Dieta gioni ON e giorni OFF in vista di forza e massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sartlubg
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 547
    • 3
    • 0
    • Treviglio (BG)
    • Send PM

    Dieta gioni ON e giorni OFF in vista di forza e massa

    Ciao a tutti...ho 29 anni alto 1.78 peso 65kg...ho un fisico scolpito in tutte le parti del corpo...pratico palestra da 7 anni ma mi alleno bene solo da 2...come stile di vita sono sempre preso, vivo solo, per cui facendo le faccende di casa e cucinando qualche caloria se ne va, poi come lavoro sono in piedi 9 ore al giorno anche se di fatica non ne faccio molta, programmo macchine utensili....ho impostato la mia nuova dieta che inizierò il 17 settembre, prevedendo l’inizio del periodo di forza che sarà il 1°ottobre...la massa la inizierò il 5 novembre e volevo sapere prima di tutto se questa dieta andrebbe bene e poi se potrei tenerla uguale sia in fase di forza che in fase di massa....Premetto che il calcolo grammi fatto da me in fondo alla dieta consiste nel conteggio delle proteine vegetali alla metà del loro valore...per esempio se i cereali hanno 20grammi di proteine io ne conto 10grammi nella dieta...I cibi che ho scritto non è che sono sempre gli stessi per tutto il ciclo forza e massa, magari cambio una sera mi mangio 300gr. di trota, oppure 110gr. di tonno più 2 o 3 albumi...cmq le calorie e la grammmatura degli alimenti è all'incirca questa

    GIORNO ON

    Precolazione ore 6: 4gr. crea ON, 4gr. gluta Isatori

    Colazione ore 6.30: 250ml latte parz.scremato (115kcal, carbo 12gr., pro 8gr., grassi 3,8gr., sodio 0.12gr.)
    60gr. bastoncini di crusca (140kcal, carbo 20gr., pro 9gr., grassi 2..4gr., sodio 0.3gr.)
    4 biscotti Petit Pavesi ( 92kcal, carbo 16gr., pro1.6gr,grassi 2.4gr., sodio 0.05g
    12gr. cioccolato ( 65kcal, carbo 7.5gr.,pro 0.8gr.,grassi 4gr.)
    20gr. burro d'arachidi ( 96kcal, carbo 4.5gr.,pro5.7gr.grassi 6.2gr.
    30gr. whey ON (113kcal, carbo 1.8gr. pro 24gr.grassi .1gr.,)
    1 compressa Vitamina C Now Foods (500mg di vitamina C 625% della RDA)
    TOTALE (621KCAL, 62 CARBO, 49 PRO, 19 GRASSI)


    Spuntino ore 9.45: 75gr. pane integrale (182kcal, carbo 40gr. pro 5gr.)
    100gr. tacchino(affettato) (160kcal, pro 15gr., grassi 2gr.)
    TOTALE (342KCAL, 40 CARBO, 20 PROTEINE, 2 GRASSI)


    Pranzo ore 12.45: 100gr pasta pomodoro (356kcal, carbo 82gr., pro 10gr., grassi0.3gr.)
    150gr carne bianca (150kcal, pro 30., grassi 2gr.)
    verdure miste cotte
    10gr.olio extravergine (90kcal, grassi 10gr.)
    1 kiwi ( 45kcal, carbo 11gr., )
    TOTALE (641KCAL, 93 CARBO, 40 PRO, 12 GRASSI)


    Spuntino ore 16.20: 5 gallette di riso (191kcal, carbo 41gr., pro 4.5gr., grassi0.5gr.)
    12 mandorle pelate ( 72kcal, pro 2.5gr., grassi 6.6gr.)
    30gr. whey ON (113kcal, carbo 1.8gr. pro 24gr., grassi .1gr.,)
    TOTALE (376KCAL, 43 CARBO, 31 PRO, 8 GRASSI)

    Pre-work ore 17.40: 5gr BCAA 2:1:1, 4gr gluta Isatori

    Ore 18 ALLENAMENTO

    Post-work ore 19.10: 5gr BCAA 2:1:1, 4gr gluta Isatori, 4gr crea ON, 20gr destrosio (80kcal)
    1 banana (95kcal, carbo 20gr.)
    TOTALE (175kcal, carbo40)

    Cena ore 20: 150gr carne rossa (170kcal, pro 30., grassi 5.5gr.)
    3 gallette di riso (114kcal, carbo 24gr., pro 2.7gr., grassi 0.3gr.)
    verdure miste cotte
    10gr.olio extravergine (90kcal, grassi 10gr.)
    1 kiwi ( 45kcal, carbo 11gr., )
    TOTALE (420KCAL, 36 CARBO, 32 PRO, 16 GRASSI)


