Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E se facessi 2 pasti al giorno?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E se facessi 2 pasti al giorno?

    La mattina poche persone hannnp veramentvoglia di mangiare , spesso si legge la classica frase " lo so che dovrei fare colazione , ma ..... ecc.." A questo punto , se cosi tante persone hanno una sorta di repulsione verso la colazione , mi viene da pensare che non sia piu cosi necessaria!

    Cosi googlando qua e la , sono inciampato in un articolo che diceva di consumare 2 pasti al giorno , pranzo e cena. Perche la mattina il nostro corpo non ha bisogno di cibo , perche deve usare quella della sera prima. In piu se mangiamo a colazione , dice l'articolo, blocchiamo il processo di pulizia dell'intestino e ci becchiamo i relativi problemi derivanti ....

    Poi ho letto anche della Warrior diet che in pratica fa una cosa simile , quindi l'articolo mi è apparso gia piu sensato ..... (evitiamo di aprire discorsi s questa dieta , la donanda e un altra ...)

    #2
    più che dieta è un modo d'alimentarsi, warrior o if che sia.. molti lo fanno, molti lo provano e ritornano indietro. sta tutto nel provarlo su se stessi, anche qui come in altri regimi alimentari ci sono regole da seguire per impostare l'alimentazione nel miglior modo possibile, non basta mangiare 2 volte al di.

    Commenta


      #3
      Mah la Warrior mi aveva incuriosito .. L'ho provata per 5 giorni ... Stavo bene , anzi stavo meglio quando non mangia che quando mangiavo 3/4kg di alimenti... Per questo ho smesso , tuttavia mi sono trovato benissimo nel saltare la colazione .. Anche mantenendo una dieta "normale" (es. Spuntino-Pranzo-Cena)

      Commenta


        #4
        la colazione...a mio avviso è il pasto che dà piu' soddisfazione. non mi pare proprio che ci sia questa repulsione generalizzata per essa...anzi. In ogni caso si puo' fare (quasi) "tutto"...dipende del resto dal monte calorico giornaliero. Personalmente preferirei saltare il pranzo...ma è questione di gusti e programmi.

        p.s. mai avuto quelli che definisci "problemi derivanti"...mi sa un po' di tipico terrorismo alimentare (non mi riferisco a te, ovviamente).

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Una cosa non mi convince .... Secondo il Dot. Massimo Spattini ci sono alcune persone , piu precisamente quelle con il fisico a mela o meglio con Morfologia Ginoide , che la mattina hanno livelli di Cortisolo piu alti , quindi se non sbaglio alti livelli di Cortisolo=Catabolismo. Lui per rimediare a questo "problema" propone alle persone appartenenti a questo Morfotipo , una colazione iperproteica , cosi come il pranzo. Si possono infine mangiare piu Carboidrati dalle 17 in poi.

          Come si puo seguire una Warrior Diet conoscendo questo?
          C'è qualcuno che puo illuminarci ?

          Commenta


            #6
            In realtà Berkhan dice che di mattina, a prescindere dal morfotipo, il cortisolo è alto e la risposta insulinica alla colazione è spropositata. Se vuoi documentarti su questo tipo di regime, ti consiglio di leggere qualcosa qui.

            Comunque...
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            In ogni caso si puo' fare (quasi) "tutto"...dipende del resto dal monte calorico giornaliero.
            Broscientist shatterer
            Impostare una dieta | MxBody: FAQ
            TrexDiary

            Commenta


              #7
              Secondo me moriresti di fame, soprattutto con l'aumento dell'introito! non so tu, ma io in bulking, d'inverno se non faccio piu di 6/7 pasti sto male.
              Puoi comunque sempre provare, vedi come ti ci trovi.
              Poi vabbè c'è sempre la questione cortisolo come diceva Trexert..

