carbo e grassi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ilbuio
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2011
    • 114
    • 5
    • 1
    • Send PM

    carbo e grassi

    Salve a tutti, usando la funzione search e leggendo vari post mi son venuti un paio di dubbi:

    _Assumendo carbo ad alto IG e grassi si apre la via per una piu facile lipogenesi o i grassi fanno abbassare l' indice glicemico e quindi aiutano?
    _Quale è la differenza (se possibile spiegata terra terra) tra grassi mono-insaturi e poli-insaturi?
    _Come mai si consiglia di aggiungere grassi per aumentare il senso di sazietà?
    _Come posso sfruttare al meglio i grassi abbinandoli ai carbo e alle proteine? (a seconda dei vari momenti della giornata e alle risposte dell' organismo)
    _vorrei anche sapere la differenza tra l' utilizzo di amidi e zuccheri nella dieta (cosa cambia sostanzialmente)

    ora.... mi rendo conto che sono un mare di domande che tecnicamente richederebbero forse piu di un libro per spiegarle, ma io vorrei una spiegazione "terra terra"
    Last edited by ilbuio; 26-08-2012, 14:37:22.
  • ilbuio
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2011
    • 114
    • 5
    • 1
    • Send PM

    #2
    up (anche se non a tutte le domande )

    Commenta

    • DaViolino
      Bodyweb Member
      • Aug 2012
      • 22
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da ilbuio Visualizza Messaggio
      _Come posso sfruttare al meglio i grassi abbinandoli ai carbo e alle proteine? (a seconda dei vari momenti della giornata e alle risposte dell' organismo)
      Dato che il prenanna dev'essere caratterizzato da un IG basso, assumendo proteine e grassi, questi ultimi ti aiuteranno a tenere basso l'IG.

      Commenta

      • blindevil7
        Serial Spammer
        • Dec 2008
        • 3115
        • 197
        • 184
        • alla ricerca dell'iperplasia
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ilbuio Visualizza Messaggio
        Salve a tutti, usando la funzione search e leggendo vari post mi son venuti un paio di dubbi:

        _Assumendo carbo ad alto IG e grassi si apre la via per una piu facile lipogenesi o i grassi fanno abbassare l' indice glicemico e quindi aiutano?ci sono diverse scuole di pensiero in merito... alcuni appunto consigliano di non abbinare fats e carbs, altri invece si... sta di fatto che nel contesto di una dieta controllata e non estremizzata non ti dovresti porre il problema
        _Quale è la differenza (se possibile spiegata terra terra) tra grassi mono-insaturi e poli-insatur cambia il numero di legami doppi presenti nella molecola di acido grasso: mono=1, poli=2 o più
        _Come mai si consiglia di aggiungere grassi per aumentare il senso di sazietà? perchè richiedono un tempo di digestione più lungo
        _Come posso sfruttare al meglio i grassi abbinandoli ai carbo e alle proteine? (a seconda dei vari momenti della giornata e alle risposte dell' organismo)assumine la quantità giusta a seconda del momento della giornata ( no post wo o comunque molto limitati pre esempio )
        _vorrei anche sapere la differenza tra l' utilizzo di amidi e zuccheri nella dieta (cosa cambia sostanzialmente) gli amidi devono essere scissi nelle molecole elementari che li compongono ( =gli zuccheri semplici ), per cui richiedono maggior tempo di digestione e danno un senso di sazietà maggiore

        ora.... mi rendo conto che sono un mare di domande che tecnicamente richederebbero forse piu di un libro per spiegarle, ma io vorrei una spiegazione "terra terra"
        .
        Diario

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

        Commenta

        • ilbuio
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2011
          • 114
          • 5
          • 1
          • Send PM

          #5
          Grazie mille, molto chiaro e semplice. Rep.