    Pre-nanna ore 23: 33gr. caseine ON (115kcal, carbo 3.5gr., pro 24gr., sodio 0.24gr.)
    5gr. gluta Isatori


    TOTALE GIORNATA: 2690KCAL
    317 CARBOIDRATI
    196 PROTEINE
    57 GRASSI

    TOTALE GIORNATA DI COME APPLICO IO IL CONTEGGIO: 288 CARBOIDRATI
    158 PROTEINE
    43 GRASSI







    GIORNO OFF

    Precolazione ore 6: 4gr. crea ON, 5gr. gluta Isatori

    Colazione ore 6.30: 250ml latte parz.scremato (115kcal, carbo 12gr., pro 8gr., grassi 3,8gr., sodio 0.12gr.)
    60gr. bastoncini di crusca (140kcal, carbo 20gr., pro 9gr., grassi 2..4gr., sodio 0.3gr.)
    4 biscotti Petit Pavesi ( 92kcal, carbo 16gr., pro1.6gr,grassi 2.4gr.)
    20gr. burro d'arachidi ( 96kcal, carbo 4.5gr.,pro5.7gr.grassi 6.2gr.)
    30gr. whey ON (113kcal, carbo 1.8gr. pro 24gr.grassi .1gr.)
    1 compressa Vitamina C Now Foods (500mg di vitamina C 625% della RDA)
    TOTALE (556KCAL, 54 CARBO, 48 PRO, 16 GRASSI)


    Spuntino ore 9.45: 1 mela (91kcal, carbo 24gr.)
    75gr. bresaola(affettato) (131kcal, pro 25gr., grassi 4gr., sodio 2gr.)
    TOTALE (222KCAL, 24 CARBO, 25 PROTEINE, 4 GRASSI)


    Pranzo ore 12.45: 60gr riso in bianco (207kcal, carbo 46gr., pro 4gr., grassi0.4gr.)
    150gr carne rossa (170kcal, pro 30., grassi 5.5gr.)
    verdure miste cotte
    10gr.olio extravergine (90kcal, grassi 10gr.)
    1 kiwi ( 45kcal, carbo 11gr., )
    TOTALE (512KCAL, 57 CARBO, 34 PRO, 16 GRASSI)


    Spuntino ore 16.20: 4 gallette di riso (153kcal, carbo 33gr., pro 3.6gr., grassi0.4gr.)
    12 mandorle pelate ( 72kcal, pro 2.5gr., grassi 6.6gr.)
    30gr. whey ON (113kcal, carbo 1.8gr. pro 24gr., grassi .1gr.)
    TOTALE (338KCAL, 34 CARBO, 30 PRO, 8 GRASSI)

    Ore 18: 4gr crea ON, 5gr gluta Isatori


    Cena ore 19.30: 150gr carne rossa (170kcal, pro 30., grassi 5.5gr.)
    verdure miste cotte
    10gr.olio extravergine (90kcal, grassi 10gr.)
    1 kiwi ( 45kcal, carbo 11gr., )
    TOTALE (305KCAL, 11 CARBO, 30 PRO, 15 GRASSI)


    Pre-nanna ore 23: 33gr. caseine ON (115kcal, carbo 3.5gr., pro 24gr., sodio 0.24gr.)
    5gr. gluta Isatori


    TOTALE GIORNATA: 2048KCAL
    183 CARBOIDRATI
    191 PROTEINE
    59 GRASSI

    TOTALE GIORNATA DI COME APPLICO IO IL CONTEGGIO: 161 CARBOIDRATI
    162 PROTEINE
    51 GRASSI
  • sansampei
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 839
    • 36
    • 80
    • Send PM

    #2
    Al postallenamento farei due banane.
    In più, a colazione riunirei in soli due alimenti solidi bastoncini e biscotti e cioccolato e burro d'arachidi.
    Ancora, a cena farei, nei giorni di non allenamento, sempre a pranzo 100g di riso o pasta ed a cena 3 arachidi.
    Questo è il mio diario


    * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

    Originariamente Scritto da artemide
    stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

    Commenta

    • sartlubg
      Bodyweb Advanced
      • May 2012
      • 547
      • 3
      • 0
      • Treviglio (BG)
      • Send PM

      #3
      Si in effetti sono un pò pochini i carboidrati che mangio nei giorni OFF....E x riunire 2 alimenti a colazione cosa intendi? Scegliere solo i bastoncini e il burro d'arachidi?

