Utilità dei grassi insaturi in dieta chetogenica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ROBERT75
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Utilità dei grassi insaturi in dieta chetogenica

    Salve a tutti! ho letto molto sulla dieta chetogenica e ho una domanda che non ha trovato risposta e che vi pongo.. perchè inserire in una dieta chetogenica che ha come scopo la perdita di massa grassa cosi' tanti grassi insaturi (vedo consigliato un bilanciamento proteine lipidi che si aggira intorno ad un 40- 60 o 50/50).
    Mi spiego meglio..se la mia intenzione è perdere peso evitando di perdere massa magra scegliendo una dieta chetogenica non potrebbe essere utile ridurre al minimo i grassi provenienti dalla alimentazione obbligando il corpo ad attingere totalmente o quasi dalle riserve di grasso corporeo?Chiaramente riducendo l'attività fisica ....
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

    #2
    Ciao,
    una quota minima di grassi è assolutamente necessaria in una dieta; inoltre se toglio i carbo dovrai per forza di cose aumentare grassi e proteine per raggiungere le calorie giornaliere.
    Comunque non è che "i grassi ingrassano" sono le kcal in eccesso che determinano un incremento di massa!

    Commenta

    • ROBERT75
      Bodyweb Member
      • Aug 2012
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Però se pensiamo ad esempio alla " dieta del sondino" nella quale si induce uno stato di chetosi vengono somministrate al corpo a seconda del sesso e del tipo di attività fisica 1/1.5 gr di proteine x kg di peso corporeo ideale per evitae di perdere massa magra e chiaramente potassio e magnesio ma di grassi praticammente nulla...perchè non dovrebbe essere fattibile applicare un modello similare anche con l'alimentazione normale?Ovvero frazionare in 6 pasti l'assunzione di proteine ,verdure con pochissimi carbo e pochissimi grassi nell'ordine di 15/20gr al giorno massimizzando la lipolisi?

      Commenta

      • Efesto
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2012
        • 293
        • 14
        • 5
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ROBERT75 Visualizza Messaggio
        Però se pensiamo ad esempio alla " dieta del sondino" nella quale si induce uno stato di chetosi vengono somministrate al corpo a seconda del sesso e del tipo di attività fisica 1/1.5 gr di proteine x kg di peso corporeo ideale per evitae di perdere massa magra e chiaramente potassio e magnesio ma di grassi praticammente nulla...perchè non dovrebbe essere fattibile applicare un modello similare anche con l'alimentazione normale?Ovvero frazionare in 6 pasti l'assunzione di proteine ,verdure con pochissimi carbo e pochissimi grassi nell'ordine di 15/20gr al giorno massimizzando la lipolisi?
        una dieta di sole PRO c'è: la PSMF. MA è seguibile per poco, molto poco e non è detto dia questi gran risultati.

        In cheto i grassi insaturi sono FONDAMENTALI, pensa che persino i saturi lo sono, figurati quindi gli insaturi che sono anche vitamine.


        Hai una idea confusa sulla cheto, ti consiglio d'informarti bene, anche perché è una dieta che prevede solo grassi (si tira avanti con quelli per vivere) e pro al minimo sindacale per non catabolizzare .


        @Aggiungo, tenendo al minimo i grassi il corpo si dimenticherà come si utilizzano a fini energetici/plastici, mentre se gli dai solo quelli dovrà imparare presto a usarli come fonte preferenziale (mangiare grassi per bruciare grassi detto terra terra)
        Originariamente Scritto da Templare
        ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

