dieta ragazza per migliorare il proprio fisico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xNAPx
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 894
    • 27
    • 11
    • Send PM

    #16
    guarda dì alla tua amica di scaricarsi il programma Mxbody per contarsi le calorie, dille di impostare il conteggio delle calorie e di suddividere i Macro, poi per il resto può mangiare quello che le pare, basta che rientra nel conteggio

    Commenta

    • centos
      Bad Lieutenant
      • Jan 2009
      • 21943
      • 946
      • 805
      • Italy [IT]
      • Ducato di Parma
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
      è disposta a fare delle modifiche, gradualmente, per poter migliorare senza però dover mangiare come un bodybuilder
      cioè quello che dice lei è che se una persona che vuole diventare un'atleta professionista o perdere 25 chili segue un certo tipo di dieta molto rigorosa,
      è perché il risultato giustificherà il grande sforzo. Ma per lei che vuole migliorare solo un po, il risultato non giustificherebbe uno sforzo immenso o come dice lei
      "il gioco non varrebbe la candela". Secondo me ha ragione.

      Comunque in giornata la vedo e le chiedo di scrivere che tipo di giornata tipo sarebbe disposta a seguire così voi potete correggerla

      Il TDEE della mia amica non lo conosco. Ha 18 anni, 1.54 metri e 48 chili. La mattina studia. Il pomeriggio sta molto al computer e ci si incontra tra amici.
      Passeggia poco, non fa sport. Però è molto vivace e si muove molto (quando parla gesticola, non sta ma ferma con le mani, se c'è la musica balla anche se è seduta...)
      non saprei qual'è il suo fabbisogno calorico

      qui non è questione di fare grandi sacrifici, qui è questione che mangia schieffezze tutti i giorni
      piadina, salsiccia, carne impanata e poi fritta

      quando la "tua amica" avrà voglia di scrivere (perchè a 18 anni è impensabile non avere una connessione internet) e soprattutto di mangiare correttamente qui troverà tutte persone che vorranno darle una mano


      ma prima di tutto ci vuole la volontà, qui e nella vita



      Commenta

      • Motorama
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 206
        • 20
        • 11
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da xNAPx Visualizza Messaggio
        guarda dì alla tua amica di scaricarsi il programma Mxbody per contarsi le calorie, dille di impostare il conteggio delle calorie e di suddividere i Macro, poi per il resto può mangiare quello che le pare, basta che rientra nel conteggio
        ecco, di questo parlavo
        lo so io come lo sa lei, che se mangi più calorie di quelle che consumi, ti strafoghi di zuccheri senza fare attività fisica e assumi poche proteine non puoi migliorare
        quindi sarà disposta ad assumere più proteine, meno calorie in maniera rigorosa. Però non eliminando completamente certi cibi che non sono ne perfetti (da Bbers) ma nemmeno pessimi. (ad esempio Robj dice che le lasagne sono un buon cibo: carne, pasta, latte, tutto genuino e non crede a chi dice che non vanno bene per l'alimentazione di chi vuole stare in forma)

        non c'è l'ADSL a casa della mia amica, digital divide, e la sua chiavetta è scarica
        oggi mi scriverà un tipo di alimentazione rispettando calorie e proteine e se vorrete, mi piacerebbe che postiate le vostre correzzioni

        qui non è questione di fare grandi sacrifici, qui è questione che mangia schieffezze tutti i giorni
        piadina, salsiccia, carne impanata e poi fritta
        le schifezze per me sono altre: caramelle, coca-cola, sofficini, saccarosio, patatine, teneroni... prodotti industrali pieni di sostanze
        la piadina è un classico della tradizione italiana composta da acqua e olio d'oliva, la cotoletta è ottimo petto di pollo con 20g di pane grattuggiato e 5g di olio assorbito dalla frittura e la salsiccia è carne di qualità, di allevamenti italiani, speziata e rinchiusa in budello naturale.
        Questo è un OT non sto più parlando a nome della mia amica ma a nome mio: non riesco a vedere questi cibi come schifezze
        Che poi le quantità e le modalità con cui vengono consumati da lei siano sbagliate non ci piove, ma schifezze no, scusami.
        Last edited by Motorama; 05-09-2012, 13:26:48.

