Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta per Recuperare massa a seguito di lunga inattività

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta per Recuperare massa a seguito di lunga inattività

    Salve a tutti,
    Apro questo topic per chiedere il vostro aiuto nella correzione del piano alimentare troverete a seguire. Come indicato l'obbiettivo è di riprendere la massa perduta durante il periodo di inattività. Premetto che sono un neofita in questo campo e pertanto sono molto speranzoso di ricevere preziosi consigli per correggere la dieta e supportare al meglio il lavoro della palestra.


    Età: 21 anni Altezza: 189cm Peso: 92cm
    BMR= 920 + 1175 - 105+5 = 1995 TDEE= 1995 * 1,5 = 2992


    Note importanti: Vengo da due anni di inattività in palestra (precedentemente mi sono allenato per tre anni). In questi due anni ho iniziato ad alimentarmi senza controllo ed ero arrivato ad un peso di 112Kg ad Aprile 2012. Da 4 mesi a questa parte ho iniziato a praticare molta attiività cardio (e gym con programmi full body, poi multifrequenza per riprendere confidenza con gli esercizi e raggiungere dei carichi decenti) e regolamentare la mia dieta quotidiana con solo cibo sano e riducendo le quantità ingerite. Sono sceso di 20Kg ed ora avrei intenzione di ricominciare a riprendere parte della massa che ho perduto.
    A seguire qualche scatto della mia situazione attuale:

    Click image for larger version

Name:	sit att.png
Views:	1
Size:	251.5 KB
ID:	15990426


    Ecco invece una prima idea di dieta che avevo pensato di seguire:


    Click image for larger version

Name:	prog alim.png
Views:	1
Size:	34.5 KB
ID:	15990427


    Osservazioni Dieta: a causa del lavoro e dell'università, l'unico orario in cui è possibile allenarmi sono le 6AM, ecco perchè nella dieta non sono contemplati pasti PRE e POST Workout. Ci sono degli accorgimenti e/o raccomandazioni su come gestire i pasti in priossimità di allenamenti così presto la mattina? Posso mangiare qualcosa prima di allenarmi senza dovermi svegliare alle 4 notte?
    Mi rendo conto che la quantità di calorie sono poche per iniziare a mettere massa, dall'idea che mi sono fatto dovrei arrivare a 3000/3500 Kcal (NB: il calcolo che è in tabella non include evo, verdure e condimento pasta).Sarebbe gradito ricevere qualche consiglio su dove e come integrare poter cibo nella dieta che ho postato.

    Ringrazio per l'attenzione e spero di ricevere qualche consiglio utile. Mi scuso in anticipo nel caso in cui avessi omesso delle informazioni per poter essere aiutato. Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
    Saluti
    Fabio

    #2
    Qualcuno ha per caso avuto modo di leggerequesto post?
    Perdonate l'UP ma siccome sono totalmente ignorante in materia ho timore di commettere errori con questo programma di alimentazione e causare dimagrimento oppure una sbagliata proporzionalità dei principi nutritivi.
    Ringrazio di nuovo.

    Commenta


      #3
      Attenzione al regolamento, da leggere, si uppa la propria discussione dopo 24 ore dall'ultimo intervento. Porta pazienza.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Sorry Manx, non avveo fatto attenzione a quest'aspetto del regolamento.

        Tornando all'argomento, nelle ultime 2 settimane che seguo questo regime alimentare ho registrato un dimagrimento di 2 Kg. Non saprei se imputarlo alla perdita di massa grassa (che è ancora abbastanza alta) oppure di massa magra.
        Da considerare è che uso praticare molta cardio oltre la palestra, 3/4 volte la settimana per 40 min di corsa a ritmo sostenuto.

        Commenta


          #5
          Up alla discussione. C'è nessuno che potrebbe aiutarmi?

          Commenta


            #6
            Nuovamente up alla discussione.
            Nessuno ha qualch suggerimento?

            Commenta


              #7
              Nessun suggerimento e/o commento?

              Commenta


                #8
                quanti anni hai? poi vedo di darti qualche consiglio...

                Commenta


                  #9
                  Ciao luna, grazie mille per l'interessamento. Ho 21 anni, l'avevo indicato nel primo post. Forse ho scritto talmente tanto che nn si notava. Aspetto con anzia i tuoi commenti.
                  Grazie, fabio

                  Commenta


                    #10
                    scusami davvero, non so come ho fatto a non vedere l'età.
                    allora per i consigli, sicuro che non hai un altro momento per allenarti? sarebbe molto meglio...a digiuno non va bene...a meno che non ti svegli alle 5 (magari con una colazione un pò ridotta e poi un post wo), ad ogni modo qualche consiglio:

                    - colazione ok
                    - spuntino: sceglierei se frutto o pane e al posto dell'olio metterei della frutta secca
                    - pranzo ok, ma che condimento usi per la pasta e quanto olio?
                    - spuntino: farei come quello della mattina
                    - cena: non mi piacciono le due fonti proteiche...scegli se fiocchi di latte o pollo, aumenterei l'olio a 2 cucchiai

                    cosa ne pensi?


                    p.s.: complimenti per il dimagrimento!

                    Commenta


                      #11
                      Ciao Luna,Scusa per il ritardo nella risposta ma sono stato all'estero per lavoro. Allora....- Purtroppo per l'orario del WO, non mi è possibile fare diversamente, il lavoro mi comporta di tornare a casa tardi (10.00 pm)- Spuntino: OK per pane e frutta secca- Per il pranzo, mi ritrovo a mangiare alla mensa del lavoro o dell'università, quindi devo accontentarmi del condimento che trovo, generalmente sugo, pesto, legumi. L'olio posso considerarlo incluso nel condimento?- Spuntino: Faccio come la mattina ma invece del pane inserisco un frutto- Cena: Tolgo fiocchi di latte e inserisco del riso 80/100 gr. Olio di solito faccio un cucchiaio sul pollo o carne e un cucchiaio su insalata o verdura.Grazie per i complimenti, dimagrire non è stato difficile, anzi. Mi ha motivato e ora mi sembra di mangiare molto di più rispetto quando ero sovrappeso.Modifico la tabella del primo post e la rimando così facciamo un calcolo aggiornato delle kcal e macro.

                      Commenta


                        #12
                        Ciao Luna, ho modificato la tabella come da te suggerito, puoi dare un occhiata come va ora?
                        Click image for larger version

Name:	PROG ALI.png
Views:	1
Size:	38.7 KB
ID:	15934744


                        Vedo che con l'inserimento della frutta secca sono aumentate le kcal.
                        A quante noci corrispondono 40gr circa? E' giusta la quantità di frutta secca inserita?
                        In verde è indicato un totale dei macro ingeriti, ti sembra giusta la proporzione? nn è calcolato l'EVO. Se sai all'incirca un cucchiaio a quanti gr corrisponde posso inserirlo. Non ho una bilancia di alta precisione.
                        A Vs parere sono arrivato alla quantità di Kcal adatte per me oppure sono ancora basso? considera che nel calcolo non sono conteggiati al momento EVO e Verdura.
                        Aspetto con ansia Vs risposte. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          40g di noci sono troppi...fai 20g....

                          noto ora che forse le pro sono un pò alte, riduci le quantità di pro negli spuntini, in modo di arrivare a circa 180g totali

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