Problema dieta metabolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Valentinick46
    Bodyweb Advanced

    • Feb 2010
    • 140
    • 3
    • 1
    • Pistoia
    • Send PM

    Problema dieta metabolica

    Spero di ottenre delle risposte per il mio problema. Ho 21 anni peso 68kg e sono alto 171cm con una bf del 13%. Da giugno sto facendo la dieta metabolica di DI Pasquale. Le prime settimane ho perso abbastanza peso, dovuto sia ai liqidi sia a d una buna parte di grasso. Ora da qualche settimana sono in una situazione di stallo di peso, e alterno periodi di grande stanchezza (soprattutto mentale) con periodi di grande carica, diciamo vado a settimane alterne....così come l'uomore. Da un po' di tempo ho anche notato di aver perso la voglia di "pilu" .

    Spesso mi ritrovo con una fame cronica, spesso la notte mi alzo per colpa della fame, oppure faccio fatica a prendere sonno.

    La dieta prevede dai 30 ai 50gr di carboidrati al giorno, anche quà dipende da come mi sento, spesso con 30gr mi sento da dio, come posso sentirmi a pezzi, proteine 2,3gr/kg resto grassi buoni provenienti da olio, salmone,frutta secca,uova, talvolta latticini.

    Mi alleno 3 volte alla settimana in palestra, prediligo esercizi multiarticolari (panca squat e stacco) allenandomi in multifrequenza in un ottica più da powerlifter più che da bb. Metre faccio 1-2 allenamenti di aerobica a settimana, da la scorsa settimana sto provando il guerriglia cardio.

    Kcal sulle 2300, anche qua vario cercando di non abbassare troppo il metabolismo, cerco sempre di muovermi durante il giorno per mangiare un po' di più, non riuscirei a fare una dieta sulle 2000kcal...così facendo dovrei mantenere un deficit calorico di 300-400kcal.

    La ricarica la effettuo da venerdì dopo l'allenamnto (mi alleno tardi) fino alla colazione della domanica, faccio ricarice sempre più pulite possibile con riso integrale, frutta (che non posso permettermi durante la settimana), e ogni tanto qualche dolcetto, cosa molto rara però.

    Vorrei sapere se è normale provare settimane di carica con settimane di debolezza, questo calo del libido, e questa fame cronica forse dovuta alle kcal basse.

    Spero di ottenre qualche risposta, Jacopo
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

    #2
    Hai provato a staccare per qualche settimana? La metabolica, così come altre diete, non si può considerare per qualche settimana. A parte che è possibile che il fisico non si abitui pienamento al regime metabolico.

    Personalmente la prima cosa che farei è appunto staccare, lo capisci subito se poi il problema è quello.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta

    • Valentinick46
      Bodyweb Advanced

      • Feb 2010
      • 140
      • 3
      • 1
      • Pistoia
      • Send PM

      #3
      intendi fare una settimana facendo una settimana "normale"? Potrei provare, però vorrei farlo ad agosto, ora vorrei migliorare le ricariche magari il problema sono quelle, ad esempio mi sono reso conto che la scorsa settimana ho fatto una ricarica pessima, ero ad una festa di un amico e ho ricaricato ad occhio con 1kg di cocomero e un po' di macedonia, mi faceva gola che ci posso fa, in più ho fatto una ricarica di 300gr martedì. Non vorrei che questa stanchezza sia dovuta a questa ricarica pessima.

      Il problema però è questa alternanza di buon uomore/mal umore, dovuto in parte anche allo stress dell'università , e questo calo del libido che spero non sia un segno di qualche calo ormonale in generale.

      Commenta

      • Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

        #4
        Guarda, la questione è semplice: sei al 12, vuoi passare le prossime 3 settimane a verificare se la stanchezza derivi da una pessima ricarica? Scelta tua, io non so quanto 1 kg di cocomero possa influenzare comunque il buonumore per una settimana.

        Non è la dieta definitiva questa, comunque, e anche se lo fosse, c'è anche un discorso di sanità mentale e fisica che non bisognerebbe trascurare. Anche l'università e lo stress che ne compete può sicuramente aver influito.

