Aiuto sui pasti liberi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xNAPx
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 894
    • 27
    • 11
    • Send PM

    Aiuto sui pasti liberi

    Salve a tutti, premetto che non so bene che tipo di dati fornirvi per darmi una risposta corretta alla mia domanda, tuttavia cercherò di darvene alcuni e poi voi magari di volta in volta mi chiedete cosa vi serve di sapere per rispondermi al meglio. Seguo una dieta alimentare da diversi anni ormai, dieta intesa come regime alimentare. principalmente si fonda su dei cardini perchè il mio obiettivo è sempre stato uno solo, avere gli addominali scolpiti. dopo anni ci sono finalmente riuscito, ma per come seguo la mia dieta ammetto di avere di frequente cali psicologici che negli anni mi hanno portato spesse volte a fare pasti liberi disastrosi. ultimamente sono riuscito finalmente a limitare questo fenomeno con alcuni accorgimenti, tuttavia periodicamente si ripresenta questo calo psicologico a cui sinceramente vorrei dare un freno. la mia dieta si basa sull'introduzione di molte proteine, un numero sufficiente di carboidrati e pochissimi grassi (li demonizzo) sinceramente il modo in cui mangio mi piace quindi cosa sbaglio o cosa no non mi interessa molto perchè il fine ultimo era quello di raggiungere l'addome scolpito e ci sono riuscito, ma ora mantenerlo è il problema. Il problema vero è che a me piacciono i dolci che come si sa sono il primo nemico degli addominali, ma inizio a sentirne il bisogno psicologico, soprattutto in questo periodo di ferie dove il cervello non è impegnato col lavoro. in pratica la mia domanda è: posso due volte a settimana alternare la mia normale colazione con un dolce a mia scelta senza rovinare quello che ho fatto in questi mesi/anni? che misure dovrei adottare a livello di consumi per bilanciare l'apporto calorico maggiorato introdotto per far si che non ci siano oscillazioni di peso?

    ---------- Post added at 13:26:40 ---------- Previous post was at 12:26:52 ----------

    Mi sono reso conto di non essere stato molto informativo per cui vi dirò come si costituisce la mia alimentazione standard

    la mia dieta si compone di 3 pasti, non mi piace farne 5, psicologicamente è troppo restrittivo si pensa sempre a mangiare, e preferisco avere il cervello libero

    colazione(tranne la domenica)
    un frullato composto da: una banana (130/150grammi), 50 grammi di lupini, 150ml di latte scremato, 1 cucchiaino mi miele (15/20 grammi)

    Pranzo (domenica a parte)
    Domenica a parte, a seconda delle energie sprecate o da sprecare durante il resto della giornata e a seconda del pasto da affiancare, mangio tra gli 80-140 grammi di pane e a scelta qualche cibo proteico che possono essere hamburger i sola carne, petto di pollo, petto di tacchino, fegato, albume d'uovo pastorizzato ripieno con tacchino, oppure pasta in bianco con tonno a naturale, o un piatto di pasta con lenticchie (no olio)

    Cena

    come il pranzo, con la differenza che non ci sono i piatti di pasta, ma in più ci sono 2 mele e a seconda della fame 140g di mais come contorno oppure un 150g di spinaci

    la domenica colazione e pranzo vengono sostituiti da un pasto unico dove mangio 230-250g di cereali special k con 400ml di latte scremato (sarebbe un pasto libero, ma io non lo definirei tale)

    al momento i dolci e la pizza sono un pasto libero, i dolci una tantum a seconda dei cali psicologici, la pizza una volta a settimana (ma non è una regola, possono passare anche 2 settimane) e a cena prevalentemente

    praticamente quello che vorrei è aggiungere con regolarità 2 colazioni a settiamana dei dolci a scelta come dicevo, perchè ne ho il bisogno psicologico, ma non volgio essere psicologicamente costretto a fare i lavori forzati durante la giornata per smaltirli e farmi stare tranquillo col cervello, quindi vorrei dei consigli su come equilibrare questi dolci a livello alimentare nel corso della giornata in modo da non subire oscillazioni di peso ggravi e rimanere stabile col peso. tutto questo ovviamente perchè non voglio cascare in quei pasti liberi assurdi dove quel mangiare dolci una tantum diventa psicologicament eun momento in cui la quantità di dolci ingerita è decisamente esagerata, quindi vorrei inserire questi dolci in modo che la quantità sia contenuta perchè il cervello è in qualche modo soddisfatto e psicologicamente più sereno
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    La dieta non va affatto bene.....ma se non vuoi sentirne....