        Originariamente Scritto da domen3
        vado a trans

        Originariamente Scritto da Templare
        e perché a me non funziona allora

        Commenta

        • LorenzoT
          Bodyweb Advanced
          • May 2012
          • 138
          • 2
          • 3
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ROBERT75 Visualizza Messaggio
          Salve a tutti! ho letto molto sulla dieta chetogenica e ho una domanda che non ha trovato risposta e che vi pongo.. perchè inserire in una dieta chetogenica che ha come scopo la perdita di massa grassa cosi' tanti grassi insaturi (vedo consigliato un bilanciamento proteine lipidi che si aggira intorno ad un 40- 60 o 50/50).
          Mi spiego meglio..se la mia intenzione è perdere peso evitando di perdere massa magra scegliendo una dieta chetogenica non potrebbe essere utile ridurre al minimo i grassi provenienti dalla alimentazione obbligando il corpo ad attingere totalmente o quasi dalle riserve di grasso corporeo?Chiaramente riducendo l'attività fisica ....
          come gia ti è stato detto i grassi non fanno ingrassare ecco perche nella chetogenica puoi mangiare anche la maionese
          in piu se ti sei documentato bene avrai letto che la cheto induce il corpo a simulare una situazione di digiuno senza introduzione di carboidrati.......i chetoni otterranno il glucosio dai grassi assunti con l'alimentazione e da quelli che hai come scorte energetiche (il grasso di deposito) trasformando l'organismo un una macchina brucia grassi........cmq è una metodologia molto pericolosa perche mandi in acidosi il corpo (potresti andare in coma o si potrebbe anche morire).....OCCHIO QUINDI!!!!!!!
          per la cronaca io ho perso una trentina di chili con la cheto ma ciclizzandola
          Chi è senza speranza entra nella leggenda.

          Commenta

          • ROBERT75
            Bodyweb Member
            • Aug 2012
            • 9
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Efesto Visualizza Messaggio


            Hai una idea confusa sulla cheto, ti consiglio d'informarti bene, anche perché è una dieta che prevede solo grassi (si tira avanti con quelli per vivere) e pro al minimo sindacale per non catabolizzare .
            a me pare che la tua affermazione sia totalmente gratuita..anche perchè parte dal presupposto che esista una sola dieta chetogenica..
            Ti porto il mio caso personale .. io sto facendo una dieta chetogenica con 20gr di grassi provenienti dall'alimentazione e 1.5 gr di proteine x kg di peso e un po' di verdura nei pasti principali e su di me funziona alla grande.. da qui la domanda che non ha trovato ancora risposta...se poi mi dici che non fornendo grassi il corpo si disabitua ad utilizzarli ti dico che basta attuarla per un tempo limitato e uscendo dallo stato di chetosi ogni 10gg........

            Commenta

            • LorenzoT
              Bodyweb Advanced
              • May 2012
              • 138
              • 2
              • 3
              • Send PM

              #7
              invece efesto ha ragione (in parte perche le proteine non devono proprio essere il minimo sindacale anzi)....l'energia verrà data dai grassi che è la seconda fonte energetica che viene metabolizzata doi i carboidrati.....i carbo devono essere presenti mino a non superare una certa soglia....se ricordo il cervello ha bisogno di 180gr di carbo per funzionare quindi basta mangiare massimo 180gr di carbo (che serviranno solo al cervello) e si va in chetosi......ma chetosi fatta bene...non so se mi spiego
              Chi è senza speranza entra nella leggenda.

              Commenta

              • Luigi 87
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 8206
                • 286
                • 68
                • Parma
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ROBERT75 Visualizza Messaggio
                a me pare che la tua affermazione sia totalmente gratuita..anche perchè parte dal presupposto che esista una sola dieta chetogenica..
                Ti porto il mio caso personale .. io sto facendo una dieta chetogenica con 20gr di grassi provenienti dall'alimentazione e 1.5 gr di proteine x kg di peso e un po' di verdura nei pasti principali e su di me funziona alla grande.. da qui la domanda che non ha trovato ancora risposta...se poi mi dici che non fornendo grassi il corpo si disabitua ad utilizzarli ti dico che basta attuarla per un tempo limitato e uscendo dallo stato di chetosi ogni 10gg........
                quindi ammettendo che il tuo peso sia 80kg, tu introduci 700-800 kcal giornaliere e pensi che questa sia la giusta strada per dimagrire?
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                diario: ???? Road to the Evolution ????

                Commenta

                • ROBERT75
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2012
                  • 9
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da LorenzoT Visualizza Messaggio
                  invece efesto ha ragione (in parte perche le proteine non devono proprio essere il minimo sindacale anzi)....l'energia verrà data dai grassi che è la seconda fonte energetica che viene metabolizzata doi i carboidrati.....i carbo devono essere presenti mino a non superare una certa soglia....se ricordo il cervello ha bisogno di 180gr di carbo per funzionare quindi basta mangiare massimo 180gr di carbo (che serviranno solo al cervello) e si va in chetosi......ma chetosi fatta bene...non so se mi spiego
                  Da questa risposta dimostri di saperne praticamente nulla di chetosi perdonami...come puoi dire che i carboidrati in una dieta chetogenica devono essere presenti nella misura di 180gr? la soglia massima per permettere al corpo di andare in chetosi sono non più di 30gr di carbo /die....il cervello usa i chetoni per funzionare in chetosi...