        Nel caso cambi idea, una settimana o due normali, in mantenimento, carboidrati almeno a 150 gr./die, e verifichi tu stesso se c'è il cambiamento.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta

        • Valentinick46
          Bodyweb Advanced

          • Feb 2010
          • 140
          • 3
          • 1
          • Pistoia
          • Send PM

          #5
          hai ragione, in fondo siamo nemmneo a metà mese, provo a vedere se questa settimana facendo le cose come si devono, se i problemi continuano la settimana dopo faccio una settimana a 150gr di cho al giorno.

          Commenta

          • Valentinick46
            Bodyweb Advanced

            • Feb 2010
            • 140
            • 3
            • 1
            • Pistoia
            • Send PM

            #6
            Esempio impostazione della dieta:


            DATI:

            Età:21

            Peso:68Kg

            Altezza:170

            Attività:sedentaria (studente), anche se per città mi muovo o a piedi o in bici

            Bf:13%, maggiormente su addome.

            FABBISOGNO CALORICO:2130Kcal

            Il mio obiettivo è perdere 2,3 punti di bf così da ricominciare a settembre con una marcia in più.

            Giorni on (scarica): Kcal 2200

            Esempio dieta giorni On(scarica) (quella di oggi):

            COLAZIONE: (7.00)

            -50gr noci secche, 30gr proteine in polvere,20gr burro arachidi,1cpr multivitaminico+termogenico

            SPUNTINO MATTUTINO: (10.00)

            -1 scatoletta tonno al naturale(56gr),5gr olio EVO, burro arachidi

            PRANZO: (13.00)

            -120gr insalata+80gr Cetriolo+80gr Olive/150gr petto di pollo/20gr EVO/

            SPUNTINO POMERIDIANO (1h pre w.o): (16.30)

            -50gr Parmigiano

            POST W.O. : (19.30)

            -5gr glutammina

            CENA: (20.00)

            -300gr verdure lesse/20 gr EVO/ 1 scatoletta salmone (77gr)/15gr arachidi

            PRENANNA: (22.30-23.00)

            -100gr fiocchi latte/25gr burro arachidi/5gr glutammina

            TOT: 2204 Kcal/154gr Pro/28gr Cho/158gr grassi


            ESEMPIO DIETA GIORNO OFF (scarica):

            COLAZIONE: (7.00)


            -Pancake:
            [100ml albume+1uovo ineto/5gr cacao amaro/10gr lecitina soia/10gr olio girasole/30gr burro arachidi]

            -1caffè amaro/1cpr multivitaminico+1cpr termogenico

            SPUNTINO MATTUTINO (10.00):

            -50gr fesa tacchino/30gr mandorle

            PRANZO (13.00):

            -150gr insalata/50gr olive/100gr cetriolo/130gr vitello/20gr olio EVO

            SPUNTINO POMERIDIANO: (16.30)

            -50gr fesa tacchino+20gr noci secche

            CENA: (20.00)


            -150gr petto di pollo/20gr olio EVO/300gr zucchine lesse

            PRENANNA: (22.30-23.00)

            -100gr fiocchi latte+10 gr noci secche+5gr glutammina

            TOT: Kcal 1961, Pro:141gr, CHO:22gr, GRA:144gr.

            Commenta

            • Charliebrown
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2012
              • 159
              • 5
              • 2
              • Send PM

              #7
              Con questo tipo di diete è facile andare in stallo a causa di un assestamento metabolico,idem per problemi di umore e libido (ne so qualcosa sugli ultimi punti purtroppo XD) esegui uno scarico dell'allenamento? credo che l'unica soluzione sia cambiare dieta,potresti provare una paleo/metabolica se te la senti mentalmente oppure spostati totalmente in una evo o paleo e vedi come va

              Commenta

              • Valentinick46
                Bodyweb Advanced

                • Feb 2010
                • 140
                • 3
                • 1
                • Pistoia
                • Send PM

                #8
                si eseguo ogni 4 settimane 1 settimana di scarico allenamento. Per non abbassare il metabolismo ogni tanto alzo le kcal per una settimana, ad esempio scorsa settimana sono stato in normocalorica. Comunque per ora dopo la ricarica fatta a dovere tutto ok, oggi in palestra mi sono allenato alla grande e sto da dio

                Commenta

                Working...
                X