Dieta ipercalorica per forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Frankoo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 53
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    Dieta ipercalorica per forza

    Da settembre vorrei seguire un ciclo di forza per due mesi, per poi passare ad un ciclo di ipertrofia. Vi posto dunque la mia dieta nella speranza di ricevere i vostri preziosi consigli.

    I miei dati sono:
    - altezza: 1,98 mt
    - peso: 96,2 kg
    - bf: 13% tramite bilancia impedenziometrica (a maggio ero al 15%)
    - metabolismo basale: 2250 kcal
    - fabbisogno calorico: 3500 kcal

    Colazione (700 kcal - 45 pro, 86 cho, 16.5 fat)
    300 gr di latte zymil
    60 gr di cereali (riccioli di crusca, nestlè fitness, kellogg’s special k)
    10 gr di nesquik
    30 gr di proteine whey
    2 (16 gr) di fette biscottate
    15 gr di burro d’arachidi
    15 gr di confettura ai frutti di bosco zuegg

    Spuntino mattutino (350 kcal - 21 pro, 37 cho, 10 fat)
    150 gr di albume d’uovo
    1 fetta grande (71,5 gr) di pane integrale di segale [o 2 fette (46,8 gr) di Pan Bauletto, o 2 fette (50 gr) di Cuor di Pane, o 2 fette e mezzo (44,5 gr) di Pancarrè, o 50 gr di fette Wasa]
    1 biscotto (15 gr) Digestive (..aggiunto perchè fornisce circa 10gr di carboidrati con pochi zuccheri!)
    10 gr di frutta secca

    Pranzo (715 kcal - 45 pro, 90 cho, 23 fat)
    125 gr di pasta
    100 gr di pollo
    20 gr di parmigiano reggiano
    10 gr di olio evo

    Spuntino pomeridiano (280 kcal - 19 pro, 27,5 cho, 9 fat)
    80 gr di petto di tacchino
    1 fetta grande (71,5 gr) di pane integrale di segale [vedi spuntino mattutino]
    10 gr di frutta secca

    Post Workout (425 kcal - 40 pro, 61 cho, 0 fat)
    65 gr di destrosio/maltodestrine/vitargo
    45 gr di proteine isolate

    Cena (360 kcal - 38 pro, 21 cho, 14 fat)
    150 gr di pollo
    6 (30 gr) crostini integrali buitoni
    10 gr di olio evo

    Pre-nanna (59 kcal - 5 pro, 0 cho, 4 fat)
    15 gr di parmigiano reggiano

    In totale sono 3000 kcal minime, distribuite in 215 gr di proteine (35%), 325 gr di carboidrati (52%) e 82 gr di grassi (13%). Sottolineo minime, perchè dal conteggio sono esclusi i contorni di verdure, la frutta e gli omega 3.
    Ho lasciato volutamente la quota di carboidrati bassa, perchè ho intenzione di verificare la risposta del mio corpo (essendo ancora in definizione). Qualora avvertissimi stimoli di fame e/o stanchezza provvederò ad incrementare la quota calorica, magari arrivando a 3500 kcal minime (in tal caso, la ripartizione dei macronutrienti resterebbe corretta?).
    La mia preoccupazione riguarda però i pasti post-workout/cena: non ho mai fatto uno shaker con così tante polveri, e soprattutto con così tante proteine. C'è il rischio di affaticare i reni, visto e considerato che consumo la cena generalmente dopo 1h e mezza l'assunzione dello shaker?

    Grazie
  • sabon
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 358
    • 8
    • 9
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Frankoo Visualizza Messaggio
    Da settembre vorrei seguire un ciclo di forza per due mesi, per poi passare ad un ciclo di ipertrofia. Vi posto dunque la mia dieta nella speranza di ricevere i vostri preziosi consigli.

    I miei dati sono:
    - altezza: 1,98 mt
    - peso: 96,2 kg
    - bf: 13% tramite bilancia impedenziometrica (a maggio ero al 15%)
    - metabolismo basale: 2250 kcal
    - fabbisogno calorico: 3500 kcal

    Colazione (700 kcal - 45 pro, 86 cho, 16.5 fat)
    300 gr di latte zymil
    60 gr di cereali (riccioli di crusca, nestlè fitness, kellogg’s special k)
    10 gr di nesquik
    30 gr di proteine whey
    2 (16 gr) di fette biscottate
    15 gr di burro d’arachidi
    15 gr di confettura ai frutti di bosco zuegg

