Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il mio pasto pre-allenamento: questione indice glicemico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il mio pasto pre-allenamento: questione indice glicemico.

    Salve ragazzi.
    Vorrei ricevere alcuni pareri e consigli per quanto riguarda il mio pasto pre-wo, che coincide col pranzo, ciò che più mi interessa è non creare picchi glicemici eccessivi nel sangue, in modo da non creare problemi all' organismo e da non incorrere in situazioni di ipo-glicemia durante l' allenamento, anche se a dire il vero non ho mai avuto alcuna sensazione di debolezza durante l' allenamento (è da molto che faccio questo tipo di pasto), ma per sicurezza preferisco parlarne con voi.
    Preciso che l' allenamento ha inizio a circa 2 ore di distanza dalla fine del pranzo, dato che mi trovo bene così, infatti dopo 2 ore mi sento lo stomaco leggero, ma non sento ancora la sensazione di fame, questi sono gli indicatori che mi fanno capire che posso iniziare ad allenarmi.
    Il pasto è così composto:
    -150gr di riso gallo tre cereali (riso parboiled-farro perlato-orzo perlato).
    -un cucchiaio (quindi circa 10gr) di olio evo.
    -150gr di petto di pollo (il peso è riferito all' alimento crudo).
    -circa 12gr di frutta secca (noci, mandorle e noccioline, tutte non tostate ovviamente).
    -una banana.
    Aggiungo che il petto di pollo lo taglio a pezzettini e lo mischio insieme al riso. Ovviamente (giusto per dirlo) bevo grandi quantità di acqua durante il pasto (come durante tutto il resto della giornata).
    Altre precisazioni:
    Evito in questo pasto di usare pasta o riso integrali, perchè dovrei assumerne più di 100gr per ottenere la stessa quantità di carboidrati, e quindi assumerei anche un' alta quantità di fibre, e so per esperienza che troppe fibre mi causano problemi intestinali, inoltre evito anche gli spaghetti (qualcuno potrebbe consigliarmeli dato che hanno un ig intorno ai 50, se cotti al dente), perchè anche questi in grosse quantità mi danno un po' di problemi intestinali come un po' di gonfiore, probabilmente ciò è dovuto all' alta quantità di glutine che contengono, elemento che nel riso è assente, e nel farro e nell' orzo è presente ma in quantità minori credo.
    Il riso tre cereali ha i seguenti valori nutrizionali (valori per 100gr di prodotto):
    valore energetico 347 Kcal;
    proteine 8,1 g;
    carboidrati 74,5 gr, di cui zuccheri 5,6 g;
    grassi 1,0 gr, di cui saturi 0,3 g;
    fibra alimentare 3,7 g;
    sodio 0,0 g;
    vitamina PP 8,0 mg;
    fosforo 208,0 mg.
    Lo faccio cuocere 12 minuti esattamente come da etichetta.
    Voi cosa ne pensate ? Questo pasto può causare un rilascio di glucosio eccessivamente rapido nel sangue ?

    #2
    Sostituisci la banana con delle verdure e posticipa di un altra mezz ora il workout, ed evita di bere durante o dopo il pasto perché non ha senso e rallenta la digestione. Sostituisci quel riso con del basmati al dente.
    Last edited by Luigi 87; 09-07-2012, 22:39:11. Motivo: kh
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      #3
      In tanto grazie per la risposta.
      Purtroppo non riesco a mangiare verdure, mi danno il voltastomaco di brutto, ma cercherò di rimediare, senza dubbi.
      La banana sicuramente non rappresenta un problema per la glicemia dopo aver ingerito tutta quella roba, anzi, l' ho citata giusto per completezza.
      Il problema non è la distanza di tempo tra fine pasto e wo (anche questa l' ho citata giusto per completezza), in ogni caso ho già spiegato che mi sento in condizione perfette per iniziare dopo due ore circa.
      Non è vero che l' acqua rallenta la digestione, anzi ! L' acqua, per quanto riguarda la digestione, rimescola il cibo, favorisce il transito di cibo dallo stomaco all' intestino, diluisce i nutrienti nell' intestino migliorandone l' assorbimento,e favorisce il lavoro degli enzimi digestivi (come tutti gli enzimi agiscono in solvente acquoso), inoltre se non bevessi proverei una sete insopportabile, un segnale che indica una situazione molto grave per l' organismo, di fatto l' acqua diluisce tutte le sostanze presenti nel sangue ed è fondamentale per la funzione dei reni ed il loro benessere.
      Vorrei sapere se effettivamente il riso basmati ha un ig più basso di un mix di riso parboiled, farro ed orzo, in tal caso lo sostituisco.
      Last edited by yesman01; 10-07-2012, 00:55:08.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da yesman01 Visualizza Messaggio
        In tanto grazie per la risposta.
        Purtroppo non riesco a mangiare verdure, mi danno il voltastomaco di brutto, ma cercherò di rimediare, senza dubbi.
        La banana sicuramente non rappresenta un problema per la glicemia dopo aver ingerito tutta quella roba, anzi, l' ho citata giusto per completezza.
        Il problema non è la distanza di tempo tra fine pasto e wo (anche questa l' ho citata giusto per completezza), in ogni caso ho già spiegato che mi sento in condizione perfette per iniziare dopo due ore circa.
        Non è vero che l' acqua rallenta la digestione, anzi ! L' acqua, per quanto riguarda la digestione, rimescola il cibo, favorisce il transito di cibo dallo stomaco all' intestino, diluisce i nutrienti nell' intestino migliorandone l' assorbimento,e favorisce il lavoro degli enzimi digestivi (come tutti gli enzimi agiscono in solvente acquoso), inoltre se non bevessi proverei una sete insopportabile, un segnale che indica una situazione molto grave per l' organismo, di fatto l' acqua diluisce tutte le sostanze presenti nel sangue ed è fondamentale per la funzione dei reni ed il loro benessere.
        Vorrei sapere se effettivamente il riso basmati ha un ig più basso di un mix di riso parboiled, farro ed orzo, in tal caso lo sostituisco.
        1) Le verdure sono indispensabili in qualsiasi dieta che voglia definirsi tale
        2) la banana rappresenta un problema invece, perchè nel tuo caso va ad aumentare il carico glicemico del pasto (e probabilmente anche l'IG medio complessivo del pasto)
        3) L'acqua rallenta la digestione allungando i succhi gastrici e innalzando il pH gastrico. Consumando riso (che ti ricordo una volta cotto triplica il suo peso assorbendo acqua), carne (80% di acqua prima della cottura) e la banana (che eliminerei, ma vabbeh, è sempre un 85% di acqua) hai sufficienti liquidi per la digestione... L'acqua la inizierei a caricare dopo, a digestione pseudo-ultimata, nel periodo pre-workout...
        4) Il basmati ha l'IG più basso di tutti i tipi di riso comune, grazie al diverso rapporto di amilopectina e amilosio. E rispetto a farro e orzo, non ha glutine ed ha poche fibre. 150gr sono comunque tanti e sommati alla banana possono rappresentare un carico glicemico complessivo notevole, aggravato dal fatto che non consumi verdure.
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

