Salve a tutti, finalmente ho trovato un pò di tempo per unirmi a questo interessante gruppo
Avrei bisogno di qualche buon consiglio per un programma d'allenamento/dieta che voglio iniziare a settembre, anzi, meglio sarebbe se qualche esperto mi guidasse in un buon allenamento per aumentare la massa muscolare. Lo chiedo per motivi di salute, dal momento che dopo una bella epatite A non posso appesantire troppo fegato e reni. Volevo quindi vedere se era possibile sviluppare una buona dieta iperproteica senza l'ausilio di proteine in polvere e roba del genere. Ecco qualche mio dato. Io ho 30 anni, sono alto 178 e attualmente peso 67 kg. Sono fisicamente abbastanza definito, ma il mio obbiettivo è di buttare su almeno 3-4 kiletti di massa pulita, magari senza aumentare troppo la massa grassa. Dall'ultima plico che ho fatto: - plica pettorale 5,5 - tricipite 5,5 - ascellare 5 - addominale 10,5 (punto debole!!) - soprailiaca 8 - coscia 14,5 - subscapolare 12,5 % massa grassa 9,1 kg massa grassa 6,1 kg massa magra 61 Le circonferenze: - giro vita 78,5 cm - avambracci 27cm - polso 16cm - coscia 55,5cm - fianchi 85cm - braccio 32cm Come potete capire anche dalle foto in allegato, non sono una massa di muscoli che cammina, vero è anche che non vorrei diventare troppo grosso ma bensì mantenere una certa armonia generale con qualche muscoletto in più. I miei punti deboli sono i fianchi larghetti e le spalline strette, nonchè una percentuale comunque altina di grasso a livello addominale. E' per questo motivo che chiedo aiuto per una dieta fatta come si deve... immagino che per richiedere un buon piano di allenamento dovrò ripostare il tutto nella sezione adatta, giusto? Beh, intanto grazie se qualcuno vorrà darmi una mano in questo
Buona serata, Alan.

Commenta