        Commenta

        • Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

          #19
          Non si sta parlando di genuinita' o meno , i junk food nn li si prende neanche in considerazione , il discorso qui eè di "densita'" del cibo.
          Quando uno si mette "a dieta" e' ovvio che il primo passo e' quello di ridurre l'introito calorico , quindi a parita' di calorie se tu mangi un cibo + denso , stai mangiando di meno (a livello di volume) , e datosi che il senso di sazieta' e' dovuto in primis al volume di cibo ingerito , risulta palese che e' piu' funzionale scassarsi 3 etti di pollo alla piastra che 4 salsicce che contengono cmq dei grassi che apportano molte calorie e zero macro.
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta

          • centos
            Bad Lieutenant
            • Jan 2009
            • 21943
            • 946
            • 805
            • Italy [IT]
            • Ducato di Parma
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
            ecco, di questo parlavo
            lo so io come lo sa lei, che se mangi più calorie di quelle che consumi, ti strafoghi di zuccheri senza fare attività fisica e assumi poche proteine non puoi migliorare
            quindi sarà disposta ad assumere più proteine, meno calorie in maniera rigorosa. Però non eliminando completamente certi cibi che non sono ne perfetti (da Bbers) ma nemmeno pessimi. (ad esempio Robj dice che le lasagne sono un buon cibo: carne, pasta, latte, tutto genuino e non crede a chi dice che non vanno bene per l'alimentazione di chi vuole stare in forma)

            non c'è l'ADSL a casa della mia amica, digital divide, e la sua chiavetta è scarica
            oggi mi scriverà un tipo di alimentazione rispettando calorie e proteine e se vorrete, mi piacerebbe che postiate le vostre correzzioni



            le schifezze per me sono altre: caramelle, coca-cola, sofficini, saccarosio, patatine, teneroni... prodotti industrali pieni di sostanze
            la piadina è un classico della tradizione italiana composta da acqua e olio d'oliva, la cotoletta è ottimo petto di pollo con 20g di pane grattuggiato e 5g di olio assorbito dalla frittura e la salsiccia è carne di qualità, di allevamenti italiani, speziata e rinchiusa in budello naturale.
            Questo è un OT non sto più parlando a nome della mia amica ma a nome mio: non riesco a vedere questi cibi come schifezze
            Che poi le quantità e le modalità con cui vengono consumati da lei siano sbagliate non ci piove, ma schifezze no, scusami.
            come già si diceva il cibo spazzatura non li si prende nemmeno in considerazione
            la piadina tradizionale è fatta con lo strutto, la cotoletta di pollo è pollo bagnato d'uovo e impanato (altrimenti con cosa lega il pane?) e la salsiccia di maiale è fatta con carne di maiale spezie e stracarica di grassi del maiale stesso (e tanto per la cronaca il budello naturale non lo usa più nessuno)
            anche il salame di felino o di milano fanno parte della tradizione italiana ma uno/a che è in dieta ipocalorica si mette a mangiarli

            questo non vuol dire che siano alimenti che non si possono mangiare ma non sono alimenti da mangiare giornalmente, fanno parte dello sgarro settimanale

            io ho visto uno che faceva gli spuntini con lo stinco di maiale, ma è HP+30 e gareggia negli stati uniti come professionista



