Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Continuo a sgrassare o cambio strategia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Continuo a sgrassare o cambio strategia?

    Ciao a tutti.
    Innanzitutto vi linko la vecchia discussione: http://www.bodyweb.com/threads/33399...40#post7452640

    Dati fisici
    Riassumo rapidamente: più o meno nel 2007 ho sfiorato il quintale e così avevo deciso di dare un po' un taglio alla situazione che stava degenerando...ho iniziato a mangiare un po' meglio e nel mentre ho cominciato a fare arti marziali.
    Ad aprile è scattata la molla del ne ho le palle piene della panza. Inizio a girare un po' sulla rete...mi imbatto in un programma cardio in dvd che, pur non essendo sicuramente la risposta ai miei problemi, mi da una grossa spinta sia dal punto di vista fisico sia da quello di voglia di conoscere.
    Il 30 aprile 2012 (dopo essere giunto per caso qui sul forum ed aver letto un bel po' di cose) decido che è scattata l'ora ed è giunto il momento di perdere un po' della ciccia residua.
    Peso di partenza 84kg per un'altezza di 183cm.
    Complice il programma di cui sopra ed il regime alimentare ipocalorico partorito tra thread in rilievo e consigli usciti dalla vecchia discussione...ad oggi il mio peso è 75kg.

    Se si può dire a corollario di quanto sopra:
    * devo cambiarmi 3/4 del guardaroba ;
    * non ho più il fiatone a fare tre rampe di scale;
    * tutti mi chiedono se sono malato ;
    * sto molto meglio con me stesso...che poi è la cosa di cui mi importa di più.

    BMR aggiornato = 1'811,30 kCal
    TDEE = BMR * 1,5 = 2'716,95 kCal
    valore che ridotto del 30% porta a 1'901,87 kCal di regime alimentare ipocalorico.

    Personalmente "vestito" sono più che soddisfatto della cosa...ma il problema rimane sempre la panza che da vestito non si vede...ma che (ad esempio) quando faccio flessioni e quant'altro non è tutta 'sta bellezza da vedere...è tutto molliccio (beh...non proprio tutto ).
    Capisco che dopo solo 4 mesi non è che possa pretendere più di tanto...ma mi piacerebbe risolvere la cosa.

    Regime alimentare
    Attendo ancora un attimo a ripostare la mia dieta attuale (visto che MxBody mi è crashato dall'ultimo aggiornamento) ed in quanto sto valutando gli effetti di alcuni cambiamenti nel mio programma alimentare, come:
    * la sostituzione dei 200ml di latte ps con 250ml di Soya Drink Calcium (anche se ho letto che sarebbe meglio quello di avena per colpa dei fitoestrogeni...);
    * la sostituzione dei cereali Kellog's con i cereali Cruscam;
    * ho praticamente tolto la pasta a pranzo e l'ho sostituita con il pane di segale bio che produce un panettiere della mia città.

    Sto anche pensando di introdurre le whey perché la mattina mangiarmi affettati / albumi proprio non mi va giù...e sto cercando un'alternativa al petto di pollo al forno negli spuntini...perché sono praticamente bello e stufo. Devo andare dal macellaio a vedere qualche soluzione differente...vediamo cosa mi propone. Voi avete idee sempre sul genere affettati - carne (considerando che sono in ufficio e che quindi non posso farmi cuocere nulla)?

    Vorrei, inoltre, alcune delucidazioni sui fiocchi di latte. Attualmente utilizzo gli Exquisa con yogurth nello spuntino pomeridiano (ore 16:30) di modo da avere ancora le proteine in circolo alle 19:00 circa quando inizio l'allenamento.
    E' tanto una cavolata? Perché teoricamente le caseine sono proteine a rilascio lento e quindi sarebbero indicate bene per il pre-nanna...ma magari utilizzate con questo scopo potrebbero essere efficaci...boh?
    E poi devo trovare qualche ingrediente da aggiungere a 'sti fiocchi di latte perché non hanno un gusto proprio felicissimo...ehehehhe

    Comunque aspetto che si risolvano i problemi di MxBody e poi posto la mia dieta "rivista" secondo le ultime correzioni.

    Come procedere?
    Allo stato attuale non so bene come procedere.
    Sicuramente kg di ciccia da perdere ce ne sono ancora...ma mi chiedo se potrebbe essere più producente mettere su un po' di muscolo o continuare a sgrassare per bene per poi iniziare da puliti.
    Il mio più grande cruccio è quello che, nell'ipotesi di iniziare una ipercalorica o comunque un regime da massa (per quanto pulito), mi ritrovi in poco tempo i miei begli adipociti tutti belli pingiu come prima ed addio ai risultati (seppur non eccezionali) ottenuti.
    Sicuramente sento la necessità di mettere un po' di roba attorno alle ossa (anche perché non ero proprio abituato ad intravederle...eheheheh), ma vorrei allo stesso tempo tirare giù il rotolino.

    Voi cosa mi consigliereste di fare?
    Last edited by ^noel^; 13-11-2012, 17:02:37.

    #2
    Nessuno eh?

    Nel mentre vi posto la dieta corretta.
    Non raggiungo il totale calorico calcolato da BMR e TDEE...però come proteine sono già oltre i 2,2g/kg e non vorrei tirare su troppo i carboidrati.

    Come fare?
    Grazie
    File Allegati

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