Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impostare la dieta: resettare in ipo- o normocalorica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Impostare la dieta: resettare in ipo- o normocalorica?

    Salve,
    dopo aver letto un bel pò di sezioni del forum, posto per iniziare i dati di partenza e gli obiettivi e in base agli interventi prenderò la decisione di impostare la dieta al meglio. Vi chiedo pertanto un pochino di attenzione e pazienza con un neofita .

    Età: 27 anni
    Altezza: 173
    Peso: 75kg
    % di grasso: non so calcolarla, ma allego foto per apprezzamento, credo comunque sopra la norma sia per questioni di leggero sovrappeso per l'altezza sia per lungo periodo di inattività totale (2 anni e mezzo di sedentarietà).

    Non ho problemi metabolici nè difficoltà eccessiva a dimagrire. Certamente se eccedo ho tendenza a ingrassare, quindi non è che abbia un metabolismo fantasmagorico.

    Ora, inserendo i dati nel programma per l'impostare della dieta MxBody, mi dice:
    BMI = 25.1
    Metabolismo basale: 1.780
    Fabbisogno giornaliero: 2.493
    Dieta consigliata: 1993 kcal

    Punto di partenza: pessimo. Sono circa 2 anni che mi alimento in modo totalmente sballato, sia in termini % che in termini di n. di pasti. Ho acquisito abitudini così pessime da definirle quasi disturbi, quindi il primo obiettivo è quello di ristabilire un equilibrio.
    Zero attività fisica. Colesterolo ematico leggermente sopra la soglia.

    Obiettivi: body fitness a lungo termine. Nel breve, tornare al pesoforma ideal che dovrebbe essere 70-72kg (quindi poco da perdere) e migliorare le % corporee a favore della massa muscolare. Associerò ovviamente il tutto a una attività fisica di 3 sedute di palestra + 1 di cardio (domenica mattina).

    In base alla descrizione, i primi dubbi sono:

    1) Meglio una dieta ipocalorica per resettare e scendere di peso o una normocalorica in cui mettere subito maggiore massa muscolare? Quanto dovrebbe durare prima di switchare verso una dieta al fine di aumentare la massa?
    2) L'ipocalorica deve essere iperproteica o bilanciata? La distribuzione dei macronutrienti deve essere il canonico 60 carb/15 prot/25/grassi oppure è preferibile 50 carb/20 prot/30 grassi? O altro ancora?
    3) L'integrazione proteica in polvere è consigliata da subito oppure totalmente inutile?
    4) Altri consigli?

    Grazie per l'attenzione, sono ansioso di leggere le risposte per poter programmare la dieta.
    Con affetto
    Last edited by oscarwilde; 09-09-2012, 13:30:43.

    #2
    Per me , normo alta in pro.
    Non sei particolarmente coperto , se ti alleni come si deve puoi addirittura rischiare la body-recomp !
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

    Valadas Occitanas


    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

    Commenta


      #3
      Io seguirei una leggero ipo per un po' di tempo e poi passerei in normocalorica

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