            Commenta

            • Motorama
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 206
              • 20
              • 11
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
              e stracarica di grassi del maiale stesso (e tanto per la cronaca il budello naturale non lo usa più nessuno)
              anche il salame di felino o di milano fanno parte della tradizione italiana ma uno/a che è in dieta ipocalorica si mette a mangiarli
              penso che sarebbe difficile in ipocalorica mangiare salsicce e carboidrati e poi ottenere sufficienti proteine prima di aver raggiunto il limite calorico (forse in una LC si protrebbe fare)
              però diciamo che uno riesce a stare dentro il limito calorico e l'apporto proteico, cambia qualcosa se ci riesce facendoci rientrare cibi come quelli descritti da me (cotolette o polpette) anche tutti i giorni? (se ci riesce!)

              sicuramente per la mia amica è più consigliata una semi low-carb visto che ama poco la pasta e tende a mangiare molta carne
              e quindi penso che riuscirebbe a starci dentro con cibi più grassi (uova intere, formaggi, bistecche) senza per forza puntare su alimenti con pochissimi grassi

              Commenta

              • Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
                penso che sarebbe difficile in ipocalorica mangiare salsicce e carboidrati e poi ottenere sufficienti proteine prima di aver raggiunto il limite calorico (forse in una LC si protrebbe fare)
                però diciamo che uno riesce a stare dentro il limito calorico e l'apporto proteico, cambia qualcosa se ci riesce facendoci rientrare cibi come quelli descritti da me (cotolette o polpette) anche tutti i giorni? (se ci riesce!)

                sicuramente per la mia amica è più consigliata una semi low-carb visto che ama poco la pasta e tende a mangiare molta carne
                e quindi penso che riuscirebbe a starci dentro con cibi più grassi (uova intere, formaggi, bistecche) senza per forza puntare su alimenti con pochissimi grassi
                Secondo me sclera e molla perche' non mangia un volune adeguato di cibo.
                Per farti un esempio , io , preferisco mangiarmi 100 gr di basmati conditi 20 gr di evo che una piadina per il semplice fatto che riempie di piu' , non parliamo poi qualita' dei grassi e del glutine , ma questa e' una mia scelta.
                Chiaro che quando voglio sgarrare mi faccio una piada e magari anche due irrorate da un lambrusco docg , ma se sono a regime preferisco cose che mi appaghino la fame e non la gola !
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta

                • centos
                  Bad Lieutenant
                  • Jan 2009
                  • 21943
                  • 946
                  • 805
                  • Italy [IT]
                  • Ducato di Parma
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
                  penso che sarebbe difficile in ipocalorica mangiare salsicce e carboidrati e poi ottenere sufficienti proteine prima di aver raggiunto il limite calorico (forse in una LC si protrebbe fare)
                  però diciamo che uno riesce a stare dentro il limito calorico e l'apporto proteico, cambia qualcosa se ci riesce facendoci rientrare cibi come quelli descritti da me (cotolette o polpette) anche tutti i giorni? (se ci riesce!)

                  sicuramente per la mia amica è più consigliata una semi low-carb visto che ama poco la pasta e tende a mangiare molta carne
                  e quindi penso che riuscirebbe a starci dentro con cibi più grassi (uova intere, formaggi, bistecche) senza per forza puntare su alimenti con pochissimi grassi

                  mi sa che noi hai idea di quante calorie contenga una salsiccia o un uovo intero


                  cmq ricapitolando:

                  qui abbiamo una ragazzina che

                  è flaccida
                  non fa sport
                  vuole dimagrire e rassodarsi mangiando salsicce, formaggi e piadine

                  scusa ma c'è qualcosa che non va
                  però nella vita c'è sempre da imparare quindi mi piacerebbe seguire gli sviluppi



                  Commenta

                  • Motorama
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 206
                    • 20
                    • 11
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                    mi sa che noi hai idea di quante calorie contenga una salsiccia o un uovo intero
                    io faccio palestra, cerco di alimentarmi bene per i risultati che ottengo, quindi so cosa comporta e conosco molte calorie dei cibi a memoria
                    un uovo intero ha 65-70 calorie e ci sono tante proteine nel rosso quante nel bianco
                    io, che ho gia esperienza nel fare rinunce e mangiare con criterio, non mangerei mai bianchi dell'uovo da soli, mi fanno letteramente vomitare
                    e se nutrirsi per il fisico e la salute diventa uno sforzarsi controvoglia, c'è qualcosa che non va proprio. Il pane integrale anche mi fa schifo, mangio
                    solo quello napoletano, che comunque ha anche meno calorie e l'indice glicemico non cambia nulla. Odio anche gallette e tonno sott'acqua ma mi mangio
                    quello sott'olio anche senza niente.

