If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao
Da ieri ho modificato la mia dieta low carb ,leggermente ipocalorica e con distribuzione di tutti i macro in ogni pasto della giornata , in una low carb assumendo quest'ultimi esclusivamente durante il pasto serale(1 piatto di pasta giorni off , 2 giorni on).
Praticamente sono a 0 carb o poco più fino alle 20.00 dopodichè li assumo durante la cena.
Se a qualcuno interessa fra qualche giorno/settimana posso dirvi le mie sensazioni durante la giornata(-/+ energia , sonno , fame ecc...)avendo adottato questa suddivisione dei cho.
Bye!
cmq io avevo aperto questo topic, postando la mia dieta attuale, per avere consigli da qualcuno che ne sappia su come poter modificare i vari pasti secondo la filosofia "low carb a colazione" ma pur mantenendo un adatto apporto kcal anche da quel pasto, per poter affrontare bene il lavoro... io ci ho provato da solo ma non riesco ad ottenere una giornata completa dal punto di vista calorico se non mettendo tantissimi carbo durante gli altri pasti, ma questo me li renderebbe forse, e dico forse, troppo sbilanciati..
qualche anima pia? il mio timore è soprattutto quello di patire debolezza la mattina e "pesantezza" di sera....
debolezza perchè assumi pochi carbo alla mattina? ma secondo te il cibo che mangi ti da energie immediate, o è più una questione di bilancio calorico settimanale?
Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
immagino si tratti di un bilancio calorico, però credi che il cibo ingerito influisca anche a breve termine, altrimenti perchè avresti parlato di interazione tra assunzione di carboidrati e senso di debolezza (relativamente agli ormoni in questo caso e non alla trasformazione del cibo in energia)
quindi secondo te facendo colazione ad esempio solo con una scatola di fiocchi di latte e magari uno spuntino di un frutto o di uno yogurt, reggerei tranquillamente fino a pranzo? ti va di mettere mano alla dieta postata nel primo messaggio?
debolezza perchè assumi pochi carbo alla mattina? ma secondo te il cibo che mangi ti da energie immediate, o è più una questione di bilancio calorico settimanale?
Io tenendo 0 CHO al mattino, ma prendendo grassi e pro, avverto meno la fame di quando invece prendevo la mia bella tazzona di latte e cereali... insomma mi alto dal tavolo sazio... l'energia è migliorata durante tutto l'arco della giornata e l'unico momento in cui ho un pochino di fame e nell'immediato POST-WO... inoltre dulcis in fondo sapere che la sera posso mangiare una porzione di patate o riso senza timore alcuno, mi aiuta anche dal punto di vista psicologico (preferisco una cena appagante che una colazione abbondante), e mi aiuta anche a dormire meglio...
Insomma io mi sto trovando bene, a breve voglio tentare a togliere del tutto la colazione; cmq se a qualcuno interessa questo metodo sto annotando tutto sul mio diario (sensazioni incluse), se anche tu luigi volessi passare e vedere se sto facendo le cose per bene te ne sarei grato
[iniziate a vedere da 22 agosto, è da lì che ho iniziato a provare questo nuovo metodo]
grazie efesto, sicuramente vado a fare un salto sul tuo diario per vedere come ti stai regolando! il fatto di non avvertire languore al mattino (non solo fame, ma proprio a una certa ora proprio stanchezza seguita ovviamente da una grande fame) mi interessa tantissimo
anch'io da 3 giorni sto provando 3 pasti, colazione pro e grassi e cena con l'70% dei carboidrati giornalieri, non posso dire di alzarmi sazio dopo la colazione (ci vuole ben altro per sazziarmi ) però devo dire che riesco a tirare tranquillo fino a pranzo senza sentire il bisogno di fare spuntini. Stessa cosa tra pranzo e cena, solo che a pranzo devo mangiare carboidrati a basso Ig.
Il primo giorno mi sono sentito deboluccio, ieri un po' meglio, oggi avevo una discreta carica, vediamo come starò domani. Cosa che ho notato con felicità, è il non svegliarmi con una megafame, mentre prima ero sempre io ad anticipare la sveglia per andare a fare la mia colazione piena di carbo, ora dormirei anche più volentieri
io anche ho provato oggi, e mi sono regolato così fino ad ora:
ore 06.00
200 gr fiocchi di latte con un giro d'olio d'oliva
ore 10.30
150 gr yogurt magro
ore 14.00
50 gr pane integrale
300 gr lingua di vitello
300 gr bieta
150 gr pomodori
1 fetta di melone
le sensazioni: appena fattacolazione nessuna voglia di rimettermi a dormire come invece succedeva prima, anzi bello leggero e pimpante sono andato a lavorare... tutto tranquillo fino a verso le 10 e qualcosa: fame tutta di botto (invece gli altri giorni mi saliva già da prima, lentamente ma in maniera crescente) e quindi mangio lo yogurt... però da lì in poi ho cominciato a sentire sempre di più la fame finchè sono tornato a casa e non ho pranzato! purtroppo mamma nn aveva fatto la pasta e mi sono buttato su un crostino di pane integrale, l'ho condito con i pomodori tipo panzanella e mi sono sbranato quello più la carne e la bieta... non ero ancora sazio e allora una bella fetta di melone... ora mi sento pieno ma non sazio... cioè ho ancora fame, ma lo stomaco pesante...