                  ---------- Post added at 18:32:24 ---------- Previous post was at 18:23:49 ----------

                  Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                  quindi ammettendo che il tuo peso sia 80kg, tu introduci 700-800 kcal giornaliere e pensi che questa sia la giusta strada per dimagrire?
                  aggiungici 200kcal di 20gr di olio e 100kcal di verdure e fanno mille ...e si è una strada per dimagrire non l'unica ma una strada che ho personalmente provato.. perchè secondo te non dovrebbe funzionare ?

                  Commenta

                  • LorenzoT
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2012
                    • 138
                    • 2
                    • 3
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da ROBERT75 Visualizza Messaggio
                    Da questa risposta dimostri di saperne praticamente nulla di chetosi perdonami...come puoi dire che i carboidrati in una dieta chetogenica devono essere presenti nella misura di 180gr? la soglia massima per permettere al corpo di andare in chetosi sono non più di 30gr di carbo /die....il cervello usa i chetoni per funzionare in chetosi...
                    ascoltami, premesso che la quota di carbo ricordo essere di 180gr ma magari anche meno non ricordo.....ma quello che ti voglio dire e che se quella quota comunque bassa viene consumata dal cervello secondo te il restante glucosio come verrà ottenuto? con i chetoni.....dici di mangiare verdure......spero ti sappia che mangiando verdure mangi carboidrati.....mangiare 30gr di carbo max significa solo fare le cose molto piu velocemente senza sapere che si manda in acidosi il corpo...........io credo di saperne fin troppo invece
                    Chi è senza speranza entra nella leggenda.

                    Commenta

                    • Efesto
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2012
                      • 293
                      • 14
                      • 5
                      • Send PM

                      #11
                      si può andare in chetosi anche con quote di CHO maggiori di 30 gr, anche se 180 mi paiono eccessivi.

                      Inoltre si può accellerare il processo della chetosi utilizzando alcune strategie, come per esempio cardio abbondante per svuotare le riserve di glicogeno.

                      Le verdure sono permesse, ma in quantità non illimitata e solo da verdure fibrose a foglia verde; aggiungo che con la chetosi si produce ammoniaca, e sì, si manda in acidosi il corpo, per questo è consigliato usare integratori vari: di fibre, calcio, alcalinizzanti ecc...

                      Le PRO non sono altissime, ma sono circa a 2 gr x kg per evitare la gluconeogenesi, che rallenterebbe o addirittura fermerebbe la chetosi, raggiungere la chetosi e soprattutto mantenerla non è facile, anche e soprattutto da un punto di vista psicologico, ma è una dieta che da ottime definizioni, personalmente penso che TUTTI bene o male potrebbero seguire una dieta del genere, non a lungo ovvio, ma integrando molto, facendo visite mediche periodiche e cosa importante, facendo ricariche INTELLIGENTI.
                      Originariamente Scritto da Templare
                      ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

                      Originariamente Scritto da domen3
                      vado a trans

                      Originariamente Scritto da Templare
                      e perché a me non funziona allora

                      Commenta

                      • paolino87
                        NoPainNoGain
                        • Nov 2008
                        • 4989
                        • 269
                        • 263
                        • Como
                        • Send PM

                        #12
                        Scusa ma come pensi di raggiungere le kcal necessarie con le sole proteine???oltretutto stando a 1.5gr??prima di intraprendere Una dieta è buona cosa informarsi!

                        Commenta

                        • ROBERT75
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2012
                          • 9
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da LorenzoT Visualizza Messaggio
                          ascoltami, premesso che la quota di carbo ricordo essere di 180gr ma magari anche meno non ricordo.....ma quello che ti voglio dire e che se quella quota comunque bassa viene consumata dal cervello secondo te il restante glucosio come verrà ottenuto? con i chetoni.....dici di mangiare verdure......spero ti sappia che mangiando verdure mangi carboidrati.....mangiare 30gr di carbo max significa solo fare le cose molto piu velocemente senza sapere che si manda in acidosi il corpo...........io credo di saperne fin troppo invece
                          ti sei fatto la domanda e dato la risposta.. con i chetoni.. mangiando verdure introduci carbo ma se scegli verdure tipo zucchine molto povere di carbo e ne mangi 400gr al giorno non superi i 30gr anzi non arrivi ai 20gr....
                          Che la chetosi non vada prolungata per troppo tempo è risaputo.. io faccio 13gg di cui 3gg per entrare in chetosi e poi stacco 10gg per poi rientrarvi...
                          Perdonami .. davvero nulla di personale ma la discussione sta diventando un pro/contro chetosi mentre io chiedevo l'utilità specifica di aggiungere i grassi nella dieta chetogena in assenza di una esigenza lavorativa che richieda molta energia e abbinando un lavoro aerobico...ma attendo ancora una risposta convincente..

