Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Conseguenze a lungo termine di diete ipocaloriche

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Conseguenze a lungo termine di diete ipocaloriche

    Ciao amici del forum.

    Vorrei chiedervi quali potrebbero essere le conseguenze in cronico di restrizioni alimentari protratte per un lungo periodo.
    Stare al di sotto del fabbisogno calorico per anni a livello ormonale per un uomo cosa comporta??? Per le donne so di amenorrea e problemi di ciclo e forse fertilità, e per l'uomo invece????
    Per restrizioni alimentari intendo stare appena al di sopra del basale di un centinaio di Kcal con fat bassi, carbo intorno ai 180 g ma quasi tutti da verdura e frutta e pro 2,5 g x kg corporeo.Questo per parecchi anni.

    #2
    Perche' dovresti stare in ipocalorica per diversi anni?
    Anche se devi dimagrire tanti kg e ti servono esempio 2 anni per non strafare farai comunque degli stop altrimenti il metabolismo nè risente. Almeno ogni 2/3 mesi 1 settimana di normocalorica può
    andare bene secondo me. 180g di cho da verdura? Sono 6kg di insalata verde
    Credici, sempre e comunque

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da cicciobenzina Visualizza Messaggio
      Perche' dovresti stare in ipocalorica per diversi anni?
      Anche se devi dimagrire tanti kg e ti servono esempio 2 anni per non strafare farai comunque degli stop altrimenti il metabolismo nè risente. Almeno ogni 2/3 mesi 1 settimana di normocalorica può
      andare bene secondo me. 180g di cho da verdura? Sono 6kg di insalata verde
      La verdura non è solo insalata verde. Esistono anche melanzane, peperoni,cavoli,zucchine,carote,cetrioli...
      Poi ha scritto 180gr anche da frutta.

      Comunque si dice che l'ipocalorica sia il modo migliore per tenersi in forma e vivere tanti anni.
      Io sinceramente in ipo mi sento uno schifo sia a livello mentale che fisico.

      che poi non ho mai capito quanto una dieta debba essere ipo. Cioè ipo rispetto a cosa?
      Last edited by termosimone86; 13-08-2012, 11:51:46.

      Commenta


        #4
        ipocalorica rispetto al fabbisogno giornaliero considerando metabolismo basale + calorie necessarie per le l'attività giornaliera.
        esempio:
        mi alleno 4 volte a settimana e ho un fabbisogno di 2200 ma non vado mai oltre le 1700-1800 ahimè... questo potrebbe causare problemi a lungo andare oltre che il non riuscire a raggiungere mai il mio peso forma e mai migliorare la performance in palestra???

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da hightresolution Visualizza Messaggio
          ipocalorica rispetto al fabbisogno giornaliero considerando metabolismo basale + calorie necessarie per le l'attività giornaliera.
          esempio:
          mi alleno 4 volte a settimana e ho un fabbisogno di 2200 ma non vado mai oltre le 1700-1800 ahimè... questo potrebbe causare problemi a lungo andare oltre che il non riuscire a raggiungere mai il mio peso forma e mai migliorare la performance in palestra???
          Se il tuo obbiettivo è l'aumento della massa magra allora devi per forza aumentare anche l'introito calorico.
          Non dico che devi stare in ipercalorica ma almeno tra la normo e la iper.

          Quello a cui mi riferivo io, era, di quante calorie una dieta ipocalorica debba essere composta per essere considerata tale. Cioè quale sia il range tra il "troppo sotto" e il "troppo sopra".

          D'altronde un corpo in continuo movimento e di conseguenza in continuo funzionare avrà maggiore probabilità di usurarsi prima, ma è anche vero che se il mio stile di vita e il mio metabolismo basale mi obbligano ad assumere tot calorie non capisco quanto tutto questo possa essere salutare e farmi vivere più a lungo.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da hightresolution Visualizza Messaggio
            ipocalorica rispetto al fabbisogno giornaliero considerando metabolismo basale + calorie necessarie per le l'attività giornaliera.
            esempio:
            mi alleno 4 volte a settimana e ho un fabbisogno di 2200 ma non vado mai oltre le 1700-1800 ahimè... questo potrebbe causare problemi a lungo andare oltre che il non riuscire a raggiungere mai il mio peso forma e mai migliorare la performance in palestra???
            Ecco.....e la seconda parte che è quasi certa, alla lunga il tuo organismo si adatta ed il tuo metabolismo basale non sarà più quello iniziale, diminuire molto è probabile che ti porti a deprimere tiroide, ipodfisi/gonadi e produzione di leptina, ma si parla di 1000 o meno kcal.....
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Ecco.....e la seconda parte che è quasi certa, alla lunga il tuo organismo si adatta ed il tuo metabolismo basale non sarà più quello iniziale, diminuire molto è probabile che ti porti a deprimere tiroide, ipodfisi/gonadi e produzione di leptina, ma si parla di 1000 o meno kcal.....
              Due domande per brosgym...parli di calo del metabolismo,ma cio' e da imputare a comunque diete che prevedano calorie molto basse (regimi calorici che appunto non vadano a coprire nemmeno il BMR)mentre il normale calo della spesa energetica che si ha durante una ipocalorica standard (lpoteticamente TDEE -500kcal)e dovuto appunto al calo del peso, all'impossibilita' sul lungo periodo di mantenere la stessa intensita'/volume di allenamento...quindi minor calorie bruciate!!e corretto come concetto?? Fino a che con le calorie e i macro si va a coprire il bmr,e difficile che quest'ultimo cali per adattarsi (calo dovuto alla perdita di lbm a parte!)

