Cominciare una dieta seria!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • _Luigi_
    Bodyweb Advanced

• Sep 2012
    • 319
    • 4
    • 1
    • Send PM

Cominciare una dieta seria!

Salve ragazzi, mi presento.
    Mi chiamo Luigi, ho 20 anni, sono alto 1.87 e attualmente peso 80kg.
    Da metà giugno ho perso circa 9kg, per poi rimanere stabile da circa 1 mesetto, cominciando a correre per 3 volte a settimana, partendo da 2km circa fino ad arrivare agli attuali 6 in 35-40minuti.
    A partire da metà luglio ho ricominciato anche palestra utilizzando la mia vecchia scheda (3 allenamenti settimanali).
    In palestra ho eseguito l'esame per il calcolo del metabolismo basale e risulta essere 2384kcal, cosa alquanto improbabile poiche fatico anche solo a raggiungere questa quota di kcal, aggiungiamoci anche la termogenesi indotta dalla dieta, l'attività lavorativa (sedentaria) e l'attività sportiva....
    Utilizzando la formula (9,99*m/1 Kg) + (6,25*h/1 cm) - (4,92*a/1anni) + s scappa fuori 1874kcal, aggiungiamoci la tid e l'attività lavorativa ed arriviamo a 2431kcal, calorie che dovrei assumere nei giorni di non allenamento, cioè solamente sabato per il momento. Nei giorni di palestra dovrebbero essere circa 2680 (considero anche 15' di cardio a 8,5-9km/h circa), mentre nei giorni in cui corro 2851.
    Ora essendo un pò confuso sul cosa seguire mi sono sempre limitato nell'introito totale giornaliero temendo di ingrassare nuovamente, e quindi sono sempre andato un po ad occhio sulle quantità, mentre penso di essermi messo in linea per quanto riguarda la qualità di ciò che mangio.
    Questa è più o meno una giornata tipo:

Colazione (ore 9):
    300ml latte scremato 96 9,5 14 0
    25 gr proteine (22,5 effettive) 95 22,5 1 0
    50-60 gr crusca/frumento/riso integrale 220 7 47 0
    10 mandorle 60 2,2 0,4 5,5

Spuntino
    :
    per il momento nulla

Pranzo (ore 13.45):
    100gr pasta/pasta integrale/riso in bianco(con 20-30gr di grana)/pomodoro/ragu(massimo 1 volta a settimana)/fagioli o lenticchie(massimo 2 volte a settimana)/verdure cotte 371 13 74 2
    100-150gr pollo/tacchino/tonno al naturale 150 23 0 0
    10 gr olio evo 90 0 0 10
    verdure a volontà

Spuntino (ore 17):
    2 gallette di riso con 60-70gr di fesa di tacchino/bresaola/lonzino/cotto sgrassato 130 15 12 0

Pre-wo (ore 18.15):
    4gr bcaa

Post-wo(ore 20.15):
    3gr bcaa

Cena (ore 20.45):
    50 gr pane/200gr patate 135 4 25 3
    200-250gr tacchino/pollo/albumi(con 1 rosso)/hamburger di manzo/fettine di manzo 300 60 0 3
    10 gr olio evo 90 0 0 10
    verdure a volontà

Prenanna (ore 00.30):
    150gr jogurt greco 0% 78 12 7,5 0
    oppure
    200gr fiocchi di latte 180 23,4 2,3 3,9
    oppure
    4 albumi 160 12 0 0

Totale:
    1900kcal
    170 gr pro
    181 gr cho (pochi pochi)
    39 gr grassi (pochi anche questi)

Questo i giorni con wo, nei giorni in cui corro (dalle 18.15 alle 19 circa) faccio lo spuntino alle 17 circa e prima di farmi la doccia mi faccio un frullato con 1 banana, 300ml latte scremato e 25gr di proteine, per poi cenare 1 ora e mezza dopo circa.
    Non sapendo su quale base di kcal basarmi, ho sempre mangiato un po cosi. Seguo questa alimentazione da circa 1 mese e il peso è sempre quello (80kg).
    Volevo sapere come migliorare questa dieta e se è il caso di aumentare leggeremente l'apporto calorico oppure lasciare tutto cosi.
    In palestra ho eseguito anche l'esame impedenziometrico e questi i risultati:
    38,7% massa magra
    61,3% massa grassa (ossa comprese, cosi mi ha detto)
    poi ha scritto 22lt, che sinceramente non so cosa sia. Ora non lo vedo da un pò di tempo e non ho ancora avuto modo di domandargli ulteriori chiarimenti, sapete aiutarmi voi?
    Nel caso possa essere utile (immagino proprio di si) provvederò a postare nell'apposita sezione la scheda di allenamento.
    Fatemi sapere, non siate troppo cattivi
    Last edited by _Luigi_; 17-09-2012, 22:59:14.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

ciao! la dieta non è malvagia, anzi. Manca l'obiettivo comunque, mantenimento? dovresti anche aggiungere per chiarezza le calorie totali della dieta e le ripartizioni.