                          Commenta

                          • LorenzoT
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2012
                            • 138
                            • 2
                            • 3
                            • Send PM

                            #14
                            confermo quello che ho detto nel mio ultimo post altro che "dato la risposta da solo".....mangiare max 30 gr di carbo vuol dire mettere il turbo al dimagrimento e non che oltre 30 gr di carbo si esce dalla chetosi se poi utilizzi trucchi come quelli che dice efesto poi (cosa che io faccio proprio a quel fine)per rispondere alla tua domanda poi qui http://www.my-personaltrainer.it/die...etogenica.html trovi un esempio di dieta settimanale......come potrai vedere i grassi devono essere alti..
                            Chi è senza speranza entra nella leggenda.

                            Commenta

                            • Efesto
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2012
                              • 293
                              • 14
                              • 5
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ROBERT75 Visualizza Messaggio
                              ti sei fatto la domanda e dato la risposta.. con i chetoni.. mangiando verdure introduci carbo ma se scegli verdure tipo zucchine molto povere di carbo e ne mangi 400gr al giorno non superi i 30gr anzi non arrivi ai 20gr....
                              Che la chetosi non vada prolungata per troppo tempo è risaputo.. io faccio 13gg di cui 3gg per entrare in chetosi e poi stacco 10gg per poi rientrarvi...
                              Perdonami .. davvero nulla di personale ma la discussione sta diventando un pro/contro chetosi mentre io chiedevo l'utilità specifica di aggiungere i grassi nella dieta chetogena in assenza di una esigenza lavorativa che richieda molta energia e abbinando un lavoro aerobico...ma attendo ancora una risposta convincente..


                              Il tuo corpo richiede energia anche per il più piccolo movimento, anche solo per sostenere il MB... se questa energia NON gliela dai dai carboidrati, dovrai dargliela dai grassi, altrimenti non riuscirai a tirare avanti (da dove la prendi l'energia, se non dai nè CHO nè grassi al tuo corpo?) pensi attingerà tutto quello che gli serve dai depositi di grasso? No, il tuo corpo entrerebbe presto in stallo, non riusciresti ad alzarti dal letto, anche per l'infimo introito calorico, ti si abbasserebbe il metabolismo e il tuo corpo si terrebbe stretto i grassi, che tanto sono un tessuto inattivo, in pratica il corpo non spende niente per tenerlo in vita, al contrario si nutrirebbe di muscoli che oltre a dargli energia gli toglierebbe un peso che in quel momento non potrebbe reggere (i muscoli sono una parte IPERATTIVA) nel corpo ergo hanno bisogno di energia.

                              Tu questa energia gliela devi fornire: è intelligente la scelta della chetogenica, così il corpo vedendosi arrivare molto grasso "capisce" che deve utilizzare quello come fonte primaria energetica e aumenterà la lipolisi delle PROPRIE RISERVE ossia i rotolini di grasso (dovrai però dopo un po' di adattamento metterti in IPO) se vuoi bruciare grasso...


                              Se hai altri dubbi leggi pure qui sotto... io, spero di averti aiutato per come potevo


                              Bene, da ciò che leggo e ciò che mi chiedono, noto che gli approcci alimentari Very low carb keto diet sono diventati di moda. Onestamente non ne comprendo il motivo. Forse la loro utilità la vedo solo nel curare disfunzioni metaboliche e nei soggetti obesi (1,2) Comunque, non sto scrivendo questo articoletto per criticare o
                              Originariamente Scritto da Templare
                              ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

                              Originariamente Scritto da domen3
                              vado a trans

                              Originariamente Scritto da Templare
                              e perché a me non funziona allora

                              Commenta

                              Working...
                              X