    Per i dolci, fai il conto delle calorie e sostituiscine alcune con un dolce, ad esempio 400Kcal mangi circa 100g di gelato, non è proprio le steso per ari motivi ma può starci, in più se è la sensazione di dolce che ti manca vai sui prodotti dolcificati.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • xNAPx
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2012
      • 894
      • 27
      • 11
      • Send PM

      #3
      beh non è una sensazione di dolce, ma mi mancano proprio certi sapori, cioè ogni tot sento il bisogno di mangiare nutella. sinceramente per come mangio mi trovo bene a parte questo problemuccio, però se hai consigli sulla dieta perchè non sentirne alla fine sono pur sempre consigli utili, cmq il mio risultato l'ho ottenuto quindi non direi che non va bene, perchè i fatti dicono il contrario

      Commenta

      • Padishar
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2012
        • 145
        • 3
        • 2
        • Send PM

        #4
        il problema, oltre la dieta da rifare, sta nell'avere qualche tuo dato fisico per capire meglio la situazione... se sei alto 2 metri e pesi 50 kg gli addominali ti si vedono si, ma se ti metto contro luce ti faccio pure una radiografia e ti basta leccare il cucchiaino del gelato per appannarli...
        Il mio diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...07#post7567007

        Commenta

        • xNAPx
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2012
          • 894
          • 27
          • 11
          • Send PM

          #5
          sono alto 1.65cm e peso sui 53kili. servono altri dati?

          mi piacerebbe capire poi perché sarebbe sbagliata, in relazione a cosa?

          Commenta

          • Padishar
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2012
            • 145
            • 3
            • 2
            • Send PM

            #6
            perchè è sproporzionata sui macro... grassi inesistenti, proteine DAVVERO POCHE e una vagonata di carboidrati...

            mettiamo il caso che tu sia ad un 10% di bf... ipotizziamo che ti servano 2 gr di proteine per kg lbm, ti servono circa 120 gr di proteine al giorno.
            Considerando il fatto che tu non assumi fonti proteiche se non a pranzo e cena (e giusto traccie a colazione) dovresti mangiare qualcosa tipo 1 kg di hamburger... o 5 etti di petto di pollo... cosa che non credo tu faccia

            Grassi non ce ne sono e questo è il classico errore da incompetente (e qua non vuole essere un offesa ma intendo che non hai competenza nel costruire una dieta... cosi come pure io sono incompetente sia chiaro) nel demonizzare questo macro e dire Oddio il grasso io devo dimagrire per mostrare il foglio A4 che ho sotto la pelle con disegnati gli addominali (in stile 300) ma questa non è sparta così come la tua non è una dieta sana. Quindi ti conviene introdurre un pò di grassi da fonti come l'olio evo o la frutta secca.

            Proteine: tu dici di avere molte proteine anche se sinceramente più di 60-70 gr (andando a naso con le proporzioni visto che non hai scritto le grammature) non le vedo... e con meno di 1 gr per kg di lbm non vai da nessuna parte

            Insomma a mio avviso il problema qua non è sul fatto di evitare di appannare o no gli addominali con un giorno di cheat o inserendo i dolci... per me il problema sta nel fatto che manco li hai gli addominali... avrai un fisico asciutto in cui si nota LA FORMA degli addominali. bisogna mettere carne qua e non toglierne ancora per mostrare il bassorilievo sulla panza.

            Ovviamente questo è il modesto parere di uno che l'addominale l'unica volta che l'ha avuto in vita sua era quando l'ha disegnato alla 3ciento
            Saluti
            Il mio diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...07#post7567007

            Commenta

            • Efesto
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2012
              • 293
              • 14
              • 5
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da xNAPx Visualizza Messaggio
              sono alto 1.65cm e peso sui 53kili. servono altri dati?

              mi piacerebbe capire poi perché sarebbe sbagliata, in relazione a cosa?
              un hp-12

              Anche se uno non ha come obiettivo mettere su massa magra, ma solo fare vedere l'addome, mi sembra che tu pesi poco in ogni caso-
              Voglio dirti una cosa, tu sei hp-12 con l'addome scolpito e attacchi di fame (che spero per te non siano una qualche forma di Binge); come pensi staresti a livello puramente estetico se fossi un hp+7 col 15% di BF? Non avresti l'addome scolpito ma per me saresti meglio, poi per scolpire l'addome c'è sempre tempo.