forse essendo il primo giorno, come dici tu valentinick, ancora non sto pienamente a regime quindi soffro un pò questa mancanza di kcal... però adesso come adesso mi mangerei volentieri qualcosa... perchè ho molta fame, ma di contro mi sento lo stomaco intoppato (forse ho pranzato troppo di fretta ma l'appetito era enorme)
poi siccome oggi è giorno di allenamento non so se comportarmi come al solito (merenda verso le 4, allenamento verso le 5.30/6.00 e poi cena) oppure anticipare l'allenamento a verso le 3.30 e poi fare un postwork e successivamente la cena...
e si, infatti a me mancava il passaggio di ieri sera e quindi sto aspettando la cena di oggi, che da un rapido calcolo dovrebbe contenere circa 1400 kcal!!!! mizzega!
luigi oltre alla domanda precedente che sta due post più su in questa pagina mi viene un dubbio riflettendo, l'utilizzo di una strategia simile quindi l'accumulo della quasi totalità dei cho in un unico pasto che conseguenze comporta sul trasporto negli adipociti dei macro?
riunendo il tutto ad esempio viene fuori un pasto di circa 200gr di cho tutti insieme concentrati alla sera, ai quali vanno poi aggiunti pro e fat del pasto completo... questo non comporterebbe un rischio elevato di conversione in adipe degli alimenti?
secondo me la "de novo lipogenesi" a partire dai carboidrati non è rilevante se questi ultimi vengono ciclizzati (come avviene con questa metodologia) e se non si hanno le scorte (muscoli e fegato) sempre piene... sicuramente con 200gr di cho la lipolisi è inibita per diverse ore, ma poi vuoi mettere i vantaggi durante i 2/3 della giornata sucessiva?
ecco cosa succede se si hanno le riserve di glicogeno muscolari ed epatiche vuote (in seguito a dieta ed allenamenti deplettivi) e si "carica" con 750gr di riso.
come vedi ci sono dei "costi di conversione" importanti (-7 e -18%) che limitano l'accumulo "diretto" (di grassi a partire dai carboidrati) rispetto a quanto si potrebbe inizialmente pensare (questo per ripeterti che "una caloria non è una caloria" oppure che "le calorie sono stupide" ).
riassumendo, l'allenamento e il digiuno ci consentono di continuare a consumare (e poi ricaricare) le riserve di glicogeno e rendere impossibile o quasi l'ingrassamento a partire dai carboidrati (discorso diverso sarà per i grassi alimentari, altrimenti non ingrasseremmo in "massa", cosa impossibile)...
riguardo alle proteine, prima che diventino grasso ce ne vuole, anzi, queste promuovono l'uptake di glucosio da parte dei muscoli rispetto agli adipociti, facendo anche loro un lavoro di ripartizione calorica (come l'esercizio fisico)... mentre potrebbe essere saggio non esagerare coi grassi durante il pasto iperglucidico.
Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Perdonatemi l'ot, ma vorrei chiedere a luigi se va bene come faccio io.
Colazione:
Pro e Grassi oppure la salto in toto e recupero i macro in un'altra occasione
Pranzo:
verdure
PRO
GRASSI
piccola quantità di CHO a basso IG, come per esempio da frutta (che tanto non mi da problemi)
WorkOut
Post Workout
1 gr di CHO x kg; da fonti a rapida assimilazione (gallette di riso)
0.5 PRO rapide x kg (albume)
Cena. (pasto completo)
Quasi tutti i restanti CHO da fonti come patate o riso o frutta (spesso anche mischiando le fonti per arrivare alla quota necessaria).
PRO
verdure
pochi grassi
PRe-BEd
Frutto a basso IG
proteine a lento rilascio e grassi (in soldoni fiocchi di latte)
sarò sintetico perchè non è giusto andare off topic in threads così interessanti...
tutto ok tranne il pre-bed dove non vedo bene il frutto... altra cosa, potrebbe esserti comodo per motivi di tempo/digestione sostituire le gallette e gli albumi con delle whey (che valuto quasi indispensabili nel post workout per i vantaggi che danno rispetto ad altri cibi) e dei carboidrati liquidi oppure frutta ad alto ig (banane mature), così la puoi togliere dal pasto sucessivo... pre-workout io amo roba a basso IG quindi verdure rosse in generale
Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta