evitare il glutine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • moshroom
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1238
    • 117
    • 79
    • Send PM

evitare il glutine

ciao ragazzi
    sto cercando di levare il glutine dalla mia dieta, non soffro di celiachia ma è giusto un esperimento per vedere se ci siano differenze
    ecco, i carbo complessi li assumo da: fiocchi d'avena, pane integrale e riso gallo 3 cereali (riso farro orzo)
    ho fatto una ricerca e ne è uscito fuori questo:
    Il glutine del grano ha 4 frazioni di proteine, le albumine, le globuline, la glutenina, insolubile in alcool, le gliadine, solubili in alcool. Nella celiachia, la glutenina è debolmente tossica mentre le gliadine sono altamente tossiche.
    Quando parliamo di una dieta senza glutine, quello a cui ci riferiamo in verità sono le proteine solubili in alcool che sono contenute nei seguenti cereali: le gliadine nel GRANO, le ordeine nell'ORZO, le secaline nella SEGALE, le avenine nell'AVENA. Non solo dunque scopriamo che, "tecnicamente", la definizione di "dieta senza glutine" non si riferisce ad una singola proteina, ma possiamo aggiungere che fino a 40 gliadine diverse (proteine) possono essere presenti nello stesso grano.
    Il termine "glutine" deriva dal latino "gluten", colla. A quel tempo il glutine era la sostanza che si ricavava quando l'amido veniva liberato dalla farina" [Oxford Dictionary, 1999].
    La parola glutine ormai, più che con il grano, è generalmente associata con la porzione di cereale tossica nella celiachia. Sappiamo dalla letteratura medica che "gliadine, secaline, ordeine e avenine dei cereali sono risultate deleterie nella celiachia" [Murray 1999] e che "almeno una delle sequenze delle prolamine tossiche per i celiaci è contenuta in orzo, segale e avena" [De Ritis & Auricchio 1988]. Dalla tabella vediamo tra l'altro la scala di tossicità, la gliadina risulta essere la più tossica delle prolamine nella celiachia.

E dunque alla domanda: "L'avena contiene glutine? ", dovremmo con questa premessa rispondere "tecnicamente" di si, l'avena contiene prolamine su cui è stata identificata almeno una frazione tossica nella celiachia.
    Però questa porzione tossica, se per la secalina e l'ordeina è identica e della stessa lunghezza di quella presente nel grano, nell'avenina essa si differenzia perché contiene un aminoacido in meno.

stavo pensando di sostituire il riso ai 3 cereali con del comune riso integrale (per via del farro e dell'orzo contenuto in quello ai 3 cereali), ma con cosa potrei sostituire il pane integrale? e l'avena dovrei sostituirla??
    grazie a tutti

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!
  • darkmatter
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 483
    • 40
    • 37
    • treviso italy
    • Send PM

il pane integrale puoi sostituirlo benessimo con del pane senza glutine avendo mio zio celiaco ho visto che molti prodotti farinacei sono anche stati portati nella versione senza glutine l'avena la puoi anche tenere per il riso penso lo puoi sostituire tranquillamente con riso bianco

Commenta

• moshroom
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 1238
      • 117
      • 79
      • Send PM

Originariamente Scritto da darkmatter Visualizza Messaggio
      il pane integrale puoi sostituirlo benessimo con del pane senza glutine avendo mio zio celiaco ho visto che molti prodotti farinacei sono anche stati portati nella versione senza glutine l'avena la puoi anche tenere per il riso penso lo puoi sostituire tranquillamente con riso bianco
      il problema è che il pane senza glutine è difficile da trovare, cioè è un prodotto abbastanza ricercato e penso anche decisamente più costoso... qualcosa di più comune? non so, gallette?

Commenta

• sbrinz91
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2011
        • 664
        • 51
        • 47
        • Terni
        • Send PM

al posto dei fiocchi d'avena puoi optare per i fiocchi di riso , mentre per il riso puoi sostituirlo con il basmati (IG minore rispetto al riso bianco)
        ...iL MiO DiaRio...

Commenta

• darkmatter
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2012
          • 483
          • 40
          • 37
          • treviso italy
          • Send PM

Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
          il problema è che il pane senza glutine è difficile da trovare, cioè è un prodotto abbastanza ricercato e penso anche decisamente più costoso... qualcosa di più comune? non so, gallette?
          io moshroom te lo consiglio non per il prezzo ma anche per i valori e davvero un buon alimento comunque si anche le gallette possono andar bene non hanno proprio li stessi valori però non ce male

Commenta

• moshroom
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 1238
            • 117
            • 79
            • Send PM

io moshroom te lo consiglio non per il prezzo ma anche per i valori e davvero un buon alimento comunque si anche le gallette possono andar bene non hanno proprio li stessi valori però non ce male
            eh si, in effetti, più che altro se potessi trovare un alimento con un ig relativamente più basso sarebbe ottimo!!

Originariamente Scritto da sbrinz91 Visualizza Messaggio
            al posto dei fiocchi d'avena puoi optare per i fiocchi di riso , mentre per il riso puoi sostituirlo con il basmati (IG minore rispetto al riso bianco)
            mi hanno consigliato anche il riso venere, che oltretutto è un riso integrale... che dici??

Commenta

• sbrinz91
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2011
              • 664
              • 51
              • 47
              • Terni
              • Send PM

sinceramente non l'ho mai provato, non saprei ..come mai questa ricerca per il cibo integrale? a me per esempio gonfia non c'è male..
              ...iL MiO DiaRio...

Commenta

• moshroom
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2010
                • 1238
                • 117
                • 79
                • Send PM

Originariamente Scritto da sbrinz91 Visualizza Messaggio
                sinceramente non l'ho mai provato, non saprei ..come mai questa ricerca per il cibo integrale? a me per esempio gonfia non c'è male..
                per l'ig ma soprattutto per le fibre, se riesco ad andare di corpo 1-2 volte al giorno mi sento decisamente meglio

Commenta

• darkmatter
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2012
                  • 483
                  • 40
                  • 37
                  • treviso italy
                  • Send PM

Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
                  per l'ig ma soprattutto per le fibre, se riesco ad andare di corpo 1-2 volte al giorno mi sento decisamente meglio
                  riso integrale è sei apposto bro

Commenta

• moshroom
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2010
                    • 1238
                    • 117
                    • 79
                    • Send PM

riso integrale è sei apposto bro
                    thx bro!!

Commenta

• Luigi 87
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 8206
                      • 286
                      • 68
                      • Parma
                      • Send PM

riso basmati, patate novelle/americane, mais bio... l'avena va tolta, idem farro, orzo, ecc
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• moshroom
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2010
                        • 1238
                        • 117
                        • 79
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                        riso basmati, patate novelle/americane, mais bio... l'avena va tolta
                        quindi a colazione cosa potrei mangiare? fiocchi di riso, come ha suggerito sbrinz?

Commenta

• Luigi 87
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 8206
                          • 286
                          • 68
                          • Parma
                          • Send PM

oppure basmati o gallette di riso
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• moshroom
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2010
                            • 1238
                            • 117
                            • 79
                            • Send PM

non avrei tanta voglia di cucinarmi il riso appena sveglio ahahaha grazie!

Commenta

• darkmatter
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2012
                              • 483
                              • 40
                              • 37
                              • treviso italy
                              • Send PM

gallette di riso non le devi cucinare

Commenta

Working...