Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli Alimentazione per definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli Alimentazione per definizione

    Buongiorno a tutti, vorrei qualche consiglio alimentare per definirmi un pò. Premetto che ho letto qualche 3d sul tema, molto chari e precisi (complimenti agli autori) ma al di la delle linee guida teoriche vorrei qualche consiglio un po piu pratico.

    Di seguito vi do qualche info di me:
    Età: 31
    Altezza: 1.70
    Peso: 68
    Corporatura: Normale/Robusta, non sono grasso ma ho l'odiosa adiposità localizzatta su pancia e fianchi (le maniglie di noi maschietti)
    Stile di vita: abbastanza normale, mi "muovo" durante il giorno... fumo pochissimo quando bevo qualcosina.
    Allenamento: sono un principiante, da un paio di mesi sto facendo pesi 3 volte a sett. prediligendo i multiarticolari abbinati ad un po di lavoro aerobico (circa 15min)

    OBIETTIVO PRIMARIO: Ridurre pancia e fianchi, tonificare i muscoli e magari anche crescere un po lì dove fa piacere vederli (petto, bicipiti e tricipiti...)


    Ora vi scrivo sommariamente la mia dieta attuale (non conosco le grammature ma mi interessa capire se c'è qualche squilibrio a livello macro):

    Colazione: 1 bottiglietta di probiotico + 1 bicchiere (piccolo) di latte con caffè con mezzo cucchiaino di zucchero. Raramente aggiungo qualcosa di solido tipo cornetto ecc..(non ho moltai fame al mattino...)

    Spuntino: Raro anche questo (v. sopra), a volte un frutto (banana, spremuta d'arancia o altra frutta che c'è), a volte qualche merendina dietetica tipo Vitasnella, Danone, Fitness...

    Pranzo: 1 piatto di pasta piccolo (un mestolino o poco piu) con condimento "pulito" (generalmente al pomodoro semplice o con legumi, senza soffritti, panna, burro e cose simili) + 1 secondo alla piastra (un paio di fettine di petto di pollo, manzo, maiale senza grasso, pesce di ogni genere anche bollito) o mozzarella/provola/scamorza o 2 uova o qualche formaggio fresco tipo stracchino, primosale, ecc.. + 1 buona porzione di verdure di ogni genere (insalata,pomodori,zucchine,carote,legumi o misto) il tutto con un filo d'olio extravergine e tanto limone + 2-3 frutti di stagione + acqua o a volte 1/2 bicch. di vino rosso (a volte bianco)

    Merenda: V. Spuntino

    Cena: 1 secondo alla piastra (un paio di fettine di petto di pollo, manzo, maiale senza grasso, pesce di ogni genere anche bollito) o mozzarella/provola/scamorza o 2 uova o qualche formaggio fresco tipo stracchino, primosale, ecc.. + 1 buona porzione di verdure di ogni genere (insalata,pomodori,zucchine,carote,legumi o misto) il tutto con un filo d'olio extravergine e tanto limone + 2-3 frutti di stagione + acqua o a volte 1/2 bicch. di vino rosso (a volte bianco). Praticamente è come il pranzo senza la pasta, poi dipende anche un po da quello che c'è...

    "Sgarri antideprimenti" : Circa 1 volta a sett. pizza fuori o panino e birra al pub e/o aperitivo con amici (birretta/calice di vino con qualche stuzzichino).

    Adesso, ringraziando innanzituto tutti quelli che si sono annoiati a leggere ciò che ho scritto, concludo dicendo che venererò come divintà chiunque volesse dare un giudizio alla mia dieta e soprattutto qualche indicazione partica di miglioramento relativamente ad abbinamenti, alternanze, preferenze di alimenti, anche alla luce dell'allenamento che sto facendo..

    Saluti a tutti.

