Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto dieta per prendere peso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto dieta per prendere peso

    Buongiorno.
    sono un ragazzo fortemente sottopeso (30 anni, 1.83cm x 60kg) dalla nascita, sebbene negli ultimi due anni preoccupazioni e problemi di stomaco mi abbiano fatto perdere 2-3 kg (prima pesavo sui 63), Ho provato diverse diete nel tempo ma senza mai associarvi l'esercizio in palestra.
    L'ultima era una dieta da 2400 kcal al giorno che non sono mai riuscito a seguire correttamente per via del mio reflusso gastroesofageo e della mia intolleranza al latte; il mio problema principale però sta nel fatto che non riesco a mangiare grosse quantità di cibo tutte insieme, in primo luogo perché mi sopraggiunge un precoce senso di sazietà (a pranzo a stento riesco a finire primo e secondo piatto, indi non mangio mai pane, che invece mangio a cena e quando posso nello spuntino pomeridiano) e il secondo problema sono le mie lentissime digestioni che spesso mi portano a mangiare meno spesso durante la giornata, perché avendo uno stomaco praticamente sempre in funzione durante la giornata non provo praticamente più il senso della fame.

    Mi sono deciso di andarmi ad iscrivere oggi stesso in palestra.
    Posto qui quello che abitualmente riesco a mangiare in un giorno, consapevole del fatto che è troppo poco per arrivare al mio obiettivo di 65 kg

    Colazione:
    4 fette biscottate con marmellata
    1 bicchiere di thè alternato ad un bicchiere d'orzo certe settimane

    Pranzo:
    80gr di pasta
    150gr carne/pesce in alternativa frittata con due uova o un uovo e due albumi
    1 frutto

    Spuntino:
    due fette di pancarrè con un cucchiaio di marmellata, in alternativa mezzo panino con 40 gr di prosciutto cotto o bresaola

    Cena:
    200gr di carne/pesce o uova come a pranzo
    2 fette di pane
    1 frutto

    l'aiuto che chiedo riguarda la dieta che dovrebbe seguire uno col mio velocissimo metabolismo, tenendo presente che non posso abboffarmi almeno adesso che non ho ancora iniziato un programma di esercizi tale da aumentarmi l'appetito. La comparerei con quella che mi consiglierà l'istruttore e con quella che sicuramente mi rinnoverà la nutrizionista che mi seguiva fino a qualche mese fa.
    Altri consigli di ogni tipo sono ben accetti, anche perché immagino che ho trascurato molti dettagli sullo stile di vita etc.

    P.S
    Sono davvero disperato perché tendo a perdere peso costantemente, anche se lentamente, da due anni a questa parte e ogni volta che perdo un kg non lo riprendo più. Per me il peso è davvero una preoccupazione, ci penso spessissimo, è una delle cose che mi rende scontento insieme ai miei problemi digestivi.

    #2
    Secondo me come punto di partenza non sei messo proprio malissimo. Alcuni piccoli appunti:
    - dove sono le proteine a colazione?
    - sarebbe meglio se aggiungessi un altro pasto prima del pranzo
    - e i grassi?

    Per gli spuntini considera poi che un panino con marmellata o affettato non sono esattamente la stessa cosa... Prediligi la seconda scelta, la marmellata lasciala per la colazione.
    In generale comunque ad occhio non arrivi nemmeno a 1900 kcal, figuriamoci a 2400! Dovresti aumentare un po' le quantità.

    Spero di esserti stata un poco utile, per il resto attendi persone più esperte di me

    Commenta


      #3
      Ciao, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di farti seguire dal tuo nutrizionista e abbinare i consigli del tuo istruttore. Loro e solo loro, seguendoti e osservando il tuo corpo in evoluzione, potranno indirizzarti verso la strada giusta!

      Qui, troveresti talmente tanti pareri che a mio avviso ti confonderebbero solo le idee. Hai bisogno di un piano alimentare unico, magari quando avrai raggiunto i 65kg e avrai risolto i problemi di reflusso, ritorna e sicuramente troverai consigli più consoni alla tua dieta!

      Troppe teste, non portano mai a nulla di concreto in questi casi!!!

      MMP

      Commenta


        #4
        Entrambe le cose andrebbero migliorate, il reflusso e l'intolleranza sono problemi con i quali si può convivere tranquillamente e non ti impediranno di avere buoni risultati.

        Hai fatto altre analisi, se ti avessi in studio te le consiglierei molto vivamente, non so se la collega te le ha fatte fare.

        La dieta mi sembra un pò povera, non so se non li hai messi ma non vedo ne olio ne verdure/ortaggi, ma molto può fare l'allenamento, probabilmente hai anche bisogno di "risvegliarti" a livello ormonale.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Olio 3-4 cucchiai al giorno, verdure ne mangio soprattutto a cena, non so quantificarle ma non sono poche.
          Comunque posterò qua sia le proposte dell'istruttore che del nutrizionista.
          Ho fatto tutte le analisi sia del sangue che tiroidee: tutto nella norma a parte una punta di colesterolo cattivo alto, ma proprio di poco.

          Commenta


            #6
            Bisognerebbe vederle nel particolare, nei range non significa buone, comunque vedremo la dieta....
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Salve volevo chiedervi un altro consiglio.
              Qualcuno di voi ha mai avuto un Pneumotorace? Vi hanno mai sconsigliato di andare in palestra per non ricadere in una recidiva?
              Ne ho avuti due dieci anni fa, la prima volta venne trattato con drenaggio, sono molto in ansia all'idea di alzare dei pesi, seppur non grandi.

              Commenta


                #8
                Questo cambia molto le cose.....devi sentire ilbtuo pneumologo
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