E' necessario per forza rivolgersi a un dietologo per una dieta?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • peri_4
    Bodyweb Advanced

• May 2010
    • 50
    • 1
    • 1
    • Send PM

E' necessario per forza rivolgersi a un dietologo per una dieta?

Non so se sia la sezione giusta dove postare questa domanda.

Io non pratico il body building ma avrei una curiosità. Nel vostro sport si parla moltissimo di dieta che per voi è essenziale per raggiungere determinati obiettivi. Ma tutti voi che seguite una dieta, ve la siete fatta fare da un dietologo e avete (per forza) pagato essendo il dietologo un medico o ve la siete fatta dare ad esempio dal vostro personal trainer?

Perchè nel forum leggo alcune persone che se la sono fatta dare dal proprio personal trainer o peggio ancora se le sono fatte da soli. Scusate ma per una dieta non è necessario calcolare le kcal del proprio metabolismo basale e la percentuale del grasso corporeo che va fatto con specifici strumenti e in base a tali dati creare la propria dieta? Come può un personal trainer o noi stessi fare ciò?

Ultima domanda. Nel caso uno si rivolgesse a un dietologo per una dieta, io concepisco il concetto di dietologo come un medico che cerca di regolare la nostra alimentazione, farci dimagrire tramite la dieta e vivere in modo più salutare. Ma se un bodybuilder avesse necessità di fare una dieta di massa o di definizione, il dietologo sarebbe in grado di creargliene una così specifica? Ve lo chiedo perchè ho sempre avuto l'idea che il lavoro del dietologo sia quello di creare una dieta per dimagrire e una volta raggiunto il peso-forma, mantenerlo, quindi nè creare una dieta da massa nè una da definizione.

Scusate la mia ignoranza ma è da un bel pò che vorrei sapere come stanno le cose.
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

Il dietologo o il nutrizionista (imho) servono (e molto) nel caso di situazioni particolari , disturbi alimentari , patologie etc..
    Il fatto che ci siano persone che si stilino da sole un piano alimentare nn deve stupirti , i principi che regolano una buona dieta sono noti e se si sono acquisite le necessarie nozioni nn e' impossibile compilarsi una dieta ed ottenere ottimi risultati , daltronde chi ci conosce meglio di noi stessi ?!

EDIT
    Nutrizionisti e dietologi sono esseri umani e quindi soggetti a "variabilità".
    Potrai quindi ritrovarti davanti un nutrizionista da "domenica in" , piuttosto che un Brosgym !
    Last edited by Senpai; 16-09-2012, 23:35:38.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

Working...
    X