        diario: ???? Road to the Evolution ????

        Commenta


          #5
          Per le verdure, come già detto, rimedierò. Per la banana, stiamo parlando di circa 10gr-15gr di carboidrati, soprattutto fruttosio, quindi il carico glicemico è molto poco influenzato in questo senso. Non sono daccordo col discorso dell' acqua, che diluisca i succhi gastrici e aumenti il ph gastrico è vero, ma lo fa in lieve misura e solo nel periodo di permanenza nello stomaco, periodo molto breve dato che l' acqua passa abbastanza velocemente dallo stomaco all' intestino (dove l' ambiente è alcalino), quindi è irrilevante, in ogni caso io bevendo sento chiaramente un beneficio per il mio apparato gastrointestinale, come se mi facesse sentire più leggero, quindi di certo non mi rallenta la digestione, e considerando il resto del discorso (migliore assorbimento, funzione enzimatica e sete) concludo che è positivo bere acqua durante e dopo il pasto. Per il discorso del riso basmati, questa è la risposta che cercavo, grazie, in ogni caso quei pochi grammi di fibre non possono che essere positivi, specialmente nel mio caso, dato che al momento non uso verdure. Comunque penso che nel pasto pre wo sia opportuno consumare una piccola porzione di verdure perchè allora si che ci si sentirebbe troppo appesantiti, meglio consumarne una porzione più abbondante nei pasti non correlati al wo (per esempio un pranzo nei giorni off o che comunque non corrisponda al pre wo, ed una cena che non corrisponda al post wo), è esatto questo ?

          Commenta


            #6
            Fai come preferisci, le cose che hai affermato non hanno nessun fondamento scientifico...

            Io nel pasto pre-workout inserisco 300-500 grammi di rape rosse frullate per sfruttare l'effetto dei nitrati sull'ossido nitrico...
            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

            diario: ???? Road to the Evolution ????

            Commenta


              #7
              Stai dicendo che il ruolo dell' acqua per l' assorbimento intestinal dei nutrienti, la funzione degli enzimi digestivi e la sete non hanno fondamento scientifico ? Forse non ti riferisci a questo, ma se si allora sbagli. Se ti riferisci al fatto che l' acqua influenza di poco il ph gastrico e transita velocemente dallo stomaco all' intestino, quì non c' è bisogno di fare studi scientifici, mi sembra chiaro che l' acqua permanga per un breve periodo nello stomaco. Per la questione dell' ossido nitrico non dico nulla. Ultima domanda, come consideri il minestrone surgelato da bollire al momento, è un cattiva idea vero ?

              ---------- Post added at 14:59:41 ---------- Previous post was at 14:20:11 ----------

              Ovviamente intendo come qualità del prodotto, non la correlazione col tipo di dieta.

              Commenta


                #8
                L'acqua permane poco solo se lo stomaco è vuoto, altrimenti rimarrà senz'altro ben di più insieme al cibo... poi ripeto, l'acqua apportata da riso carne e verdure è più che sufficiente per idratarti e soddisfare ogni tuo bisogno digestivo... minestrone? Meglio che niente
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                diario: ???? Road to the Evolution ????

                Commenta


                  #9
                  Ok non ci sono dubbi, ma dalle mie sensazioni capisco che almeno nel mio stomaco, anche se pieno, permane poco, quindi è sicuramente anche una cosa individuale, in ogni caso il discorso dell' acqua ha poco a che fare col discorso dell' ig del pasto, quindi lo chiudo quì e ti ringrazio per le risposte.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