Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio su dieta

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Mi sono iscritto per avere consigli su tutto ciò che può essere utile nel bodybuilding, dalla dieta agli allenamenti, quindi dalla A alla Z :-) , contribuendo, se posso, e dare anche il mio apporto al sito.
    Sono 1.90 x 104 kg (ho 27 anni), pratico bodybuilding dal 2006 con discreti risultati. Ho una percentuale di massa grassa non altissima, ma non di certo assente, altrimenti se tutto il mio peso fosse costituito da muscoli sarei un mostro :-) Diciamo fisico voluminoso, non tirato, con un accenno di pancetta (ma poca poca.. :-)
    Sono in periodo di massa, da circa 2 settimane, e volevo avere qualche consiglio sulla dieta che seguo. Ovviamente mi chiederete anche gli esercizi che svolgo, ma intanto vorrei se possibile concentrarmi su ciò che è bene "avvenga" a tavola. Se necessario vi posto anche il mio programma WO. Tenete conto che mi alleno 3 volte a settimana (martedì, venerdì e sabato). In caso di necessità, accorpo tutto in due giorni.

    COLAZIONE: 400ml latte + 25gr whey, cereali integrali, caffè

    -----ALLENAMENTO------verso 10.30 mattino----

    PRANZO (POST WO): 200gr pasta integrale o riso, 200 gr carne, verdura, caffè

    SPUNTINO POMERIDIANO: 7-8 mandorle o 4-5 noci, 25gr whey

    CENA: 200gr carne (quasi sempre bianca) o pesce (in genere merluzzo), 100gr riso o patate, verdura

    PRE-NANNA: fiocchi di latte, 5-6 mandorle

    bevo almeno 2-3 litri al giorno, tenendo conto anche della stagione calda (in cui ne bevo anche 4!)
    Talvolta sgarro e mi concedo qualche salume (pochissime volte, qualche fetta di salame felino a cena) e qualche altra schifezzuola, ma sono 1-2 volte massimo alla settimana (niente patatine in sacchetti e cose così, al massimo 2 wurstel). Non bevo alcolici, sono almeno 5-6 mesi che ho smesso anche di bere una birra il fine settimana e sto molto meglio.

    Quando mi alleno il pomeriggio, lo spuntino pomeridiano diventa il POST WO.
    In genere non ho mai assunto integratori, quali creatina, glutammina ecc...chiaramente quelli presi con l'alimentazione normale e le whey.

    Non vi chiedo una consulenza in stile personal trainer, ma solo qualche utile consiglio.
    Senza almeno una foto mi pare difficile che possiate dare consigli soggettivi..vedrò di provvedere. Anche se probabilmente necessito di un periodo di definizione, il mio obiettivo al momento è quello di aumentare ancora un po' il volume dei miei muscoli..ad esempio, definendo, passerei probabilmente da un giropetto di 119 cm a uno di 116 o 117...l'ultima volta era più o meno così..invece vorrei prendere qualche "ettino" ulteriore di muscoli per poi mantenere comunque misure decenti..
    Grazie mille! Spero di non essere troppo esoso!!!!
    Last edited by erik der rote; 23-08-2012, 02:45:49.

    #2
    Ciao, buongiorno e ben venuto! Anch'io sono nuovo al forum, un pò meno nel BB

    Manca qualche dato essenziale del tuo metabolismo, inoltre, vista la tua "stazza" le kcal mi sembrano moooooooooooooooolto basse e sei povero in alcuni macro (a vista +/-)!

    Dai un'occhiata alle altre diete postate e inserisci bene le quantità e la divisione di Cal e Macro!

    Ciao
    Last edited by romtram; 23-08-2012, 15:07:37.

    Commenta


      #3
      Grazie mille, provvedo appena riesco! Dici che le calorie sono poche? A me sembra di mangiare fin troppo! :-) Ma effettivamente per il mio peso ce ne vuole..
      Una domanda: quando parli di divisione di calorie e macro cosa intendi? Per sapere cosa scrivere!
      Last edited by erik der rote; 23-08-2012, 14:47:37.

      Commenta


        #4
        Parlo di questo:

        AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


        e questo:

        LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due





        Ti aspettiamo!

