Colazione senza carboidrati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leo Triathlete
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 78
    • 0
    • 0
    • Send PM

Interessante la questione sul Migliorare la flessibilità metabolica ,è proprio vero ,nn si smette mai di imaprare.. però la vorrei vedere applicata a persone che si allenano anche 2 volte a giorno.. sono solo un po scettico sul fatto che comunque molti (anche qui) fanno il contrario di cosa diceva luigi,ovvero normale colazione con cho ecc ma ottengono lo stesso risultati !!! Alla fin fine sono pienamente d'accordo con mazzel,tutti siamo diversi e tutti reagiamo diversamente.. magari andrebbe anche bene cambiare,perchè potremmo trarne diversi benefici,però potremmo andare in contro a piu svariati problemi,o no??? Bisogna conoscere tanto per poter applicare

Commenta

• Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

svariati problemi a togliere i carbo a colazione non penso, da un punto di vista fisiologico solo vantaggi... poi non sta a me convincervi, quelli che provano con me non tornano più indietro
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
        sono sempre più convinto che non esista una regola valida per tutti ma che ognuno debba ritagliarsi addosso la maniera migliore e più serena di mangiare!
        Oppure farsi aiutare da chi lavora per questo

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
        carbo a cena--->l'insulina alta--->minor rilascio di gh ???
        Beh! Non solo, insulina alta accumuli adiposi, e comunque diminuzione della sensibilità all'insulina....

Originariamente Scritto da BodyBuilder_83 Visualizza Messaggio
        Ma come si fa a lasciare uno sottopeso senza fonti di carboidrati a colazione? ... mah (davvero senza polemica)
        E qual'è il problema se gli diamo grassi e proteine a sufficienza.....

Originariamente Scritto da guidaccio Visualizza Messaggio
        io ho capito, leggiucchiando il sito della Leangains, che in teoria dopo 16 ore a digiuno e 20-22 ore senza assumere carbo, e pure con un allenamento in mezzo, le riserve di glicogeno dovrebbero essere molto basse e quindi anche se c'è un picco di insulina è improbabile che ci sia una grossa quantita di carbo che viene convertita in grasso.
        prima Luigi aveva postato un'immagine che mostrava come in quelle condizioni mangiando 750gr di carbo al massimo 20gr possono andare in grasso.
        Vedi sopra, il problema di ingerire molti carbo non è solo l'immediato, ovvero dove finiscono i carbo in quel momento, e quegli studi sono molto criticabili, per vari motivi, ad esempio in un giorno non esauriamo le riserve di glicogeno, la sua risintesi ha dei limiti molto precisi, quindi il glucosio che non va a glicogeno, non per carenza, ma per limiti nella sintesi, andrà necessariamente a grassi e il rapporta 20/750 è improponibile.

Non solo altro discorso da considerare è quello a lungo termine, ovvero la sensibilità all'insulina che diminuisce esponendosi regolarmente ad alti livelli di glicemia.

Originariamente Scritto da Leo Triathlete Visualizza Messaggio
        Interessante la questione sul Migliorare la flessibilità metabolica ,è proprio vero ,nn si smette mai di imaprare.. però la vorrei vedere applicata a persone che si allenano anche 2 volte a giorno.. sono solo un po scettico sul fatto che comunque molti (anche qui) fanno il contrario di cosa diceva luigi,ovvero normale colazione con cho ecc ma ottengono lo stesso risultati !!! Alla fin fine sono pienamente d'accordo con mazzel,tutti siamo diversi e tutti reagiamo diversamente.. magari andrebbe anche bene cambiare,perchè potremmo trarne diversi benefici,però potremmo andare in contro a piu svariati problemi,o no??? Bisogna conoscere tanto per poter applicare
        Appunto, e non è una critica ma un invito, quanti di voi prima di leggere i vari libri di McDonald e altri hanno letto un libro di fisiologia, biochimica o endocrinologia?
        Non lo dico de tecnico e laureato, perchè anche io ho fatto come voi, ma solo conoscendo le basi si può giudicare davvero, altrimenti si tratta di provare, ma con le conseguenze che prove ed errori possono comportare
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Conan le Barbare
          Bodyweb Senior
          • Jul 2006
          • 1811
          • 267
          • 41
          • Cimmeria
          • Send PM