              Poi per la dieta mi associo a quello che hanno detto gli altri, soprattutto demonizzare i grassi poi è sbagliato.
              Originariamente Scritto da Templare
              ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

              Originariamente Scritto da domen3
              vado a trans

              Originariamente Scritto da Templare
              e perché a me non funziona allora

              Commenta

              • xNAPx
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2012
                • 894
                • 27
                • 11
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Padishar Visualizza Messaggio
                perchè è sproporzionata sui macro... grassi inesistenti, proteine DAVVERO POCHE e una vagonata di carboidrati...

                mettiamo il caso che tu sia ad un 10% di bf... ipotizziamo che ti servano 2 gr di proteine per kg lbm, ti servono circa 120 gr di proteine al giorno.
                Considerando il fatto che tu non assumi fonti proteiche se non a pranzo e cena (e giusto traccie a colazione) dovresti mangiare qualcosa tipo 1 kg di hamburger... o 5 etti di petto di pollo... cosa che non credo tu faccia

                Grassi non ce ne sono e questo è il classico errore da incompetente (e qua non vuole essere un offesa ma intendo che non hai competenza nel costruire una dieta... cosi come pure io sono incompetente sia chiaro) nel demonizzare questo macro e dire Oddio il grasso io devo dimagrire per mostrare il foglio A4 che ho sotto la pelle con disegnati gli addominali (in stile 300) ma questa non è sparta così come la tua non è una dieta sana. Quindi ti conviene introdurre un pò di grassi da fonti come l'olio evo o la frutta secca.

                Proteine: tu dici di avere molte proteine anche se sinceramente più di 60-70 gr (andando a naso con le proporzioni visto che non hai scritto le grammature) non le vedo... e con meno di 1 gr per kg di lbm non vai da nessuna parte

                Insomma a mio avviso il problema qua non è sul fatto di evitare di appannare o no gli addominali con un giorno di cheat o inserendo i dolci... per me il problema sta nel fatto che manco li hai gli addominali... avrai un fisico asciutto in cui si nota LA FORMA degli addominali. bisogna mettere carne qua e non toglierne ancora per mostrare il bassorilievo sulla panza.

                Ovviamente questo è il modesto parere di uno che l'addominale l'unica volta che l'ha avuto in vita sua era quando l'ha disegnato alla 3ciento
                Saluti
                scusami, ma i miei addominali non mi sembrano disegnati

                Click image for larger version

Name:	382883_2940254396304_522533675_n.jpg
Views:	1
Size:	50.6 KB
ID:	15932289

                oltretutto assumo circa 140g di proteine al giorno che sono più del doppio del mio peso, con i carbo mi mantengo sotto i 300g al giorno ed i grassi li demonizzo (magari sbagliando) ma per me sono il male, sn dell'opinione che non si può avere un bf dell 8% mangiando grassi, però psicologicamente a lungo andare un regime alimentare così ti distrugge, voglio infilare nella mia dieta 2 volte a settimana dei dolci a mia scelta senza strafogarmi, quelle 300/500 calorie che mi servono per darmi una botta di umore, sinceramente penso che mi basti fare i dovuti calcoli per bilanciare questi dolci togliendo e mettendo alcune cose

                Commenta

                • xNAPx
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2012
                  • 894
                  • 27
                  • 11
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Efesto Visualizza Messaggio
                  un hp-12

                  Anche se uno non ha come obiettivo mettere su massa magra, ma solo fare vedere l'addome, mi sembra che tu pesi poco in ogni caso-
                  Voglio dirti una cosa, tu sei hp-12 con l'addome scolpito e attacchi di fame (che spero per te non siano una qualche forma di Binge); come pensi staresti a livello puramente estetico se fossi un hp+7 col 15% di BF? Non avresti l'addome scolpito ma per me saresti meglio, poi per scolpire l'addome c'è sempre tempo.

                  Poi per la dieta mi associo a quello che hanno detto gli altri, soprattutto demonizzare i grassi poi è sbagliato.
                  scusami, che significa hp-12?

