Dieta ipocalorica: quante calorie togliere?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • desertstorm
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2012
    • 156
    • 2
    • 0
    • Send PM

    Dieta ipocalorica: quante calorie togliere?

    Ciao a tutti,
    sono un ragazzo alto 1.70 e pego 75kg, ho fatto il calcolo per il mio metabolismo basale ed è venuto fuori 1826 kcal giornaliere.
    Ho un dubbio, ma io devo sottarre calorie(ad esempio 200-250kcal) da queste 1826 kcal, oppure devo sottrarre dal fabbisogno energetico? Cioè quello che vorrei sapere, è se non posso andare sotto la soglia del metabolismo basale, che magari appunto causerebbe problemi al metabolismo o comunque un dimagrimento troppo rapito con effetti tutt'altro che gradevoli.

    Grazie
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    le calorie in linea generale vanno sottratte al tuo tdee, non ci piove che per perdere peso tu debba consumare più di quello che introduci, il discorso di non andare sotto al mb è più o meno come dici tu, potresti avere un dimagrimento piuttosto veloce e perdere anche massa magra, eventualmente si potrebbe pensare di giocare sull'introito calorico settimanale, stando giorni sotto al mb ed altri a calorie più alte. Comunque se lo scopo è la perdita di peso ci sono molti modi per ottenerlo , non bisogna per forza cercare quelli più hard.

    Commenta

    • desertstorm
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2012
      • 156
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      le calorie in linea generale vanno sottratte al tuo tdee, non ci piove che per perdere peso tu debba consumare più di quello che introduci, il discorso di non andare sotto al mb è più o meno come dici tu, potresti avere un dimagrimento piuttosto veloce e perdere anche massa magra, eventualmente si potrebbe pensare di giocare sull'introito calorico settimanale, stando giorni sotto al mb ed altri a calorie più alte. Comunque se lo scopo è la perdita di peso ci sono molti modi per ottenerlo , non bisogna per forza cercare quelli più hard.
      grazie per la risposta hunterboy...si in effetti mi riferivo esclusivamente alla dieta ipocalorica, poi certamente anche l'attività fisica gioca un ruolo fondamentale.
      A marzo di quest'anno pesavo 93 kg oggi ne peso 75kg, ho buttato 18 kg in 6 mesi, quindi a livello di "dimagrimento" credo di essere sceso bene. Diciamo che ora come ora, non seguo tanto il discorso calorie, cerco di mangiare un po tutto regolando bene le quantità e favorendo carni bianche.
      Evito schifezze come merendine, fritti, insaccati ecc ecc

      Comuqnue, tirando le somme da quel che ho capito il metabolismo basale è praticamente il dispendio energetico che l'organismo ha di base, per vivere insomma, poi a questo vanno aggiunte le calorie che servono per muoversi, lavorare, attività fisica ecc ecc... quindi a questo punto suppongo che una dieta da 2000 kcal giornaliere potrebbe andare benone.

      Commenta

      • Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

        #4

        comunque sono valori puramente teorici, in quanto ogni giorno è differente per le attività cui ci sottoponiamo.. quindi 2000kcal è un buon punto di partenza , ma come tu hai detto se non segui ne le calorie, ne le grammature non sono problemi che ti devi porre , sbaglio? Discorso diverso invece se vuoi incominicare a tenere contato quello che mangi

        Commenta

        • desertstorm
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2012
          • 156
          • 2
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio

          comunque sono valori puramente teorici, in quanto ogni giorno è differente per le attività cui ci sottoponiamo.. quindi 2000kcal è un buon punto di partenza , ma come tu hai detto se non segui ne le calorie, ne le grammature non sono problemi che ti devi porre , sbaglio? Discorso diverso invece se vuoi incominicare a tenere contato quello che mangi
          sai più che altro qual'è il mio dubbio? è che passando da 93 a 75 diciamo con "tranquillità" senza badare troppo alle calorie...ma mangiando in modo sano e moderato.Il problema che d'ora in poi (credo) perdere sempre peso diventi più difficile, quindi un approccio un pochino più "matematico" credo sia d'obbligo, no? il mio peso ideale è 66 kg, ma gia arrivare a 68 andrebbe bene. Quindi si tratta di perdere altri 7 kg...suppongo siano molto difficili da togliere.

          Per farti un esempio la mia giornata tipo è la seguente:

          COLAZIONE:
          6 fette biscottate integrali senza niente
          350 ml latte scremato (con dentro un misurino di whey)

          SPUNTINO:
          Macedonia, diciamo 100 gr di frutta
          50-80 gr di bresaola

          PRANZO:
          100gr pane integrale
          160-200 gr di carni bianche (pollo, tacchino)

          MERENDA:
          Frutta secca 20 gr
          o
          parmigiano 30 gr)

          PRE WO:
          Una barretta normale con cereali (100 kcal)

          WO

          CENA:
          100 gr insalata
          200/250 gr carni bianche
          EVO (1 cucchiaio)
          120/150 patate al forno


          Ecco per ora sto seguendo questa "dieta" non so a quante kcal possa corrispondere, sai più o meno a quanto ?

          Commenta

          Working...
          X