Commenta

• sansampei
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2010
      • 839
      • 36
      • 80
      • Send PM

Se il tuo obiettivo è il mantenimento, in circa 2 settimane sposterei l'attività cardio dai giorni di riposo a quelli di allenamento, posizionata dopo l'allenamento con i pesi, per una totale di 30 minuti, al massimo.
      Con questa dieta, eventualmente.
      Questo è il mio diario

* Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

Originariamente Scritto da artemide
      stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

Commenta

• _Luigi_
        Bodyweb Advanced

• Sep 2012
        • 319
        • 4
        • 1
        • Send PM

Ho fatto più o meno il calcolo delle calorie e delle ripartizioni e viene fuori una roba abbastanza insensata, a meno che non mi sia sbagliato in qualcosa. Nel pranzo non ho contato il condimento poiche varia di giorno in giorno, aggiungendo lo spuntino mattutino dovrei aggiungere altri grassi (sempre da mandorle/noci/arachidi) e altri carboidrati.
        Il mio obiettivo è aumentare di massa, per poi tirarmi un pò a cominciare da marzo-aprile.

Commenta

• Hunterboy
          Supernatural
          • Mar 2010
          • 12681
          • 288
          • 360
          • Italy [IT]
          • Send PM

per i tuoi dati sono poche le calorie, le pro possono starci, magari anche un pelo più alti.i fat almeno 60/70gr da fonti buone. per i carbo puoi alzarli man mano..

Commenta

• _Luigi_
            Bodyweb Advanced

• Sep 2012
            • 319
            • 4
            • 1
            • Send PM

Il totale non tiene conto del condimento della pasta a pranzo, e aggiungendo anche lo spuntino la mattina (cosa mangio? la stessa cosa dello spuntino del pomeriggio?) con le calorie dovrei arrivarci. Ripeto l'obiettivo per il momento è l'aumento di massa, ma non sapendo se basarmi sui calcoli dell'esame impedenziometrico oppure sulle formule, sono sempre stato un pò tirato con le calorie, per evitare di esagerare.
            Considerate che da fine settembre inizierò nuovamente nuoto non agonistico 2 volte a settimana (1500m in 50'), quindi farei lunedi-mercoledi-sabato (meglio non fare due allenamenti consecutivi giusto?) palestra, martedi-venerdi nuoto, mentre il giovedì e la domenica resterebbero liberi, anche se avevo una mezza idea di farmi i miei soliti 6km di corsa la domenica pomeriggio. Che ne dite?
            Vi lascio anche il link al post sull'integrazione scritta pochi minuti fa, se poteste aiutarmi anche li ve ne sarei grato

---------- Post added 19-09-2012 at 16:34:10 ---------- Previous post was 18-09-2012 at 16:42:52 ----------

Up!
            Last edited by _Luigi_; 19-09-2012, 17:33:25.

Commenta

• _Luigi_
              Bodyweb Advanced

• Sep 2012
              • 319
              • 4
              • 1
              • Send PM

Cereali per la colazione

Attualmente la mattina sto mangiando questo tipo di cereali, vanno bene oppure meglio cambiare?
              File Allegati

Commenta

• Robbax
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2012
                • 66
                • 0
                • 0
                • Milano
                • Send PM

Io sceglierei qualcosa di meno lavorato..

Commenta

• _Luigi_
                  Bodyweb Advanced

• Sep 2012
                  • 319
                  • 4
                  • 1
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Robbax Visualizza Messaggio
                  Io sceglierei qualcosa di meno lavorato..
                  Del tipo?

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120159
                    • 3,340
                    • 3,412
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Continua qui.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• rocky 80
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2005
                      • 29854
                      • 1,532
                      • 1,452
                      • Send PM

mah..troppi numeri troppi calcoli
                      se vuoi mantenerti continua ad allenarti e alimentarti come stai facendo
                      io da quando ho abbandonato numeri , calcoli, e tecniche di allenamento ipersofisticate, sono un altro..miglioro giorno dopo giorno
                      guardati allo specchio e abbandona la matematica che con il bb centra poco o nulla
                      http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

Working...
                      X