                    Per me il cibo è la cosa più importante al mondo, non scherzo. Il cibo è tutto. Quando ti siedi a tavola a mangiare in famiglia fai tantissime cose in una: nutri il corpo, provi piacere, ti rilassi, socializzi, crei unione con i membri della famiglia, ridi. Poi il cibo buono, quello locale non industriale e fresco: aiuta l'economia del paese, porta cultura e valorizzazione del territorio. Il buon cibo combatte la depressione, la solitudine, l'aggressività, il menefreghismo.
                    Conosco persone che a forza di paranoie di orari, numero di pasti e cibi da mangiare, non mangiano più da anni con la famiglia o con gli amici
                    ma soli in camera, io piuttosto preferirei essere obeso e con un aspettativa di vità di 50 anni. Brutta bestia l'ortoressia.
                    Tra l'altro nel bodybuilding americano il concetto di "dieta da bber" anni 80 e 90 o che il cibo è solo carburante non va più di moda, da Greg Plitt, Layne Norton,
                    Lee Priest, Martin Berkhan, Lyle McDonald tutti parlano del piacere del cibo, della goduria di mangiare cibi buoni e cucinati bene, del piacere della massa dove
                    puoi mangiare i tuoi dolci e piatti preferiti.


                    cmq ricapitolando:

                    qui abbiamo una ragazzina che

                    è flaccida
                    non fa sport
                    vuole dimagrire e rassodarsi mangiando salsicce, formaggi e piadine
                    secondo me conta la quantità prima di tutto, una salsiccia non ha il potere di far ingrassare o rovinare il fisico più di un petto di pollo a parità di calorie
                    però è giusto il discorso che faceva senpai sul fatto che così mangi poco e quindi in ipo è meglio puntare sul volume scegliendo cibi meno calorici

                    e comunque lei ha detto che è disposta a cambiare, a partira dalle quantità di cibo che mangia, ma sono io per primo che non le consiglierei di mangiare
                    bianchi d'uovo, gallette e tonno sotto acqua... anzi glielo impedirei fortemente, per me quelle si che sono mezze schifezze che fanno anche male all'umore
                    Last edited by Motorama; 05-09-2012, 16:22:50.

                    Commenta

                    • xNAPx
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2012
                      • 894
                      • 27
                      • 11
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
                      io faccio palestra, cerco di alimentarmi bene per i risultati che ottengo, quindi so cosa comporta e conosco molte calorie dei cibi a memoria
                      un uovo intero ha 65-70 calorie e ci sono tante proteine nel rosso quante nel bianco
                      io, che ho gia esperienza nel fare rinunce e mangiare con criterio, non mangerei mai bianchi dell'uovo da soli, mi fanno letteramente vomitare
                      e se nutrirsi per il fisico e la salute diventa uno sforzarsi controvoglia, c'è qualcosa che non va proprio. Il pane integrale anche mi fa schifo, mangio
                      solo quello napoletano, che comunque ha anche meno calorie e l'indice glicemico non cambia nulla. Odio anche gallette e tonno sott'acqua ma mi mangio
                      quello sott'olio anche senza niente.