    Spuntino mattutino (350 kcal - 21 pro, 37 cho, 10 fat)
    150 gr di albume d’uovo
    1 fetta grande (71,5 gr) di pane integrale di segale [o 2 fette (46,8 gr) di Pan Bauletto, o 2 fette (50 gr) di Cuor di Pane, o 2 fette e mezzo (44,5 gr) di Pancarrè, o 50 gr di fette Wasa]
    1 biscotto (15 gr) Digestive (..aggiunto perchè fornisce circa 10gr di carboidrati con pochi zuccheri!)
    10 gr di frutta secca

    Pranzo (715 kcal - 45 pro, 90 cho, 23 fat)
    125 gr di pasta
    100 gr di pollo
    20 gr di parmigiano reggiano
    10 gr di olio evo

    Spuntino pomeridiano (280 kcal - 19 pro, 27,5 cho, 9 fat)
    80 gr di petto di tacchino
    1 fetta grande (71,5 gr) di pane integrale di segale [vedi spuntino mattutino]
    10 gr di frutta secca

    Post Workout (425 kcal - 40 pro, 61 cho, 0 fat)
    65 gr di destrosio/maltodestrine/vitargo
    45 gr di proteine isolate

    Cena (360 kcal - 38 pro, 21 cho, 14 fat)
    150 gr di pollo
    6 (30 gr) crostini integrali buitoni
    10 gr di olio evo

    Pre-nanna (59 kcal - 5 pro, 0 cho, 4 fat)
    15 gr di parmigiano reggiano

    In totale sono 3000 kcal minime, distribuite in 215 gr di proteine (35%), 325 gr di carboidrati (52%) e 82 gr di grassi (13%). Sottolineo minime, perchè dal conteggio sono esclusi i contorni di verdure, la frutta e gli omega 3.
    Ho lasciato volutamente la quota di carboidrati bassa, perchè ho intenzione di verificare la risposta del mio corpo (essendo ancora in definizione). Qualora avvertissimi stimoli di fame e/o stanchezza provvederò ad incrementare la quota calorica, magari arrivando a 3500 kcal minime (in tal caso, la ripartizione dei macronutrienti resterebbe corretta?).
    La mia preoccupazione riguarda però i pasti post-workout/cena: non ho mai fatto uno shaker con così tante polveri, e soprattutto con così tante proteine. C'è il rischio di affaticare i reni, visto e considerato che consumo la cena generalmente dopo 1h e mezza l'assunzione dello shaker?

    Grazie
    Non sono molto esperto ma secondo me troppo parmigiano, i crostini la sera almeno che non abbiano ingredienti buoni, eviterei...i biscotti digestive li ho anche io a casa e non sono proprio il massimo sotto il profilo nutrizionale, c'è di meglio. La cena post allenamento dopo 1 ora e mezza dallo shaker va bene invece , non affatichi niente tranquillo Però se vuoi cercare di limitare il grasso , crescendo il più pulito possibile, sceglierei alimenti di qualità maggiore

    Commenta

    • Phoenix.
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2011
      • 158
      • 2
      • 0
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      Io penso che non sia male come dieta, forse troppi grassi saturi.. per il resto personalmente assumo tutte le proteine da alimenti perchè odio le polveri e le proteine isolate.. xD però secondo me 325gr di carbo se sei ancora in definizione, sono eccessivi. Pensa che Io campo con 30-50 grammi di carbo in definizione..
      'Non c'è sensazione più bella di sentir pompare il sangue dentro ai muscoli, è meglio di un orgasmo' Arnold Schwarznegger



      Commenta

      • Frankoo
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 53
        • 0
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da sabon Visualizza Messaggio
        Non sono molto esperto ma secondo me troppo parmigiano, i crostini la sera almeno che non abbiano ingredienti buoni, eviterei...i biscotti digestive li ho anche io a casa e non sono proprio il massimo sotto il profilo nutrizionale, c'è di meglio. La cena post allenamento dopo 1 ora e mezza dallo shaker va bene invece , non affatichi niente tranquillo Però se vuoi cercare di limitare il grasso , crescendo il più pulito possibile, sceglierei alimenti di qualità maggiore
        Il parmigiano rappresenta un'ottima fonte di grassi, oltre che di proteine e calcio, e per questo non manca mai nella mia dieta. La nutrizionista mi consigliava addirittura di assumerne 50-60 gr al giorno

        Concordo in merito al biscotto Digestive. In sua mancanza sarei però costretto a fare uno spuntino con circa 100 gr di pane di segale o tre fette di pane della Mulino Bianco, il che potrebbe risultare anche difficoltoso (soprattutto quando inizieranno le lezioni all'università). Invece, l'idea di un tramezzino con un biscotto è certamente più attraente.
        In ogni caso, un biscotto apporta circa 70 kcal (1 pro, 10 cho, 3,3 fat) che in una dieta da 3500 kcal sono un'inezia..