              Warrior? arretra satana..
              Originariamente Scritto da gorgone
              fai gli hamburger al forno?
              Originariamente Scritto da modgallagher
              certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
              Hamburger al forno? cristo dio
              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

              Commenta


                #8
                La colazione così come il post work-out sono i pasti da non saltare mai, direi i più importanti; come diceva Manx piuttosto salterei altri pasti e non la colazione dove per inciso - sempre vedendo al regime giornaliero completo - potrei permettermi anche qualche sgarro e concedermi qualcosina in più, ad esempio nei giorni off salto gli spuntini (che a me fungono sempre e solo da post work-out) e concentro tutto nei 3 pasti principali.
                Concludendo poi riguardo la questione del non riuscire a mandare giù niente di mattina, è solo ed esclusivamente abitudine, basta rivedere l'intero regime alimentare, mangiare decentemente e la sera prima fare un pasto leggero e nutriente, abituarsi a svegliarsi con più calma e meno stress e la mattina si aprirà una voragine nello stomaco, pronto per una colazione con la C maiuscola e pompata.
                Anni fa anch'io non riuscivo a mandar giù nulla, poi ho iniziato a sistemare le cose e oggi direi che concentro gran parte delle calorie proprio a partire dalla colazione, che sia giorno on o off.
                Last edited by BodyBuilder_83; 07-09-2012, 09:18:21.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da BodyBuilder_83 Visualizza Messaggio
                  La colazione così come il post work-out sono i pasti da non saltare mai, direi i più importanti; come diceva Manx piuttosto salterei altri pasti e non la colazione dove per inciso - sempre vedendo al regime giornaliero completo - potrei permettermi anche qualche sgarro e concedermi qualcosina in più, ad esempio nei giorni off salto gli spuntini (che a me fungono sempre e solo da post work-out) e concentro tutto nei 3 pasti principali.
                  Concludendo poi riguardo la questione del non riuscire a mandare giù niente di mattina, è solo ed esclusivamente abitudine, basta rivedere l'intero regime alimentare, mangiare decentemente e la sera prima fare un pasto leggero e nutriente, abituarsi a svegliarsi con più calma e meno stress e la mattina si aprirà una voragine nello stomaco, pronto per una colazione con la C maiuscola e pompata.
                  Anni fa anch'io non riuscivo a mandar giù nulla, poi ho iniziato a sistemare le cose e oggi direi che concentro gran parte delle calorie proprio a partire dalla colazione, che sia giorno on o off.

                  parole sante...ci vuole volontà. Io due giorni a settimana ho una colazione di 1000 kal circa...sono i due giorni piu' sodisfacenti A colazione chi non mangia...è perché non ha voglia di farlo...pero' poi...si abbuffa di snack vari per arrivare a fine sera...e farsi 200gr di spaghetti aglio e olio...

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    parole sante...ci vuole volontà. Io due giorni a settimana ho una colazione di 1000 kal circa...sono i due giorni piu' sodisfacenti A colazione chi non mangia...è perché non ha voglia di farlo...pero' poi...si abbuffa di snack vari per arrivare a fine sera...e farsi 200gr di spaghetti aglio e olio...
                    Condivido Manx e ti dirò, spesso un problema comune a quelli che di mattina "non riescono (vogliono) a mangiare" è che se i loro impegni partono ad orario X talvolta mettono la sveglia 20 o 30 minuti prima, ecco che è fisicamente impossibile fare tutto con la dovuta calma e nel rispetto dei minimi tempi di risveglio dell'organismo, tutto ciò mi ricorda un pò la sveglia di Fantozzi.

                    Commenta


                      #11
                      Per un tipo Ginoide va bene la spaghettata la sera Pero Manx ... Da quel che vedo mi sa che sei Androide (a pera) , quindi a letto senza Chos

                      Comunque fare 3 pasti al giorno sembra un giusto compromesso , tuttavia rimane il problemino della Sintesi Proteica. Per fare 3 pasti al giorno bisogna aumentare la quota proteica di ogni pasto ... Ma il nostro corpo sara in grado di utilizzare tutte le proteine al meglio?

                      Sono del parere che la quota perfettamente assimilabile di proteine , va dai 20 ai 40gr .... L'unica eccezzione credo che si possa fare dopo un digiuno (es. Warrior) momento in cui il corpo aumenta li sintesi proteica.