                      Per me il cibo è la cosa più importante al mondo, non scherzo. Il cibo è tutto. Quando ti siedi a tavola a mangiare in famiglia fai tantissime cose in una: nutri il corpo, provi piacere, ti rilassi, socializzi, crei unione con i membri della famiglia, ridi. Poi il cibo buono, quello locale non industriale e fresco: aiuta l'economia del paese, porta cultura e valorizzazione del territorio. Il buon cibo combatte la depressione, la solitudine, l'aggressività, il menefreghismo.
                      Conosco persone che a forza di paranoie di orari, numero di pasti e cibi da mangiare, non mangiano più da anni con la famiglia o con gli amici
                      ma soli in camera, io piuttosto preferirei essere obeso e con un aspettativa di vità di 50 anni. Brutta bestia l'ortoressia.
                      Tra l'altro nel bodybuilding americano il concetto di "dieta da bber" anni 80 e 90 o che il cibo è solo carburante non va più di moda, da Greg Plitt, Layne Norton,
                      Lee Priest, Martin Berkhan, Lyle McDonald tutti parlano del piacere del cibo, della goduria di mangiare cibi buoni e cucinati bene, del piacere della massa dove
                      puoi mangiare i tuoi dolci e piatti preferiti.




                      secondo me conta la quantità prima di tutto, una salsiccia non ha il potere di far ingrassare o rovinare il fisico più di un petto di pollo a parità di calorie
                      però è giusto il discorso che faceva senpai sul fatto che così mangi poco e quindi in ipo è meglio puntare sul volume scegliendo cibi meno calorici

                      e comunque lei ha detto che è disposta a cambiare, a partira dalle quantità di cibo che mangia, ma sono io per primo che non le consiglierei di mangiare
                      bianchi d'uovo, gallette e tonno sotto acqua... anzi glielo impedirei fortemente, per me quelle si che sono mezze schifezze che fanno anche male all'umore
                      Aspetta aspetta, questa mi interessa, perchè io sono malato di pane napoletano...

                      Commenta

                      • centos
                        Bad Lieutenant
                        • Jan 2009
                        • 21943
                        • 946
                        • 805
                        • Italy [IT]
                        • Ducato di Parma
                        • Send PM

                        #26
                        puoi raccontarmi tutto quello che credi, tu fagli una dieta a base di salsiccia e formaggi
                        magari facci una bella foto e postala, poi fra 6 mesi fanne un'altra e ripostala

                        vediamo
                        come dicevamo c'è sempre da imparare



                        Commenta

                        • Motorama
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 206
                          • 20
                          • 11
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da xNAPx Visualizza Messaggio
                          Aspetta aspetta, questa mi interessa, perchè io sono malato di pane napoletano...
                          il pane integrale ha più calorie, non molte di più ma penso che la parte che viene eliminata del germe aggiunge calorie
                          io mi sono basato sul pane fatto di pasta madre (sordough bread) che risulta avere meno calorie del pane integrale (whole wheat)
                          fasce bun ad esse malete du pane cafone u fra, è buono, fa bene alla salute ed è un prodotto italiano che aiuta la nostra economia

                          puoi raccontarmi tutto quello che credi, tu fagli una dieta a base di salsiccia e formaggi
                          magari facci una bella foto e postala, poi fra 6 mesi fanne un'altra e ripostala
                          se riuscissi a fare una dieta ipocalorica e proteica, con quegli alimenti allora ci sarebbero cambiamenti
                          ma non penso di riuscire, però questo non significa che salsiccia e formaggi rovinano il fisico, non aiutano in ipo... ma per una ragione diversa
                          Last edited by Motorama; 05-09-2012, 17:18:25.

                          Commenta

                          • centos
                            Bad Lieutenant
                            • Jan 2009
                            • 21943
                            • 946
                            • 805
                            • Italy [IT]
                            • Ducato di Parma
                            • Send PM

                            #28
                            quindi siamo arrivati alla conclusione che un cibo composto al 54% di grassi di origine animale non va bene per una dieta ipocalorica
                            abbiamo fatto un passo avanti

                            in una dieta normocalorica è normale mangiare un'alimento composto al 54% di grassi animali con un valore medio di più di 300 kcal per 100 gr?
                            o forse è meglio un'alimento come il petto di pollo, oppure il cavallo oppure il manzo?



