Dieta: perdere qualche chilo....ma non il tono muscolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BOBX
    Bodyweb Member
    • May 2011
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta: perdere qualche chilo....ma non il tono muscolare

Sono alto 1.75, peso ex 70kg, fisico nella norma leggermente esile, accumoli di grasso su pancia e petto. Mangio normalmente abbastanza sano seguendo una classica dieta mediterranea senza fritture, dolci o sfizietti/schifezze varie, tanto pane e pasta ecc ecc. Ho iniziato un periodo di "attenzione alimentare" (non so se chiamarla dieta vera e propria) mangiando tutto quello che mangiavo prima ma dimezzando piu o meno le dosi e sopratutto eliminando il pane. Una volta a settimana ciclette ellittica e qualche esercizio (bic. add. ecc).
    Ho perso peso (non so precisamente quanto), sono dimagrito e sto meglio (non che prima chissa quanto stavo male e quanto dovevo perdere ma era antiestetico avere un fisico esile con pancetta e petto ingrassati). Il fatto è che ho perso tono muscolare, sono diventato un po piu piccolo (in verità non saprei come spiegare).

Sapreste consigliarmi su come proseguire nella dieta per eliminare giusto quel po di massa grassa che è rimasta senza intaccare il resto del mio corpo?
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

ciao! devi essere preciso più possibile specie nelle grammature,nei conteggi delle calorie ecc. cosi non ti si può dire molto. Diete da zero non se ne fanno, si può partire da quella che posti tu(con le aggiunte scritte prima). Che vuol dire ex 70kg?
    ti lascio due link per aiutarti un attimo

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

1) Non si possono fare diete ex novo o postare diete di utenti ad altri utenti e seguirle pedissequamente. A questo proposito si ricorda che ogni dieta deve essere sempre e comunque personalizzata secondo le nostre esigenze individuali. 2) Si possono solo modificare diete già seguite e postate dagli utenti e tali diete devono

Commenta

• BOBX
      Bodyweb Member
      • May 2011
      • 20
      • 0
      • 0
      • Send PM

innanzitutto grazie dell'intervento....ex 70kg signidica che in due mesi sono dimagrito (e si è rotta la bilancia alla quale facevo riferimento ed essendo digitale non so se vale la pena fare un confronto con un altra)

Posso indicare una mia giornata tipo:

Colazione:
      - Latte e caffe con un cucchiaino di zucchero e 3 orosaiva (o due macine o tre gallette)

Pranzo:
      - Un panino piccolo con un affettato oppure un piatto di pasta o riso (80g) con un sugo non troppo condito (niente cose complicate tipo condimenti pancetta soffritti ecc)
      - Una frutta

Pomeriggio:
      - uno yogurt o una frutta (ma non sempre)

Cena:
      - un secondo (carne o pesce) alla piastra
      - un contorno (insalata con poco olio extravergine oppure piselli saltati in padella con olio e cipollina o cose simili)

Bevande : acqua o un mezzo bicchiere di vino di tanto in tanto

Una volta a settimana pasto abbondante (tipo pasto domenicale completo)
      Una volta a settimana 2 birre o cocktail

Ho perso peso ma anche tono generale del fisico.

Vorrei sapere cosa fare per perdere il resto degli accumoli di grasso(pancetta e petto) senza intaccare massa magra e muscoli.
      Last edited by BOBX; 16-07-2012, 16:18:40.

Commenta

• Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

visto che mancano le grammature..ti posso dare dei consigli generali..
        a colazione via i biscotti e zucchero (usa piuttosto il tic) ed inserisci una fonte proteica magra a tua scelta.
        lo spuntino non lo fai?
        pranzo meglio riso/pasta quantità ok, almeno 150gr di carne bianca o 200gr di pesce, verdura fibrosa/insalata + 10gr evo
        pomeriggio meglio vanno bene entrambi, meglio la frutta accompagnata da una fonte proteica(a tua scelta), se devi mangiarti lo yogurt dirottati sul total fage 0%, volendo potresti aggiungere della frutta secca
        cena ok

ripeto senza ulteriori informazioni è impossibile darti qualche altra dritta..inoltre se riesci a postare una foto è meglio per vedere la situazione. Per quello che vuoi ottenere ci vuole tempo e le cose fatte bene, quindi dieta/allenamento , per fatte bene inteso come avere idea di quanto si mangia in termini calorici. Dovresti trovare la tua quota dove non ingrassi ne dimagrisci e magari da li scalare le calorie oppure aumentare il dispendio calorico..

Commenta

• BOBX
          Bodyweb Member
          • May 2011
          • 20
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
          visto che mancano le grammature..ti posso dare dei consigli generali..
          a colazione via i biscotti e zucchero (usa piuttosto il tic) ed inserisci una fonte proteica magra a tua scelta.
          lo spuntino non lo fai?
          pranzo meglio riso/pasta quantità ok, almeno 150gr di carne bianca o 200gr di pesce, verdura fibrosa/insalata + 10gr evo
          pomeriggio meglio vanno bene entrambi, meglio la frutta accompagnata da una fonte proteica(a tua scelta), se devi mangiarti lo yogurt dirottati sul total fage 0%, volendo potresti aggiungere della frutta secca
          cena ok

ripeto senza ulteriori informazioni è impossibile darti qualche altra dritta..inoltre se riesci a postare una foto è meglio per vedere la situazione. Per quello che vuoi ottenere ci vuole tempo e le cose fatte bene, quindi dieta/allenamento , per fatte bene inteso come avere idea di quanto si mangia in termini calorici. Dovresti trovare la tua quota dove non ingrassi ne dimagrisci e magari da li scalare le calorie oppure aumentare il dispendio calorico..
          grazie hunter per i consigli, va benissimo delle linee guida soltanto, anche perchè vorrei capire prima il "senso" prima di passare ad una definizione dei grammi e degli alimenti (non ho fornito le grammature perchè non le conosco, ho descritto solo una giornata tipo)...solo che devi scusare la mia ignoranza ma avrei bisogno di alcune precisazioni:

1. cosa sono i tic?
          2. cosa intendi per "fonte proteica magra a mia scelta"? (purtroppo non so di cosa si tratta)
          3. per il pranzo mi hai scritto "almeno 150gr di carne bianca o 200gr di pesce, verdura fibrosa/insalata + 10gr evo": in aggiunta a quel pasta/riso ok o in alternativa?
          4. se ho capito bene il principio, per quanto riguarda il mio obbiettivo di eliminare solo gli accumoli di grasso senza intaccare la massa magra, si devono diminuire drasticamente i grassi, ridurre i carboidrati ma non troppo, ed avere un buon apporto di proteine o addirittura aumentarle se non suffiecienti....giusto?

Commenta

• Hunterboy
            Supernatural
            • Mar 2010
            • 12681
            • 288
            • 360
            • Italy [IT]
            • Send PM

1-il tic è il dolcificante liquido
            2-http://www.bodyweb.com/threads/337026-Impostare-un-programma-alimentare-dalla-teoria-alla-pratica qui vengono spiegate tutte le cose, perdici 5 minuti.
            3-in aggiunta
            4-non è cosi semplice..ognuno risponde alle diete in modo diverso, come capirai se già tu stesso dici che mangi a sensazione non ti si può dire molto.. in linea generale per perdere grasso(perchè il dimagrimento localizzato è difficilissimo da ottenere) serve una dieta ipocalorica, poi ci sono diversi approcci su cui orientarsi.. se ti fai un giro neii 3d in nota trovi info a riguardo. Le proteine si, più o meno ci si comporta cosi.

Commenta

Working...
            X