    #2
    le grammature

    dai una lettura qui http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

    Commenta


      #3
      ciao hunterboy!
      ho letto quello che mi hai segnalato ma, come avevo scritto, non vorrei almeno per ora fare una dieta al millimetro (o meglio al microgrammo) per motivi anche pratici. Vorrei prima capire se piu o meno puo andar bene questo tipo di abitudine alimentare da abbinare a 15-20 min di cardio post-WO 3 volte a sett. Necessita di qualche aggiustamento o peggio ancora è da buttare del tutto?

      Diciamo che ho un po di pancia e fianchi ma nel complesso non sono grasso anzi, su petto e braccia vorrei aumentare un po i muscoli. Quindi capisci che l'obiettivo è duplice. Mangio male per quello che è il mio obiettivo? Come posso fare a migliorarla? Se riuscissi a darmi indicazioni un po piu "gestibili" te ne sono molto grato perchè spesso non sono a casa ai pasti e quindi devo arrangiarmi come posso.

      Commenta


        #4
        per ridurre il grasso e/o crescere muscolarmente è tutta una questione di dieta, cosa che non può avvenire contemporaneamente,è importante sapere quanto in termini calorici si mangia e quanto durante la giornata si consuma.. Capisco bene il fatto di non aver tempo/voglia/possibilità di conteggiare quello che si mangia, ma per chi è agli inizi soprattutto serve per avere un metro su cui basarti. Detto questo posso solo dirti d'inserire a colazione una fonte proteica, di levare il cornetto. A pranzo può starci quello che hai descritto cosi come la cena. I week end e i pasti extra gestiscili tu come meglio credi, certo non aiutano al raggiungimento degli obiettivi. Un pasto libero ci può stare, certo che se si aggiungo l'aperitivo, il compleanno, la birretta il venerdi sera, non si va molto lontani..

        Commenta


          #5
          ti ringrazio per la risp. hunterboy.

          Senti, che fonte proteica mi consigli di assumere a colazione (ora prendo 1 bicch.latte scremato con caffè con una punta di zucchero e 1 bott. di probiotico, il cornetto forse una volta al mese) ?

          Per quanto riguarda il pranzo, vorrei mangiare un po di pasta con legumi o pomodoro semplice (condimenti puliti) per avere energia durante il giorno. Dato che voglio crescere un po di muscoli e al tempo stesso sciogliere i fianchi col cardio quello che vorrei capire è se è piu giusto assumere un po piu di carbo solo quando mi alleno (pesi lun mar e merc con post-wo cardio 15-20 min) o mantenere una quota costante tutta la sett (da regolare poi in base ai progressi).

          Sempre alla luce del doppio obiettivo, a cena mi sconsigli i carbo? (tieni conto che mi alleno nel tardo pomeriggio/sera, proprio prima di cena. )

          Dato che non sono avvezzo a spuntini fuori orario cosa mi consigli se dovessi sentirmi debole durante il giorno? (un frutto, spremuta puo andare o meglio qualcosa di carbo..?)

          Gli sgarri saranno ridotti veramente al minimo!

          grazie ancora.

          Commenta


            #6
            quelli che posso darti sono consigli molto generali, per la fonte proteica a colazione, quella che più ti piace, puoi spaziare dagli talbumi, affettato, pro in polvere, carne (pollo tacchino), c'è anche chi si mangia le scatolette di tonno / salmone (insomma dipende da come sei abituato)

            come ti ho detto prima o si dimagrisce o si massifica, inteso come aumento del peso corporeo in % variabile tra muscolo e grasso per farla breve. Tutto questo dipende dalle calorie che ingurgiti rispetto al tuo bisogno, essendo un alimentazione a sensazione non posso dirti di più.

            I carboidrati di solito in regimi di dieta "stretta" in termini calorici, si cerca d'assumerli prima e dopo l'allenamento in modo d'aver energia, quindi regolati in base a quando t'alleni e nel pasto precedente assumi cho. Come hai scritto se alla sera finisci l'allenamento e poco tempo dopo mangi, puoi mettere dei carboidrati solo quando t'alleni, nei giorni di riposo di solito no (parlo in regimi di restrizione calorica).

            Un frutto può andare, la frutta secca ogni tanto mangiala(noci, mandorle).