          Commenta

          • blindevil7
            Serial Spammer
            • Dec 2008
            • 3115
            • 197
            • 184
            • alla ricerca dell'iperplasia
            • Send PM

            #6
            figurati

            sono stato molto essenziale e "terra terra", ma ci si potrebbe dilungare su alcuni punti... prendilo come spunto per approfondire
            Diario

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

            Commenta

            • Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

              #7
              non sempre però gli amidi hanno una digestione più lenta degli "zuccheri", anzi!

              l'altra grossa differenza, partendo dal presupposto che in una dieta sana ci sia poco (o zero) spazio per zuccheri "raffinati" (saccarosio ovvero zucchero da cucina, fruttosio IN POLVERE, sciroppo di glucosio/fruttosio, ecc), è che le fonti "amidacee" fornendo esclusivamente glucosio vanno più facilmente a (ri-)caricare le scorte di glicogeno muscolari (ammesso che vi sia spazio e la giusta sensibilità all'insulina, ad esempio dopo allenamenti o digiuni) mentre gli zuccheri intesi come frutta (perchè è l'unica fonte accettabile di questi ultimi ) vanno anche (ma non solo) a riempire il fegato, dando più facilmente luogo a trigliceridi da parte di quest'ultimo, in caso di sovralimentazione...


              riguardo alla domanda numero 1, secondo me ci sono poche differenze perchè il livello di grassi nel sangue è (a differenza di quello di glucosio e aminoacidi) mooooolto più stabile durante la giornata, le fluttuazioni sono a livello settimanale!
              Last edited by Luigi 87; 26-08-2012, 22:37:58.
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta

              • blindevil7
                Serial Spammer
                • Dec 2008
                • 3115
                • 197
                • 184
                • alla ricerca dell'iperplasia
                • Send PM

                #8
                ho voluto evitare il discorso fruttosio perchè la richiesta era di essere concisi... comunque, appunto fruttosio a parte, non mi sembra che altri monosaccaridi o disaccaridi abbiano tempi di digestione maggiore dei polisaccaridi
                Diario

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                Commenta

                • ilbuio
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2011
                  • 114
                  • 5
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  In effetti Luigi tu avevi fatto il danno (il dubbio mi era venuto leggendo una tua risposta "contro" gli amidacei) e tu lo hai risolto.
                  PS: ecco svelato il mistero del perche amidi in post e frutta in pre WO (generalizzando)?

                  Commenta

                  • Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                    ho voluto evitare il discorso fruttosio perchè la richiesta era di essere concisi... comunque, appunto fruttosio a parte, non mi sembra che altri monosaccaridi o disaccaridi abbiano tempi di digestione maggiore dei polisaccaridi
                    il problema dei "tempi di digestione" è che una mela, ad esempio... viene digerita velocemente ma la glicemia come tu ben sai sale molto più lenta a causa del fruttosio che "un pò rimane nel fegato", "un pò diventa trigliceridi" e "un pò viene rilasciato nel sangue dopo esser convertito in glucosio"...

                    però se guardiamo l'Indice glicemico puro una patata bollita è più veloce del destrosio/glucosio (come vedi tolgo dal confronto qualsiasi alimento con fruttosio come potrebbe essere lo zucchero da cucina) proprio perchè ricca di amilopectina e una molecola di questa può avere anche 2 milioni di unità di glucosio unite da debolissimi legami!

                    Originariamente Scritto da ilbuio Visualizza Messaggio
                    In effetti Luigi tu avevi fatto il danno (il dubbio mi era venuto leggendo una tua risposta "contro" gli amidacei) e tu lo hai risolto.
                    PS: ecco svelato il mistero del perche amidi in post e frutta in pre WO (generalizzando)?
                    non si può generalizzare, il mio pre-workout ora come ora è rape rosse e carote crude (il tutto frullato)... ma sono andato avanti per anni a riso basmati & co...

                    PS: non ho niente contro gli amidacei, anzi! semplicemente alcuni tipi come il frumento ecc, non mi piacciono per altri motivi
                    Last edited by Luigi 87; 26-08-2012, 22:48:20.
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                    diario: ???? Road to the Evolution ????