        Anche i crostini vorrei mantenere, perché di sera la pasta e il pane tendono a gonfiarmi (anche qu..6 crostini apportano appena 120 kcal, 3,5 pro, 21 cho e 2,5 fat..ricordate che non sto parlando dei crostini dorati della San Carlo, ma di quelli integrali Buitoni)

        Originariamente Scritto da Phoenix. Visualizza Messaggio
        Io penso che non sia male come dieta, forse troppi grassi saturi.. per il resto personalmente assumo tutte le proteine da alimenti perchè odio le polveri e le proteine isolate.. xD però secondo me 325gr di carbo se sei ancora in definizione, sono eccessivi. Pensa che Io campo con 30-50 grammi di carbo in definizione..
        Io invece penso che i grassi siano anche troppo pochi: rappresentano solo il 13% del mio apporto calorico, quando in molti contesti si consiglia un assunzione pari al 20%.
        Per questo vorrei anche il consigli di altri.

        P.S. x Phoenix: questa dieta non è per la definizione, ma, come ho scritto nel titolo, per la forza
        Last edited by Frankoo; 13-08-2012, 14:47:44.

        Commenta

        • Phoenix.
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2011
          • 158
          • 2
          • 0
          • Palermo
          • Send PM

          #5
          Io intendevo grassi SATURI e per il resto tu hai scritto che sei ancora in definizione.. perdono
          'Non c'è sensazione più bella di sentir pompare il sangue dentro ai muscoli, è meglio di un orgasmo' Arnold Schwarznegger



          Commenta

          • CercasiCavieUmane
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2006
            • 2187
            • 46
            • 5
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            io direi 15-20 gr. olio evo a pranzo e cena
            "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
            Diario CercasiCavieUmane


            Commenta

            • sabon
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 358
              • 8
              • 9
              • Send PM

              #7
              Allora non so, hai chiesto consigli ma se pensi che vada tutto bene lascia cosi. Io ti dico che il parmigiano è troppo, i digestive sono una chiavica , il pane della mulino bianco tutti i giorni peggio mi sento, i crostini idem!
              ma tra tutti il minore dei mali è il parmigiano

              Commenta

              • CercasiCavieUmane
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 2187
                • 46
                • 5
                • Napoli
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da sabon Visualizza Messaggio
                Allora non so, hai chiesto consigli ma se pensi che vada tutto bene lascia cosi. Io ti dico che il parmigiano è troppo, i digestive sono una chiavica , il pane della mulino bianco tutti i giorni peggio mi sento, i crostini idem!
                ma tra tutti il minore dei mali è il parmigiano
                Infatti, il parmigiano oltretutto è un ottimo prenanna.
                "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
                Diario CercasiCavieUmane


                Commenta

                • sabon
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 358
                  • 8
                  • 9
                  • Send PM

                  #9
                  lo toglierei a pranzo e lo metterei nel prenanna infatti, dove 5 gr di pro sono insulse!
                  ps. Per la cena, al posto dei crostini prova con le patate, non dovrebbero darti problemi di gonfiore!
                  Last edited by sabon; 13-08-2012, 15:09:55.

                  Commenta

                  • CercasiCavieUmane
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2006
                    • 2187
                    • 46
                    • 5
                    • Napoli
                    • Send PM

                    #10
                    già, 15 gr. di parmigiano nel prenanna sono pochi.
                    Le patate vanno bene, ma le consiglierei nei giorni on a causa del loro ig.
                    "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
                    Diario CercasiCavieUmane


                    Commenta

                    • sabon
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 358
                      • 8
                      • 9
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da CercasiCavieUmane Visualizza Messaggio
                      già, 15 gr. di parmigiano nel prenanna sono pochi.
                      Le patate vanno bene, ma le consiglierei nei giorni on a causa del loro ig.
                      in una cena completa con grassi non ha importanza! poi se si vuole fare i pignoli, basta comprare tipi di patate a basso ig

                      Commenta

                      • Frankoo
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2012
                        • 53
                        • 0
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Phoenix. Visualizza Messaggio
                        Io intendevo grassi SATURI e per il resto tu hai scritto che sei ancora in definizione.. perdono
                        Hai ragione, questa è la dieta che vorrei iniziare a Settembre.
                        Cmq, correggimi se sbaglio, i grassi saturi provengono dal burro d'arachidi, dal parmigiano e dalla frutta secca? Mi consigli, anche tu, di aumentare l'olio extravergine d'oliva a pranzo/cena e, al contempo, limitare l'assunzione di parmigiano?