        Commenta


          #5
          Grazie! Quello che mi manca è effettivamente una bella cultura sull'alimentazione. Posterò il prima possibile la tabella come da indicazioni.

          Commenta


            #6
            Allora, ho letto un po' tutto, e aiutandomi con un programma apposito, vi posto la mia dieta con quantità e calorie, spero, come mi avete chiesto.
            Questa è stata la giornata di oggi, senza WO, ma in genere seguo la stessa linea:

            ALTEZZA: 1.90
            PESO: 104 KG
            FABBISOGNO STIMATO: 3900cal

            COLAZIONE: 400gr latte parz. scr.uht + 100gr. biscotti integrali + 2 uova albumi(ca 70gr) (31pro - 85cho - 32gr) 624cal

            PRANZO: 200gr. pasta integrale con sugo pomodoro barattolo 200gr, 40gr. vongole, 20ml olio girasole, 80gr. sgombro sott'olio (66pr - 172cho, 36gr) 1298cal

            MERENDA: 300gr latte parz. scr. uht + whey 30gr + 7-8 mandorle (15gr.) (32pr - 17cho - 16gr) 332cal

            CENA: 250gr. salmone fresco, 200gr riso, 120gr. radicchio rosso, 20ml olio girasole, 40gr. grana (76pro - 179cho - 58gr.) 1475cal

            PRE NANNA: 200gr. fiocchi di latte, 5 noci (25pr - 6cho - 18gr) 276cal


            TOTALE: 230PRO - 457CHO - 160GR (30%-50%-20%) 4005cal

            Si consideri qualche fuoripasto "imprevisto", tipo un gelato, una fetta di pane integrale con del salame o simile..
            A me pare che i nutrienti siano distribuiti abbastanza equamente...forse troppi carbo rispetto ai grassi?
            Last edited by erik der rote; 26-08-2012, 04:41:50.

            Commenta


              #7
              Ciao, sono un neofita anch'io, quindi prendi quello che ti dico con le dovute precauzioni.
              Mi ha fatto specie un po' questa frase:
              Originariamente Scritto da erik der rote Visualizza Messaggio
              Quando mi alleno il pomeriggio, lo spuntino pomeridiano diventa il POST WO.
              e leggendo il tuo spuntino pomeridiano:
              SPUNTINO POMERIDIANO: 7-8 mandorle o 4-5 noci, 25gr whey
              Non credo vada bene.
              Innanzitutto non dovresti adattare il WO ai pasti ma viceversa.
              Considerando che il pasto postwo dicono che e' il piu' importante poi...

              Dopo il WO devi assumere proteine veloci (le whey quindi van bene) e carboidrati ad alto IG (Gallette di riso le hai?) per rifornirti di glicogeno.

              Se ho detto qualche eresia prego i "pro" di correggermi :P

              Commenta


                #8
                Sì, diciamo che se mi alleno il pomeriggio alle 17 e smetto per le 19 (tra doccia e tutto)..per le 18.30 prendo le whey con latte e verso le 20.30 ceno (con riso e tutto il resto)..non so se il latte, avendo dei carbo, possa avere la stessa funzione che tu hai detto delle gallette di riso..si, apettiamo qualche pro che possa illuminarci :-)

                Commenta


                  #9
                  Il latte non ha un IG abbastanza alto per la ricostituzione del glicogeno.
                  Devi trovare dei carbo con un indice glicemico il piu' alto possibile (ce ne sono tanti: banana, miele, gallette di riso, gallette di mais, succo d'uva, pane, pasta, patate etc..).
                  Qui c'e' un thread utile a riguardo http://www.bodyweb.com/threads/27979...ipali-alimenti

                  Commenta


                    #10
                    Ti ringrazio per il link! Comunque la banana spesso e volentieri la mangio dopo il wo, anche se non sempre ne vado "provvisto"..la dieta che ho postato è un modello, anche se non tutti i giorni mangio sempre il solito! Lo scheletro della dieta comunque resta quello..talvolta al post wo (latte e whey) ci aggiungevo una punta di zucchero..eresia?!? (anche se si parla di alto IG, quindi mi pare a posto..)
                    Last edited by erik der rote; 26-08-2012, 16:10:17.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