                    Commenta

                    • ilbuio
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2011
                      • 114
                      • 5
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      si, infatti leggevo che preferivi ad esempio le patate ai cereali? come mai?

                      Commenta

                      • Efesto
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2012
                        • 293
                        • 14
                        • 5
                        • Send PM

                        #12
                        aggiungo una coaa sui grassi e il senso di sazietà...

                        E' vero che i grassi allungano il tempo di digestione, però il fatto che sazino è più dovuto al fatto che un pasto ricco in grassi rilascia un ormone: la colecistochinina; il quale aumenta molto il senso di sazietà (pensate che è usato anche come farmaco anti-obesità).
                        Last edited by Efesto; 26-08-2012, 22:57:49.
                        Originariamente Scritto da Templare
                        ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

                        Originariamente Scritto da domen3
                        vado a trans

                        Originariamente Scritto da Templare
                        e perché a me non funziona allora

                        Commenta

                        • Luigi 87
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 8206
                          • 286
                          • 68
                          • Parma
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da ilbuio Visualizza Messaggio
                          si, infatti leggevo che preferivi ad esempio le patate ai cereali? come mai?
                          semplicemente perchè i tuberi sono un cibo più "naturale", meno lavorato, più ricco di micronutrienti, e soprattutto senza glutine
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                          diario: ???? Road to the Evolution ????

                          Commenta

                          • ilbuio
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2011
                            • 114
                            • 5
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Efesto Visualizza Messaggio
                            aggiungo una coaa sui grassi e il senso di sazietà...

                            E' vero che i grassi allungano il senso di sazietà, però il fatto che sazino è più dovuto al fatto che un pasto ricco in grassi rilascia un ormone: la colecistochinina; il quale aumenta molto il senso di sazietà (pensate che è usato anche come farmaco anti-obesità).
                            i grassi... santa cosa :P

                            Commenta

                            • blindevil7
                              Serial Spammer
                              • Dec 2008
                              • 3115
                              • 197
                              • 184
                              • alla ricerca dell'iperplasia
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                              il problema dei "tempi di digestione" è che una mela, ad esempio... viene digerita velocemente ma la glicemia come tu ben sai sale molto più lenta a causa del fruttosio che "un pò rimane nel fegato", "un pò diventa trigliceridi" e "un pò viene rilasciato nel sangue dopo esser convertito in glucosio"...

                              però se guardiamo l'Indice glicemico puro una patata bollita è più veloce del destrosio/glucosio (come vedi tolgo dal confronto qualsiasi alimento con fruttosio come potrebbe essere lo zucchero da cucina) proprio perchè ricca di amilopectina e una molecola di questa può avere anche 2 milioni di unità di glucosio unite da debolissimi legami!


                              non si può generalizzare, il mio pre-workout ora come ora è rape rosse e carote crude (il tutto frullato)... ma sono andato avanti per anni a riso basmati & co...

                              PS: non ho niente contro gli amidacei, anzi! semplicemente alcuni tipi come il frumento ecc, non mi piacciono per altri motivi
                              però evitiamo allarmismi: la conversione del fruttosio in trigliceridi dovrebbe avvenire solo in caso di assunzioni importanti di questo monosaccaride

                              discorso giusto quello dell'IG, però bisogna distinguere tra IG e tempi di digestione ( che sono correlati, ma non la stessa cosa )... esempio delle patate e del destrosio: il destrosio non necessita di digestione ed entra immediatamente in circolo, causando un immediato up/down della glicemia che causa il senso di fame... la patata bollita ha sì un IG più elevato, tuttavia la digestione completa dell'alimento richiede più tempo, per cui avrò una glicemia più stabile ( seppur elevata ) e ciò non causa immediatamente la genesi dello stimolo della fame
                              Diario

                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                              Commenta

                              Working...
                              X