Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Suggerimenti per nuova dieta obiettivo: massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Suggerimenti per nuova dieta obiettivo: massa

    Ciao a tutti,

    ho 27 anni, sono alto 170 cm e peso attualmente 58-59 kg.
    Polso 15,5 cm

    Qui trovate qualche foto aggiornata via via da febbraio scorso, quando mi sono avvicinato al forum.
    La condizione attuale non è molto cambiata dalle ultime foto, tranne per il fatto che non facendo nulla da metà luglio ad ora ho perso prevedibilemente qualcosa (2-3kg).
    Ho solo adesso letto i consigli per posare :asd: infatti avevo non pochi dubbi... vabè, speriamo che qualcosa si veda ugualmente. Altezza 170, peso 61/62 kg, età 26, ho iniziato il terzo anno di palestra. Il primo anno e mezzo è stato, diciamo, molto lavoro su macchinari senza stare dietro ai pesi, il secondo una via di mezzo


    Adesso voglio smettere di perdere tempo, voglio fare seriamente un balzo in avanti, ho bisogno di qualche consiglio su come partire ad impostare una dieta per MASSA.
    E' la prima volta che la faccio, avevo fatto una ipo/normo precedentemente, quindi qualche dettaglio mi manca.

    Parto da un basale di 1650 kcal ca, aggiunto qualcosa per l'attività studentesca sedentaria arriverei a 2150 kcal ca.
    A questo punto, come mi consigliate di procedere?

    1) Fare una differenziazione tra ON e OFF?
    2) Salire di kcal in percentuale 10, 20, 30%?? Quale?
    3) Una delle più grandi difficoltà che ho è che faccio il WO la mattina alle 8, quindi la colazione è il mio PRE WO... non posso alzarmi alle 6 per mangiare, non ho mai avuto problemi di digestione durante l'allenamento, quindi devo cercare (purtroppo) a fare come fatto fino ad ora, mangiando alle 7 o massimo qualcosina prima.
    Di conseguenza immagino che la scelta alimentare possa essere importante.
    4) Avete qualche consiglio per la schematizzazione dei macro durante il giorno? Si differenziano tra on e off?
    5) Visto l'andazzo nei mesi scorsi (non raggiungevo i g. gionalieri consigliati), ho scelto di comprare delle proteine (GOLD STANDARD ON), pensavo di usarle nella colazione e/o spuntini. Magari negli ON a colazione/post e negli off anche di pomeriggio se non so che farmi (es frullato con frutta e pro).
    6) Qualche linea guida sulla quantità e posizionamento nell'arco dei pasti di grassi? (apparte l'evo durante i principali)

    Se mi levate questi (per ora) dubbi, posso cominciare a buttare giù qualcosa.

    grazie mille per l'aiuto

    #2
    Ciao, siamo un pò a terra, eh?

    per toglierti qualche dubbio e cominciare a buttare giù qualcosa, visto che hai deciso di non voler più perdere tempo, dai una lettura qui:

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


    A presto!

    Commenta


      #3
      Ciao grazie! Ora sono al cell, quando passo al pc stasera controllo e leggo tutto.

      Che intendi "un po' a terra"?

      Magari trovo qualcosa in quei post, probabilmente li lessi a suo tempo, mi sarò scordato qualcosa.


      Cercavo una rispostina veloce a quei punti per buttare giù una dieta, già l'ho fatto per l'iPo, posso usarla da base... Solo non credo basti aumentare solo le kcal.

      Vediamo...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mela22 Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti,

        A questo punto, come mi consigliate di procedere?

        1) Fare una differenziazione tra ON e OFF? --- Per ora no, sei molto giù di peso!
        2) Salire di kcal in percentuale 10, 20, 30%?? Quale? --- Decideremo con il tempo!
        3) Una delle più grandi difficoltà che ho è che faccio il WO la mattina alle 8, quindi la colazione è il mio PRE WO... non posso alzarmi alle 6 per mangiare, non ho mai avuto problemi di digestione durante l'allenamento, quindi devo cercare (purtroppo) a fare come fatto fino ad ora, mangiando alle 7 o massimo qualcosina prima.
        Di conseguenza immagino che la scelta alimentare possa essere importante. --- Farai uno spuntino pre-allenamento, poi recuperi! Io mi alleno alle 9 e mi sveglio alle 6:25 tutti i giorni!
        4) Avete qualche consiglio per la schematizzazione dei macro durante il giorno? Si differenziano tra on e off?
        5) Visto l'andazzo nei mesi scorsi (non raggiungevo i g. gionalieri consigliati), ho scelto di comprare delle proteine (GOLD STANDARD ON), pensavo di usarle nella colazione e/o spuntini. Magari negli ON a colazione/post e negli off anche di pomeriggio se non so che farmi (es frullato con frutta e pro). --- Se ti alleni alle 8 e prendi solo whey, forse non avrai abbastanza carburante per il w.o.!
        6) Qualche linea guida sulla quantità e posizionamento nell'arco dei pasti di grassi? (apparte l'evo durante i principali) --- Già consigliati i link

        Se mi levate questi (per ora) dubbi, posso cominciare a buttare giù qualcosa.

        grazie mille per l'aiuto

        Intendevo con il peso!!! Dobbiamo salire molto per avere massa!

        Va bene in rosso x qualche dubbio?

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