                  Commenta

                  • Padishar
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2012
                    • 145
                    • 3
                    • 2
                    • Send PM

                    #10
                    mi spieghi dove le prenderesti 140 gr di proteine? non vuole essere un flame ma proprio una domanda perchè anche mettendo porzioni abbondanti non sono proprio uscite nel calcolo...
                    mi fai un esempio di pranzo/cena con grammature etc?
                    Il mio diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...07#post7567007

                    Commenta

                    • xNAPx
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2012
                      • 894
                      • 27
                      • 11
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Padishar Visualizza Messaggio
                      mi spieghi dove le prenderesti 140 gr di proteine? non vuole essere un flame ma proprio una domanda perchè anche mettendo porzioni abbondanti non sono proprio uscite nel calcolo...
                      mi fai un esempio di pranzo/cena con grammature etc?
                      questo è quello che ho mangiato oggi

                      colazione 300/14/61/1
                      1 frullato composto da (kcal/pro/carbo/grassi/)
                      140g banana 125/2/32/0
                      50g lupini 60/7/5/1
                      150ml latte scremato 55/5/8/0
                      20g miele 60/0/16/0

                      Pranzo 758/60/78/17
                      140g pane 380/12/70/1
                      210g hamburger di tacchino 302/45/5/12
                      25g wurstel di pollo 57/3/0/5
                      10g ketchup 10/0/3/0

                      Cena 850/60/109/14
                      140g pane 140g pane 380/12/70/1
                      210g hamburger di tacchino 302/45/5/12
                      140g mais al naturale 101/3/17/1
                      150g mela 68/0/17/0

                      Spuntini
                      2 caffè 40/0/10/0

                      totale 1950/134/260/32

                      ci sarebbero da scorporare i consumi
                      Last edited by xNAPx; 14-08-2012, 21:32:25.

                      Commenta

                      • Ozn
                        Mod
                        • Feb 2010
                        • 35953
                        • 721
                        • 293
                        • La terra delle nocchie
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da xNAPx Visualizza Messaggio
                        i grassi li demonizzo (magari sbagliando) ma per me sono il male, sn dell'opinione che non si può avere un bf dell 8% mangiando grassi, però psicologicamente a lungo andare un regime alimentare così ti distrugge
                        Mangiando grassi la puoi avere anche del 5%. Ci sono grassi e grassi ed alcuni sono fondamentali.
                        Nella frase che hai scritto sopra c'è la riposta al tuo "problema"
                        Originariamente Scritto da centos
                        mangio e bevo e faccio schifo


                        Per ricorsi amministrativi e legali
                        http://www.supremecourt.mn/home

                        sigpic

                        Commenta

                        • xNAPx
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2012
                          • 894
                          • 27
                          • 11
                          • Send PM

                          #13
                          appunto cercavo consiglio, voglio inserire A COSTO ZERO al posto della colazione "standard" dei dolci a mia scelta, un cornetto con la nutella oppure una graffa, o una sfogliatella, delle m&ms insomma roba che mi piace mangiare ma che ho dovuto demonizzare, stavo ad esempio pensando che quando mangio una di queste cose a scelta di eliminare completamente il pane dal pranzo e mettere solo proteine quindi magiare solo l'albume pastorizzato col tacchino, credo che l'importante alla fine sia tenere sotto i 300g di carbo i 30g di grassi e mantenere altre le proteine, e dovrei rientrare

                          Commenta

                          • Ozn
                            Mod
                            • Feb 2010
                            • 35953
                            • 721
                            • 293
                            • La terra delle nocchie
                            • Send PM

                            #14
                            Non vorrei essere caustico ma hai pensato che i macro presi da riso/patate/gallette/avena ecc...siano
                            leggermente diverisi per qualità da quelli di un cornetto con la nutella? Quella che proponi tu non mi sembra una soluzione
                            valida. Direi piuttosto di cercare di creare cose dolci con fonti pulite e dolcificanti ipocalorici: ci sono un
                            sacco di alternative. In più rivedrei il tuo modo di considerare i grassi: se inserissi un paio di cucchiaini di burro di
                            arachidi al giorno probabilmente il tuo bisogno di dolce diminuirebbe
                            Originariamente Scritto da centos
                            mangio e bevo e faccio schifo


                            Per ricorsi amministrativi e legali
                            http://www.supremecourt.mn/home

                            sigpic

                            Commenta

                            • xNAPx
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2012
                              • 894
                              • 27
                              • 11
                              • Send PM

                              #15
                              scusami ma ripeto, non si tratta di voglia di dolce, si tratta che a me piace la nutella e non posso vivere tutta la mia vita senza, si vive una volta sola cavolo, inoltre lo faccio per evitere quei pasti liberi, dove decido di mangiare magari un dolce e finisco per abbuffarmici senza fine, quindi un po' per saziare queste voglie, un po' per evitare queste abbuffate, volgio concedermi a costo zero un paio di colazioni a base di dolci, così da tenere sotto controllo questo bisogno fisiologico/psicologico del tutto naturale a mio avviso tra l'altro, perchè va bene l'addominale super definito, ma fino ad un certo punto

                              Commenta

                              Working...
                              X