              Invece mantenere un deficit calorico elevato rispetto al tdee (non bmr ma tdee!!)ipotizzando una ipocalorica di 1800/2000 su un tdee di 3000 e piu calorie cosa comporterebbe!!calo di circa 1kg a settimana oppure stallo del peso
              sigpic

              lavori sul front...basso front

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da DRACO Visualizza Messaggio
                Due domande per brosgym...parli di calo del metabolismo,ma cio' e da imputare a comunque diete che prevedano calorie molto basse (regimi calorici che appunto non vadano a coprire nemmeno il BMR)mentre il normale calo della spesa energetica che si ha durante una ipocalorica standard (lpoteticamente TDEE -500kcal)e dovuto appunto al calo del peso, all'impossibilita' sul lungo periodo di mantenere la stessa intensita'/volume di allenamento...quindi minor calorie bruciate!!e corretto come concetto?? Fino a che con le calorie e i macro si va a coprire il bmr,e difficile che quest'ultimo cali per adattarsi (calo dovuto alla perdita di lbm a parte

                Fondamentalmente corretto.....


                Invece mantenere un deficit calorico elevato rispetto al tdee (non bmr ma tdee!!)ipotizzando una ipocalorica di 1800/2000 su un tdee di 3000 e piu calorie cosa comporterebbe!!calo di circa 1kg a settimana oppure stallo del peso
                E' sempre lo stesso discorso.....è un deficit molto elevato, il kg a settimana potrebbe esserci ma di cosa? Se fosse grasso dovrebbero essere 7000kcal, quindi 1000kcal al giorno, ma se così fosse tutta la spesa energetica dovrebbe essere a spese del grasso e solo quello accumulato.....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  E' sempre lo stesso discorso.....è un deficit molto elevato, il kg a settimana potrebbe esserci ma di cosa? Se fosse grasso dovrebbero essere 7000kcal, quindi 1000kcal al giorno, ma se così fosse tutta la spesa energetica dovrebbe essere a spese del grasso e solo quello accumulato.....
                  la mia perplessita' sul deficit legato al tdee (non bmr ripeto) e che giorni fa riguardavo kcal e variazioni di peso delle mie ultime 10 settimane in cui mi ero preposto un calo di peso,vi sono state settimane con calorie costanti,settimane con calorie costanti ma variazioni dei macro,settimane con alti e bassi a livello calorico,settimane con refeed pulito/cheast finale e settimane continuative senza refeed o pasti liberi...la cosa che ho notato e che il peso tendeva a stallare propio solo le settimane in cui saltavo refeed o cheast,leggendo qua e la ho trovato post in cui si parlava di "starving" e calo della leptina dopo 4-5 giorni di forte ipo (questo ad una bassa bf%,io attualmente dovrei essere al 12 circa)quindi pensavo che forse ero un po troppo basso come calorie rispetto al fabbisogno...la media calorica delle 10 settimane e circa 2100 kcal e mi hanno fatto passare da 80.6 a 74.8...anzi fermo su quel valore da circa 3 settimane...casualmente 3 settimane pulite senza refeed o cheast
                  sigpic

                  lavori sul front...basso front

                  Commenta


                    #10
                    A parte che sia bmr che tdee se sono calcolati e non misurati vanno verificati sul campo, poi si i refeed o almeno un pasto lobero servono a resettarti a livello ormonale, leptina, tiroidei e testosterone, oltre che a livello psicologico, ormoni che sono responsabili delle modificazioni al metabolismo e quindi stallo....
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      +QUOTE=brosgym;7643166]A parte che sia bmr che tdee se sono calcolati e non misurati vanno verificati sul campo, poi si i refeed o almeno un pasto lobero servono a resettarti a livello ormonale, leptina, tiroidei e testosterone, oltre che a livello psicologico, ormoni che sono responsabili delle modificazioni al metabolismo e quindi stallo....[/QUOTE]

                      rimanendo sempre sul discorso leptina,pensi che sia sufficente solo un aumento dei carboidrati (magari a discapito di pro e grassi per mantenere inalterata la quota calorica)oppure vi deve essere per forza carboidrati +surplus calorico)logicamente carbo+surplus credo che sia la combinazione migliore..ma pensavo di alternare cheast/refeed pulito con refeed ipocalorico (solo con variazione dei macro)
                      sigpic

                      lavori sul front...basso front

                      Commenta


                        #12
                        Ci deve essere il surplus calorico.....
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