      Commenta

      • fender
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 115
        • 0
        • 0
        • fiumicino
        • Send PM

        #4
        la dieta è strutturata bene. Non so se le calorie sono troppe per te quello puoi saperlo solo tu provando. Anch'io userei una sola fonte di carboidrati a colazione , nello spuntino secondo me non ha senso usare le whey Io userei le pro della caseina perché ti alleni dopo quasi due ore. E dopo il workout aggiungerei ai carbo almeno venti ttrenta grammi di pro veloci sennò non ha senso. Io preferisco o polveri (destrosio glucosio) o banana

        Commenta

        • sartlubg
          Bodyweb Advanced
          • May 2012
          • 547
          • 3
          • 0
          • Treviglio (BG)
          • Send PM

          #5
          X Fender.....Come sola fonte di carboidrati a questo punto userei solo i bastoncini di crusca....per le caseine come spuntino non male come consiglio....poi dopo il workout le whey non le ho messe perchè prendo i BCAA come "tampone" per poi cenare dopo 50 minuti circa e quindi avere la fonte proteica...se le prenderei anche subito post-workout non saranno poi troppe?

          Commenta

          • sansampei
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2010
            • 839
            • 36
            • 80
            • Send PM

            #6
            Per quanto riguarda la colazione, direi di utilizzare solo bastoncini e burro d'arachidi.
            In merito, invece, allo spuntino quotidiano, rimarrei sulle proteine dal siero del latte, che dopo 30 minuti dovrebbero essere (se prese a stomaco vuoto) state già assimiliate e quindi avresti a tuo vantaggio queste ultime nell'allenamento.
            Questo è il mio diario


            * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

            Originariamente Scritto da artemide
            stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

            Commenta

            • fender
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2011
              • 115
              • 0
              • 0
              • fiumicino
              • Send PM

              #7
              guarda le opzioni di solito sono due. O fai un pasto completo il prima possibile dalla fine dell'allenamento oppure il classico post workout composto da carbo e proteine veloci. Io opto sempre per la seconda. Amino subito dopo i pesi, un pò d'allungamenti e subito dopo nello spogliatoio 40 gr di destrosio 30 di whey e 15 di glutamina. Dopo un'ora pasto completo limitando i grassi. Anche qui sul sito se fai una ricerca trovi un articolo dove spiega in modo dettagliato il perché si è soliti fare così. quindi ti consiglio di aggiungere le proteine e posticipare poi il pasto di un altro pò almeno dopo un ora. prima dell' allenamento negli spuntin ho sempre preso le caseine perché credo che dopo un ora e mezzo dallo spuntino sono più utili. Le cose che ti ho consigliato sono frutto di esperienza personale e dal fatto che ho avuto la possibilità di partecipare a seminari di illustri dottori di questo sport. Cmq qui ci sono persone molto preparate

              Commenta

              • sartlubg
                Bodyweb Advanced
                • May 2012
                • 547
                • 3
                • 0
                • Treviglio (BG)
                • Send PM

                #8
                Come colazione ok rimango su bastoncini e burro d'arachidi, invece per il postworkout sicuramente l'aggiunta di whey ha un beneficio notevole anche perchè non prendendole e fare affidamento solo sulle proteine della cena, avrei queste ultime solo dopo averle digerite e quindi passerebbero alcune ore dopo la fine dell'allenamento....ne prenderò meno durante gli altri pasti per aggiungerle al postworkout e quindi suddividerle in quantità regolari durante la giornata evitando di assumerne troppe

                Commenta

                • Furly
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 933
                  • 16
                  • 0
                  • Postribolo a 5 stelle
                  • Send PM

                  #9
                  Io personalmente distinguerei la dieta tra le due fasi, forza e massa, dando per sottointeso che nella prima fase seguirai protocolli di allenamento classico, e quindi basso volume complessivo e lavoro su carichi sub-massimili, senza tecniche di intensità o altro.

                  Nella prima fase eviterei di strafare con le calorie, ma stare in normocalorica / leggermente iper (a seconda delle tue sensazioni e feedback) e sopratutto non starei così alto con i carboidrati (anche qui cmq conta il tuo "rapporto" con i carboidrati), visto che la maggior parte del lavoro che farai in sala pesi non sfrutterà il glicogeno come fonte di energia, piuttosto alzerei un pò i grassi a discapito dei primi. Qui il tuo obiettivo primario non sarà l'ipertrofia, sarà l'aumento del carico sollevato.