                            Commenta

                            • Motorama
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 206
                              • 20
                              • 11
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                              quindi siamo arrivati alla conclusione che un cibo composto al 54% di grassi di origine animale non va bene per una dieta ipocalorica
                              abbiamo fatto un passo avanti

                              in una dieta normocalorica è normale mangiare un'alimento composto al 54% di grassi animali con un valore medio di più di 300 kcal per 100 gr?
                              o forse è meglio un'alimento come il petto di pollo, oppure il cavallo oppure il manzo?
                              il grasso fa bene, le diete povere di grassi si sono dimostrate più dannose che altro e non mangiando solo alimenti iperlipidici si puo stare dentro un giusto apporto calorico e proteico anche mangiando cibi che contengono una quota maggiore di grassi (in normocalorica)

                              una volta avevo fatto il conto di come mangiamo normalmente le persone che non badano a cosa mangiano e mangiano a sazietà qualsiasi cibo che vogliono
                              risultato un rapporto di macronutrienti così: 20% proteine, 40% grassi, 40% carboidrati
                              secondo me con un po più di proteine e un po meno grassi o carboidrati (a seconda se ci si trova meglio con più o meno carbo) si sta a posto in normocalorica
                              quindi un 30% P, 40% G, 30% C o 30% P, 40% C, 30% G
                              e ci si riesce a far entrare molti cibi che non sono i classici "cibi dietetici" poveri di grassi e con poche calorie per etto

                              ultimamente va per la maggiore l'importanza di "nutrirsi normalmente" non avere cibi off-limits o vietati, non mangiare cose che non ci piacciono solo perché pensiamo che non facciano bene, sopratutto dopo i sempre crescenti casi di ortoressia, fanatismo nutrizionale e studi che mostravano che la classica dieta low-fat era tra le meno sane. Ora in america si parla solo di IIFYM (if it fits your macro, se sta dentro la tua ripartizione ottimale di macronutrienti)
                              Last edited by Motorama; 05-09-2012, 18:03:43.

                              Commenta

                              • brosgym
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2008
                                • 22488
                                • 796
                                • 615
                                • Planet earth
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
                                come dicevo è pronta a migliorare la sua alimentazione e a fare attività fisica
                                quindi nessuno ha mai parlato di stare stravaccata sul divano
                                ma anche se mangia male, io penso che si possa migliorare la sua alimentazione, senza eliminare tutti quei cibi che, esageratamente, qui vengono considerati pessimi.

                                Dovrebbe mangiare più verdura, controllare le calorie, diminuire i dolci ma io non credo proprio che delle polpette al sugo impediscano ad una persona di avere un fisico decente e che se non si mangia solo carne magra, tonno sott'acqua e pasta integrale non si vada da nessuna parte. Mi spiace, non lo credo io come non lo credono robj, spot86, nico90 e parecchi altri qui.

                                Comunque non serve discutere, oggi posterò una giornata tipo che è disposta a seguire la mia amica così se vorrete fare correzzioni, sarà tutto più concreto
                                Nessuno ha detto questo...certo più vuoi ottenere più evi sacrificare, poi bisogna distinguere le due cose, ovvero le polpette possono starci tranquillamente specie se non sono fritte e se sono preparate con criterio.....però ad esempio se mangi la pancetta come fonte proteica...beh!

                                Seguo persone che hanno perso 30Kg mangiando cioccolato ogni giorno....però arrivare all'8% di bf allo stesso modo è quasi impossibile.....poi tutto va contestualizzato, magari guardandosi negli occhi.
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer
                                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                                Consulente FIT, FIGC e WKF
                                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                                Commenta

                                Working...
                                X