quali sarebbero i soli vantaggi da levare i carbo a colazione? in maniera tangibile?(intendo per un atleta o uno che si allena intensamente) poi non capisco questa "guerra al glutine", se uno ha allergie comprovate lo posso capire ovviamente, ma in caso contrario perchè? ok per qualcuno puo essere di piu complessa digestione, ma per qualcuno..
          non parlo per dire, per un anno nella mia vita, per varie vicissitudini, un anno intero non 1 paio di mesi, ho levato completamente ogni forma di cibo contenente glutine,(ma 0 su 0,manco una mollica), lo ho reintrodotto subito dopo, ovviamente gradualmente... non ho notato nessun tipo di differenza, ma 0 su 0, rispetto a quando lo mangiavo, e quando lo mangio tutt'ora(e ne mangio tanto)
          i miei problemi erano di altra origine, ed ho comprovato il resto anche con esami specifici(biopsie e quanto altro)che no ha mostranto nulla...
          cioè non capisco perchè se uno non ha problemi, non debba mangiare pane e pasta o cdibi contenenti glutine. bho
          cioè dove stanno questi studi scientifici sul gutine che "fa male"? perchè se parliamo di esperienze personali o persone che si seguono, ognuno puo dire la propria(come me tra l'altro)..
          Last edited by Conan le Barbare; 11-09-2012, 11:59:22.
          Rest in Peace Andy.....

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
            quali sarebbero i soli vantaggi da levare i carbo a colazione? in maniera tangibile?(intendo per un atleta o uno che si allena intensamente) poi non capisco questa "guerra al glutine", se uno ha allergie comprovate lo posso capire ovviamente, ma in caso contrario perchè? ok per qualcuno puo essere di piu complessa digestione, ma per qualcuno..
            non parlo per dire, per un anno nella mia vita, per varie vicissitudini, un anno intero non 1 paio di mesi, ho levato completamente ogni forma di cibo contenente glutine,(ma 0 su 0,manco una mollica), lo ho reintrodotto subito dopo, ovviamente gradualmente... non ho notato nessun tipo di differenza, ma 0 su 0, rispetto a quando lo mangiavo, e quando lo mangio tutt'ora(e ne mangio tanto)
            i miei problemi erano di altra origine, ed ho comprovato il resto anche con esami specifici(biopsie e quanto altro)che no ha mostranto nulla...
            cioè non capisco perchè se uno non ha problemi, non debba mangiare pane e pasta o cdibi contenenti glutine. bho
            cioè dove stanno questi studi scientifici sul gutine che "fa male"? perchè se parliamo di esperienze personali o persone che si seguono, ognuno puo dire la propria(come me tra l'altro)..
            Già!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• BodyBuilder_83
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2007
              • 687
              • 52
              • 2
              • Send PM

Resto fermo dell'opinione che a colazione bisogna consumare una giusta quota di carboidrati, è un momento della giornata favorevole per farlo, assumere nella giusta misura i 3 macronutrienti principali per me è il massimo che si possa fare; seguendo il tema tutt'al più facendo un calcolo complessivo quotidiano i carboidrati li eliminerei o li ridurrei nel pasto della cena, trovo questa cosa molto, molo più sensata e salubre poi intendiamoci, ognuno faccia come meglio crede.

Commenta

• andyx84vts
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2011
                • 274
                • 14
                • 5
                • Send PM

Resto fermo dell'opinione che a colazione bisogna consumare una giusta quota di carboidrati, è un momento della giornata favorevole per farlo, assumere nella giusta misura i 3 macronutrienti principali per me è il massimo che si possa fare; seguendo il tema tutt'al più facendo un calcolo complessivo quotidiano i carboidrati li eliminerei o li ridurrei nel pasto della cena, trovo questa cosa molto, molo più sensata e salubre poi intendiamoci, ognuno faccia come meglio crede.
                chiaramente penso che il tutto vada contestualizzato in base a quando uno si allena... o sbaglio?
                "Eye of the tiger"

My blog: http://balance84.blogspot.it/

My diary: http://www.bodyweb.com/forums/threads/329362-Andy-s-Diary

Commenta

• roby712
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2011
                  • 487
                  • 18
                  • 4
                  • ROMA
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio

sono d'accordo!!