                      Vi riporto l'esempio che fece un Naturopata , mentre parlava di proteine:

                      "Pensate ad una fabbrica di legname , pensate che gli operai riescono a lavorare meglio quando arriva la legna un po per volta , o quando si ritrovano la fabbrica piena di legna? "

                      Viene naturale pensare che sia meglio fare tanti pasti piccoli .. Anche se penso che gli operai dopo un po di volte che arriva sempre tanta legna , una soluzione la posso anche trovare! Tzè

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da nome-utente Visualizza Messaggio
                        Per un tipo Ginoide va bene la spaghettata la sera Pero Manx ... Da quel che vedo mi sa che sei Androide (a pera) , quindi a letto senza Chos
                        ma non era il contrario ? cioè, ginoide = a pera, androide = a mela?

                        Originariamente Scritto da nome-utente Visualizza Messaggio
                        Comunque fare 3 pasti al giorno sembra un giusto compromesso , tuttavia rimane il problemino della Sintesi Proteica. Per fare 3 pasti al giorno bisogna aumentare la quota proteica di ogni pasto ... Ma il nostro corpo sara in grado di utilizzare tutte le proteine al meglio?

                        Sono del parere che la quota perfettamente assimilabile di proteine , va dai 20 ai 40gr .... L'unica eccezzione credo che si possa fare dopo un digiuno (es. Warrior) momento in cui il corpo aumenta li sintesi proteica.

                        Vi riporto l'esempio che fece un Naturopata , mentre parlava di proteine:

                        "Pensate ad una fabbrica di legname , pensate che gli operai riescono a lavorare meglio quando arriva la legna un po per volta , o quando si ritrovano la fabbrica piena di legna? "

                        Viene naturale pensare che sia meglio fare tanti pasti piccoli .. Anche se penso che gli operai dopo un po di volte che arriva sempre tanta legna , una soluzione la posso anche trovare! Tzè
                        Io onestamente non credo alla storia dei 20-40g, mi sembra più che altro un modo per creare lo spauracchio del catabolismo e/o sintesi non ottimale, e tenere quindi gli shaker pieni ed i portafogli vuoti.

                        Come dicevo prima, basta un giro sul sito di Berkhan per vedere gente in condizioni più che discrete, che va avanti con 2-3 pasti in 6-8 ore (praticamente pranzo, spuntino e cena), con proteine tranquillamente >>2g/kg, cioè pure bisteccone da 500g (~125g pro) in uno dei tre pasti
                        Broscientist shatterer
                        Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                        TrexDiary

                        Commenta


                          #13
                          Si hai ragione , sia per quanto riguarda il Morfotipo , che l'assimiazione delle proteine! A questo punto tra Colazione-Pranzo-Cena e Pranzo-Spuntino-Cena chi vince? xD

                          Commenta


                            #14
                            Una volta facevo i soliti 5 pasti al giorno e una colazione ricca di carbo e tutto sommato mi trovavo bene, adesso sto provando solo per curiosità la if/leangains e non ho notato controindicazioni a saltare la colazione e fare wo anche media intensità a digiuno, inoltre trovo molto più pratico organizzare due o tre pasti al giorno invece di cinque o sei. L'unica comunque e sperimentare con criterio dopo essersi documentati per bene e vedere cosa funziona meglio sul proprio corpo, tenendo conto che mangiare cibo di qualità nella giusta quantità e più che sufficiente e questi approcci sono solo un qualcosa di più da provare dopo che si ha imparato a mettere in pratica le cose di base.
                            (ot: e il primo messaggio che scrivo su un tablet, che strazio )

                            Commenta


                              #15
                              Beato chi dice "non riesco a mandar giu' un boccone".
                              Io mangerei qualsiasi cosa a qualsiasi ora del giorno e della notte.
                              Se dovessi pero' scegliere un unico pasto enorme durante la giornata sceglierei sicuramente la colazione.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