                        Originariamente Scritto da sabon Visualizza Messaggio
                        Allora non so, hai chiesto consigli ma se pensi che vada tutto bene lascia cosi. Io ti dico che il parmigiano è troppo, i digestive sono una chiavica , il pane della mulino bianco tutti i giorni peggio mi sento, i crostini idem!
                        ma tra tutti il minore dei mali è il parmigiano
                        Magari potresti suggerirmi delle alternative, piuttosto che screditare tout court quelle che ho preso in considerazione. Io ho cercato di documentarmi sulle caratteristiche nutrizionali degli alimenti che vorrei inserire della dieta, ma è chiaro che qualcosa può essermi sfuggita. Ad esempio perchè il Pan Bauletto (che ha appena 6,5 gr di zuccheri su 47,2 gr di carboidrati e 1,9 gr di grassi saturi su 5 gr di grassi totali per 100 gr di prodotto) è un prodotto qualitativamente scarso?

                        Commenta

                        • CercasiCavieUmane
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2006
                          • 2187
                          • 46
                          • 5
                          • Napoli
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da sabon Visualizza Messaggio
                          in una cena completa con grassi non ha importanza! poi se si vuole fare i pignoli, basta comprare tipi di patate a basso ig
                          bisogna variare, certo patate tutte le sere non è il massimo, ma in una dieta completa ci stanno.
                          "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
                          Diario CercasiCavieUmane


                          Commenta

                          • sabon
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2011
                            • 358
                            • 8
                            • 9
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Frankoo Visualizza Messaggio
                            Hai ragione, questa è la dieta che vorrei iniziare a Settembre.
                            Cmq, correggimi se sbaglio, i grassi saturi provengono dal burro d'arachidi, dal parmigiano e dalla frutta secca? Mi consigli, anche tu, di aumentare l'olio extravergine d'oliva a pranzo/cena e, al contempo, limitare l'assunzione di parmigiano?


                            Magari potresti suggerirmi delle alternative, piuttosto che screditare tout court quelle che ho preso in considerazione. Io ho cercato di documentarmi sulle caratteristiche nutrizionali degli alimenti che vorrei inserire della dieta, ma è chiaro che qualcosa può essermi sfuggita. Ad esempio perchè il Pan Bauletto (che ha appena 6,5 gr di zuccheri su 47,2 gr di carboidrati e 1,9 gr di grassi saturi su 5 gr di grassi totali per 100 gr di prodotto) è un prodotto qualitativamente scarso?
                            perchè trattato con alcol etilico e conservanti vari, non è chissà che cosa , ci può stare una volta ogni tanto.. io intendevo tutti i giorni! puoi usare patate , al posto dei digestive mangi del pane in più( di segale , o normale o integrale comprato al forno) , il parmigiano meglio nel prenanna, oppure metti qualcosa di più proteico con frutta secca... poi è normale che puoi usare tutti gli alimenti che vuoi, se rientrano nel tuo piano nutrizionale non ci sono problemi..sono io che penso che mangiare di qualità è la prima cosa, ipocalorica o ipercalorica che sia

                            Commenta

                            • Frankoo
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2012
                              • 53
                              • 0
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da sabon Visualizza Messaggio
                              perchè trattato con alcol etilico e conservanti vari, non è chissà che cosa , ci può stare una volta ogni tanto.. io intendevo tutti i giorni! puoi usare patate , al posto dei digestive mangi del pane in più( di segale , o normale o integrale comprato al forno) , il parmigiano meglio nel prenanna, oppure metti qualcosa di più proteico con frutta secca... poi è normale che puoi usare tutti gli alimenti che vuoi, se rientrano nel tuo piano nutrizionale non ci sono problemi..sono io che penso che mangiare di qualità è la prima cosa, ipocalorica o ipercalorica che sia
                              Verso il pane fresco cotto a forno ho sempre una certa diffidenza, visto che non posso conoscerne le informazioni nutrizionali. Ma dovendo fare massa..forse potrei rivalutarlo. Ma, in questo caso, qual'è sarebbe la quantità giusta da assumere, considerando che dal pane dovrei assumere circa 35 gr di carboidrati?

                              Devo provare le patate, soprattutto le novelle

                              Commenta

                              Working...
                              X