            Ti ho scritto delle cose generali tieni conto che gli approcci possono essere molti e tutti più o meno corretti.

            Commenta


              #7
              ok grazie hunter, mi hai dato ottime indicazioni.
              Cmq a breve spero di riuscire a sedermi un attimo e a quantificare bene quello che mangio così potrai darmi qualche consiglio specifico.
              Per ora provo così ad occhio e vedo come va, poi farò gli aggiustamenti del caso.

              grazie ancora e buon allenamento

              Commenta


                #8
                bene! anche a te buona dieta ed allenamento!

                Commenta


                  #9
                  vorrei chiedervi un'altra cosa, occasionalemte nei momenti di astenia ho assunto Carnidyn bustine 1-2 volte al giorno per qualche gg e devo dire che mi sono trovato molto bene, vi posto la composizione:


                  Ora, ho già letto le relative discussioni in integratori e ho capito che per quantità non è il tipo di integratore che prendete voi bber.

                  Lo chiedo qui perchè dato che mi sono trovato bene assumendolo per la stanchezza e vorrei continuare ad assumerlo alla luce della mia dieta e dell'allenamento pesi-cardio 3 volte a sett.. Quello che non saprei è il "quando" è piu giusto assumere questo tipo di integratore. E' meglio prima, durante o dopo il wo? oppure è meglio nei gg di riposo?

                  Commenta


                    #10
                    ma è tipo polase, supradyn quelle robe li? non c'è scritto sull'etichetta il modo d'assunzione?

                    Commenta


                      #11
                      Carnidyn è un supporto metabolico per l'astenia a base di acetil-L-carnitina taurinato, creatina, carnosina, vitamina E e sali minerali, essenziali per il corretto funzionamento delle cellule muscolari. Carnidyn favorisce il recupero della capacità energetica delle cellule muscolari. L'astenia e le situazioni che ne sono la causa sono spesso accompagnate da accunulo di radicali liberi e metaboliti tossici nella cellula. I componenti di Carnidyn sono in grado di favorire l'eliminazione e, addirittura , di prevenirne la formazione. L'astenai è spesso accompagnata da denutrizione o malnutrizione. I componenti di Carnidyn restituiscono all'organismo i fattori metabolici essenziali per il corretto funzionamento dei processi di produzione dell'energia.


                      Ingredienti
                      Creatina Monoidrata, Acetil-L-Camitina Taurinato, Potassio Carbonato, Magnesio Ossido, Carnosina, Vitamina E, Zinco Lattato Triidrato, Selenio Lievito, Acidificante: Acido Citrico, Dolcificanti: Saccarosio, Aspartame, Acesulfame K Legante: Amido di Mais, Aroma: Aroma di Arancia, Coloranti: Rosso Barbabietola, Riboflavina-5'-Monofosfato Sale di Sodio.

                      In pratica è un integratore contro l'astenia con sali minerali e antiossidanti per restituire energia ai muscoli. Molto piu completo del polase che ha solo Magnesio e Potassio. Dice 1-2 bustine al giorno e basta.

                      Quello che pensavo è: visto che contiene un po di AL-carnitina, cratina ecc.. e mi sono trovato bene contro la stanchezza, magari continuo a prenderlo durante il periodo di allenamento.
                      Solitamente creatina e robe simili quando si assumono, prima o dopo il wo? generalmente i sali minerali si assumonpo dopo per reintegrare il fisico, giusto? Questo prodotto li contiene tutti, quando secondo te è meglio prenderlo?

                      Commenta


                        #12
                        Per queste cose ti conviene chiedere nella sezione Integratori di questo Forum.

                        Commenta


                          #13
                          scusate ma voi come vi regolate col parmigiano ?

                          Commenta


                            #14
                            un pò strana come domanda... mica lo usano tutti..

                            Commenta


                              #15
                              voglio dire, come lo inserite (chi ne fa uso) nella vostra alimentazione? so che è ricco di proteine ma è anche grasso, può essere un sostituto del secondo?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