Commenta

• BodyBuilder_83
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2007
                    • 687
                    • 52
                    • 2
                    • Send PM

Originariamente Scritto da andyx84vts Visualizza Messaggio
                    chiaramente penso che il tutto vada contestualizzato in base a quando uno si allena... o sbaglio?
                    Certamente ma anche chi non si allena a colazione una seppur minima fonte di carbs è utile, ribadisco il mio pensiero molto semplice, il giusto rapporto tra carb, pro e grassi per me è il TOP.

Commenta

• Luigi 87
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 8206
                      • 286
                      • 68
                      • Parma
                      • Send PM

tutto retaggio di vecchi miti sfatati in mille modi... poi "ognuno faccia come meglio crede"

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Infatti anche io penso sia meglio una distribuzione con tutti e tre i nutrienti, magari in proporzioni deiverse, e ne faccio un discorso di salute ed ottimizzazione generale....

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                        tutto retaggio di vecchi miti sfatati in mille modi... poi "ognuno faccia come meglio crede"
                        No Luigi la letteratura scientifica al momento non afferma questo, che poi ci possa stare il regime con niente carbo a colazione e via via di più è un altro discorso, ma ripeto questo tipo di approccio non ha controprove a lungo termine....quindi se non in casi particolari non è la scelta dalla quale partire.

D'altra parte puoi notare come certi problemi possano arrivare senza apparenti cause
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• Luigi 87
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 8206
                          • 286
                          • 68
                          • Parma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                          No Luigi la letteratura scientifica al momento non afferma questo, che poi ci possa stare il regime con niente carbo a colazione e via via di più è un altro discorso, ma ripeto questo tipo di approccio non ha controprove a lungo termine....quindi se non in casi particolari non è la scelta dalla quale partire.

D'altra parte puoi notare come certi problemi possano arrivare senza apparenti cause
                          Lo studio israeliano sui poliziotti in sovrappeso non lo consideri solo perchè non è stato fatto su atleti ?

Per l'ultima frase, ti dico che ho iniziato questo regime dopo e non prima di quello a cui ti riferisci...

Commenta

• TreXerT
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2011
                            • 1668
                            • 163
                            • 125
                            • SA
                            • Send PM

Rimango dell'opinione che la cosa più importante sia il totale calorico (dati macro sufficienti), poi tutto il resto dei giochini che si possono fare, pur avendo un supposto vantaggio ormonale, vanno sempre subordinati alle preferenze individuali. Paradossalmente (ma non tanto) rende più il regime che è più facile da seguire. Magari l'IF ha un vantaggio ormonale vero e concreto sui 7 pasti (o viceversa), ma sempre inferiore alla "tranquillità di seguire una dieta con cui ci si trova" (anche a livello ormonale, tra cortisolo & co.), quindi alla fine... "whatever works"
                            Broscientist shatterer
                            Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                            TrexDiary

Commenta

• BodyBuilder_83
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2007
                              • 687
                              • 52
                              • 2
                              • Send PM

tutto retaggio di vecchi miti sfatati in mille modi...
                              Assolutamente no Luigi.
                              Ogni modo non mi piace dilungarmi o polemizzare sterilmente, ti auguro il meglio seguendo il tuo regime.

Commenta

• brosgym
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2008
                                • 22488
                                • 796
                                • 615
                                • Planet earth
                                • Send PM

Lo studio israeliano sui poliziotti in sovrappeso non lo consideri solo perchè non è stato fatto su atleti ?

Per l'ultima frase, ti dico che ho iniziato questo regime dopo e non prima di quello a cui ti riferisci...
                                Una rondine non fa primavera....e quale studio? Postalo che lo vediamo.

Poi rileggendo la discussione, puoi giustificare l'affermazione sulla leptina?

Per il resto....ok....era un modo per dire che bisognerebbe conoscere tutte le possibili conseguenze di certe azione specie se molto fuori dagli schemi classici.
                                Last edited by brosgym; 11-09-2012, 13:47:08.
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer

Commenta

Working...
                                X