                  Nella seconda fase invece, puoi prevedere una dieta ipercalorica, con aumento graduale delle Kcal fino al livello target preposto, e con un maggiore apporto di carboidrati (e magari anche più ridotto di proteine che mi sembrano piuttosto alte dato il tuo peso).

                  Questo volendo fare le cose per bene "pulite" e senza fretta. Chiamiamolo un clean bulk.

                  Nel calcolo calorico totale, le proteine, animali o vegetali, apportano sempre 4Kcal/gr, a prescindere dalla completezza o meno della loro composizione amminoacidica, e di questo devi tenerne conto ai fini complessivi.
                  Last edited by Furly; 29-08-2012, 10:10:44.
                  sigpic

                  "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

                  Commenta

                  • sartlubg
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2012
                    • 547
                    • 3
                    • 0
                    • Treviglio (BG)
                    • Send PM

                    #10
                    Grazie Furly per la precisazione tra forza e massa...infatti era quello il quesito che mi ero sempre posto....quindi qualche grasso in più nel periodo di forza e qualche carbo in più in massa

                    Commenta

                    • Lukinosnake
                      Raccoglitore di ciliegie
                      • Nov 2011
                      • 15735
                      • 164
                      • 84
                      • Send PM

                      #11
                      Io farei 3000-3200 kcal nei giorni ON e 2600 nei giorni OFF e decisamente più carboidrati nel post wo prima di tutto
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta

                      • sartlubg
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2012
                        • 547
                        • 3
                        • 0
                        • Treviglio (BG)
                        • Send PM

                        #12
                        Cavoli mi sembrano un pò tante per me 3000 kcal...peso solo 65kg...per quanto riguarda i carbo postworkout, non ne bastano 20gr di destrosio e una banana che sono 20gr. di carbo?

                        Commenta

                        • Furly
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 933
                          • 16
                          • 0
                          • Postribolo a 5 stelle
                          • Send PM

                          #13
                          Io resto della mia opinione. Partire subito alti non è mai scelta saggia, all'inizio va tutto bene, e senza accorgersene ci si ritrova pieni d'acqua e appannati, con la bf che sale. 3.000 Kcal in un meso orientato all'ipertrofia, possono anche starci con i tuoi dati (hai un BMR + DIT in un intorno di 1.800Kcal, se fai allenamenti voluminosi, e fai movimento durante il giorno, possono starci..) ma ci arriverei gradualmente, monitorando andamento del peso e della bf come linee guida.

                          Normo/iper-light in forza + iper graduale in ipertrofia. Questo il mio consiglio se vuoi provare a crescere pulito. La deplezione del glicogeno in allenamenti di forza è bassa, non necessiti di enormi quantitiativi di carboidrati nel post wo, specie se ne assumi già dutante la giornata. Diverso il caso se adotti protocolli diversi, tipo carb cycling o antobolica ecc.
                          sigpic

                          "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

                          Commenta

                          • Sankiry
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 532
                            • 52
                            • 272
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Furly Visualizza Messaggio
                            Io resto della mia opinione. Partire subito alti non è mai scelta saggia, all'inizio va tutto bene, e senza accorgersene ci si ritrova pieni d'acqua e appannati, con la bf che sale. 3.000 Kcal in un meso orientato all'ipertrofia, possono anche starci con i tuoi dati (hai un BMR + DIT in un intorno di 1.800Kcal, se fai allenamenti voluminosi, e fai movimento durante il giorno, possono starci..) ma ci arriverei gradualmente, monitorando andamento del peso e della bf come linee guida.

                            Normo/iper-light in forza + iper graduale in ipertrofia. Questo il mio consiglio se vuoi provare a crescere pulito. La deplezione del glicogeno in allenamenti di forza è bassa, non necessiti di enormi quantitiativi di carboidrati nel post wo, specie se ne assumi già dutante la giornata. Diverso il caso se adotti protocolli diversi, tipo carb cycling o antobolica ecc.
                            concordo pienamente pure io stavo facendo l' errore di partire a bomba con le kcal ma dato che sto facendo un ciclo di forza non serve strafare

                            Commenta

                            • sartlubg
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2012
                              • 547
                              • 3
                              • 0
                              • Treviglio (BG)
                              • Send PM

                              #15
                              vero ragazzi...ci vuole un attimo ad appannarsi e duri sacrifici per definirsi....partirò piano con i carbo in forza, poi li aumenterò man mano nel periodo di massa

                              Commenta

                              Working...
                              X