariati problemi di altro genere sui quali glisso per fare prima, sono tornata.
                      Mi sono studiata parecchi topic in questi mesi, ho capito alcune cose, altre restano nel buio (per ora).. ma ho dati nuovi e (eureka) posso iniziare:


                      Altezza - 1.75
                      Peso Massimo - 95 (attuale)
                      Peso Minimo - 60 / 65


                      IMC (indice massa corporea) - 31,0 kg/m2
                      Circonferenza Addominale - 93,5 cm (WHR: 0,86)
                      Massa Grassa - 40,6% (36,4 kg)
                      Massa Muscolare - 56,4% (50,6 kg)
                      MB Stimato (Harris-Benedict) basato sul peso attuale - 1728 kcal
                      MB Misurato (Bilancia Impedenziometrica) - 1697 kcal


                      Peso e altezza sono dati attuali, mentre tutta quella roba in percentuali e kcal mi era stata calcolata da una nutrizionista l'anno scorso e, pensando che possa tornare utile, ho deciso di inserirla.
                      Ai tempi credo pesassi attorno ai 90 kg, quindi comunque molto vicina al peso attuale.

                      La mia intenzione sarebbe un approccio "duro e puro" e vorrei fare (spero di non sbagliare clamorosamente il termine) una "very low carb/cho", una "dieta chetogenica".

                      Ora la domanda è.. essendo io DECISAMENTE pesante, e quindi dovendo cercare un approccio "allo sgrasso", quale delle tre low carb descritte -> QUI <- è quella che fa per me?
                      Se non erro dovrebbe essere la SKD (Standard Keto Diet) ma vorrei capire una cosa.

                      Il fatto che OLTRE allo sgrasso ci sarà anche la palestra (almeno 4 volte a settimana, sessione di pesi seguita da cardio, come mi è stato consigliato qui).. è forse un problema?
                      Faccio questa domanda perchè nella guida ho letto che la SKD è indicata a chi è obeso (situazione nella quale io rientro) ma non va bene per chi fa sport (e io lo faccio).

                      Inoltre, visto che nel topic si parla "nello specifico" solo della CKD ... nella SKD ci sono delle integrazioni che dovrei assumere?
                      Intendo vari multivitaminici o altro del genere..?
                      Last edited by .Alex.; 16-11-2012, 19:53:45.
                      .In Omnia Paratus.

                      Commenta


                        #12
                        ciao! bentornata

                        ti smonto subito, mi spiace, ma le diete con carboidrati così bassi non sono adatte a noi femmine...possono portare a problemi di salute e tra le altre cose anche fino alla scomparsa del ciclo mestruale

                        io ti consiglierei qualcosa di meno drastico

                        Commenta


                          #13
                          io ti sconsiglio diete drastiche come la cheto & co. anche perchè devi saperle gestire sia termini alimentari ed anche in termini d'allenamento in quanto i carbo sono quasi assenti. Inoltre prevede anche una ricarica dopo un periodo d'assestamento e nelle ricariche si può incorrere al carb craving..
                          Visto che sei una ragazza le diete povere di carbo possono portare a dei problemi al ciclo.. http://www.bodyweb.com/threads/18393...iclo-mestruale

                          hai provato a seguire i consigli sopra? quelli di bodybuilder?
                          hai inoltre pensato di farti seguire da un pt? non dico dietologo , ma personal trainer?anche qui bisognerebbe avere "fortuna" e trovarne uno bravo..

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                            ciao! bentornata

                            ti smonto subito, mi spiace, ma le diete con carboidrati così bassi non sono adatte a noi femmine...possono portare a problemi di salute e tra le altre cose anche fino alla scomparsa del ciclo mestruale

                            io ti consiglierei qualcosa di meno drastico
                            Grazie
                            Cosa mi consigli?
                            Sono aperta ad ogni suggerimento

                            Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                            io ti sconsiglio diete drastiche come la cheto & co. anche perchè devi saperle gestire sia termini alimentari ed anche in termini d'allenamento in quanto i carbo sono quasi assenti. Inoltre prevede anche una ricarica dopo un periodo d'assestamento e nelle ricariche si può incorrere al carb craving..
                            Visto che sei una ragazza le diete povere di carbo possono portare a dei problemi al ciclo.. http://www.bodyweb.com/threads/18393...iclo-mestruale

                            hai provato a seguire i consigli sopra? quelli di bodybuilder?
                            hai inoltre pensato di farti seguire da un pt? non dico dietologo , ma personal trainer?anche qui bisognerebbe avere "fortuna" e trovarne uno bravo..
                            Non ho più soldi
                            Ho voluto fare "un investimento" e mi sono iscritta in palestra.. ma comunque, come avevo già scritto sopra, sono già stata da nutrizionisti, dietologi, medici e professionisti vari, ognuno con le sue "tecniche" e le sue idee.
                            Risultati? Poca perdita di peso, stalli, kg che ritornano, ingrassavo invece di dimagrire (roba da pazzi), problemi di salute, svenimenti, eccetera...

                            Diciamo che sono giunta al punto di "preferire la nobile arte dell'arrangiarsi"

                            Per quanto riguarda il personal trainer, come dicevo sono iscritta in palestra e giusto ultimamente noto che gli allenatori stanno QUASI iniziando a fare il loro mestiere, ma non fanno MAI niente di troppo "personal".
                            Gliel'ho chiesto più di una volta.

                            Per rispondere all'altra domanda, si, sto iniziando a mettere in pratica i consigli.. cerco di fare colazione e tutto il resto

                            Colazione - 1 bicchiere latte p.s + 2 fette biscottate con velo (ma proprio VELISSIMO) di marmellata
                            Merenda - 1 Yogurt alla frutta (ammetto che spesso la salto, me ne dimentico!)
                            Pranzo - 40 gr di pasta con condimento (di solito o ragu o pesto) oppure 80 gr prosciutto (crudo/cotto) + pane oppure 40 gr di riso
                            Merenda - 1 Yogurt (e anche qui, spesso e volentieri me la dimentico..)
                            Cena - 1 bistecca o 2 cosce di pollo o 2 uova + pane


                            Manca la verdura, e non l'ho inserita perchè effettivamente NON la sto mangiando (solo scrivendo me ne sono resa conto) ... idem per la frutta.
                            Altra cosa che non ho inserito è il pesce, primo perchè (purtroppo) non mi piace, secondo perchè lo mangio poco e sempre dello stesso tipo: o tonno o salmone.

                            Ho l'impressione che sia tutto spaventosamente sbilanciato

                            Qualcuno riesce a "dargli una sistemata"?
                            Last edited by .Alex.; 17-11-2012, 14:02:08.
                            .In Omnia Paratus.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